Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Questione roll bar < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 218
Registrato: 05-2006


Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 20:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti;

premettendo che ancora non ho risolto il problema alla macchina mi stà salendo una malsana idea....

e avrei una domanda da porvi:
se montassi sulla mia 944s un roll bar completo (che prende cioè sia la parte dei sedili posteriori che quella dei sedili anteriori) che rischio correrei davanti a dei carabinieri-polizia?

con la gabbia parziale solo posteriore cambierebbe nulla?
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tim (959)
Utente registrato
Username: 959

Messaggio numero: 453
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 20:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che per la circolazione stradale sia permessa solo la centina posteriore e non il roll-bar completo.


"Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 876
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 22:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sequestro del libretto.
fermo dell'auto
multa salata.

dimentica

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

jim (_jim)
Utente esperto
Username: _jim

Messaggio numero: 751
Registrato: 12-2002


Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 22:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scordatelo!
se cambi il pomello del cambio in teoria potrebbero multarti...siamo in Italia!
ciao
...i colori dell'arcobaleno sulle insegne del cavallino rampante!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Porschista attivo
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 1902
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 23:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se cambi il pomello del cambio in teoria potrebbero multarti...siamo in Italia!


???

Per il resto ha già detto Andrea.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto
Username: ludo924

Messaggio numero: 670
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 04 aprile 2008 - 23:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se devi solo girarci in strada e non c'è una reale necessità non vedo perchè montarlo!
Porsche auto di grande libidine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (jamesporsche)
Utente registrato
Username: jamesporsche

Messaggio numero: 104
Registrato: 11-2007


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 10:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non c'e' nessun problema e nessuna multa....il roll-bar non altera in nessun modo l'auto anzi la rende piu' sicura in caso di ribaltamento...i carabinieri non posso fare nulla ne tanto meno la polizia...solo se monti gomme piu' grandi allora li prendi una bella multa e ritiro del libretto...io sono andato in giro per 2 anni con una peugeot 306 gti ex gr.N con gabbia all'interno e sinceramente non ho mai avuto nessun problema....tanto meno alla revisione dell'auto....certo avrai meno confort nell'auto sentirai piu' rumori ma beneficia la torsione del telaio e la rigida...avrai l'auto piu' pronta...

un lampeggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

jim (_jim)
Utente esperto
Username: _jim

Messaggio numero: 752
Registrato: 12-2002


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 11:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea guarda che non è cosi'
ho un amico poliziotto e ti assicuro che se volevano multarti lo avrebbero fatto.
secondo il nostro codice della strada, e guardate che non sto scherzando, sostituire il pomello del cambio in teoria costituisce un'infrazione, che per buon senso non viene considerata ma è cosi'.
figuriamoci con il rollbar
si viene multati anche se si cammina con i fendinebbia accesi se non ce ne bisogno, anche per adesivi sul parabrezza, per quanto piccoli si puo' essere multati.
gomme cerchi pinze ammortizzatori fari carrozzeria carreggiate marmitte, in pratica nulla puo' essere toccato.
sta al buon senso di chi ti ferma farti o no il verbale.
non serve poi dire che la macchina ne guadagna in sicurezza, noi lo sappiamo, ma chi vende l'auto lo fa con tutti i requisiti di sicurezza, e anche se a noi fa sorridere, l'auto è omologata e risponde alle direttive della motorizzazione, freni piu' performanti, anche se migliorano la sicurezza non sono ammessi, cosi' tutte le altre modifiche.
ora se si vuole rischiare non ci sono problemi ognuno fa quello che vuole, pero' non si è in regola.
lasciamo stare le revisioni... anche li' ci sono persone che non sanno neanche perchè si svegliano la mattina, come ci sono anche professionisti seri.
bisogna vedere chi ti capita quel giorno.
ve lo dico perchè lo so per certo (per lavoro ho la possibilità di "parlare" con diverse persone che su questo ci lavorano) non scherzo su queste cose.
ciao
...i colori dell'arcobaleno sulle insegne del cavallino rampante!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carloaf)
Porschista attivo
Username: carloaf

Messaggio numero: 2700
Registrato: 12-2003


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 12:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boh?

Se l'accessorio che vogliamo montare ha la sua omologazione si dovrebbe poter circolare senza problemi penso..

Alcune eventuali modifiche ovviamente vanno annotate sul libretto di circolazione previo passaggio del test alla motorizzazione (es: gomme più larghe).

Inotre sapevo che le Grupopo N, prese ad esempio più su da Andrea, possono (o almeno potevano) tranquillamente circolare su strada con la loro targa (con la quale effettivamente le vediamo correre in gara)

In ogni caso si sta discutendo una nuova legge sul tuning, in Italia, con regole meno "severe" delle attuali...sperem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo
Username: toivonen

Messaggio numero: 3345
Registrato: 01-2004


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 12:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ha ragione Andrea70, poi se la si scampa è un altro discorso.

Oltre a ciò con la gabbia è NECESSARIO il casco indossato e le cinture a 5 punti ben allacciate, pena rompersi la coccia alla prima frenata non prevista.

Mi pare un po' scomodo...

Appena riusciremo a far cambiare il codice della strada (ma solo per le auto omologate CSAI) ve lo faremo sapere... quando avremo un Governo con un po' di tempo libero... però ci stiamo lavorando.

Il resto è aria fritta.
"It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between."
- R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 877
Registrato: 11-2005


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 14:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MA PER FAVORE NON DICIAMO UN MARE DI CAòAZZZòòAAAAòòTTTTEEEEEEEEEEEE!!!!

come dice BEPPE, girare con il roll SENZA casco e' da MATTI!
Ti apre il cranio! gia' visto!!

il ROLL INTEGRALE (non l'archetto, che e' un'altra cosa) e' SOLO per auto che vanno in pista.

NON DIAMO SU PORSCHEMANIA INFORMAZIONI ERRATE O FRAUDOLENTE PER FAVORE!
E' UN FORUM PUBBLICO, MICA UNA SETTA MASSONICA!!!

Chiedo URGENTEMENTE ai moderatori di INTERVENRE E CASSARE INTERVENTI ILLEGALI O CHE ERRONEAMENTE INDICANO COMPORTAMENTI ILLEGALI!

grazie
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carloaf)
Porschista attivo
Username: carloaf

Messaggio numero: 2701
Registrato: 12-2003


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 14:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MA che chiedi ai moderatori?

Informazioni Fraudolente??

Datti una calmata e vatti a fare una passeggiata..

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 2185
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 14:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Calma ragazzi, non esasperiamo i toni...
Le considerazioni di Beppe ed Andrea sono giuste.
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carloaf)
Porschista attivo
Username: carloaf

Messaggio numero: 2702
Registrato: 12-2003


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 14:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciò non toglie che una persona non esperta possa porre delle domande.


Altrimenti a che servono i forums?

E poi vediamo di moderare i termini soprattuto verso agors che ha solamente chiesto un parere e consiglio

Grazie!

(Messaggio modificato da carloaf il 05 aprile 2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 4527
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 05 aprile 2008 - 14:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il roll-bar integrale dev'essere omologato a libretto, in Italia è praticamente impossibile avere l'omologa per una macchina che ne nasce senza. Per cui, nessuna macchina stradale può circolare impunemente con un roll-bar integrale.

Sul resto non mi esprimo: io sapevo che il codice della strada vieta interventi che vadano a modificare carreggiate e potenza del motore (entro un 5%), mai questioni relative a parti funzionali non attive (tipo un pomello del cambio).

Le Gruppo N si muovono per strada targate solo per le trasferte (segnalate e seguite), non possono circolare liberamente per ovvi motivi.

Passo e chiudo. E' un po' che l'area trans distingue per compostezza ed educazione, continuiamo così grazie.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)"

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione