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michele m. (frenk67)
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Messaggio numero: 99 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 09:21: |    |
Ho provato una S2 e scalando dalla 3^ alla 2^ si sente una vibrazione abbastanza forte (proveniente da sotto/dietro) che si riperquote sulla leva del cambio. Se, prima di rilasciare la frizione, si lascia scendere per bene il numero di giri motore la vibrazione è molto più forte. Al contrario se a frizione premuta si da un colpo di gas, quando la si rilascia la vibrazione proprio non si sente. Avete idea di cosa può essere? io un paio di idee le avrei ma non le dico per non influenzarvi Ciao ciao |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 352 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 11:42: |    |
Deterioramento del parastrappi in gomma del disco della frizione: non avendo più effetto, la coppia viene trasmessa direttamente tra parti metalliche, il cui gioco provoca la vibrazione che senti, soprattutto in quelle situazioni (che descrivi sopra) dove la differenza di giri tra le due parti accoppiate della trasmissione è più forte. Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche) |
   
David B. (benedix)
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Messaggio numero: 353 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 11:45: |    |
 "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche) |
   
michele m. (frenk67)
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Messaggio numero: 100 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 12:46: |    |
immaginavo proprio quello si rischia qualcosa? |
   
David B. (benedix)
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Messaggio numero: 354 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 13:41: |    |
Se sono presenti le condizioni descritte e il disco della frizione non viene cambiato: - viene a mancare l'effetto di smorzamento offerto dal blocco in gomma (molle nelle versioni turbo), con possibili conseguenze (magari anche a lungo termine) dovute al trasferimento di eccessive vibrazioni all'intera trasmissione; - a lungo andare si indebolisce anche il collegamento meccanico tra disco frizione e stella calettata interna; risultato: vettura ferma per interruzione della trasmissione. A questo la sostituzione del disco frizione è obbligatoria. La sintomatologia che hai descritto, qualora collegata al problema che ti ho detto io, potrebbe verificarsi attorno ai 90-100.000 km. "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche) |
   
David B. (benedix)
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Messaggio numero: 355 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 13:57: |    |
In particolar modo, le vibrazioni che senti avvengono principalmente quando la vettura non è propriamente "in tiro", a causa delle vibrazioni dei laschi [freccia rossa] 3+3 denti (interni/esterni) tra i due dischi in metallo [frecce rosse]. Quando si consumano totalmente i denti (per attriti e vibrazioni), essi scivolano liberamente tre loro, senza trasferimento di coppia alcuno tra loro.
 "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche) |
   
michele m. (frenk67)
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Messaggio numero: 101 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:07: |    |
Quindi sarebbe meglio sostituire il disco frizione Peccato perchè la frizione va ancora bene... diciamo che non slitta ancora Nel caso decidessi di sostituire il disco, è meglio sostituire tutto il kit (quindi anche spingidisco e cuscinetto) o è superfluo? |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 1995 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:22: |    |
Bravo Benedix, i tuoi contributi sono sempre preziosissimi! Potevo superficialmente immaginare che il problema riguardasse il disco della frizione ma non sarei mai riuscito a fare una diagnosi così precisa... P.S. Michele, la S2 andrebbe ad affiancare la tua Turbo? E la Mondial 3.2? Tessera N° 1031 |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 356 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:27: |    |
Sarebbe meglio fare tutto insieme, considerando sia che di solito i kit completi costano meno della somma dei singoli componenti, ma soprattutto che l'operazione è abbastanza complessa (smontaggio scarico, cambio, tubo rigido di trasmissione, ecc.) e che non vale la pena di essere costretti a ripeterla dopo poco tempo, avendo su un disco nuovo, ma lo spingidisco da sostituire... "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche) |
   
michele m. (frenk67)
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Messaggio numero: 102 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 15:06: |    |
La mondial è quasi venduta... e la cabrio mi ha stregato |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 1996 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 15:16: |    |
citazione da altro messaggio:La mondial è quasi venduta... e la cabrio mi ha stregato
Ti capisco, impossibile darti torto...  Tessera N° 1031 |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2081 Registrato: 11-2004

| Inviato il sabato 15 marzo 2008 - 16:02: |    |
Benedix rileggerti porta la memoria a quando era un piacere ritrovarsi qui! Sull'argomento confermo quanto hai detto, ne ho prese diverse ferme per la rottura dei tre bracci della stella, e vista la manodopera necessaria conviene assolutamente sostituire tutto!!! Non ti pentirai del cambio con la Mondial Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci. Umile guidatore di TUTTE le Porsche! |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 357 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 17 marzo 2008 - 08:00: |    |
Cristiano, il pacere è reciproco! Proverò a contattarti prossimamente, essendomi trasferito da qualche tempo nella tua città. Ciao, Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche) |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2087 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 20 marzo 2008 - 20:46: |    |
Prova a non farti sentire e ti rigo tutta l'S2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scherzo ovviamente sul rigarla, ma non sul fatto che dobbiamo beccarci!
 Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci. Umile guidatore di TUTTE le Porsche! |