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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 968CS - 964RS < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 629
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 15:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un "flusso di coscienza" dedicato a tutti gli appassionati Transaxleisti.

Dopo circa 3 mesi di uso approfondito del 964 RS, e con quasi 2 anni di utilizzo trackdaystico del 968 CS, sono giunto con buon grado di certezza e convinzione ad una serie di considerazioni.

Premesse:
1) sembrerebbe azzardato il paragone tra le 2 auto, ma sulla carta cio' non e' vero: hanno pochi cv di differenza (15) e "relativamente" pochi kg (una sessantina)
2) la Rs e' assolutamente di serie, se si esclude il piu' rumoroso (e performante) scarico Cup, che pero' veniva installato quasi in automatico da tutti i proprietari RS. Nonostante cio' i cv, che dovrebbero essere 260, sono stati bancati in Svizzera e risultano 295cv (MAMMAMIA!)

3) IL CS e' invece la variante corsaiola della famiglia: ROLLBAR INTEGRALE di serie montato in fabbrica (l'Rs ha l'archetto), Bilstein Cup nuove, barra duomi, Scarico Cup con relativa Eprom, Assetto da corsa. Cv stimati: 260.

4) Entrambe le auto montano i PilotSportCup.

COnsiderazioni:
L'apettativa era quella di trovare nell'RS un'auto si piu' potente ma anche piu' granturistica, mentre il CS cosi' messo doveva essere l'arma da trackday scomoda e durissima, aggressiva e scorbutica.

INVECE

il 911 RS fa sembrare la mia CS (cosi' equipaggiata) una MERCEDES CLASSE S! So che sembra una boutade, ma NON e' cosi'!
1) L'RS e' talmente DURA che un viaggio anche autostradale oltre le 3 ore fa venire il mal di schiena. il CS anche con le Bilstein Cup tarate durissime (ma senza gli Uniball) offre un confort da berlina di rappresentaza degli anni 80. ore e ore di strada SENZA il minimo problema.

2) l'RS mette TENSIONE, SEMPRE! Ha uno sterzo direttissmo, duro, ha un'erogazione rabbiosa, e' un rasoio in curva, necessita di una guida precisa e pulita altrimenti ti tira certe sberle dolorse che ti lasciano vermanete intimorito.
La ricerca del limite e' un misto di TERRORE (non paura, terrore) e godimento, sempre con la tensione altissima e la concetrazione da emicrania.

3) Il CS , complice il servosterzo, pur essendo precisa come un rasoio e'... morbida, vellutata, non tradisce MAI, ti avvisa sempre per tempo di quello che sta succedendo al sedere e ti permette di intervenire con la necessaria correzione prima che accada l'irreparabile.
Ha un'erogazione prestante ma non cattiva, modulabile, che ti involgia a trovarne il limite con (la giusta) tranquillita' e serenita' mentale.

Conclusioni (non definitive, ovviamente):
E' tutto vero quello che si dice delle due auto: il CS e' il mezzo "scuola", perfetto, docile, prevedibile, intelligente, che ti AIUTA a crescere (dinamicamente parlando!) ed a osare (sempre in PISTA eh!!) per imparare i tanti segreti dell'Arte della Guida.
L'RS e' un'auto da corsa. PUNTO. O sei un bravo Pilota, o ti sbeffeggia. Non ha mezze misure: e' un'Arma, che in pista da anche 10 secondi al CS, brividi ed emozioni estreme, un purosangue di razza.

FInale:
Stante l'ammirazione totale per l'RS, indiscutible, insindacabile, intrattabile, anzi, talmente mitica che ogni giudizio men che ottimo e' da trattarsi come ignoranza in materia,
MA
MA
MA
la Porsche 968 CS e' una macchina GRANDERRIMA.
C'e' sempre, e' li, pronta, sia che tu sia in superforma che un po' fuori forma, efficace nella competizione ma divertente nella "scampagnata", sempre disponibile a provare quel X% in piu' per permetterti, in (relativa) tranquillita' a cercare di raggiungere nuove vette (leggi decimi di secondo) e autocompiacimenti.

A me spiace moltissimo che 15 anni fa non venne capita.

COncludo facendo un paragone (forse azzardato):
l'RS e' e sara' sempre la bellissima irraggiungibile (nel senso di irraggiugibilita' dei suoi limiti), la CS la compagna di vita che ci sta a fianco ogni giorno, sempre presente, nella gioa e nel dolore, nella salute e nella malattia.

Un saluto a tutti
siate orgogliosi della vosta 4 cilindri!
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 5029
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 15:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E con quei sedili da 20000 leghe sotto i mari come la mettiamo?

Scherzi a parte, la 968 è una vettura fruibile, ma dopo aver messo in garage il recaro ed averlo sostituito col pacioccone sedile della normale coupè.
Altrimenti la piccola dormirà sonni tranquilli...

A proposito, Andrea, la tua analisi è davvero perfetta.
Complimenti!!!


Ub
R.I.S. tested & approved - PAOLO CS FOREVER
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 1018
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 15:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, grazie della testimonianza! Due domandine da 'gnorante di transaxle: la tua ha l'opz 030?
quanto pesa una 968 CS?
Porsche: es gibt keine alternative!!
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5683
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 15:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non fate brutti scherzi...

Se continuate su questa linea, mi compro una CS anch'io!!!


Transaxle, what else?
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Riccardo V. (fidia)
Utente esperto
Username: fidia

Messaggio numero: 1000
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considerazioni molto interessanti, bravo Andrea!




P.S.
Messaggio numero 1000 dedicato alle transassiali corsaiole...



968 CS





944 Turbo Cup



Socio PiMania N° 1031
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andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 631
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto: pensa che per me i Recaro a guscio sono comodissimi!!

Gianluca: si , ha l'M030, ma ho sostituito tutto il sistema ammortizzante Koni (che gelosamente custodisco, si intende) con il meglio che si puo' montare su quel modello: i Bilstein cup appunto. E se cerchi in altre discussioni vedrai che chi li ha provati ti possono dire che la macchina cambia in maniera drastica (in pista, con l'assetto corretto, ho migliorato all'istante di 1 secondo, che significa 1 vita per uno al mio livello!!).
Peso: Ufficialmente 1320 kg.

Silvius, ti ricordo che se prendi quella bella edizione Brookland con tutte le prove fatte negli anni 90 relativamente al 968, leggerai l'ulitma che per me e' un capolavoro, e vedrai che , passando in rassegna TUTTE le transaxle 4 cilindri, il pilota-giornalista che scrive dice che il 968CS e' la MIGLIOR AUTO SPORTIVA dellasua categoria mai prodotta ( nonostante nella prima parte dell'articolo avesse massacrato la 968 classica).

Il problema che oggi un CS e' diventata merce rara e preziosa (leggi costosa), ideale per un collezionista. A quelle cifre trovi un perfetto 964 C2.
Io non avrei dubbi comuqnue, e tu?

Fidia: quel colore e' GALATTICO!!!

Saluti
Andrea

(Messaggio modificato da andrea70 il 10 ottobre 2007)
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 5032
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvius, se non provi, non credi...
In pista non c'è nulla che abbia un feeling più immediato di una 968 CS!


citazione da altro messaggio:

il CS e' il mezzo "scuola", perfetto, docile, prevedibile, intelligente, che ti AIUTA a crescere (dinamicamente parlando!) ed a osare (sempre in PISTA eh!!) per imparare i tanti segreti dell'Arte della Guida.




Questa citazione è da manuale!!!

Ub
R.I.S. tested & approved - PAOLO CS FOREVER
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nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 648
Registrato: 10-2005
Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non posso che condividere questa disamina di andrea.
é istruttivo possedere due vetture così apparentemente affini, ma sostanzialmente diverse nel modo di esprimere le loro prestazioni.
A proposito del 964 Rs: della sua cugina evoluta racing
(non targata ) la 964 cup si dice che chi è in grado di guidarla forte è in grado di guidare forte tutte le porsche. Magari non è perfettamente così : di certo rappresentano l'esempio più estremo di una evoluzione, quella del 911, che con loro finisce.
Le 993 con il loro multilink posteriore sono l'inizio di una nuova famiglia.
naturalmente IMHO.
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 1019
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie delle risposte Andrea. Spero di avere occasione prima o poi di provarne una per rendermi conto di quanto sia performante la 968 CS.

...e organizziamo sto raduno di RS, dai!
Porsche: es gibt keine alternative!!
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Alessio V. (ale928)
Utente esperto
Username: ale928

Messaggio numero: 920
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea ma poi perche non sei venuto a Mores?
Avevi anche il mio numero di cellulare!
Hai lasciato l'incombenza di diffendere l'onore delle transaxle a solo 2 928!
Ma almeno si sono difese molto bene!

Comunque da osservatore esterno (facevo le foto) osservavo il comportamento in prossimità delle curve delle diverse vetture e devo dire che la vettura transaxle sembrava la piu semplice da impostare e correggere in curva aldilà dei tempi. Si iniziava a frenare dopo se sbagliavi il sovrasterzo lo controllavi bene e alla fine uscivi da dove volevi uscire.

dal tuo racconto leggevo sulla differenza reale di circa 40 cv... ma a potenze simili quale pensi che esca da un testa a testa?

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 633
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 18:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessio.. sigh... non ti ho chiamato perche' ero troppo arrabbiato...non sai quanto vi ho pensato... ma anche stavolta un'impegno all'ultimo istante mi ha bruciato... mah...

detto cio', non sono solo i 40cv che fanno la differenza, ma anche i quasi (reali) 100kg in meno!! E poi l'Rs e fazzolettata ovunque, ha una frenata micidiale, ma soprattuto una trazione in uscita di curva da lasciare sbalorditi.
Devi pagare pegno pero' per poterla guidare bene: devi essere Bravo, e quello che hai visto a Mores e' esattamente quello che sostengo. Incredibile se riesci a vederlo anche da spettatore!!!

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 1619
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 19:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Testuale:

"Le differenze della CS, che non riguardavano motore, freni e trasmissione, ma erano solo volte ad alleggerire la vettura e, in alcuni casi, a rendere l'estetica più sportiva, erano le seguenti:
- Sedili anteriori a guscio Recaro
- Cerchi da 17" in tinta con la carrozzeria (si potevano richiedere, senza sovrapprezzo, anche di colore argento) montanti gomme da 225/45 davanti e 255/40 dietro
- Ammortizzatori abbassati di due centimetri
- Eliminazione di: sedili posteriori, regolazione elettrica degli specchietti retrovisori, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, antifurto, tergilunotto, aria condizionata, air bags, apertura elettrica dall'interno e serratura esterna del portellone posterione (sostituiti da una scomodissima maniglia posta dietro il sedile del guidatore)
- Volante sportivo da 360 mm
- Alleggerimento dei rivestimenti interni
- Alettone posteriore in tinta con la carrozzeria
Nel vano motore vennero eliminati i materiali di rivestimento ed insonorizzazione, venne eliminata una delle due ventole di raffreddamento del radiatore, l'alternatore fu ridotto a 90 amp, e al posto dell'originale batteria da 63 Ah ne fu posta una più leggera da 36 Ah.
Il tutto per un guadagno di Kg 50 rispetto ad una 968 coupè senza optionals."






Paradosso... ma non tanto..

Quanto costerebbero realmente le modifiche per fare un CS dalla coupè base..

si risparmia più a prendere una coupè e farla CS che prendere il CS originale mi sà..

Ciao
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andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 634
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 20:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero Ric, e se infatti io avessi un 968 classico non ci penserei un secondo.
Il fatto e' che , comunque, non sarebbe un CS, ma un 968 base alleggerito.

Ah, per farlo, ti occorrono circa 5 mila euro.

Ah: l'aria condizionata c'e'! La batteria e' da 63 Ah.
La "scomodissima maniglia" e' in relata' una ! ogni volta che la uso mi ricorda che sto guidando una alleggerita!!

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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andrea fiorini (andfio)
Utente esperto
Username: andfio

Messaggio numero: 634
Registrato: 12-2002


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 20:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi è stata provata una rs praticamente stradale, pensate cosa può essere una versione corsa o come dice Nanni una cup.

Personalmente ho avuto modo di provare in due piste diverse la 997gt3 e vi posso assicurare che a confronto all'RS sembra un giocattolo
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vyrpus (vyrpus)
Utente esperto
Username: vyrpus

Messaggio numero: 871
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 20:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea,hai esattamente centrato la questione e hai espresso esattamente quello che penso.
Quello che mi sconvolge è che quando ti ho conosciuto eri un tranquillo padre di famiglia che pensava solo al lavoro,alla moglie e ai figli e all'ultimo modello di station wagon....
Adesso sei un raffinato Porscheista possessore di due tra le più affascinanti lightweight della storia del marchio!!!
Ora sei folle quasi quanto me (ma ormai mi stai rapidamente raggiungendo...)e per questo il mio sentimento è un misto di orgoglio e senso di colpa....
Leggendo i tuoi racconti si capisce subito che la tua passione per queste auto è veramente grande e riesci a trasmettere come pochi in questo forum le tue emozioni quando le guidi.
Sei un grande!
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Alessio V. (ale928)
Utente esperto
Username: ale928

Messaggio numero: 921
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 20:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora la butto là.... non linciatemi sono entrato per la prima volta in pista domenica e ho fatto pure pochi giri per poi andare fare le foto nelle curve....

Pilota alle prime armi:
Transaxle: piu veloce e sicura per la sincerita in curva
911: piu lenta per via della insicurezza nel prendere le curve e controllare la motricita negli spostamenti veloci.

Pilota "bravo":
911: avvantaggiata da minor peso e come dice Andrea da maggior motricità in uscita dalla curva e se sai entrarci bene.... ne esci veloce.
Transaxle: Architettura per forza di cose piu pesante.... con tutti i pregi e difetti della cosa.

Che ne pensate?

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 1621
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 21:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea grazie del chiarimento;
è ovvio che il mio era fondamentalmente un paradosso, infatti spendere quei soldi per alleggerire una base che poi rimane nè carne nè pesce perchè non sarebbe mai un CS originale, non avrebbe senso tanto più se poi uno non ne fa un uso agonistico...
era solo una considerazione che ogni tanto mi capitava di fare sulle reali componenti di differenza, fra l'altro i 5mila euro sono più di quello che pensavo sinceramente leggendo le parti da sostituire, e quelle da eliminare.

Ciao
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Andrea S. (vipergreen)
Utente esperto
Username: vipergreen

Messaggio numero: 841
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 22:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel 3d e ben scritto!
Non ho purtroppo esperienze di transaxle da portare, ma mi sono ritrovato nella descrizione della 964RS, soprattutto dell'erogazione rabbiosa e dello sterzo duro, diretto ma di precisione millimetrica.
Il fatto della potenza maggiore del dichiarato invece sembra essere comune, ho letto su qualche rivista (credo 911&PW o simili, non ricordo) di stimati specialisti che affermano che TUTTE le 964 RS che hanno provato al banco hanno circa il 5-10% di potenza in più rispetto al dichiarato. Misteri delle omologazioni?
Ciao
A.

PS: comunque mi piacerebbe proprio farci un giro...
- Nothing even comes close -
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5686
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 22:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io non avrei dubbi comuqnue, e tu?




citazione da altro messaggio:

Silvius, se non provi, non credi...




Ora mi farò odiare da molti...

Quando sono arrivato in Porschemania il mito per me era 911.
Porsche per antonomasia e basta!
Lo conferma anche il nick che avevo scelto: xyl911.
Anche se non ho mai disdegnato le transaxle.

Ma con il passar del tempo, vuoi che di natura mi piace essere "alternativo",
vuoi che ho voluto fare il paladino delle incomprese,
vuoi che ho avuto il modo di provare diverse transaxle...
Devo dire che ogni giorno che passa mi piacciono sempre di più.

Alla domanda preferisci una 968 o una 964 credo non avrei dubbi: 968, CS of course!!!

Non ditelo a nessuno ma preferirei avere una 968 CS che una gasatissima 911/930 turbo!!
(dopo questa ultima affermazione sarò "radiato" dal forum!!!)

gk
Transaxle, what else?
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Ermanno (rs27)
Porschista attivo
Username: rs27

Messaggio numero: 1689
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 23:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RADIATO!

ANZI:'' RADIATO RE''
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Davide (chiarelli)
Utente registrato
Username: chiarelli

Messaggio numero: 379
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 23:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Leggendo i tuoi racconti si capisce subito che la tua passione per queste auto è veramente grande e riesci a trasmettere come pochi in questo forum le tue emozioni quando le guidi.
Sei un grande!





citazione da altro messaggio:

Bel 3d e ben scritto!




posso solo quotare quello che è stato detto.
Ottimo 3D e ottime spiegazioni. Soprattutto per chi vuol capire qualcosa di porsche da pista.

Comunque Silvius quella 968 è veramente bella !
sempre IMHO

ciao a tutti
ero a carpi e pioveva....un aereo tentava l'atteraggio. Una porsche gli sfrecciava in pista sotto il muso. Il pilota non capì nulla, disse di aver visto una macchia nera (con 4 puntini gialli) sparire davanti in un baleno!
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vyrpus (vyrpus)
Utente esperto
Username: vyrpus

Messaggio numero: 872
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 00:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque il più pazzo sono sempre io!!!!
Felicissimo possessore di 2 968 CS.....
Una da parata e una da pista....
Praticamente io ,Andrea e il nostro comune amico Marcello possediamo quasi tutte le 968 Cs italiane.
E pian piano le avremo tutte noi così voi ritardatari dovrete venire a chiedercele in ginocchio....
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vyrpus (vyrpus)
Utente esperto
Username: vyrpus

Messaggio numero: 873
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 00:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)





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vyrpus (vyrpus)
Utente esperto
Username: vyrpus

Messaggio numero: 874
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 00:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E anche se sono già state postate da me in passato,ripropongo tutte e tre le CS in pista in una giornata memorabile ( ci siamo divertiti da pazzi...)





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vyrpus (vyrpus)
Utente esperto
Username: vyrpus

Messaggio numero: 875
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 00:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E non nego che quando le vedo tutte insieme mi viene sempre la pelle d'oca!!!!TROPPO BELLE!!!!!!
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Alessio V. (ale928)
Utente esperto
Username: ale928

Messaggio numero: 923
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 09:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvius se ti radiano e ti mandano in esilio vieni in Sardegna! Che ci godiamo al sole le nostre transaxle!

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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FabioLinus (fabiolinus)
Porschista attivo
Username: fabiolinus

Messaggio numero: 2415
Registrato: 03-2002


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 09:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 968CS di Andrea70 me la ricordo bene...gli sono stato dietro al Mugello in un trackDay proprio un anno fà di questi tempi...

Silvio,i gusti son gusti....io la mia 930 non la cambierei mai nemmeno se me ne danno due di Cs....

devo dire però,che è un bell'andare!come tutte le porsche corsaiole.
Mi piacerebbe farci un giro....e sentire come và.

...
"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..."
-Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - 1°Raduno 1000Miglia 2006/2007 - -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5691
Registrato: 09-2004


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 10:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Silvio,i gusti son gusti....io la mia 930 non la cambierei mai nemmeno se me ne danno due di Cs....




Ragazzi...

La mia battuta era simpaticamente "voluta"!
Era per "stuzzicare" un po' voi turbati con la nostra Regina della pista!
Sempre in simpatia e amicizia!



Ops dimenticavo... TRANSAXLE, WHAT ELSE???
Transaxle, what else?
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Michele (carrerars)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 10:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto (e corso) ambedue.

Trovo l'analisi di andrea assolutamente azzeccata, anche se per alcuni versi il confronto regge poco.
Sicuramente la 968 è un auto "progettualmente" più adatta alla pista rispetto alla RS.
L'RS, come tutte le 911 proprio a causa delle sue caratterischiche progettuali, va guidata in modo MOLTO diverso.
Ci sono tanti piloti professionisti che mal si adattano a tali caratteristiche.
Sta di fatto che COMUNQUE la guida al limite in pista mette tensione, che per essere veloce devi SEMPRE guidare pulito, altrimenti crei attriti (quindi rallenti).
Guidata al limite la 968 è indubbiamente più sincera, ma altrettanto impegnativa rispetto all'RS.
....A ben vedere di emozioni me ne ha regalate tante anche la 968 ....
911 RS ..... what's more - RIServa Approved
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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 11:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scrive Andrea S

ho letto su qualche rivista (credo 911&PW o simili, non ricordo) di stimati specialisti che affermano che TUTTE le 964 RS che hanno provato al banco hanno circa il 5-10% di potenza in più rispetto al dichiarato. Misteri delle omologazioni?

--------------------------------------------------------------------------
Sì , é così . Ho visto girare al banco in tre occasioni diverse motori RS e tutti hanno dato ben oltre i 260 cv dichiarati : dai 273 ai 278 cv.
Secondo i preparatori nascevano in Porsche curati in modo particolare, ottimizzando al meglio i componenti : ad esempio l'accoppiamento canne/pistoni, le tolleranze, l'elettronica che non teneva troppo conto di limiti come i consumi, le emissiono, ecc.
E poi una cosa: sulla 964 RS c'è tutto quello che serve per andar forte, e quello che non serve non c'è così non si puo rompere: sono infatti dei muli incredibili, possono fare una 12 ore in pista sempre guidate al limite e non avere decadimento di prestazioni. Sono rarissimi i cedimenti meccanici riscontrati ( se non per responsabilità di chi la guida)
La forbice di differenza tra il carrera 2 e la Rs e tra la 968 e la CS è molto più riscontrabile tra le prime due (in pista )

scrive michele
"....A ben vedere di emozioni me ne ha regalate tante anche la 968 ...."

ci credo michele, ci credo !!!
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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 11:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un' altra considerazione
la 968 CS ha il servosterzo, la 964 RS no
cambiano molto le informazioni che arrivano a chi guida, dal 968 sono filtrate, "educate", da vettura stradale.
Lo sterzo del 964 Rs è quasi da macchina da corsa, altra cosa ( e altra guida )
Certo che chi possiede i due modelli si trova ad avere la possibilità di analizzare ( non in teoria) le similitudini e le tante differenze,
Ho capito, si farà in un prossimo futuro una giornata in pista: tutti invitati ma sopratutto CS ed RS !!
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vyrpus (vyrpus)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 12:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabiolinus,la 930 è sicuramente una grande macchina e di grande fascino ma troppo diversa dal 968 per poterle paragonare.
La pista non è assolutamente il suo habitat mentre il 968 CS è nato per quella.
E comunque i miei due CS non li cambierei mai con un 930...
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FabioLinus (fabiolinus)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 13:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vyrpus....

vorrà dire che con quella + pistaiola mi ci porterai a fare un giro (senza dirlo a Dazzy altrimenti viene pure lui...).
"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..."
-Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - 1°Raduno 1000Miglia 2006/2007 - -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
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vyrpus (vyrpus)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 13:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fatto è che abituato alle prestazioni del 930 in pista non vorrei che con il CS ti spaventassi...

Scherzo naturalmente.
Ciao
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vyrpus (vyrpus)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 13:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gurda gli ultimi secondi di questo video
( e non tenere conto della sfollatina....)
http://www.youtube.com/watch?v=LvgTqjMA-6I
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 16:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gio', chetelodicoaffa??!!


Per Michele: non vorrei aver indotto al fraintendimento. Guidare al Limite e' SEMPRE impegnativo, con qualsiasi mezzo.

Ma , come ben ha spiegato Nanni, le MODALITA' di approccio sono ben diverse.
Detto questo, io , viste le mie modeste capacita' di pilotaggio, oggi mi DIVERTO molto di piu' con il CS, anche se vado PIU' FORTE con l'RS (non fosse altro che ho una pressione psicologica inferiore visto il diverso valore delle auto)
Spero sia chiaro il concetto.

Relativamente alla Turbo di Fabiolinus: perdonatemi, quelle auto mi piacciono moltissimo, spero un giorno di aggiungere al gruppetto anche un 964TurboS , MA non sopporto l'erogazione niente-tutto di un turbo. E' proprio una questione di gusti. E comunque in pista NON c'e' storia.

Nanni: Come sempre ti quoto al 100%. Un bel raduno CS-RS non sarebbe niente male!!

Saluti
Andrea

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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Kociss (lucio_tt)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 16:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

MA non sopporto l'erogazione niente-tutto di un turbo.




Andrea, ma...le turbo...non hanno mica tutte quel tipo di erogazione che citi tu esistono anche quelle che. il turbo-lag non ce lo hanno per nulla o quasi...e questo lo sai
Kociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 17:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Lucio!
Dal 996 in poi il lag e' (quasi) sparito.

Io ovviamente mi riferisco alle ventolone, visto che stiamo parlando di Porsche Vintage.

Pero', ribadisco che in ambito pistaiolo, privilegio sempre l'erogazione lineare di un GT3 a quella di un turbo 996-997. E' Proprio un gusto personale, credo!
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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Michele (carrerars)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 17:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessun fraintendimento !!
Anche con la 968, quando ho provato a "rilassarmi", mi sono ritrovato contro il muro. (Mugello, curva S.Donato)
Indubbiamente la CS è più sincera ed è più "guidabile" e meno stancante
Mi piacerebbe riguidarla ancora in pista.. magari in gara, ma purtroppo non è più competitiva ed è ancora troppo giovane per le gare storiche
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 18:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Pero', ribadisco che in ambito pistaiolo, privilegio sempre l'erogazione lineare di un GT3 a quella di un turbo 996-997.


E anche in questo caso non c'è proprio storia.
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Kociss (lucio_tt)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 08:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E anche in questo caso non c'è proprio storia.



In questo caso, io non userei termini perentori, meglio il condizionale..."non ci dovrebbe"...poichè non è matematico.
Kociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 08:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, ovviamente non sto parlando di piloti della domenica, è chiaro che in quel caso non è matematico. Parlo solo dei risultati in pista nei vari campionati, dove le turbo 996 e 997 non hanno avuto né successo né seguito. Ma è più che logico Lucio, non si può paragonare una GT con un'auto nata e sviluppata per la pista. Vedremo con al nuova GT2.
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FabioLinus (fabiolinus)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 09:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Gurda gli ultimi secondi di questo video
( e non tenere conto della sfollatina....)
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Vyrpus delinquente disgraziato...
ho capito,dovrò andare di Umbau per poterti almeno leggerti la targa...

cmq,la Cs che + mi ha impressionato l'ho vista al Ring nel 2003!Ci ha sorpassato in un tratto medioveloce scivolando verso l'esterno,era un bel pò oltre il limite....da panico!!!

Andrea,Vyrpus,venite al 1000miglia il prossimo anno che ci divertiamo da matti....


citazione da altro messaggio:

MA non sopporto l'erogazione niente-tutto di un turbo. E' proprio una questione di gusti. E comunque in pista NON c'e' storia.




Andrea,come darti torto?
Tenete presente però,che c'è una bibliografia enorme su come ridurlo e renderla più guidabile in uso pistaiolo.
Vedi turbona di Br1 o di NonnoGiorgio.

Cmq, tutti concordiamo che sono gusti moooolto soggettivi.

Questa citazione del grande Giorgio,è una di quelle che + rappresenta il mio pensiero...
Ho avuto fino a sei cavalli e non vapore ma in carne ed ossa,quello più amato era il più difficile da montare,il problema era nella mia mente nel preferirlo,non nella eccezionalità del cavallo.

sarà che mi piacciono solo le cose difficili....

buona giornata....
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Kociss (lucio_tt)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 09:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 996TT, che io sappia, la si può vedere gareggiare soltanto nel Formula Club (i quali conduttori potranno essere considerati anche piloti della domenica, poichè non professionisti, ma non per questo, almeno io, non da considerarsi dei "fermi"), quindi, a sostegno del mio invito ad usare il "condizionale" nelle affermazioni tipo "E anche in questo caso non c'è proprio storia.", prendo come riferimento il Formula Club, poichè penso, sia l'unico parametro di riferimento corsaiolo, (che vede gareggiare assieme i due modelli) e che per tanto, può consentire un paragone.
Sia Di Pede che Fornaroli (con quest'ultimo ho ingaggiato alcuni giri al Mugello a luglio di quest'anno, lui conduceva la sua nuova GT3RS con la quale è in testa al Formula Club) sono due piloti che pestano forte e son tutt'altro che fermi! I due più o meno si equivalgono. Quindi non c'è neppure l'attenuante che, uno dei due è più scarso.

Campionato Porsche Formula Club Circuito del Mugello Scarperia - 24 Marzo 2007.

POS No CONCORRENTE/CONDUTT. NAZ TEAM AUTO GR CL TEMPO DIST GIR/TOT MEDIA VEL
CLASSE 6

1° 609 DI PEDE A. 996 TURBO 6 2'04.439 5/7 151.736

2° 603 FORNAROLI V. 996 GT3 6 2'05.905 1.466 3/7
149.970

3° 608 DI TIZIO F. 996 GT2 6 2'12.043 7.604 6/8 142.998

4° 610 ANGELETTI M. 996 TURBO 6 2'12.930 8.491 7/7 142.044

5° 615 GRAZIANO G. 997 GT3 6 2'14.050 9.611 4/4 140.857

6° 611 COLOMBO D. 997 GT3 6 2'15.874 11.435 2/8 138.966

7° 614 CRESCINI A. 997 GT3 6 2'16.040 11.601 4/5 138.797

8° 620 MONTI A 997 GT3 RS 6 2'16.072 11.633 2/5 138.764

9° 616 SCHIAVELLO E. 997 GT3 RS 6 2'16.547 12.108 3/8 138.282

10° 607 SERRAIOTTO P. 997 GT3 6 2'18.449 14.010 2/7 136.382

11° 605 MONETTI GIUSEPP 996 GT3 6 2'19.614 15.175 2/5 135.244

12° 606 SANESI E. 997 GT3 6 2'19.994 15.555 2/8 134.877

13° 612 VARRIALE G. 997 GT3 RS 6 2'28.780 24.341 1/7 126.912


Potrei, inoltre scrivere della mia esperienza al riguardo, a sostegno che, nulla è scontato ma, essendo un pilota della domenica, ma talvolta anche del sabato e festivi, probabilmente non farei testo. Mi confronto sempre volentieri però.
Cordialmente Lucio.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 10:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che non ho una gran voglia di discutere per una minchiata del genere e non mi piace far la punta alle parole, specifico che per "gara" io intendo non il Formula Club (senza nulla togliere a questi eventi) ma quelle internazionali. Porsche ha sviluppato la GT3 in sostituzione (concettuale, nel senso di impegno) alla 993 GT2.

Che la GT3 abbia vinto e che sia stata progettata per questo è innegabile. E stiamo parlando, fra l'altro, di:

- 24 ore Nürburgring nel 2000, 2006, 2007
- 24 ore Spa nel 2003
- 24 ore di Daytona nel 2003

E sono le protagoniste della Porsche Supercup, che tutti sappiamo cos'è.

Secondo me non c'è confronto perché non ci può essere: stiamo paragonando le mele con le pere! Comunque, ripeto, se dobbiamo star qui a discutere per un condizionale mi arrendo subito.

In amicizia!

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Kociss (lucio_tt)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 10:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho preso come esempio la Formula Club, come ho scritto, perchè "quel tipo di gara" è forse l'unica che vede i due modelli a confronto in pista, tutto qua.

I confronti fatti a chiacchiere...per aver letto le riviste o...per sentito dire, non sono confronti ma, come dici tu "minchiate" anzi, aggiungo delle super minchiate.

Il sottoscritto scrive di ciò che conosce personalmente nonché supportato da dati di fatto come il post scritto in precedenza (citare gare che non vedono le due vetture a confronto è una "minchiata" grossa come una piramide) supportato anche dall'esperienza personale (quello che nella sua pur modesta esperienza "terra terra" ha verificato in pista, cosa che senz'altro non fa testo per te ed altri ma per lui sì), non gradisce, (ma nulla toglie che tu le possa fare...) affermazioni fatte solo per sentito dire e, delle quali, forse non è in grado di sostenere con dati di fatto, specialmente se dettati dall’esperienza o, in grado di poterli direttamente sostenere in un confronto.

Okkio quindi a scrivere per sentito dire o letto, almeno con me intendo.

Cordialmente Kociss
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MLF (mlf)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 10:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

occhio che alcune di quelle 996 turbo nel FC sono umbau...anzi mooooolto umbau.

cmq a mio avviso (e pur non amando i turbo per gusti personali) il 996 è una gran macchina...anzi credo che per il pilota della domenica sia la miglior auto che consente un utilizzo quotidiano e pistaiolo senza farsi figuracce...anzi.
chi si compra il gt3 per andare al bar o fare lo sparo in autostrada invece è un minKia (ovviamente mia opinione personale).

mlf
www.giandujotti.com;
mlf (at) ntogolo.com; Uno dei Soliti Noti con tessera Pmania N.15; membro del RIS
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 11:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

I confronti fatti a chiacchiere...per aver letto le riviste o...per sentito dire, non sono confronti ma, come dici tu "minchiate" anzi, aggiungo delle super minchiate.


Sono pienamente d'accordo con te. Però, nonostante abbia provato in pista buona parte delle macchine di cui si discute (ma non vado in giro a raccontarlo ai quattro venti, non è nel mio carattere) mi devo comunque fidare di una persona (non faccio il nome) che mi ha spiegato per filo e per segno perché la 996 turbo non può essere efficace in pista, del decadimento delle prestazioni e delle differenze con le varie RS, RSR etc. Porsche non è che non sa fare turbo per le corse, eh! Ma sono agli antipodi rispetto a quello di cui si sta discutendo.

E soprattutto non capisco dove sia il problema: sono GT, nate per altro uso, è normale che siano meno efficaci. L'esempio migliore è proprio Br1: ha un'auto bellissima e competitiva, ma mi dici cos'è rimasto del 930? Cos'ha in comune con la macchina di Mayo, ad esempio? Poi per carità, ognuno resti pure con le sue idee.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 11:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

N.B.: non sono l'unico del forum che corre (io quando posso, purtroppo, e quasi sempre non con le P.) e non si fa pubblicità. Ce ne sono alcuni che sono proprio il monumento dell'understatement, e per questo li apprezzo tantissimo.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 3887
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 12:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S.: non ti rimane che portarmi in pista e farmi fare un giro sulla tua... magari non cambio idea, però...


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Kociss (lucio_tt)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 12:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Però, nonostante abbia provato in pista buona parte delle macchine di cui si discute (ma non vado in giro a raccontarlo ai quattro venti, non è nel mio carattere)




Scusa Patrizio, invece in questo caso sono curioso, quali vetture? In quale/quali piste?


citazione da altro messaggio:

mi devo comunque fidare di una persona (non faccio il nome)




Ecco, vedi... devi fidarti… di una persona!

Se quella persona, è quell’autorevole che penso io, fai bene a fidarti ma, è in ogni modo "per sentito dire".

Io stesso, ascolto e mi fido di certe persone, ma se in una determinata questione non posso avvalermi di qualcosa che ho sperimentato, scrivo: “Mi hanno detto che”.

Tuttavia, se ne ho l'opportunità ( e se la cosa m’interessa particolarmente...l'opportunità la cerco), mi piace sempre toccare le cose con "mano" è il mio carattere

In tal modo, per quanto mi riguarda...l'esperienza fatta non è quella di un'altro.

Ovvio che, sono concorde, anche se entrambe sono in ogni modo GT...) che la GT3 sia pensata per un ulteriore sviluppo per l'impiego in pista e, di conseguenza debba essere "avvantaggiata" per l'uso alla qual è stata progettata. Non sono bischero da non saperlo!

Quello che ritenevo e ritengo non appropriato è un’affermazione come questa: E anche in questo caso non c'è proprio storia. che buttata là in senso assoluto e, al di fuori di un contesto ragionato, mi sa di battutina tanto per dire qualcosa.

Sarà che mi piace fare "le punte alle parole" ?

Sì, mi piace!

Cordialmente
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Kociss (lucio_tt)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 12:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

P.S.: non ti rimane che portarmi in pista e farmi fare un giro sulla tua... magari non cambio idea, però...





Appena si presenta l'occasione...certo che sì!

Ma non per farti cambiare idea. Ognuno deve avere le proprie...di "idee", pur sostenendo le proprie nelle quali crede ed essere tollerante su quelle differenti.

Mai dire mai però!
Kociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 3888
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 12:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Ti mando una mail, in cui ti spiego tutto.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
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Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 5703
Registrato: 09-2004


Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 12:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi fa davvero piacere...

Ritrovare Lucio nella nostra sezione.
E devo dire che questa discussione, se riuscite a gestirla da gentiluomini, è altresì interessante.
E' animata grazie a Lucio e Patrizio, ma indubbiamente interessante.
Però forse farebbe il caso di aprire un nuovo 3D
sulle prestazioni delle 911 moderne turbo/aspirate,
e ritornare a parlare di 968-964 come da titolo.

Buon Pomeriggio a Tutti!
silvio
Transaxle, what else?
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vyrpus (vyrpus)
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Messaggio numero: 880
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 14:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Lucio,
non voglio assolutamente fare polemica ma hai mai visto la Turbo di Di Pede???
Super umbau con 650 cv!!!!!!!!!
Sul dritto dava almeno 4 o 5 scondi a tutti....
Qui evidentemente si parla di auto più o meno originali,altrimenti si può dire che un 996 cup (aspirato e superpreparato)arriva a girare al Mugello in 1.58.
Io capisco le soggettive preferenza per un modello o per l'altro ma ci sono alcune caratteristiche oggettive che rendono un modello più adatto ad un uso piuttosto che ad un altro.
La turbo è una delle migliori Granturismo del pianeta e questo è innegabile ma è altrttanto innegabile che la GT3 è molto più efficace in pista perchè è nata per quello e pur avendo meno cavalli stacca tempi sicuramente migliori.
La turbo è ottima per polivalenza:puoi fare un viaggio di 1000 km in tutto relax e farti un giro in pista con tempi assoluti di tutto rispetto.Con la GT3 un viaggio di 1000km è quasi un incubo ma le emozioni in pista non hanno paragoni.
Non voglio denigrare l'una ed esaltare l'altra ma dire semplicemente che sono vetture non paragonabili.
A parità di pilota e di preparazione è alquanto improbabile che una turbo stia davanti ad una GT3.
Come è alquanto improbabile che un 964 Turbo stia davanti ad un 964RS (anche se con molti più cavalli e così via).
In pista la potenza pura e le prestazioni velocistiche hanno un valore molto relativo:ci sono una serie di variabili molto più importanti come peso,equilibrio,gestibilità,percorrenza di curva etc.
Paragonare la turbo di Di Pede ad una turbo è come paragonare un 997 turbo ad un 930....
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Kociss (lucio_tt)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 15:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vyrpus,
leggi bene quello che ho scritto, in relazione ai due due modelli in questione:

citazione da altro messaggio:

\Non sono bischero da non saperlo!




Il discorso è partito da un pò più lontano. Se rileggi dovresti coglierne il succo.


citazione da altro messaggio:

ma hai mai visto la Turbo di Di Pede???




Sì, le voci sostengono quello che dici tu.

Del resto chiedo: esiste un'auto del Formula Club che è di serie (come il regolamento impone)?...dai su Vyrpus!

Chi partecipa a detto campionato, se senza "peccato"...scagli il primo "bullone"!

Ritengo di conseguenza che il confronto (tempi della gara del Mugello), sia ragionevolmente fattibile...tra vetture "strettamente" di serie...come quelle!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 16:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiace Lucio, ma sei andato oltre.

Un conto e' dire che a te piace di piu' sentire la potenza che sprigiona un turbo in accelerazione rispetto a me, che preferisco la linearita' progressiva e non esplosiva di un aspirato.

Un conto dire che in pista le 2 macchine quasi si equivalgono.
MA MANCO PER NIENTE!!!!!!

Un turbo, qualunque esso sia , si porta dietro un problema enorme, che si chiama PESO al posteriore.
Conosco POCHISSIME PERSONE che sanno portare al limite un turbo , e sono MOLTO brave.
IL resto lo racconta il Motorsport internazionale, dal Fia GT in giu'.

Capisco la passione per una tipologia di erogazione, ma NON stravolgiamo la realta' , per cortesia. Ho provato per lungo tempo un 964 Turbo ben preparato, ed in uscita di curva e' un quasi incubo! Dove con l'RS sono gia' a tavoletta, con il turbo sto ancora dosando il gas in attesa della botta!

E se passiamo al 996, ha la grave aggravante di essere una trazione integrale (altro peso), che per me (mio gusto personale) lo elimina proprio dall'equazione auto da pista.

COncludo: fino a che parliamo di gusti personali, tutto ok, se passiamo nel campo dell'assoluto, ASSOLUTAMENTE NO!

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
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Kociss (lucio_tt)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 17:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi spiace Lucio, ma sei andato oltre.




???????????????


citazione da altro messaggio:

Un conto dire che in pista le 2 macchine quasi si equivalgono.




Sei sicuro che io abbia scritto questo?



citazione da altro messaggio:

Ho provato per lungo tempo un 964 Turbo ben preparato, ed in uscita di curva e' un quasi incubo!




Che per te possa essere stato un incubo ci credo perchè non dovrei. Non ho mai parlato di 964T, poichè non la conosco per nulla...chi la conosce se vorrà...


citazione da altro messaggio:

di essere una trazione integrale (altro peso),




Ah! Questo non lo sapevo!



citazione da altro messaggio:

che per me (mio gusto personale) lo elimina proprio dall'equazione auto da pista.




Bhè, Andrea, allora dalla tua "equazione" ne restano fuori anche molte altre, di diverse marche...ma appunto, sacrosanti gusti personali.


citazione da altro messaggio:

se passiamo nel campo dell'assoluto, ASSOLUTAMENTE NO!




Infatti, Andrea, il mio discorso cominciava (che noia è però ripeterlo di continuo) da una affermazione fatta proprio (magari in apparenza)in senso assoluto. Leggere bene, prima, mi raccomando.
Ma forse quello ...sono io.

Un'ultima domanda Andrea: ma quando scrivi parole in MAIUSCOLO...stai URLANDO?

Ciao, ed a presto incontrarci con le ruote sulla pista.
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massimo (max944)
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Messaggio numero: 96
Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 17:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi è bastato vedere il video della 968 contro vari 911,964..ecc.per affermare che l'assetto di una transaxle sarà sempre più valido di una vettura seppur affascinante eprestazionale come 911,rs,turbo,964..ed acora oggi si fanno rispettare e danno la paga avetture nuove..anche quelle più datate come la mia.
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Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 5705
Registrato: 09-2004


Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 18:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ribadisco:


citazione da altro messaggio:

E devo dire che questa discussione, se riuscite a gestirla da gentiluomini, è altresì interessante.



Transaxle, what else?
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vyrpus (vyrpus)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 20:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo,
visto che al volante della 968 CS del video sono io mi fa piacere che ti sia piaciuto ma voglio mettere le cose al posto giusto.Sebbene quella fosse una gara organizzata da un Porsche Club ( nel video sono le prove )il livello medio non era elevatissimo e quindi tutto sembrava molto più semplice.
In realtà la 968 CS ,che io amo follemente,è una straordinaria auto in pista ma limitatamente ai suoi 240 cv e 1350 kg.Tradotto non ho mai trovato auto dalle stesse caratteristiche che mi stessero davanti e molto spesso ho tenuto dietro anche auto dalle caratteristiche superiori (996,997 e molte Cayman).
Se però ti confronti con 964 RS,996 Turbo,997 s,996 GT3 etc non c'è assolutamente nulla da fare:imprendibili!!!!!
Se mi confronto invece con 911 coeve o più anziane
(964 C2 e C4,930,3.2etc)o con le varie 986 e 987 la 968 è sempre davanti.
Quello che il 968 ha di miracoloso è che è anni luce avanti rispetto ad auto coeve e di simili caratteristiche come la BMW M3 (che ha anche molti più cv).Non esiste una vettura dei primi anni '90 con 240 cv che vada più forte del 968 CS.....

Se ti piacciono i video questo è un pezzo di gara in "solitario" ( l'ho già postato in passato ma lo riposto perchè mi esalto tutte le volte che lo vedo.....)


http://www.youtube.com/watch?v=YtFvqKrCrz4

(Messaggio modificato da vyrpus il 12 ottobre 2007)

(Messaggio modificato da vyrpus il 12 ottobre 2007)

(Messaggio modificato da vyrpus il 12 ottobre 2007)

(Messaggio modificato da vyrpus il 12 ottobre 2007)

(Messaggio modificato da vyrpus il 12 ottobre 2007)
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vyrpus (vyrpus)
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Messaggio numero: 882
Registrato: 04-2004


Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 21:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque per smorzare gli animi e far contenti sia i turbati che gli GT3RSCSisti:volete l'arma totale da pista,l'auto di riferimento assoluto nel panorama automobilistico mondiale? Cacciate 200000 euro e compratevi una 997 GT2,BARBONI....
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Michele 996GT3RS (michelebo)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 22:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, questi confronti sono pochissimo significativi.

La Formula CLUB é paragonabile al ciclismo amatoriale : pochi controlli ===> molto doping.

Di sicuro le Turbo dei romani sono capaci di avere più 600 cavalli (basta guardare le velocità di punta); e le modifiche telaistiche stravolgono completamente la macchina originale (vale per tutti).
Proprio perchè sono campionati di fatto senza regole, vince chi ha piede e soldi, o chi ha soldi e piede.

Per la cronaca:
- nell'ultima gara al Mugello Valentino Fornaroli ha vinto la prova con la 997 GT3 RS (mentre la gara precedente era ancora alla guida di 996 GT3 mk2);
- i tempi indicati per la gara del Mugello di Marzo sono evidentemente errati, perchè é impossibile girare con le stradali in 2' 04" e 2' 05". A settembre Valentino é stato nei 2' 09" con una macchina giudicata molto più veloce della precedente;
- Branco al Mugello ha girato in prova (con le slick) in 2 minuti e 3 secondi, con una 996 GT3 mk2 pseudo-targata.

(Messaggio modificato da michelebo il 12 ottobre 2007)
Two wheel drive are better than four
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Michele 996GT3RS (michelebo)
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Inviato il venerdì 12 ottobre 2007 - 22:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi è bastato vedere il video della 968 contro vari 911,964..ecc.per affermare che l'assetto di una transaxle sarà sempre più valido di una vettura seppur affascinante eprestazionale come 911,rs,turbo,964..ed acora oggi si fanno rispettare e danno la paga avetture nuove..anche quelle più datate come la mia




Io non me ne intendo di 968, ma ti posso assicurare che tra le 911, la 997 GT3 messa giù bene é una automobile eccezionalmente equilibrata e performante, con una fenomenale andatura in curva.

Sarà che ho avuto l'impressione che il motore lo abbiano portato un pò più avanti, ma mi ha fatto sentire "vecchia" la mia, che non é proprio l'ultima arrivata.
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vyrpus (vyrpus)
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Inviato il sabato 13 ottobre 2007 - 00:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Di sicuro le Turbo dei romani sono capaci di avere più 600 cavalli (basta guardare le velocità di punta); e le modifiche telaistiche stravolgono completamente la macchina originale (vale per tutti).
Proprio perchè sono campionati di fatto senza regole, vince chi ha piede e soldi, o chi ha soldi e piede.

Per la cronaca:
- nell'ultima gara al Mugello Valentino Fornaroli ha vinto la prova con la 997 GT3 RS (mentre la gara precedente era ancora alla guida di 996 GT3 mk2);
- i tempi indicati per la gara del Mugello di Marzo sono evidentemente errati, perchè é impossibile girare con le stradali in 2' 04" e 2' 05". A settembre Valentino é stato nei 2' 09" con una macchina giudicata molto più veloce della precedente;
- Branco al Mugello ha girato in prova (con le slick) in 2 minuti e 3 secondi, con una 996 GT3 mk2 pseudo-targata.




Confermo assolutamente e dico anche che Valentino èindubbiamente MOLTO MOLTO BRAVO!!
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andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

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Inviato il sabato 13 ottobre 2007 - 01:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondo a Lucio:
1) la mia non voleva essere una risposta "piccata", ma solo esprimere in dialettica il mio punto di vista
2) so che la netiquette prevede la maiuscola per l'urlo, ma io ho inserito solo alcune parole in maiuscolo per meglio evidenziarle, non per urlare certamente!
Capito Silvius? ahahahahahah!

Comunque , oh, de gustibus....

Saluti
Andrea
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il sabato 13 ottobre 2007 - 10:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Capito Silvius? ahahahahahah!




Sì! Sì!

Io vi dico solo di tornare a parlare di Transaxle.
Per i confronti tra 911 esistono le altre zone del forum.
(911vs911 non 911vstransaxle!!)

Altrimenti vi banno tutti!!!
(in allegria, of couse)


Transaxle, what else?
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Kociss (lucio_tt)
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Inviato il sabato 13 ottobre 2007 - 13:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

i tempi indicati per la gara del Mugello di Marzo sono evidentemente errati, perchè é impossibile girare con le stradali in 2' 04" e 2'




Che vi devo dire ragazzi, il cronometrista non ero io. I tempi che ho indicato sono stati presi dalle classifiche ufficiali che sono state pubblicate. Quindi, se sono errate non posso ne affermarlo ne smentirlo. A tal scopo, allego tutte le classifiche e relativi tempi riguardanti quella gara. Così che, non si pensi, che il sottoscritto se li sia inventati di sana pianta.

application/pdf
risultati.pdf MUGELLO F.CLUB.pdf (43.9 k)


Per Andrea70: ho capito ed è ma aggiungo che, per quanto possa sembrare in realtà riesco a comprendere bene anche senza MAIUSCOLE. Adesso che so che tale sistema è il tuo modo di scrivere e non mi stai urlando contro, nessun problema.

X Silvio: ok hai ragione siamo un...pelino fuori tema. Tuttavia, come tu stesso sottolineato, discussione interessante e tra gentiluomini...perchè avevi dei dubbi?

Ok stop altrimenti Silvio da "buon Carabiniere di quartiere"....
Ciao Silvio.

Ciao a tutti.
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
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Messaggio numero: 5718
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Inviato il sabato 13 ottobre 2007 - 13:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

..perchè avevi dei dubbi?




Assolutamente no!

Ciao Lucio e speriamo di vederci in pista prima o poi!


Transaxle, what else?
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Cristiano (feldtransaxle)
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Inviato il sabato 13 ottobre 2007 - 23:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea come info considera che Lucio con la sua 996 TT con le Cup ed il PSS9 ha girato l'un mese fa in tempi piuttosto bassi, impossibili secondo molti con una stradale originale in tutto il resto.

Per rimaner sul tema transaxle-911 quando fanno il loro lavoro, cioè camminare, qui si sta un pò dimenticando la 944 T, mi pare che Nanni le ultime volte che l'abbiamo visto tutti abbia dimostrato cosa faccia in relax(a Franciacorta girava regolarmente in 58 pulito con passeggero, in 56 da solo, N.D.R.), ed a Varano faceva sembrar dei poster tutte le altre che incontrava.

LA 944 T è certamente più impegnativa della 968, ho tre Turbo, sia davanti che dietro, oltre alla 968, un'ideina ce l'ho, più impegnativa e quindi per pochi, se la si sfrutta, la 968 diventa impegnativa avvicinandosi ben di più al limite dell'auto.

Sono molto differenti come comportamento, molto più di quel che lascerebbero presupporre le somiglianze ed i tanti pezzi identici, in uscita di curva il 944 ricorda più la 930 che la 968 per paradosso, anche nella tendenza a mandar in sottosterzo di potenza il muso, prima dell'intraversata dietro, ovviamente quando si tiene tutto giù apposta.

La 968 assolutamente non lo fa.

La 964 è divertentissima spesso, molto veloce, ma molto impegnativa, anche secondo me, se non si sa bene quel che si fa, forse più difficile la C4 della C2(quella che conosco bene è una in allestimento RS completo originale in tutto), certo rispetto alla 930 la tensione e le sferzate d'adrenalina sono molto differenti, la guida penso sia diversissima infatti rispetto alle 911 precedenti, e rispetto alla 993.

Per me, se non si vuol far il record sul giro, ma andar forte in relativo per se(mai da confonder con l'andar forte in assoluto, pena far la figura di poveri con chi è pilota), provare bellissime emozioni, e pure il freddo piacere di sferzate d'adrenalina le 930, 964, 968 e 944, tutte auto coeve o quasi, sono i capolavori di Stuttgard.

Per me, i multilink segnano un notevole cambiamento, ma anche la perdita di certe caratteristiche affascinanti ed inconfondibilmente Porsche.
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
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vyrpus (vyrpus)
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Inviato il sabato 13 ottobre 2007 - 23:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finalmente è arrivato il guru delle transaxle.
Ciao Cristiano

PS
Nanni non fa testo,lui è veramente un extraterrestre.Qui si parla solo di piloti del pianeta terra
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Niccolo' M. (nick)
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Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 15:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda: in quanto gira un 968 cs al mugello?
(indicativamente s'intende!)
Ne ho incontrati 2 tempo fa al mugello (uno rosso e uno giallo)mentre giravo con la mia elise. A dire la verità nonmi sono sembrati molto veloci, pero' è anche vero che la macchina ha i suoi anni.
Da vedre cmq oltre ad avere un gran fascino sembra anche molto divertene!
Throttle goes both ways...
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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 16:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono passati circa 6 mesi da quando Andrea 70 ha fatto il suo ultimo intervento.
In questo lasso di tempo ha continuato a calcare l'asfalto delle piste ( ci siamo anche incontrati ) e sarebbe interessante se Andrea ci aggiornasse alla luce di queste ulteriori esperienze, continuado il confronto tra il 968 CS e 911 RS.

lamps
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 17:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sarebbe interessante se Andrea ci aggiornasse alla luce di queste ulteriori esperienze, continuado il confronto tra il 968 CS e 911 RS.




Già!
Anche io ascolto con attenzione.....

Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 12:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nanni Nanni, sai che sono impegnato con le vecchiette adesso!!

ahahahahahahahah!!

a parte le battute, be', devo dire che non cambio una virgola di quello che ho scritto nel mio primo post, se non che VORREI AVERE 300 CV ANCHE SULLA 968...

OPS... MA GUARDA.... un TURBO CUP KIT FRANCE li ha... OPS.. MA GUARDA... concosco Qualcuno che ha quella macchina.....

ahahahahahahahahahahah!!!!

W le Transaxle!
Saluti
Andrea
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