Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Un sabato mattina qualsiasi, un piacere < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 634
Registrato: 10-2005
Inviato il sabato 06 ottobre 2007 - 19:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questa mattina, dovendo andare fuori torino da un preparatore, ho deciso di usare il turbo cup, avevo bisogno di gratificarmi. E' bastato prendere questa piccola decisione e il mio umore è cambiato, tempo di prendere le chiavi e scendere in garage, che ho iniziato ad essere pervaso da una sottile eccitazione, sembra ridicolo, lo confesso, ma è così.
E' lì sotto la sua copertura, a fianco di un'altra "dispensatrice di gioia". Lo scopro e lo ritrovo accucciato sui Pirelli, sostenuto dai suoi bilistein, con il tubone dello scarico (non di serie) che mi punta, il gancio traino saldato che mi ricorda i trascorsi agonistici. Mi calo nel recaro, armeggio per cercare la giusta distanza, un po' più avanti, troppo, un pelino più indietro, ecco ci siamo: mi sento (come aveva scritto qualcuno) "come un pisello nel suo baccello", mi guardo intorno, mi sento a casa, sono a casa. Giro di chiave, gli strumenti, morti fino ad un attimo prima, si animo, un ronfare cupo (lo scarico è diretto, solo un piccolo silenziatore finale è montato) pervade il garage, musica per le mie orecchie. Inserisco la seconda per poi passare in retro, stacco la frizione in rame e con un movimento un pò traballante, si muove. Girare il volante è un impresa a macchina ferma o quasi, è senza servosterzo e tutto il peso grava sull'avantreno. Schiaccio l'apricancello, percorro il vialetto e sono in strada .Un filo di gas, 200 mt. e la cunetta dell'inibitore: quasi mi fermo, nonostante questo penso quanto è rigida ( e pensare che ho tarature "morbide" !) qualche km. e sono in tangenziale. Colpo d'occhio su temperature e pressione: tutto ok, un piacevole senso di tranquillità mi pervade. Sono a 180 con un filo di gas, la pressione del manometro turbo segna zero, sto procedendo a pressione atmosferica. Raggiungo un 330 d, alza gli occhi dallo specchietto e mi vede, paziente attendo che finisca il suo sorpasso, quasi si stupisce che non faccio i fari e che me ne sto lì in attesa paziente. Forse per ringraziarmi scala di una marcia, vedo lo sbuffo dallo scarico, e velocemente aumentando di velocità si sposta a dx. Resto in 5°, affondo il piede: la lancetta del turbo da o sale di colpo a 1 bar, mi sento proiettato in avanti come se fossi stato lanciato da un'elastico, pochi centinaia di mt. e i 250 mi fanno l'occhiolino, il 330 nello specchietto troppo velocemente cambia proporzione e come cambiare scala. Alzo subito, il contagiri mi stava dicendo che nè mancava ancora molto, ma non è quello che vado a cercare. 140 va bene. Ma perchè davanti si accendono gli stop ? La tangenziale fa un curvone per passare il cavalcavia ed entrare in autostrda. Dietro il 330 mi ha raggiunto: sto in corsia, lo sterzo è fantastico mi parla una lingua che conosco bene, lui trasmette io traduco. Fine del lungo curvone, la 330 ha di nuovo cambiato scala, l'immissione in autostrada richiede di frenare, accarezzo il pedale e per i primi 20 mt. il fischio alto e acuto delle pastiglie racing invade tutto, ma appena mordono la turbo cup scende alla velocità che desidero scalo e mi immetto: seconda, dolcemente appoggio la terza e in successione fino alla marcia più alta e ai 130/140 mi stabilizzo: la 330 arriva tirando un pò interdetta, non sà cosa voglio fare, sta dietro un attimo, la mia velocità resta costante, capisce, mette la freccia e passa. IL viso del 40enne che la guida si illumina di un sorriso quando mi affianca e fà un inequivocabile gesto di ammirazione con la mano e accelerando se nè va di fretta. Certe volte basta così poco per sentirsi bene, in equilibrio con se stessi, vivere il momento, consapevoli delle proprie capacità per un attimo mostrate e poi tornate parcheggiate dentro di noi, senza dover sempre mostrare i muscoli.
Qualche km. e sono arrivato da claudio, il preparatore che mi accoglie ".... vedo che hai un sorrisino sulle labbra, come di uno che ha la bocca dolce..... ! Dai sbrigati, provami quell' 911 e dimmi come la senti "... e il cup qui va sempre bene ? "
Gli sorrido e penso: " sono io che vado bene, finchè non perdo la capacità di provare piacere alla guida, anche se solo per una passeggiata"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 3849
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 06 ottobre 2007 - 21:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Io ieri invece avrei fatto meglio a lasciare la 924 dov'era...
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 627
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 00:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

EMOZIONI CONDIVISE, Nanni.
Grande.
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente registrato
Username: motoroil

Messaggio numero: 131
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 01:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bel racconto... come ti capisco...
vai avanto così...
lampeggi
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5658
Registrato: 09-2004


Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 10:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche per me...

Guidare è una sensazione unica, ogni volta diversa.
Ma ultimamente non mi diverto più.
La nostra zona è costellata di velox.
Guido sempre più con l'ansia addosso e a volte mi tocca
fare discussioni stupide con i gestori di questi esattori mobili.

Finirò per girare con una Panda 30 con il limitatore di velocità
e mi preparerò una transaxle per girare in pista!!!



Transaxle, what else?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico M (diabo)
Nuovo utente (in prova)
Username: diabo

Messaggio numero: 7
Registrato: 09-2007
Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 12:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Nanni ! Hai descritto perfettamente le sensazioni dell'appassionato e mi hai rafforzato nell'idea di cercare una bella transaxle.
Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 639
Registrato: 10-2005
Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 12:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte il rapporto particolare che posso avere con il turbo cup, sono piaceri che non sono legati alla guida di un modello, ma al feeling emotivo che si ha con la propria porsche, indipendentemente.
Condivido lo stato d'animo di chi ha più volte scritto che già solo aprire il garage e vederla lì, in attesa di essere guidata, prova piacere. E il piacere aumenta a guidarla.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco L. (francoelle)
Utente registrato
Username: francoelle

Messaggio numero: 346
Registrato: 01-2003
Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 14:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Nanni,bel racconto!Mi hai fatto venire voglia di farmi un giro con la mia 911 soffietti che è un pò che non uso!Chissà se più tardi...Ciao.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 641
Registrato: 10-2005
Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 16:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scrive patrizio

Io ieri invece avrei fatto meglio a lasciare la 924 dov'era..

------------------------------------------------------

? ? ? ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 3865
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 18:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente, ho avuto la riconferma che non è auto da città perché in manovra dietro non si vede niente... e poi è un po' che il carroziere non la vedeva, è quasi la mascotte della sua carrozzeria!

Ridiamoci su...
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 644
Registrato: 10-2005
Inviato il lunedì 08 ottobre 2007 - 14:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ridiamoci su...

---------------------------------------------------------------------------
okappa
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo
Username: rosnik

Messaggio numero: 1184
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Nanni,
è un pò che purtroppo seguo poco il forum,
ma leggendo i tuoi racconti mi hai fatto sognare.

Intendo benissimo il piacere che provi con la CUP anche se usata con discrezione sull acceleratore e nutro un pò di sincera e benevola invidia, non lo nascondo e non volermene.

Sempre con emozione, rimpiango e ricordo il regalone che mi hai fatto, accogliendomi nel abitacolo della tua Turbo CUP per qualche giro al Franciacorta.
Tu non hai idea di quanto, il farsi condurre in pista da un pilota vero, sia stato chiarificatore ed istruttivo per un pilota che è della domenica come me.


Grazie ancora Nanni.
°Nico°
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2460
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 17:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Nanni.

Purtroppo anch'io come Silvius non provo più piacere nella guida delle bimbe.
Troppi "agguati" assurdi dietro l'angolo, troppi pericoli da città e non solo (i guidatori più strani li vado a trovare tutti io), troppe ansie di incontrare il classico imbecille che ti riga una portiera per invidia se per caso mi azzardo a parcheggiarla all'aperto fuori dal mio controllo.. e così via. Ovviamente tutto ciò mi è già successo, non è solo una paura inconscia.

Ogni tanto non resisto, la tiro fuori, la guido, ne godo e.. se va bene, torno a casa soddisfatto. Il momento di massima soddisfazione? Quando apro la porta del garage, al mio ritorno, pensando "a questo giro è andato tutto bene"..
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. 363
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 632
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 18:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehi Patac! Che negativita0 leggo nelle tue parole!!
Daiii!!
fai qualche km in piu' e vattene dalla pazza folla trovandoti un luogo piu' ameno e consono al mezzo!!!

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 653
Registrato: 10-2005
Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 16:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scrive patac

Purtroppo anch'io come Silvius non provo più piacere nella guida delle bimbe.......

---------------------------------------------------------------------------

patac e silvio è un peccato, ma forse io non intendevo il piacere ridotto o anullato dai limiti e controlli.
Intendevo proprio il piacere di essere alla guida delle ns. porsche, che non è strettamente legato alla prestazione.
A me piace anche quando vado piano !!
Esagero: se guido il carrera 2.7 nè ho un ritorno di piacere adirittura diverso che se guido il turbo cup e ancora diverso se guido il 993 4s , ognuna mi sembra dotata di una così forte personalità che i 130 km.h non sono uguali se fatti con una o con l'altra.
Sensazioni diverse che hanno come denominatore comune il ritorno in piacere di guida ( o di libertà ) che mi gusto sempre come fosse la prima volta.
Si dice che siamo bambini cresciuti : è vero, per me usare le mie porsche è sempre come calarmi in un gioco. un gioco infinito.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 3880
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 18:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fai qualche km in piu' e vattene dalla pazza folla trovandoti un luogo piu' ameno e consono al mezzo!!!


I agree. Qua da noi inoltre si scorrazza tranquillamente... sempre con grano salis, ma tranquillamente.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 1623
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 20:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Intendevo proprio il piacere di essere alla guida delle ns. porsche, che non è strettamente legato alla prestazione.
A me piace anche quando vado piano !!



Sono molto d'accordo.
Sarò è vero un lento, ma apprezzo molto la guida anche per dire a 80 all'ora, spedita ma rilassata, dove comunque si può godere del piacere di guida senza l'eccessiva concentrazione che una guida a velocità elevata procura; è ovvio su una strada non rettilinea, anche perchè sul dritto di addormenti pure a 200 all'ora..
Ho avuto il piacere di provare invece le curve in maniera abbastanza "cattiva" domenica scorsa con due amici porschemiaci Nik e Stefano in una lunga passeggiata fra il Lazio entrando in Toscana, con curve una dietro l'altra di ogni ampiezza e devo dire che è molto divertente ma al contempo se non si è abituati bisogna tenere una concentrazione bella alta!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente registrato
Username: ramirez

Messaggio numero: 178
Registrato: 12-2005
Inviato il lunedì 15 ottobre 2007 - 15:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con pesante ritardo leggo il racconto di Nanni.
Sì occorre una disposizione di mente "specifica" per queste cose.
A me succede ogni volta che "esco" dal garage uno spiderino fatto con tubi da idraulico e vetroresina da frigoriferi che nel suo piccolo, ma con 4,4 kg per cavallo, regala sensazioni assomiglianti a quelle indicate da Nanni, certo non è Porz, non la spingo mai oltre i 120miglia, ma va bene lo stesso.
Tutto questo per ringraziare ancora una volta chi la passione ha nel cuore.
Ciao Nanni
Giacomo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 654
Registrato: 10-2005
Inviato il martedì 16 ottobre 2007 - 17:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giacomo !! finalmente ti si legge !!!
non c'è niente di più amichevole che condividere comuni sentimenti e riconoscersi nelle sensazioni trasmesse
Mi sento simile e compreso da tutti coloro che sopra le hanno esternate.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Porschista attivo
Username: fidia

Messaggio numero: 1034
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 16 ottobre 2007 - 17:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' difficile descrivere le piacevoli sensazioni che si provano quando si esce dal garage con la propria Porsche, basta entrare nell'abitacolo per percepire subito tanti piccoli particolari affascinanti e gratificanti che contribuiscono a creare un'atmosfera particolare.
Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente registrato
Username: ramirez

Messaggio numero: 181
Registrato: 12-2005
Inviato il mercoledì 17 ottobre 2007 - 10:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nanni, a volte dovresti dare un occhiata ai i messaggi inviati alla tua mail personale, posto che l'indirizzo che trovo cliccando sul tuo "nick-name" sia ancora funzionante.
Comunque così và la vita.
Due domeniche fa ero a Monza e c'erano club austriaci tedeschi e svizzeri di lingua tedesca che facevano girare mezzi prevalentemente Porsche in un susseguirsi di prove finali dei loro campionati sociali.
Lo speaker parlava "solo" in tedesco.
Ma di 964 rs ce n'erano almeno sette, tutte con il loro roll cage e l'arredo interno; di 993 modificate e rese veramente da pista pur mantenendo gli interni stradali, si perchè molti sono venuti per strada ne ho registrato almeno una decina, di 996 e 997 sia turbo che aspirate direi oltre le trenta vetture.
Immaginate metà del retro box invaso da questi mezzi con tanto di meccanici dei Club che seguivano più auto.
Poi due 908: una con tanto di documentazione ex Steve McQueen, ora di proprietà di Herr Deutch.
L'altra con i colori tedeschi sul muso ed un piccolo sticker Martini.
Poi una 996 turbo con alettone biplano gestita da un signore e signora ultra sessantenni. La macchina con gli sfoghi aria sui parafanghi anteriori. Lui stava caricando l'auto, alle due del pomeriggio, su un megacarrello aperto con attacchi per le gomme rain montate su cerchi, poi due scatoloni in alluminio in spazi dedicati attorno alla macchina, purtroppo la 996 aveva dei danni all'anteriore destro, ma vedere la classe e la tranquillità di questa coppia che ripartiva per la Germania, mi sembra che la targa fosse della regione di Amburgo, ovviamente con una Cayenne al gancio, insomma vedere Monza in mano ad "altri che i nostri superprofessionali dell'apparire" mi ha lasciato una bellissima sensazione.
Ovvio che dei FunCup non ho visto nulla ma va bene così.
Mi scuso se sono OT e se ho descritto le altre Porsche in modo non preciso, ma chi mi conosce sa che non sono il mio mondo.
Mi sarebbe piaciuto trovarti, Nanni, proprio per rimanere nello spirito del tuo racconto, sarà per un'altra volta.
A presto
G.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 655
Registrato: 10-2005
Inviato il mercoledì 17 ottobre 2007 - 11:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giacomo, non ricevo posta da quella strada
prova questa:
n.corongi chiocciola virgilio.it
ciao, a presto

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione