Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * La mia 968 cabrio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Nuovo utente (in prova)
Username: mapo55

Messaggio numero: 8
Registrato: 10-2007
Inviato il sabato 23 febbraio 2008 - 14:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

piccolo OT:

Maurizio se ti va potresti presentare con un 3d specifico la tua splendida 968 cabrio con foto e descrizione anche in quest'area, credo sarebbe un'ottima idea, visto anche la poca frequenza di tale modello!

scusate chiudo il breve OT




OBBEDISCO!

Ric968 mi ha chiesto di riproporre in questa sezione la storia della mia 968, quindi non sono ancora diventato un vecchio che ripete sempre le stesse cose!

Dalle mie parti spesso passano belle macchina (raduni ecc) e tempo addietro mi è capitato di vedere per la prima volta una 968 e da allora non sono più riuscito a togliermela dalla testa, così ad un certo punto ne ho visto una inserzionata in autoscout (era in vendita a 20.600) e vengo attratto dall’accostamento del colore amazonas blu (in pratica ottanio) con interni grigi e (ovviamente) dal kmetraggio insolitamente basso (dichiarati 68.300), forse qualcun altro l’ha notata.
Non parlo una parola di tedesco ma un amico che lavora con me si: ma è tutto inutile perché il tizio dell’inserzione non risponde mai al telefono.
Che fare? grazie ad amici di amici che stanno in Germania chiedo il favore di andarla a vedere, ma questi rimandano sempre la visita e arriva Natale e quindi, approfittando del tempo libero facendo un po’ di zapping in internet, trovo un’agenzia che si occupa di pratiche internazionali di auto, così mando una mail chiedendo se si possono interessare per trovarmi un tecnico che la possa andarla a vedere.
Dopo una settimana mi telefona una persona che (in un italiano perfetto e privo di qualunque accento tetesco) si qualifica come responsabile dell’agenzia stessa: è un ingegnere, collezionista d’auto d’epoca lui stesso e naturalmente conoscitore delle P. (va detto che apprezza solo le 911..) e si offre di contattare il venditore.

Passano ancora alcuni giorni, mi richiama dicendomi che il venditore è un collezionista privato che gli ha già mandato un po’ di carte: tutti i documenti sono ok, service tagliandi incluso, gomme nuove e lavori fatti nel 9/07 con documentazione per €.1.300 inclusa la revisione del variocam, a suo dire la macchina dovrebbe essere a posto, ovvio che è da vedere ma si offre di accompagnarmi. A questo punto gli dico di attendere qualche giorno per un imprevisto che mi è capitato: in effetti possiedo qualche auto di troppo e mia moglie quando ha intercettato questo nuovo insano progetto mi ha sepolto sotto una valanga di brutte parole molte delle quali terminanti in …”ato”: come malato, cacciato …avvocato! Quindi ottengo un faticoso & doloroso armistizio sulla base del “la 968 al posto della…” .
All’ingegnere racconto questi fatti, nessun problema, mi dice: vieni qui con la tua macchina e se è a posto come dici la vendo io. Me la quota abbastanza correttamente e quindi decido di partire.
Il viaggio fino a Bonn una è vera goduria e dopo anni di vacche magre mi sfogo e nei tanti tratti senza limiti tiro per lunghi tratti al massimo giungendo così due ore prima del previsto e al mio arrivo si presenta un signore molto cortese che (sempre con i congiuntivi incredibilmente perfetti) mi presenta la sua bella famiglia e mi intrattiene cordialmente il tempo necessario alla pratica relativa alla vendita della mia e, dopo avermi fatto vedere un pezzo (e che pezzo..!) della sua collezione d’auto mi accompagna in albergo.
Partiamo in piena notte in direzione Stoccarda dove arriviamo di buon mattino; il posto è in periferia ed anche il TomTom va in crisi, quindi decidiamo di procedere a piedi quando, dopo pochi passi, dietro un angolo, vedo la sagoma inconfondibile di una CS gialla, una 944, un paio di 968 coupè posteggiate in strada ed una cabrio in un vicino cortile. Ci siamo! Si presenta il venditore, uno strano tipo di mezz’età, sul trasandato, capello lungo, aria vissuta e, chi l’avrebbe mai detto,..logorroico e monotematico su un argomento: 968.
La prima domanda me la pone lui: perché mi interessa tanto la sua 968? Tramite l’ingegnere/interprete chiarisco l’arcano e lui, sempre parlando di 968, ci conduce in un garage nei pressi dove custodisce la sua collezione composta unicamente da una…come dire… consistente percentuale delle 968 prodotte: coupè, cabrio e perfino anche una delle famose 14 turbo (ben conservata, targa francese, color prugna pure lei in vendita) e tra queste c’è la “mia”: francamente mi aspettavo un presentazione migliore, sporchina dentro e fuori, con una fastidiosa puzza di chiuso all’interno, ma andando al sodo (dopo l’imprimatur dell’ingegnere), scopro una macchina a postissimo, solo due prop (e l’ultimo dal ‘97), vernice perfetta, cup da 17 senza un segno, documenti ok, tutte le fatture dei tagliandi effettuati in P, interni immacolati, volante senza alcun segno d’usura, capotta nuova di trinca, zero segni da parcheggio o sassate sul muso, trousse attrezzi perfetta e completa, cassetta pronto soccorso originale mai aperta, cd-charger e perfino i guantini e la pezza d’ordinanza nello stipetto nel vano motore.
La macchina parte al primo colpo, il motore gira bene ma… (caz..!) non si può provare su strada! Non è targata e lui non ha la targa prova.
Sono in ballo da oltre 30 ore, la notte precedente ho dormito pochissimo e sono esausto, tento una poco convinta trattativa sul prezzo ma il tedesco è tosto e non cede neanche un €.!, anzi ricomincia con le domande in ordine alle mie motivazioni d’acquisto ed alla fine ci troviamo nella paradossale situazione dove sono più le sue domande sul perché della mia scelta di quanto siano le mie sulla sua auto, sembra così delinearsi un’altra Caporetto!
La disfatta è infine totale: cedo e decido di prenderla al prezzo che vuole lui, ma mi consolo perchè il serbatoio è quasi pieno….
Srotolata, altre due ore di carte, all’ora di pranzo con la mia nuova targa ZOLL prendo la via di casa, mi fermo per controllare i livelli e la pressione degli pneumatici e poi…via!
Debbo ammettere che i primi chilometri li ho fatti guidando con una mano sola (sgrat sgrat) infastidito dal cattivo odore all’interno e pure di cattivo umore perchè in conflitto con la parte razionale del mio io che mi rimproverava di aver acquistato un’auto di 17 anni senza neppure averla provata intorno all’isolato, ma la bimba non tarda a rivelarsi quello che è: un vero gioiello! Il cattivo odore da chiuso se ne andrà via da solo dopo qualche giorno, mentre le vibrazioni che si sentivano oltre i 200 spariranno dopo l’equilibratura delle ruote anteriori.
Mi becco la neve sul Brennero e ancor di più (30 cm) su un passo alpino da percorrere sulla via di casa, ma nessun problema anche con le gomme estive, ma questo già lo sapevo avendo goduto dai servizi della nonna 924 turbo, comunque sinora ho percorso più di 2000 km senza alcun problema, non perde ne consuma olio, solo sorprese positive incluso il consumo, al livello del turbodiesel di identica cubatura che uso ogni giorno. Insomma è nuova.
E’ difficile per me stabilire quale sia la parte migliore dell’auto; il motore, dalla coppia istantanea, è straordinario per erogazione e fluidità, anche se nel caso mio sembra ancora un po’ legato, forse a causa dell’uso tranquillo fattone in precedenza, emozionante oltre i 4000 quando, dopo la variazione di fase, assume una tonalità acuta dando l’impressione di girare come una turbina, la distribuzione è calendarizzata per il 2009 ma la farò fare subito per sicurezza.
Raro caso di auto più bella dal vero che in foto, ha la linea, soprattutto dell’anteriore, semplicemente fantastica, ma la cosa più divertente è assistere alle discussioni dei curiosi quando è parcheggiata: causa il fatto che praticamente nessuno l’ha mai vista, la complicità della “strana” targa tedesca che ho potuto tenere un mese e delle eccellenti condizioni complessive del mezzo, molti si allontanano mormorando parole di apprezzamento per questo “nuovo” modello di Porsche!
Per quanto riguarda le qualità stradali, confesso che non l’ho ancora spinta veramente al limite, però i pochi km percorsi sono stati sufficienti a far affiorare in me i ricordi di un quarto di secolo fà (sigh!), comunque come tutte le transaxle della P. induce una sorta di problema psicologico: infatti ha un equilibrio dinamico talmente elevato che alla guida dà l’impressione di essere sottomotorizzata, in fondo ha solo 45 cv meno della sorella 993 ma in effetti la differenza sembra essere almeno di 100.

Conclusioni: sono stracontento di aver osato, credo che le foto “parlino” da sole, e grazie ad un bel pò di fortuna e molta testardaggine, con un impegno finanziario da utilitaria o poco di più mi sono assicurato una splendida vettura in condizioni immacolate alla quale mi auguro (per lei beninteso, perché io col cavolo che intendo venderla) che il tempo sappia riconoscerle i meriti che ha, nel frattempo mi godo le sue caratteristiche che qui oltre non descrivo perché, tanto, chi l’auto ce l’ha già le conosce, e chi non ce l’ha mai ci crederebbe.
lampeggio a tutti
































Ciao Maurizio, ricorda di andare a capo tra una foto e l'altra quando le inserisci.

Riccardo


(Messaggio modificato da fidia il 23 febbraio 2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 1879
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 23 febbraio 2008 - 14:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Maurizio!
Ti rinnovo i miei complimenti, sia per la 968 che per la tua grande passione (che traspare chiaramente dai tuoi interventi).
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 1880
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 23 febbraio 2008 - 15:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Debbo ammettere che i primi chilometri li ho fatti guidando con una mano sola (sgrat sgrat) infastidito dal cattivo odore all’interno e pure di cattivo umore perchè in conflitto con la parte razionale del mio io che mi rimproverava di aver acquistato un’auto di 17 anni senza neppure averla provata intorno all’isolato, ma la bimba non tarda a rivelarsi quello che è: un vero gioiello!



Acquistare una Porsche usata senza averla provata su strada (anche solo per pochi chilometri) è proprio un azzardo, guardando le foto della tua straordinaria 968 credo però di riuscire ad immaginare, almeno in parte, le emozioni che devi aver provato in quel momento, difficile resistere al fascino di una vettura del genere così ben conservata.

Il tuo "coraggio" è stato premiato!
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Utente registrato
Username: bimmer68

Messaggio numero: 356
Registrato: 07-2006


Inviato il sabato 23 febbraio 2008 - 15:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz..... dopo il tuo racconto mi sono innamorato della968, è grave?
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 2121
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 23 febbraio 2008 - 16:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissima!! ..grazie Maurizio, troppo gentile, il mio era un semplice invito spero gradito a chi sa apprezzare questa Porsche davvero speciale...

In effetti l'acquisto quasi al buio poteva essere rischioso, ma visto le referenze dell'ex proprietario e collezionista c'era da stare veramente tranquilli... anche io fra l'altro presi la coupè all'estero e per me rappresenta la prima Porsche, non ho la fortuna di poter come te paragonarla in termini si sensazioni alla 993 ma ne sono rimasto piacevolmente colpito dalla fruibilità, un pò double-face puoi usarla comodamente o fargli tirare fuori grinta e potenza da brivido!

Un saluto e ancora complimenti per la cabrio e per il bel racconto da appassionato.. questa parola forse un pò inflazionata ma che nel tuo caso calza a pennello!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico (chicco99)
Utente registrato
Username: chicco99

Messaggio numero: 102
Registrato: 12-2007


Inviato il sabato 23 febbraio 2008 - 16:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non trovo un aggettivo che riesca a descrivere la grandezza della tua passione....complimenti di cuore.
Enrico.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 6277
Registrato: 09-2004


Inviato il sabato 23 febbraio 2008 - 20:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Transaxle, what else?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Nuovo utente (in prova)
Username: mapo55

Messaggio numero: 12
Registrato: 10-2007
Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 22:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Azz..... dopo il tuo racconto mi sono innamorato della968, è grave?




No, a condizione che non si sappia in giro che la preferisci alla 911. In tal caso meglio tacere sennò qui rischi che ti mangino la faccia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ENRICO (enri_65)
Utente registrato
Username: enri_65

Messaggio numero: 195
Registrato: 09-2006
Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 11:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido tutto,molto bella
Il bello di possedere una 968 è il piacere di guidarle l'incredibile è l'espressione degli amici e di chi non le conosce "ma è una Porsche mai vista è bellissima"
Ti presento la miaspero di incontrarti ai raduni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Utente registrato
Username: bimmer68

Messaggio numero: 426
Registrato: 07-2006


Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 11:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grandi!
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (boxster08)
Utente registrato
Username: boxster08

Messaggio numero: 192
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 10 aprile 2008 - 12:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davvero una bella 968.....
Devo farti i miei complimenti anche per il fantastico luogo dove abiti....
Complimenti!!

Porsche, cos'altro?
Tessera n° 1224
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Nuovo utente (in prova)
Username: mapo55

Messaggio numero: 26
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 12 aprile 2008 - 16:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per l'apprezzamento! Bellissimo il colore di quella di Enrico (forse il mio preferito). Sarebbe proprio bello poterci trovare in un raduno o magari solo tra noi (in tal caso pochi intimi eh eh). Saluti Maurizio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Utente esperto
Username: ge911

Messaggio numero: 739
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 12 aprile 2008 - 17:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella,in giro ce ne sono veramente poche e molti non la conoscono.
Qualche anno fa un rivenditore ne aveva 2 cabrio, una rossa e una lo stesso colore della tua..........ed un pensierino lo stavo facendo.
Complimenti.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto
Username: ludo924

Messaggio numero: 729
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 26 aprile 2008 - 20:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che storia!! BELLISSIMA!!
Porsche auto di grande libidine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio Rosati (direttoreskinner)
Nuovo utente (in prova)
Username: direttoreskinner

Messaggio numero: 27
Registrato: 06-2007
Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 01:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Storia che valeva la pena di essere raccontata... la 968 per me rimarrà sempre un'auto-mito!
Se ne sono sempre viste troppo poche in giro, ma quando ne vedevo e ne vedo una scapoccio di brutto... grande macchina degna erede della 944... poi per la tua non ci sono parole adeguate... ottimissimo acquisto!

Fanali!
La mia Porsche preferita? Ovvio, tutte quelle che iniziano con "3" con "9" e con "C"!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione