Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Vibrazione 944 S2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele m. (frenk67)
Utente registrato
Username: frenk67

Messaggio numero: 99
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 09:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho provato una S2 e scalando dalla 3^ alla 2^ si sente una vibrazione abbastanza forte (proveniente da sotto/dietro) che si riperquote sulla leva del cambio.

Se, prima di rilasciare la frizione, si lascia scendere per bene il numero di giri motore la vibrazione è molto più forte.

Al contrario se a frizione premuta si da un colpo di gas, quando la si rilascia la vibrazione proprio non si sente.

Avete idea di cosa può essere? io un paio di idee le avrei ma non le dico per non influenzarvi

Ciao ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

David B. (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 352
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 11:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Deterioramento del parastrappi in gomma del disco della frizione: non avendo più effetto, la coppia viene trasmessa direttamente tra parti metalliche, il cui gioco provoca la vibrazione che senti, soprattutto in quelle situazioni (che descrivi sopra) dove la differenza di giri tra le due parti accoppiate della trasmissione è più forte.

Benedix
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

David B. (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 353
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 11:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele m. (frenk67)
Utente registrato
Username: frenk67

Messaggio numero: 100
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 12:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

immaginavo proprio quello

si rischia qualcosa?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

David B. (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 354
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 13:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sono presenti le condizioni descritte e il disco della frizione non viene cambiato:
- viene a mancare l'effetto di smorzamento offerto dal blocco in gomma (molle nelle versioni turbo), con possibili conseguenze (magari anche a lungo termine) dovute al trasferimento di eccessive vibrazioni all'intera trasmissione;
- a lungo andare si indebolisce anche il collegamento meccanico tra disco frizione e stella calettata interna; risultato: vettura ferma per interruzione della trasmissione. A questo la sostituzione del disco frizione è obbligatoria.

La sintomatologia che hai descritto, qualora collegata al problema che ti ho detto io, potrebbe verificarsi attorno ai 90-100.000 km.
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

David B. (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 355
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 13:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In particolar modo, le vibrazioni che senti avvengono principalmente quando la vettura non è propriamente "in tiro", a causa delle vibrazioni dei laschi [freccia rossa] 3+3 denti (interni/esterni) tra i due dischi in metallo [frecce rosse]. Quando si consumano totalmente i denti (per attriti e vibrazioni), essi scivolano liberamente tre loro, senza trasferimento di coppia alcuno tra loro.


"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele m. (frenk67)
Utente registrato
Username: frenk67

Messaggio numero: 101
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi sarebbe meglio sostituire il disco frizione

Peccato perchè la frizione va ancora bene... diciamo che non slitta ancora

Nel caso decidessi di sostituire il disco, è meglio sostituire tutto il kit (quindi anche spingidisco e cuscinetto) o è superfluo?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 1995
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Benedix, i tuoi contributi sono sempre preziosissimi!
Potevo superficialmente immaginare che il problema riguardasse il disco della frizione ma non sarei mai riuscito a fare una diagnosi così precisa...


P.S.
Michele, la S2 andrebbe ad affiancare la tua Turbo?
E la Mondial 3.2?
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

David B. (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 356
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 14:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarebbe meglio fare tutto insieme, considerando sia che di solito i kit completi costano meno della somma dei singoli componenti, ma soprattutto che l'operazione è abbastanza complessa (smontaggio scarico, cambio, tubo rigido di trasmissione, ecc.) e che non vale la pena di essere costretti a ripeterla dopo poco tempo, avendo su un disco nuovo, ma lo spingidisco da sostituire...
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele m. (frenk67)
Utente registrato
Username: frenk67

Messaggio numero: 102
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 15:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mondial è quasi venduta... e la cabrio mi ha stregato
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 1996
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 15:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La mondial è quasi venduta... e la cabrio mi ha stregato



Ti capisco, impossibile darti torto...
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2081
Registrato: 11-2004


Inviato il sabato 15 marzo 2008 - 16:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benedix rileggerti porta la memoria a quando era un piacere ritrovarsi qui!


Sull'argomento confermo quanto hai detto, ne ho prese diverse ferme per la rottura dei tre bracci della stella, e vista la manodopera necessaria conviene assolutamente sostituire tutto!!!

Non ti pentirai del cambio con la Mondial
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci.
Umile guidatore di TUTTE le Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

David B. (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 357
Registrato: 05-2005


Inviato il lunedì 17 marzo 2008 - 08:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, il pacere è reciproco! Proverò a contattarti prossimamente, essendomi trasferito da qualche tempo nella tua città.

Ciao,
Benedix
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2087
Registrato: 11-2004


Inviato il giovedì 20 marzo 2008 - 20:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova a non farti sentire e ti rigo tutta l'S2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scherzo ovviamente sul rigarla, ma non sul fatto che dobbiamo beccarci!

Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci.
Umile guidatore di TUTTE le Porsche!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione