Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Coppia conica < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 225
Registrato: 05-2006


Inviato il venerdì 16 maggio 2008 - 12:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti!

è da un pò che desidero accorciare i rapporti alla mia 944s; vorrei sapere da voi Guru del mestiere se è disponibile una coppia conica apposita in modo tale da avere una maggior accelerazione!

grazie in anticipo
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (kitt)
Utente registrato
Username: kitt

Messaggio numero: 137
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 16 maggio 2008 - 17:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Don Gusti. Volevo proprio ritornare in merito a questo discorso.
Proprio ieri ho letto il manuale della vettura e ho capito che la 944 8V ha lo stesso rapporto al ponte della 944S, ma ha differenti rapporti nelle prime 3 marce, mentre la 944s ha un diverso rapporto al ponte della turbo, ma ha i medesimi rapporti in tutte le marce .
Ne consegue che la 1 la 2 e la 3 della 944 siano più corti della 944S, mentre i rapporti in alto son identici. Questo permette in base ai grafici alla 944 di beneficiare pur con 27 CV in meno dei primi 10/15 secondi di accelerazione sostanzialmente simili alla 944s che invece poi sul lungo diventa decisamente migliore per via della coppia alta.
Da 4300 a 6000 la coppia è quasi piatta e la risposta in potenza è costante mentre nella 8V la coppia degrada e la curva di potenza non è così ripida. Quindi se la 944 facesse una prova di ripresa diciamo da 4000 giri contro la 16V se la vedrebbe schizzare in avanti con un notevole allungo.
Invece purtroppo così non è ai bassi da fermo. E anche l'adozione di un chip cambierebbe poco, poichè i chip sono studiati per dare il meglio da 3500 in su in maniera da non starare il rapporto di CO in sede di verifica, ma per dare potenza dove serve. Infatti se guardi sul sito della Promax la 944 prende ben 20 CV (il maggior incremento percentuale + della turbo più della S2 etc) però a cosa serve se devo sempre spingere sta macchina fino a 4000 giri almeno?

Poi perchè perdere il rapporto di massima in 5 per consumare di più quando si viaggia a velocità di crocierà?
Io farei un'altra prova e mi informerei se è possibile montare il cambio o i rapporti della 944 8V, secondo me passeresti ad un 0-100 intorno ai 7,3 secondi.
Infatti il rapporto 0-100 non rende giustizia alla S. Mentre la 8V arriva a 100 in terza la S arriva vicinissima ai 100 in seconda segno che quando si cambia intorno a quella velocità si perde qualcosina e lo spunto iniziale della 3a non basta a compensare la cambiata. La turbo poi avendo un rapporto al cambio più lungo paradossalmente ci mette di meno perchè ha una cambiata in meno (oltre ovviamente a cavalli e coppia). In effetti nel rapporto 0-60 mp/h che sono un pò meno di 100 all'ora , la S cambia decisamente musica rispetto ad entrambe le altre due perchè ci arriva in seconda. Ti informi se è possibile fare un passaggio al cambio della 8v? Ovviamente si parla sempre di teoria io non credo investirò in tale operazione perchè credo sia troppo onerosa, però è interessante.

(Messaggio modificato da kitt il 16 maggio 2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (kitt)
Utente registrato
Username: kitt

Messaggio numero: 138
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 16 maggio 2008 - 17:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti butta un'occhiata qua http://www.autozine.org/classic/924.htm (e qui si parla della S americana con soli 185 CV,

da 0-60 Mph raggiungendo il picco in 2 con una cambiata in meno si va a piazzare esattamente a metà tra la 8V e la TB, ben diversa è la storia tra 0-100Km/h forse il punto di maggior svantaggio. Accorciare il cambio darebbe un significante vantaggio nei primi 10-12 secondi dopo non cambierebbe molto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 226
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 19 maggio 2008 - 13:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perfetto corrado!!!

quindi la domanda per i guru è:
il cambio della 944 ha qualche cosa di diverso da quello per 944s che ne impedisca dunque il montaggio?
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 229
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 12:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

c'è qualcuno che saprebbe dirmi se è possibile montare il cambio di una 944 su una S senza apportare modifiche?

grazie
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gabriele (spike)
Utente registrato
Username: spike

Messaggio numero: 463
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 13:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non dovrebbero esserci particolari problemi...
A quanto mi risulta l'albero di trasmissione è uguale per tutte, quindi la campana dovrebbe essere la stessa...
A FOCO!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione