Autore |
Messaggio |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 634 Registrato: 10-2005
| Inviato il sabato 06 ottobre 2007 - 19:01: |    |
questa mattina, dovendo andare fuori torino da un preparatore, ho deciso di usare il turbo cup, avevo bisogno di gratificarmi. E' bastato prendere questa piccola decisione e il mio umore è cambiato, tempo di prendere le chiavi e scendere in garage, che ho iniziato ad essere pervaso da una sottile eccitazione, sembra ridicolo, lo confesso, ma è così. E' lì sotto la sua copertura, a fianco di un'altra "dispensatrice di gioia". Lo scopro e lo ritrovo accucciato sui Pirelli, sostenuto dai suoi bilistein, con il tubone dello scarico (non di serie) che mi punta, il gancio traino saldato che mi ricorda i trascorsi agonistici. Mi calo nel recaro, armeggio per cercare la giusta distanza, un po' più avanti, troppo, un pelino più indietro, ecco ci siamo: mi sento (come aveva scritto qualcuno) "come un pisello nel suo baccello", mi guardo intorno, mi sento a casa, sono a casa. Giro di chiave, gli strumenti, morti fino ad un attimo prima, si animo, un ronfare cupo (lo scarico è diretto, solo un piccolo silenziatore finale è montato) pervade il garage, musica per le mie orecchie. Inserisco la seconda per poi passare in retro, stacco la frizione in rame e con un movimento un pò traballante, si muove. Girare il volante è un impresa a macchina ferma o quasi, è senza servosterzo e tutto il peso grava sull'avantreno. Schiaccio l'apricancello, percorro il vialetto e sono in strada .Un filo di gas, 200 mt. e la cunetta dell'inibitore: quasi mi fermo, nonostante questo penso quanto è rigida ( e pensare che ho tarature "morbide" !) qualche km. e sono in tangenziale. Colpo d'occhio su temperature e pressione: tutto ok, un piacevole senso di tranquillità mi pervade. Sono a 180 con un filo di gas, la pressione del manometro turbo segna zero, sto procedendo a pressione atmosferica. Raggiungo un 330 d, alza gli occhi dallo specchietto e mi vede, paziente attendo che finisca il suo sorpasso, quasi si stupisce che non faccio i fari e che me ne sto lì in attesa paziente. Forse per ringraziarmi scala di una marcia, vedo lo sbuffo dallo scarico, e velocemente aumentando di velocità si sposta a dx. Resto in 5°, affondo il piede: la lancetta del turbo da o sale di colpo a 1 bar, mi sento proiettato in avanti come se fossi stato lanciato da un'elastico, pochi centinaia di mt. e i 250 mi fanno l'occhiolino, il 330 nello specchietto troppo velocemente cambia proporzione e come cambiare scala. Alzo subito, il contagiri mi stava dicendo che nè mancava ancora molto, ma non è quello che vado a cercare. 140 va bene. Ma perchè davanti si accendono gli stop ? La tangenziale fa un curvone per passare il cavalcavia ed entrare in autostrda. Dietro il 330 mi ha raggiunto: sto in corsia, lo sterzo è fantastico mi parla una lingua che conosco bene, lui trasmette io traduco. Fine del lungo curvone, la 330 ha di nuovo cambiato scala, l'immissione in autostrada richiede di frenare, accarezzo il pedale e per i primi 20 mt. il fischio alto e acuto delle pastiglie racing invade tutto, ma appena mordono la turbo cup scende alla velocità che desidero scalo e mi immetto: seconda, dolcemente appoggio la terza e in successione fino alla marcia più alta e ai 130/140 mi stabilizzo: la 330 arriva tirando un pò interdetta, non sà cosa voglio fare, sta dietro un attimo, la mia velocità resta costante, capisce, mette la freccia e passa. IL viso del 40enne che la guida si illumina di un sorriso quando mi affianca e fà un inequivocabile gesto di ammirazione con la mano e accelerando se nè va di fretta. Certe volte basta così poco per sentirsi bene, in equilibrio con se stessi, vivere il momento, consapevoli delle proprie capacità per un attimo mostrate e poi tornate parcheggiate dentro di noi, senza dover sempre mostrare i muscoli. Qualche km. e sono arrivato da claudio, il preparatore che mi accoglie ".... vedo che hai un sorrisino sulle labbra, come di uno che ha la bocca dolce..... ! Dai sbrigati, provami quell' 911 e dimmi come la senti "... e il cup qui va sempre bene ? " Gli sorrido e penso: " sono io che vado bene, finchè non perdo la capacità di provare piacere alla guida, anche se solo per una passeggiata" |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3849 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 06 ottobre 2007 - 21:04: |    |
Io ieri invece avrei fatto meglio a lasciare la 924 dov'era...  Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
andrea70 (andrea70)
Utente esperto Username: andrea70
Messaggio numero: 627 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 00:07: |    |
EMOZIONI CONDIVISE, Nanni. Grande. Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Utente registrato Username: motoroil
Messaggio numero: 131 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 01:30: |    |
bel racconto... come ti capisco... vai avanto così... lampeggi Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-) |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 5658 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 10:10: |    |
Anche per me... Guidare è una sensazione unica, ogni volta diversa. Ma ultimamente non mi diverto più. La nostra zona è costellata di velox. Guido sempre più con l'ansia addosso e a volte mi tocca fare discussioni stupide con i gestori di questi esattori mobili. Finirò per girare con una Panda 30 con il limitatore di velocità e mi preparerò una transaxle per girare in pista!!!

Transaxle, what else? |
   
Enrico M (diabo)
Nuovo utente (in prova) Username: diabo
Messaggio numero: 7 Registrato: 09-2007
| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 12:06: |    |
Bravo Nanni ! Hai descritto perfettamente le sensazioni dell'appassionato e mi hai rafforzato nell'idea di cercare una bella transaxle. Grazie |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 639 Registrato: 10-2005
| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 12:59: |    |
A parte il rapporto particolare che posso avere con il turbo cup, sono piaceri che non sono legati alla guida di un modello, ma al feeling emotivo che si ha con la propria porsche, indipendentemente. Condivido lo stato d'animo di chi ha più volte scritto che già solo aprire il garage e vederla lì, in attesa di essere guidata, prova piacere. E il piacere aumenta a guidarla. |
   
Francesco L. (francoelle)
Utente registrato Username: francoelle
Messaggio numero: 346 Registrato: 01-2003
| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 14:22: |    |
Bravo Nanni,bel racconto!Mi hai fatto venire voglia di farmi un giro con la mia 911 soffietti che è un pò che non uso!Chissà se più tardi...Ciao. |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 641 Registrato: 10-2005
| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 16:23: |    |
scrive patrizio Io ieri invece avrei fatto meglio a lasciare la 924 dov'era.. ------------------------------------------------------ ? ? ? ? |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3865 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 07 ottobre 2007 - 18:43: |    |
Niente, ho avuto la riconferma che non è auto da città perché in manovra dietro non si vede niente... e poi è un po' che il carroziere non la vedeva, è quasi la mascotte della sua carrozzeria! Ridiamoci su... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 644 Registrato: 10-2005
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2007 - 14:34: |    |
Ridiamoci su... --------------------------------------------------------------------------- okappa |
   
Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1184 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 16:37: |    |
Caro Nanni, è un pò che purtroppo seguo poco il forum, ma leggendo i tuoi racconti mi hai fatto sognare. Intendo benissimo il piacere che provi con la CUP anche se usata con discrezione sull acceleratore e nutro un pò di sincera e benevola invidia, non lo nascondo e non volermene. Sempre con emozione, rimpiango e ricordo il regalone che mi hai fatto, accogliendomi nel abitacolo della tua Turbo CUP per qualche giro al Franciacorta. Tu non hai idea di quanto, il farsi condurre in pista da un pilota vero, sia stato chiarificatore ed istruttivo per un pilota che è della domenica come me. Grazie ancora Nanni. °Nico°
|
   
Patac-Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2460 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 17:10: |    |
Grande Nanni. Purtroppo anch'io come Silvius non provo più piacere nella guida delle bimbe. Troppi "agguati" assurdi dietro l'angolo, troppi pericoli da città e non solo (i guidatori più strani li vado a trovare tutti io), troppe ansie di incontrare il classico imbecille che ti riga una portiera per invidia se per caso mi azzardo a parcheggiarla all'aperto fuori dal mio controllo.. e così via. Ovviamente tutto ciò mi è già successo, non è solo una paura inconscia. Ogni tanto non resisto, la tiro fuori, la guido, ne godo e.. se va bene, torno a casa soddisfatto. Il momento di massima soddisfazione? Quando apro la porta del garage, al mio ritorno, pensando "a questo giro è andato tutto bene".. Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca© Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. 363 |
   
andrea70 (andrea70)
Utente esperto Username: andrea70
Messaggio numero: 632 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2007 - 18:49: |    |
Ehi Patac! Che negativita0 leggo nelle tue parole!! Daiii!! fai qualche km in piu' e vattene dalla pazza folla trovandoti un luogo piu' ameno e consono al mezzo!!! Saluti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 653 Registrato: 10-2005
| Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 16:34: |    |
scrive patac Purtroppo anch'io come Silvius non provo più piacere nella guida delle bimbe....... --------------------------------------------------------------------------- patac e silvio è un peccato, ma forse io non intendevo il piacere ridotto o anullato dai limiti e controlli. Intendevo proprio il piacere di essere alla guida delle ns. porsche, che non è strettamente legato alla prestazione. A me piace anche quando vado piano !! Esagero: se guido il carrera 2.7 nè ho un ritorno di piacere adirittura diverso che se guido il turbo cup e ancora diverso se guido il 993 4s , ognuna mi sembra dotata di una così forte personalità che i 130 km.h non sono uguali se fatti con una o con l'altra. Sensazioni diverse che hanno come denominatore comune il ritorno in piacere di guida ( o di libertà ) che mi gusto sempre come fosse la prima volta. Si dice che siamo bambini cresciuti : è vero, per me usare le mie porsche è sempre come calarmi in un gioco. un gioco infinito. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3880 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 18:27: |    |
citazione da altro messaggio:fai qualche km in piu' e vattene dalla pazza folla trovandoti un luogo piu' ameno e consono al mezzo!!!
I agree. Qua da noi inoltre si scorrazza tranquillamente... sempre con grano salis, ma tranquillamente. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 1623 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 11 ottobre 2007 - 20:04: |    |
citazione da altro messaggio:Intendevo proprio il piacere di essere alla guida delle ns. porsche, che non è strettamente legato alla prestazione. A me piace anche quando vado piano !!
Sono molto d'accordo. Sarò è vero un lento, ma apprezzo molto la guida anche per dire a 80 all'ora, spedita ma rilassata, dove comunque si può godere del piacere di guida senza l'eccessiva concentrazione che una guida a velocità elevata procura; è ovvio su una strada non rettilinea, anche perchè sul dritto di addormenti pure a 200 all'ora.. Ho avuto il piacere di provare invece le curve in maniera abbastanza "cattiva" domenica scorsa con due amici porschemiaci Nik e Stefano in una lunga passeggiata fra il Lazio entrando in Toscana, con curve una dietro l'altra di ogni ampiezza e devo dire che è molto divertente ma al contempo se non si è abituati bisogna tenere una concentrazione bella alta! |
   
Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente registrato Username: ramirez
Messaggio numero: 178 Registrato: 12-2005
| Inviato il lunedì 15 ottobre 2007 - 15:00: |    |
Con pesante ritardo leggo il racconto di Nanni. Sì occorre una disposizione di mente "specifica" per queste cose. A me succede ogni volta che "esco" dal garage uno spiderino fatto con tubi da idraulico e vetroresina da frigoriferi che nel suo piccolo, ma con 4,4 kg per cavallo, regala sensazioni assomiglianti a quelle indicate da Nanni, certo non è Porz, non la spingo mai oltre i 120miglia, ma va bene lo stesso. Tutto questo per ringraziare ancora una volta chi la passione ha nel cuore. Ciao Nanni Giacomo |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 654 Registrato: 10-2005
| Inviato il martedì 16 ottobre 2007 - 17:01: |    |
Giacomo !! finalmente ti si legge !!! non c'è niente di più amichevole che condividere comuni sentimenti e riconoscersi nelle sensazioni trasmesse Mi sento simile e compreso da tutti coloro che sopra le hanno esternate. |
   
Riccardo V. (fidia)
Porschista attivo Username: fidia
Messaggio numero: 1034 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 16 ottobre 2007 - 17:19: |    |
E' difficile descrivere le piacevoli sensazioni che si provano quando si esce dal garage con la propria Porsche, basta entrare nell'abitacolo per percepire subito tanti piccoli particolari affascinanti e gratificanti che contribuiscono a creare un'atmosfera particolare. Socio PiMania N° 1031 |
   
Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente registrato Username: ramirez
Messaggio numero: 181 Registrato: 12-2005
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2007 - 10:25: |    |
Nanni, a volte dovresti dare un occhiata ai i messaggi inviati alla tua mail personale, posto che l'indirizzo che trovo cliccando sul tuo "nick-name" sia ancora funzionante. Comunque così và la vita. Due domeniche fa ero a Monza e c'erano club austriaci tedeschi e svizzeri di lingua tedesca che facevano girare mezzi prevalentemente Porsche in un susseguirsi di prove finali dei loro campionati sociali. Lo speaker parlava "solo" in tedesco. Ma di 964 rs ce n'erano almeno sette, tutte con il loro roll cage e l'arredo interno; di 993 modificate e rese veramente da pista pur mantenendo gli interni stradali, si perchè molti sono venuti per strada ne ho registrato almeno una decina, di 996 e 997 sia turbo che aspirate direi oltre le trenta vetture. Immaginate metà del retro box invaso da questi mezzi con tanto di meccanici dei Club che seguivano più auto. Poi due 908: una con tanto di documentazione ex Steve McQueen, ora di proprietà di Herr Deutch. L'altra con i colori tedeschi sul muso ed un piccolo sticker Martini. Poi una 996 turbo con alettone biplano gestita da un signore e signora ultra sessantenni. La macchina con gli sfoghi aria sui parafanghi anteriori. Lui stava caricando l'auto, alle due del pomeriggio, su un megacarrello aperto con attacchi per le gomme rain montate su cerchi, poi due scatoloni in alluminio in spazi dedicati attorno alla macchina, purtroppo la 996 aveva dei danni all'anteriore destro, ma vedere la classe e la tranquillità di questa coppia che ripartiva per la Germania, mi sembra che la targa fosse della regione di Amburgo, ovviamente con una Cayenne al gancio, insomma vedere Monza in mano ad "altri che i nostri superprofessionali dell'apparire" mi ha lasciato una bellissima sensazione. Ovvio che dei FunCup non ho visto nulla ma va bene così. Mi scuso se sono OT e se ho descritto le altre Porsche in modo non preciso, ma chi mi conosce sa che non sono il mio mondo. Mi sarebbe piaciuto trovarti, Nanni, proprio per rimanere nello spirito del tuo racconto, sarà per un'altra volta. A presto G. |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente esperto Username: cup_90
Messaggio numero: 655 Registrato: 10-2005
| Inviato il mercoledì 17 ottobre 2007 - 11:21: |    |
Giacomo, non ricevo posta da quella strada prova questa: n.corongi chiocciola virgilio.it ciao, a presto |