Autore |
Messaggio |
   
Francesco R (bebbo)
Nuovo utente (in prova) Username: bebbo
Messaggio numero: 19 Registrato: 03-2008
| Inviato il sabato 22 marzo 2008 - 19:07: |
|
Sinceramente essendo io abbastanza giovane (24 anni :P) e sufficientemente curioso, porgo questa domanda a chi ne sa sicuramente più di me! Il costo (in lire, si le conosco anche io le vecchie lire)di questi modelli: 944 944s 944 s2 turbo ( sono esoso! le cabrio non mi piacciono indi non lo chiedo!) |
   
Marco C. (newatercooled)
Utente registrato Username: newatercooled
Messaggio numero: 321 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 22 marzo 2008 - 20:10: |
|
Ciao, guarda questo vecchio post, forse ti può essere utile! http://www.porschemania.it/discus/messages/6/114087.html Marco Porsche 951 51 India Red Tessera PMania n. 628
|
   
Francesco R (bebbo)
Nuovo utente (in prova) Username: bebbo
Messaggio numero: 20 Registrato: 03-2008
| Inviato il sabato 22 marzo 2008 - 21:00: |
|
urka, ho 60 milioni di macchina! ah, gentilissimo marco! (Messaggio modificato da bebbo il 22 marzo 2008) |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2091 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 22 marzo 2008 - 21:53: |
|
Ecco qualche esempio: 09/04/1984 - 944 - Lire 37.891.000 01/09/1986 - 944 - Lire 50.370.000 01/09/1986 - 944 S - Lire 56.166.000 01/09/1986 - 944 Turbo (220 CV) - Lire 69.800.000 01/08/1988 - 944 (2.7) - Lire 61.534.000 01/08/1989 - 944 S2 - Lire 76.866.000 01/08/1989 - 944 Turbo (250 CV) - Lire 95.413.000 Tessera N° 1031
|
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6423 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 23 marzo 2008 - 09:56: |
|
Riccardo... Hai anche i dati delle 911 coeve per fare un "paragone"?

Transaxle, what else?
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2100 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 15:42: |
|
Certo Silvio...
Aprile '84:
Settembre '86:
Agosto '88:
Agosto '89:
 Tessera N° 1031
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2217 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 18:53: |
|
Ottimo contributo Riccardo!! ..che incremento di prezzo di due anni in due anni!! ..credo in proporzione superiore a quello degli anni recenti, o magari è soltanto un'impressione così d'impatto dovuta anche al valore in lire... |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6429 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 19:01: |
|
Riccardo... Visto che hai fatto un ottimo lavoro ti chiedo ancora uno sforzo. Riesci a trovare di quell'epoca anche altri prezzi di riferimento, tipo il costo della Fiat Uno e il prezzo della benzina al litro? Giusto dare l'esatto peso a quelle cifre.

Transaxle, what else?
|
   
davide magnani (macho43)
Porschista attivo Username: macho43
Messaggio numero: 1754 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 19:49: |
|
capperi il prezzo della 928 era altissimo ! sui livelli della 911 turbo ! riccARDO metti anche una busta paga media , cosi vediamo il potere d aquisto di allora e lo raffrontiamo ad adesso ( cosi chiudiamo il cerchio ) se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
|
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6436 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 19:57: |
|
citazione da altro messaggio:metti anche una busta paga media
Azz! Davide... Siamo tremendi, secondo me da qui ad un po' Riccardo ci suggerisce una strada... Comunque secondo alcuni "matematici" FIAT dell'epoca, il prezzo della loro vettura più diffusa (127, uno , punto, ecc...) corrisponde ad un anno di stipendi di un loro operaio medio.
(Messaggio modificato da xyl911 il 24 marzo 2008)
Transaxle, what else?
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2102 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 20:23: |
|
Con calma cercherò altri riferimenti specifici, per il momento accontentatevi di un raffronto tra i prezzi di alcune auto dell'epoca. Inizio dal mio anno di nascita... 1984: Porsche 924 - Lire 24.680.000 Porsche 944 - Lire 37.981.000 Bmw 320i - Lire 19.250.000 Mercedes 190 E - Lire 23.220.000 Renault Fuego Turbo - Lire 20.562.000 Volkswagen Scirocco 1.8 GTX - Lire 17.048.000 Alfa Romeo GTV 6 2.6 - Lire 32.109.000 Ferrari 208 GTB Turbo - Lire 65.400.000 Fiat Uno 45 3 porte - Lire 9.199.000 Lancia Beta Coupé Volumex - Lire 19.116.000 Maserati Biturbo - Lire 24.581.000 1986: Porsche 924 S - Lire 42.076.000 Porsche 944 - Lire 50.370.000 Porsche 944 S - Lire 56.166.000 Porsche 944 Turbo - Lire 69.800.000 Bmw 320i 2 porte - Lire 23.491.000 Mercedes 190 E - Lire 27.199.000 Renault Alpine V6 Turbo - Lire 54.705.000 Volkwagen Scirocco 1.8 16V - Lire 22.331.000 Alfa Romeo GTV 6 2.5 - Lire 35.692.000 Ferrari 208 Turbo Intercooler GTB - Lire 77.113.000 Fiat Uno 45 3 porte - Lire 9.508.000 Lancia Delta HF 4WD - Lire 28.158.000 Maserati Biturbo - Lire 26.889.000 1989: Porsche 944 S2 - Lire 76.866.000 Porsche 944 Cabriolet - Lire 90.086.000 Porsche 944 Turbo - Lire 95.413.000 Bmw 320i 2 porte - Lire 27.733.000 Mercedes 190 2.0 E - Lire 32.130.000 Renault Alpine V6 Turbo - Lire 74.356.000 Volkswagen Corrado 1.8 16V - Lire 32.356.000 Alfa Romeo 75 2.0i Twin Spark - Lire 26.362.000 Ferrari 208 Turbo Intercooler GTB - Lire 89.488.000 Fiat Uno 45 3 porte Sting - Lire 10.398.000 Lancia Delta 2.0 i.e. turbo 16V HF integrale - Lire 39.952.000 Maserati 222 - Lire 45.452.000 Tessera N° 1031
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 4457 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 21:15: |
|
Questo è un thread da salvare! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)"
|
   
TAVANO MORRIS (evolution911)
Porschista attivo Username: evolution911
Messaggio numero: 2265 Registrato: 01-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 21:46: |
|
944 turbo più della 208 ....che libidine ....però se vediamo il valore adesso .....che inchiapettata! questa Porsche mi dissangua! tessera n°767
|
   
TAVANO MORRIS (evolution911)
Porschista attivo Username: evolution911
Messaggio numero: 2266 Registrato: 01-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 21:48: |
|
se può esservi utile io ne 1997 ho pagato una 944 turbo s del '91 £ 32.000.000. e negli hanni 80/90 lo stipendio di un autista di camion era intorno a £ 3.200.000. questa Porsche mi dissangua! tessera n°767
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 4458 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 21:48: |
|
citazione da altro messaggio:però se vediamo il valore adesso .....che inchiapettata!
Hai proprio ragione! Ma all'epoca c'era ancora l'IVA pesante? Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)"
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2104 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:04: |
|
Sì Pat, era ancora in vigore, il tristemente famoso 38% per le auto a benzina sopra ai 2.000 cc. Tessera N° 1031
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2221 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:07: |
|
Curiosità nel listino dell'agosto 89 mancano le 911 turbo, forse è ancora in attesa l'uscita della 964 T...
 |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 4459 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:10: |
|
Sì, uscirono più tardi. Prima uscì la Carrera 4 a inizio '89 (infatti alcune risultano prodotte a fine '88), poi seguì la Carrera 2 ad agosto (con eliminazione della 3.2 Carrera) per il MY90, poi fu la volta della Turbo con mesi di ritardo. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)"
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2105 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:19: |
|
Ho controllato il costo della 964 Turbo Coupé sul listino aggiornato all'Agosto 1990, ben 173.866.000 di lire (ovviamente è il prezzo base). Con qualche opzione si potevano quindi facilmente sfiorare i 200 milioni di lire dell'epoca, una cifra davvero da capogiro! Tessera N° 1031
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2222 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:26: |
|
Grazie ragazzi... ..certo leggersi i confronti con le altre auto di pari epoca mi svela delle cose che non ricordavo/sapevo... ad esempio che l'Alfa GTV venisse così tanto e invece che le seppur blasonate Maserati a memoria mi sembrava fossero più costose... ..un tuffo nel passato... |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6438 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:30: |
|
Finalmente un 3D degno di essere chiamato tale!!
Transaxle, what else?
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2107 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:51: |
|
La GTV 6 era penalizzata dal 38% di IVA, la 2.5 costava, nel 1984, 32 milioni, la 2.0 era invece ben più accessibile ("godeva" del classico 20% di IVA), il suo prezzo era infatti di 21 milioni, 11 in meno della "sorellona" a 6 cilindri. Anche le Maserati Biturbo erano avvantaggiate dalla cilindrata che rientrava nel limite dei 2.000 cc, in proporzione non erano però molto costose rispetto alle rivali. L'unica Maserati dell'epoca dal prezzo stellare era la Quattroporte (che se non erro nei primi anni '80 è stata anche l'auto presidenziale), la sua ultima versione, la Royale, nel 1989 costava 126 milioni, contro i 45 della 222, l'entry level del Marchio. Tessera N° 1031
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2223 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 24 marzo 2008 - 22:57: |
|
..hai ragione Riccardo c'è il discorso dell'Iva e se ne era parlato anche prima... ecco infatti spiegata la differenza notevole fra la 924 2.0 del listino 84 e la 924 S 2.5 del listino di due anni dopo..... |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2115 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 16:37: |
|
Per avere una visione completa sull'evoluzione dei prezzi può essere utile consultare il listino Porsche aggiornato al Giugno 1995. Ecco le ultime Porsche Transaxle, evoluzione finale di una gloriosa e rimpianta stirpe...
 Tessera N° 1031
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2225 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 18:45: |
|
Grande Riccardo!! ..avrei voluto chiederlo ma mi sembrava troppo... ..da notare come per le 968 i valori si sono capovolti sul mercato ora, con le CS che stanno quasi il doppio delle normali!! ..928 Gts veniva davvero tanto! |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto Username: ludo924
Messaggio numero: 631 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 18:58: |
|
Salve a tutti,Silvius ho trovato questi dati spero siano di aiuto. Il costo della vita nel 1985: Stipendio di un operaio circa 600.000 lire; quotidiano 650 lire, biglietto del tram 500 lire, tazzina di caffè 400 lire, pane 1.200 lire al kg, latte 780 lire al litro, benzina super al litro 1.329 lire, un grammo di oro 11.800. Anno: 1985 (Messaggio modificato da ludo924 il 25 marzo 2008) Porsche auto di grande libidine!
|
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2843 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 19:39: |
|
Per me la cosa impressionante è che in 13 anni i prezzi delle Porsche sono rimasti pressoché invariati! Una Carrera base era 162 milioni contro i 160 di adesso, la Turbo 268 milioni contro i 275 di adesso... Secondo me è un fatto che la dice lunga sulle economie di scala e sulla qualità di materiali e di assemblaggio... Quanto costerebbe una 993TT fatta oggi con i materiali e l'assemblaggio a mano di allora? Probabilmente più dell'attuale GT2. Ciao, Dedo (Tessera 997)
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2228 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 19:51: |
|
Si è verissimo... e spicca ancor di più guardando ad esempio come la 911 base che in 5 anni dall'84 all'89 passò da 52milioni a ben 102milioni(!!), ma un pò tutti gli altri modelli ebbero incrementi esponenziali...!! (Messaggio modificato da ric968 il 25 marzo 2008) |
   
corrado c (911corc)
Utente registrato Username: 911corc
Messaggio numero: 58 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 20:13: |
|
Qualcuno ha idea del costo anche delle autoradio dell'epoca tipo Bremen sqr 46? (anni 83-88) "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" - L'uomo Ragno -
|
   
C.d.M. (deme911)
PorscheManiaco vero !! Username: deme911
Messaggio numero: 4506 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 20:50: |
|
Novembre 88 MY 89 911 turbo L. 135.019.000 911 turbo targa L. 141.961.000 911 turbo cabriolet L. 156.340.000
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
|
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1250 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 12:38: |
|
Bellissimo post! Vorrei aggiungere solo una cosa le differenze in ambito AR per il GTV tra il 2000 e il 2500 non erano solo di IVA. Tra i due modelli c'erano effettive diversità tecniche che ne portavano il costo più in alto. Un esempio era il gruppo frizione bidisco montato sul 2.5 e monodisco sul 2.0. Ciao, Alessio Amo le incomprese!
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2116 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 14:06: |
|
Certo Alessio, è evidente, le GTV 2.0 e 2.5 V6 avevano differenti caratteristiche tecniche. Tessera N° 1031
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2117 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 14:15: |
|
Volendo allargare il confronto è interessante osservare i listini Porsche di fine anni '70, bisogna comunque considerare che l'inflazione dell'epoca viaggiava su livelli incredibili, con tassi molto superiori al 10%... 1978:
1980:
(Messaggio modificato da fidia il 26 marzo 2008) Tessera N° 1031
|
   
Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 1005 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 19 febbraio 2009 - 00:43: |
|
citazione da altro messaggio:Qualcuno ha idea del costo anche delle autoradio dell'epoca tipo Bremen sqr 46? (anni 83-88)
io comprai nello 1984 il Blaupunkt Bamberg alla cifra di 1.100 marchi(circa 700.000 lire) 911 because nothing else matters
|