| Autore |
Messaggio |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 44 Registrato: 11-2006

| | Inviato il venerdì 11 aprile 2008 - 09:48: |    |
Ciao a tutti. Si e' rotta la cinghia di servizio (quella che e' collegata all'alternatore e all'aria condizionata) xche', si presume, il compressore dell'aria condizionata si e' bloccato. ho ordinato alla porsche la nuova cinghia; ora il problema e' che la macchina e' parcheggiata nel mio garage e dovrei portarla dal meccanico x farla montare. Ma senza montare la cinghia, non posso metterla in moto xche' la batteria mi si scarica subito. per sostituire la cinghia di servizio in questione, c'e' bisogno di un meccanico o posso farlo da solo? Se si, come la sostituisco? Un lampeggio |
   
Alessandro (webjack)
Utente esperto Username: webjack
Messaggio numero: 737 Registrato: 03-2006

| | Inviato il venerdì 11 aprile 2008 - 11:37: |    |
molto spudoratamente...se il tuo meccanico non è lontano, ti basta caricare la batteria al massimo e andarci direttamente. Quando successe alla mia, sono riuscito a percorrere 20 chilometri prima che la batteria cominciasse a dare segni di cedimento. La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli" |
   
ENRICO (enri_65)
Utente registrato Username: enri_65
Messaggio numero: 198 Registrato: 09-2006
| | Inviato il venerdì 11 aprile 2008 - 11:53: |    |
Per cambiare la cinghia devi agire anche da sotto Non è un lavoro difficile però se non la sollevi ti diventa difficoltoso Era successo alla mia 968 e sono riuscito ha percorrere circa 40 km |
   
mario f. (thedoc)
Nuovo utente (in prova) Username: thedoc
Messaggio numero: 28 Registrato: 03-2008
| | Inviato il venerdì 11 aprile 2008 - 22:40: |    |
se il compressore dell'aria condizionata è bloccato, facile che alla sostituzione della cinghia consegua un'altra rottura. Quindi vale la pena di arrivare dal meccanico, se la distanza lo permette (20 km) senza accendere fari ed altri accessori che consumano energia. Oppure far trasportare l'auto con carro attrezzi. In ogni caso, nel dubbio di rottura della cinghia dovuta al compressore, questo va riparato (o escluso) dalla cinghia. Infine un vecchio metodo, che pare funzioni in emergenza: sostituire la cinghia rotta con una calza di nylon da donna ben tesa e annodata. Pare che funzioni,giusto per arrivare dal meccanico girando al minimo. ma io personalmente non ho mai provato. Declino quindi ogni responsabilità per danni causati dal consiglio tramandato da generazioni. |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2100 Registrato: 11-2004

| | Inviato il venerdì 11 aprile 2008 - 23:07: |    |
Giulio con una batteria discreta sulla 951 ho fatto da Firenze a Ge senza problemi con le sole luci di posizione. Va o sistemato anche il compressore, o messo il tirante sostitutivo previsto per le 944 e 968 CS senza clima. Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci. Umile guidatore di TUTTE le Porsche! |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 45 Registrato: 11-2006

| | Inviato il sabato 12 aprile 2008 - 09:44: |    |
grazie a tutti. mario, una calza di nylon funziona benissimo (ho risolto in questo modo una "rottura" simile, in passato)....anhe se la mia compagna mi ha stramaledetto tutta la sera "In ogni caso, nel dubbio di rottura della cinghia dovuta al compressore, questo va riparato (o escluso) dalla cinghia" in che modo si esclude il compressore dalla cinghia?? e... Cristiano; la mia batteria e' nuova, se tu con una batteria discreta hai fatto firenze -genova (230 e passa km), ritieni che ce la faccia a fare roma-sora (120 km) con una nuova?? cos'e' il tirante sostitutivo previsto per le 944 e 968 CS senza clima?? ciaooo |
   
mario f. (thedoc)
Nuovo utente (in prova) Username: thedoc
Messaggio numero: 29 Registrato: 03-2008
| | Inviato il sabato 12 aprile 2008 - 16:59: |    |
si può escludere il compressore tirando una cinghia 'provvisoria' caricando solo l'alternatore (vedi calza di nylon). Sul tirante sostitutivo non ti so aiutare, ma credo che significhi semplicemente avere la cinghia che montano le 944 senza clima e che comprende il semplice alternatore. |
   
Alessandro (webjack)
Utente esperto Username: webjack
Messaggio numero: 740 Registrato: 03-2006

| | Inviato il sabato 12 aprile 2008 - 17:50: |    |
Se intanto vuoi puoi far montare dal tuo meccanico una cinghia più corta che comanda solo l'albero motore e l'alternatore, lasciando libera la puleggia del compressore del clima. Con calma lo fai smontare e lo revisioni, poi rimonti il tutto. La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli" |
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 31 Registrato: 03-2008
| | Inviato il sabato 12 aprile 2008 - 22:25: |    |
quello che ha scritto alessandro era quello che volevo dire anche io, solo spiegato meglio. Prima risolvi il problema, prima ti rigodi la tua 944. |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 46 Registrato: 11-2006

| | Inviato il martedì 15 aprile 2008 - 01:41: |    |
ok, grazie. ho un amico che puo' montarmi un compressore dell'aria condizionata usato (che mi eviterebbe di comprarlo nuovo a 1600 euro !!); la sua officina e' a 120 km da qui. quindi ripropongo la mia considerazione: la mia batteria e' nuova; se Cristiano, con una batteria discreta, e' riuscito a fare firenze -genova (230 e passa km), ritienete che ce la faccia a fare 120 km con una nuova?? ciaooooooo |
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 36 Registrato: 03-2008
| | Inviato il martedì 15 aprile 2008 - 08:17: |    |
perchè rischiare di restare a piedi e comprommettere sin dal principio il funzionamento di una batteria nuova? perchè non far montare una conghia provvisoria da un meccanico vicino che escluda temporaneamente il conmpressore includendo solo l'alternatore? e con questa raggiungere il meccanico a 120 km e risolvere definitivamente il problema? un cordiale lampeggio. tessera PiMania 1311 |
   
Alessandro (webjack)
Utente esperto Username: webjack
Messaggio numero: 746 Registrato: 03-2006

| | Inviato il martedì 15 aprile 2008 - 16:40: |    |
stessa considerazione di Mario....e aggiungo..perchè non comprare una cinghia di emergenza universale, quella di colore arancio con i due ganci, che puoi acquistare da un qualsiasi ricambista e montare quella? La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli" |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 47 Registrato: 11-2006

| | Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 18:07: |    |
ah; non sapevo esistesse una cinghia universale d'emergenza. Bella dritta, faro' senz'altro cosi'. grazie a tutti |
   
Alessandro (webjack)
Utente esperto Username: webjack
Messaggio numero: 752 Registrato: 03-2006

| | Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 18:39: |    |
Guarda, questo è uno dei tanti modelli che ci sono in commercio. Ce ne sono di elastiche e quelle con i ganci...costano poco ed è semrpe meglio averle nel baule, insieme ai cavi batterie ad un paio di attrezzi che molte volte ti salvano di impaccio. http://cgi.ebay.it/CINGHIA-UNIVERSALE-di-EMERGENZA-per-AUTO_W0QQitemZ20018452998 7QQihZ010QQcategoryZ46096QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZ ViewItem La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli" |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 48 Registrato: 11-2006

| | Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 19:54: |    |
sono stato in un negozio di autoricambi; il tizio mi ha detto che , dato che la cinghia della 944 e' fatta "a gole" ed e' larga, quella di emergenza non produrrebbe alcun risultato ( in quanto troppo stretta) e si taglierebbe. is it true ?? ;-) |
   
Alessandro (webjack)
Utente esperto Username: webjack
Messaggio numero: 753 Registrato: 03-2006

| | Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 22:05: |    |
Purtroppo giulio quello che ti hanno detto è corretto...io ragionavo sulla mia che hanno montato un compressore del clima aftermarket e hanno cambiato le puleggie con le classice a V. Mi dispiace per la info errata, puoi comunque risolvere facendoti montare una cighia più corta (da qualunque meccanico e in meno di venti minuti) che abbracci solo l'alternatore e la puleggia dell'albero motore. La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli" |
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 38 Registrato: 03-2008
| | Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 22:08: |    |
trovato questo sito: può essere utile: http://www.cupspirit.com/produits.php?maingroup=944&secondgroup=Cinghie&thirdgro up=Cinghia%20alternatore tessera PiMania 1311 |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 49 Registrato: 11-2006

| | Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 13:20: |    |
ok. grazie comunque. ciao |
   
pazzo 68 (focacciaro)
Utente registrato Username: focacciaro
Messaggio numero: 463 Registrato: 11-2002

| | Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 10:56: |    |
ciao Giulio contattmi in pvt nonholamail chiocciola libero.it "Lucido" è quando credi solo a metà di quello che ti dicono."Brillante" è quando capisci a quale metà credere |