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Luciano (luckyrace)
Nuovo utente (in prova) Username: luckyrace
Messaggio numero: 29 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 13 febbraio 2008 - 16:41: |    |
Ciao a tutti, già possessore di una bellissima 996 GT3 Mk2, sono alla ricerca di una 968, manuale no cabrio. Essendo appassionato di meccanica e restauri, non voglio un modello perfetto, il mio obbiettivo è quello di trovare qualcosa di "appena decente e poco costoso" che impegni le miei poche ore libere. Se qualcuno mi può segnalare qualcosa sul genere lo ringrazio in anticipo. Grazie!! (Messaggio modificato da luckyrace il 13 febbraio 2008) Socio PiMania 1209 |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 1790 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 13 febbraio 2008 - 17:16: |    |
Ciao Luciano, ripristinare da zero una 968 può portare via, oltre che molto tempo, anche molti molti soldi, nell'eventualità di vetture pessime ci potrebbero volere quasi un paio di decine di migliaia di euro di lavori, ti consiglio quindi di puntare ad un buon esemplare di base. Dai un'occhiata a questa in provincia di Como, è in vendita da molto tempo, l'auto appare in ordine sia di carrozzeria che di interni, se meccanicamente si rivelasse onesta potrebbe essere un'ottima base di partenza: LINK A Torino invece c'è quest'altra, apparentemente ottima: LINK C'è anche una 968 in vendita proprio a Milano, ma è Tiptronic, ecco: LINK Tutte queste auto sono presenti nei vari thread di segnalazione in area 944/968, dai un'occhiata anche lì. Ciao! Tessera N° 1031 |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2065 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 13 febbraio 2008 - 19:29: |    |
Ma che budget complessivo investiresti in questa idea? a quel punto si può avere un quadro più chiaro. Perchè appena decente e poco costosa va bene, ma direi meglio buona o almeno buonina che se ne possono trovare e per quel che ti ritrovi fra le mani siamo a quotazioni ancora esigue davvero. In genere i lavori di restauro sono più appropriati su auto storiche su cui hanno una valenza diversa, ma la 968 mi pare ancora un pò giovincella da questo punto di vista, cioè non sò se il gioco vale la candela; anche trovandone una messa male, e pagandola metti anche 5-6mila euro, ma dovrebbe essere messa molto molto male perchè qualcuno la molli a quella cifra, anche mettendo che ti fai tutti i lavori da solo, e considera che la 968 è un auto di concezione abbastanza vicina alle moderne quindi più elettronica per cui determinate problematiche sono meno risolvibili in proprio che su un auto vecchio stampo, alla fine la lista della spesa può essere alta... a meno che non decidi di portarla in ordine solo per passione e gusto del lavorarci nel tempo libero e anche mettendoci un tempo indeterminato e allora ok, ma senza porti un limite di spesa preventivato che quasi sempre viene disatteso dai reali lavori. Comunque buona ricerca e in bocca al lupo! confermo di seguire il 3d delle vendite che qualcosa magari salta sempre fuori! |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6234 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 13 febbraio 2008 - 22:23: |    |
citazione da altro messaggio:appena decente e poco costoso
Ma perchè... ... per qualsiasi forma di 911 siete tutti disposti a spendere gran soldoni, mentre per le transaxle volete tutti che costino poco???

Transaxle, what else? |
   
Luciano (luckyrace)
Nuovo utente (in prova) Username: luckyrace
Messaggio numero: 30 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 07:50: |    |
La mia ricerca di una 968 "appena decente e poco costosa" è dovuta al fatto che essendo appasionato trackdaysta, cambierei molti particolari per adattarla alla pista. In pratica avere degli interni perfetti, freni nuovi, ammortizzatori appena revisionati, carrozzeria intonsa, sarebbe "uno spreco". Il budget di ripristino totale con particolari "race" aftermarket non lo conosco, ma come dice Silvius McQueen: noi possessori di 911 siamo disposti a spendere gran soldoni, quindi... Socio PiMania 1209 |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6238 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 13:15: |    |
Guarda che, volendo, non ci sono problemi... ... ad arrivare a spendere 100.000 euro su una transaxle da Pista!!!

Transaxle, what else? |
   
Luciano (luckyrace)
Utente registrato Username: luckyrace
Messaggio numero: 31 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 13:33: |    |
2 risposte su 2 inutili alle mie domande! e sei anche moderatore... Ma poi fammi capire: se butto i soldi per un GT3 o per fare una 968 da pista, è un problema per te? mica sono tuoi... Ringrazio ric e fidia per il loro interessamento. Socio PiMania 1209 |
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2349 Registrato: 10-2004

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 13:34: |    |
Io andrei su questa e me la godrei per quello che già è: http://www.porschemania.it/ComproVendo/index.php?lang=it&ct=vendo_a&md=details&i d=3028&lrgphp=1&lnph=1& Tra l'altro è di un caro Pmaniaco. Ciao Massimo |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2069 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 13:46: |    |
Luciano se è per uso esclusivo trackdaystico in effetti potresti dirigerti direttamente su una CS, in effetti le quotazioni vanno da oltre 20mila a salire, ma se messa bene avresti poco da farci sopra, mentre su una base da far da pista rischi alla fine di andare molto oltre come rispristini perchè poi dovresti aggiungere una preparazione specifica da corsa davvero costosissima se fatta a parte.. Decidi tu! Ciao |
   
Paolo C. (paolofloyd)
Utente registrato Username: paolofloyd
Messaggio numero: 365 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 13:57: |    |
Ciao Luciano,perchè non ti compri direttamente un cs? Potresti partire da una buona base,e con poco(relativamente),agghindarla per la pista. Comunque credo che tu abbia frainteso le parole di Silvio,persona saggia competente ed educata,il quale giustamente ti ha fatto notare che volendo,si possono spendere grosse cifre,bisogna vedere cosa si vuole ottenere. Se da come leggo sei appassionato di restauri,ti conviene sempre e comunque partire da una buona base,altrimenti comprando un esemplare da riportare a nuovo,vai ad aggingere ai costi per la preparazione,i costi per il "restauro".
 964 Carrera 2....l'elettronica la lascio agli elettrodomestici. |
   
Luciano (luckyrace)
Utente registrato Username: luckyrace
Messaggio numero: 32 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 14:06: |    |
Quella gialla l'ho già vista ed è molto bella. Una volta presa, tempo qualche mese e non ho più nulla da fare perchè già perfetta. Io cerco "un cantiere" dove perderci le ore che riesco a dedicarci. Forse e difficile spiegarlo, ma smontare completamente un'auto pezzo pezzo e riassemblarla fino a farla come l'hai in mente è per me enorme soddisfazione, insomma un hobby. Comunque grazie! Socio PiMania 1209 |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 1793 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 14:07: |    |
citazione da altro messaggio:2 risposte su 2 inutili alle mie domande! e sei anche moderatore... Ma poi fammi capire: se butto i soldi per un GT3 o per fare una 968 da pista, è un problema per te? mica sono tuoi...
No Luciano, aspetta, così non ci siamo proprio, questo tuo intervento mi sembra denoti una certa mancanza di rispetto nei confronti di Silvio, che ha usato un tono ironico, ma non certo per schernirti. Il problema è che spesso ci sono molte persone che si avvicinano al mondo delle Porsche transaxle sbagliando l'approccio iniziale e cercando a tutti i costi di risparmiare al momento dell'acquisto e sottovalutando i notevoli costi che queste vetture comportano, probabilmente non è il tuo caso, ma i due interventi ironici di Silvio servivano da monito nei tuoi confronti, sono troppe le persone che, per la ricerca spasmodica di una transaxle a prezzi di saldo, si sono poi ritrovate alle prese con esemplari che necessitavano costi di ripristino pari a 4-5 volte la cifra pagata per acquistare l'auto stessa... Per questo motivo conviene sempre orientarsi su vetture meccanicamente sane, altrimenti l'operazione diventa assolutamente antieconomica. Tessera N° 1031 |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 1794 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 14:27: |    |
Per un uso esclusivamente trackdaystico ti conviene puntare su una CS, tra le poche 968 attualmente in vendita non mi sembra ci siano grossi "rottami" da ripristinare da zero, le due più economiche sono queste, ma, a mio avviso, potrebbe essere un peccato "svuotarle" di tutto per renderle alla stregua di una CS, tanto vale prendere una CS a questo punto, spendendo anche 10.000 euro in più, per poi dedicarti ad un lavoro di affinamento generale dei dettagli, in questo modo potresti ottenere una vera belva da pista. LINK LINK Ci sarebbe anche questa ma sinceramente mi ispira pochissimo e non è certo a buon mercato, alcuni dettagli sono a dir poco sospetti (vedi ad esempio l'errato spoiler posteriore, che è quello delle 944), non mi sembra quindi il caso di approfondire: LINK Tessera N° 1031 |
   
Luciano (luckyrace)
Utente registrato Username: luckyrace
Messaggio numero: 33 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 14:54: |    |
Mi dispiace, non ho capito il senso "ironico" di Silvio.
 Socio PiMania 1209 |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Utente registrato Username: ludo924
Messaggio numero: 399 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 15:04: |    |
Ciao luciano! Come mai hai scelto la 968 per il tuo obbiettivo? « Via della Spiga - Hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi. Alboreto is nothing. » JEAN-LUDO924! |
   
Luciano (luckyrace)
Utente registrato Username: luckyrace
Messaggio numero: 34 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 15:42: |    |
Me ne sono innamorato l'ultima gita al Nurburgring... Poi quella era messa giù cattivissima e con una livrea altrettanto bella. Ho parlato con il suo fanatico proprietario, una specie di santone delle 968, che mi ha praticamente drogato... Se trovo la foto la posto. Socio PiMania 1209 |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6240 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2008 - 20:17: |    |
citazione da altro messaggio:Mi dispiace, non ho capito il senso "ironico" di Silvio.
Tranquillo... L'importante è che entri nello spirito giusto di noi "Rigatteri"!!

Transaxle, what else? |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2058 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 15 febbraio 2008 - 09:33: |    |
Luciano qui sono l'unico con sia transassiali che 911 in quantità, e ci metto le mani io. Per il mercato italiano di sicuro parti con l'idea sbagliata, e quelli esteri un pò li conosco, bene quello tedesco. Una 968 a pezzi vale più di una intera così e così, più di 6000 contro meno di 6000 per darti cifre di riferimento. Quindi prendere una messa male, come diverse segnalate in vendita, è peggio che spender gli stessi soldi in solo un motore di 968. Con una CS base di serie non cambia un fico secco. Una CS come quella gialla è un'ottima base di partenza, ma se dici che non ci sia nulla da sviluppare su quella o non l'hai vista o non sai ancora quasi nulla sulle 944-968. Per consigli sempre volentieri a disposizione in quello che posso, se verrai ad Adria l'11/5 ci sarà occasione per te di vedere direttamente in pista differenze, perchè e percome, qui si fanno tante chiacchere a vuoto. In ogni caso il consiglio giusto è di NON prendere un gabinetto di 968 come base, ma una col blocco motore e le parti principali che NON cambieresti comunque, cambio diff(220) e telaio sani, ce n'è parecchie in vendita a poco. Una messa male di telaio o nelle parti fondamentali della meccanica ti costerebbe molto più del GT3, una ben messa ed un pò preparata meno e girerebbe su tempi simili, con grosse possibilità di miglioramento. Vieni ad Adria e ti farai un'idea molto più precisa. Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza. Quando abbiamo paura del nuovo tendiamo a sottovalutarlo per proteggerci. Umile guidatore di TUTTE le Porsche! |
   
Luciano (luckyrace)
Utente registrato Username: luckyrace
Messaggio numero: 35 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 15 febbraio 2008 - 12:06: |    |
In effetti non so ancora molto delle 968 e sono qui per imparare. Giustissimo il consiglio di trovare una buona base, motore, telaio in ordine, il resto però sarebbe sprecato. Per esempio il cambio avrei intenzione di sostituirlo. Ti ringrazio per l'invito ad Adria, ma sarò già lì il 15 Marzo, mentre per il week end di Maggio sarò di trasferta al Nurburgring. Socio PiMania 1209 |