Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Senza rancore e senza polemica.. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Utente registrato
Username: bimmer68

Messaggio numero: 201
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 10:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente senza polemica da parte mia, lungi da me l'idea di litigare in un luogo che ritengo frequentato da amici (anche se virtuali per ora) e libero di esprimere le proprie idee e i propri gusti, accetto le critiche e le incomprensioni da parte degli utenti del forum, ogni uno è fatto a modo suo ed io a volte "lo riconosco" sono un pò strano, ma quando mi metto in testa qualcosa è difficile che demorda.
Per Lorenzo
La 924 non l'ho mai tollerata non so perchè, quando è uscita la 944 me ne innamorai subito, all'epoca circa 20 anni fa ( io avevo 20 anni e a quell'età i soldi sono pochi e la mente vola con i sogni) un'assicuratore vicino casa mia ne acquistò un'esemplare nuovo Turbo bianco con i Fuks da sogno, a volte facevo il giro apposta dalla sua traversa per ammirarla sotto il suo ufficio e da allora quell'auto è nella mia mente è l'auto che avrei voluto avere a 20 anni.
Comunque con critiche o senza è sempre un piacere confrontare le idee ed i gusti con altri Porschemaniaci.
Da oggi continuerò a frequentare e a scrivere sul forum ma la mia ricerca rimane strettamente privata, quando l'avrò trovata lo saprete per primi e forse capirete.
La lista auto non voleva essere una dimostrazione di nulla ma se leggi il post capirai perchè l'ho inserita.
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 643
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 15:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Arturo, lungi anche da me l'idea di fare polemica o addirittura litigare per cose personalissime come il gusto estetico. Anzi, sull'estetica le opinioni diverse dalle mie mi interessano, e in genere mi questo tipo di discussioni mi appassiona..se sembro polemico è perché potrei parlarne per ore, proprio perché è una mia passione, e spesso mi autocensuro (come ieri del resto, non ho postato gran parte di quello che avevo scritto)..

Sulla questione della ricerca di una 944 che stai facendo, come avrai visto non mi sono permesso di criticarti, capisco che preferisci trovare una macchina da sistemare per il gusto e il divertimento di farlo, anche se a volte può essere meno pratico e rischiare di essere antieconomico se non si sta attenti..ma quello che cerchi tu, se ho ben capito, credo sia il piacere di riportare in ottime condizioni una macchina e conoscerla bene seguendone il lavoro di ripristino.

per quanto riguarda la "diatriba" (che per me non esiste..) che è nata tra 944 e 924..pur avendo premesso che naturalmente rispetto i gusti di tutti - e ci mancherebbe altro: sarebbe terribile se esistesse una completa omologazione estetica o culturale, mentale..- mi sembra strano amare alla follia una e, come dici ora , neanche "tollerare" l'altra, quando una è l'evoluzione della prima, da cui deriva strettamente.
Non volevo essere noioso ma mi tocca..
Allora: se si parla di gusti non c'è problema, capisco benissimo che la 944 possa piacerti di più, sono anche d'accordo con te sul perché la preferisci, in sintesi sicuramente è più dinamica e aggressiva della 924, le carreggiate larghe insieme ai parafanghi sporgenti rendono la linea più dinamica e movimentata (ed ai tempi, e tuttora gli stessi parafanghi allargati per bellezza del disegno e geometrie dei raccordi tra superfici erano un piccolo capolavoro di raffinatezza) e risolvono l'unico tratto un po' anacronistico della linea della 924: le carreggiate strette.
E come non capire anche l'innamoramento per strada?
Se però si parla di design in modo serio e condivisibile, al di là dei gusti e preferenze personali, non si può prescindere dall'inquadramento storico!
Quando la 924 uscì, la 944 aveva ancora da venire..a parte le considerazioni sulla modernità e la purezza della linea della 924, la 944 ne deriva strettamente (e ne condivide anche nella carrozzeria gli elementi strutturali fondamentali: giro porta, cristalli, padiglione, cofano..) e ne è legata a doppio filo; è vero che queste modifiche la trasfigurano e ne fanno comunque un'auto dal fascino diverso..ma dire di non tollerare la 924 penso voglia dire negare l'essenza stessa della 944 che ne è "figlia".
questo anche in una prospettiva di appassionati di macchine ormai storiche, che ne apprezzano, oltre alle sensazioni "a pelle" e di superficie anche la genesi e il percorso progettuale.
Insomma, se si volesse proprio confrontarne la linea, in modo diciamo professionale, bisognerebbe discutere sulla bellezza di un restyling, che è stato profondo e ha fatto tesoro di evoluzioni tecniche, cambiamenti nel gusto, e una volta tanto molto riuscito..e non parlare di due macchine diverse..e soprattutto dire che una macchina è più o meno bella dell'altra secondo me è sbagliato, perché è antistorico e non corretto dal punto di vista dell'analisi progettuale..sono nate in due periodi diversi! e perdipiù rappresentano l'evoluzione dello stesso progetto.
Tu stesso dici:


citazione da altro messaggio:


La 924 non l'ho mai tollerata non so perchè



ecco, questo mi sembrava strano..per i motivi che ho elencato prima. ma se questa è la tua sensazione, perché non rispettarla?

Certo, se su un forum di Porsche in una sezione Transaxle dici :


citazione da altro messaggio:


o potrei prendere una 924 con qualche nigliaio di euro ma la linea è povera




penso sia normale poi accettare quelche critica..(come la copertina del libro che ho postato, che voleva avere un tono scherzoso, c'era pure la faccina..)


..anche perché, indipendentemente dai gusti personali..non è assolutamente vero!

spero di essere riuscito a far capire a tutti che non parlo di gusti personali..

ciao ciao

(Messaggio modificato da retroviseur il 10 settembre 2007)
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Utente registrato
Username: bimmer68

Messaggio numero: 202
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 15:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, Lorenzo adesso accetto al 100 per 100 la critica ben strutturata e pregna di elementi cobvincenti, diciamo che non mi sono mai avvicinato al mondo 924, che credo da appassionato di auto, molto probabilmente mi avrebbe rapito.
Con stima e rispetto.

(Messaggio modificato da bimmer68 il 10 settembre 2007)
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 110
Registrato: 07-2007
Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 15:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

924, 944, 968, 928? Chi sono costoro?
Numeri della tombola?
Ad ogni modo: c'è chi ha 20 anni si innamora della 911 e chi della 924.
Forse i primi lo faranno per eccesso di conformismo, boh.....a 16 anni ho i miei dubbi.
A parte gli scherzi, nel totale rispetto dei gusti altrui: personalmente anch'io preferisco la 944 alla 924, e ancor di più la 968.
Quel che però mi ha sempre convinto il giusto, devo esser sincero, sono gli interni di queste auto.....la fascinazione che c'è dietro a quei 5 strumenti circolari e quella plancia così lineare di una 911 è uno degli elementi che mi fa storcere il naso di fronte alle water cooled.
Se le non 911 di casa Porsche avessero avuto interni altrettanto caratterizzanti, penso proprio che la storia sarebbe andata molto diversamente e avrebbero avuto molto più successo.
Dal mio punto di vista non si può prescindere dalla gradevolezza del cockpit, parte dell'auto con cui il pilota interagisce fin dalla messa in moto.
La sensazione che queste stupende auto siano un pò un surrogato mi è sempre derivata proprio dalla mancanza di personalità e di cura degli interni(rispetto a una 911), fatto che non rende affatto giustizia invece alla meccanica e alla guidabilità delle stesse.
"Work in progress"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 645
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 17:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Arturo, , cin cin

Paolo: siamo diversi in fatto di percezione..allora:
-adoro gli interni delle 911 classiche, come non essere affascinati da quella plancia senza tempo?

però..

dire che le non-911 non abbiano avuto interni altrettanto caratterizzanti.. IMHO è una piccola eresia.

Parto dal top, la 928...ergonomia perfetta, una plancia per i tempi, come tutta la macchina, incredibilmente moderna e avanti, ma molto molto avanti..per il gruppo strumenti che basculava insieme al volante, per la forma della consolle centrale , per il raccordo plancia-portiera (mi spiace dirlo, tutti elementi copiati spudoratamente molti anni dopo da una macchina d'eccezione come la Honda NSX..) ..e la praticità del portellone, dei sedili reclinabili..la qualità assoluta..secondo me non si può dire che non ci fosse personalità e cura negli interni..forse perché erano avanti di trent'anni e ora, oggi che siamo abituati a tutto, possono sembrare forse più anonimi di quelli di una 911?..non parliamo dei tessuti Pascha, il giusto tocco di splendida follia in mezzo a tanta teutonica razionalità.

L'interno della 928, come tutta la macchina, credo ai tempi sia stato quanto di meglio c'era per design e ergonomia in tutta la produzione mondiale. E nei primi anni '80 faceva cadere la mascella a guardarlo da quanto era "spaziale".

Insomma se proprio vogliamo dare dei giudizi e fare dei confronti, non dimentichiamo la prospettiva storica, altrimenti si ricade nei gusti e nelle sensazioni personali.

Il fascino delle 911, anche negli interni, sta nelle loro contraddizioni: pedaliera disassata e incernierata in basso, abitacolo alto ma stretto..linea classica della plancia, e già datata negli anni '70..una bellezza unica, ma superata tecnicamente. Ma perché bisogna sempre fare delle classifiche? Io le ho sempre amate tutte, nelle loro diversità..c'era un'autocapital che conservo, uno dei primi, con il confronto tra 930turbo e 928s..pensavo: che dilemma, quando avrò la patente, se vincessi la lotteria..

però parlare di surrogato mi sembra ingiusto:inquadriamo sempre tutto nella prospettiva storica. Prendiamo le stesse macchine della prova di Auto Capital: Certe soluzioni ci hanno abituato, e l'interno della 928s sembra tutto sommato abbastanza saggio e fatto non più di dieci anni fa. Se si sale su di una 930 turbo, per esempio, per certi dettagli sembra veramente una macchina d'epoca, ancora più datata della sua effettiva età.
Ai tempi, l'interno della 930 sembrava ben fatto, bello ma un po' "dejà vu" per disegno, mentre l'apertura della portiera di una 928 faceva fermare la gente. Ora l'interno della 911 ha un fascino unico proprio perché è molto rétrò, quello della 928 ha, a uno sguardo superficiale, un che di "normale" perché è ancora contemporaneo ed è stato metabolizzato, copiato, re-interpretato e ci ha abituati. E perché la 928 è meno conosciuta e non ha lo stesso potere evocativo.



citazione da altro messaggio:


Dal mio punto di vista non si può prescindere dalla gradevolezza del cockpit, parte dell'auto con cui il pilota interagisce fin dalla messa in moto.




ecco, se si parla di gradevolezza non si può non parlare di ergonomia..se la 911 ha fascino proprio per i suoi difetti ergonomici, l'esperienza di salire su una transaxle è tutto fuorché poco particolare.
Parliamo delle "piccole" come la 924 per esempio:si è fasciati, quasi incastonati tra sportello e albero di trasmissione, che diventa un naturale appoggio per il braccio, seduti molto in basso ma allo stesso tempo in modo molto rilassato, spazioso e naturale. Lo studio ergonomico si vede molto, e per i tempi è perfetto, a parte forse la corona del volante un po' bassa.
è una posizione di guida molto particolare, comoda e corsaiola allo stesso tempo. a me pare tutto fuorché un surrogato..
Leggendo un articolo su Evo, racconto del passaggio da 997 a Aston V8 Vantage, l'autore diceva che nella 911 non gradiva l'"aria", la mancanza di appoggi e la sensazione di "vuoto" che c'è intorno al posto guida, mentre l'Aston, con una disposizione meccanica simile ai nostri "numeri del lotto", ha un cockpit che "fascia" maggiormente e dà l'impressione di essere tutt'uno con la macchina.

le finiture nelle rispettive epoche di produzione erano al top rispetto alla concorrenza. C'era molta plastica, ma era anche molto ben fatta.
Anche la plancia della 944 per esempio, dal disegno severo e semplice, (e secondo me la plancia meno personale tra le transaxle) era molto molto ben costruita.
I tessuti erano particolari e molto belli.
Insomma, credo che, senza andare a toccare i gusti personali, l'atmosfera fosse allo stesso tempo sportiva, elegante e moderna. poi può piacere o meno, ma erano tutto fuorché interni-surrogato.

quindi su:


citazione da altro messaggio:


mancanza di personalità e di cura degli interni(rispetto a una 911),




non sono d'accordo, pur essendo innamorato della plancia delle 911 classiche.

comunque le Porsche transaxle sono ormai per definizione macchine incomprese..in genere dopo un bel giretto sopra gli scettici cambiano idea..anche rispetto alla loro personalità
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 111
Registrato: 07-2007
Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 17:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piace il modo in cui mi hai risposto, hai capito il tono con il quale mi esprimo e questo mi fa piacere.
Un mio vicino di casa ha una 968 cabrio blu pastello, fantastica.
Andai in un concessionario Porsche qualcosa come 13 anni fa e avevano una 928 GTS....le 911 che le erano accanto scomparivano(ed erano 993).
Si capiva che quella era l'ammiraglia.
Per quanto riguarda le linee sono completamente d'accordo con te, e anche per quanto riguarda il fascino del tunnel su cui appoggiare il gomito.
Era mia intenzione riprendere esattamente quanto detto da arturo: ma perchè se uno(io)dice che gli piace per gusto personale più una 911 rispetto a una 9 e qualcos'altro si deve subito prenderlo come il solito conformista? Arturo dice di preferire la 944 alla 924, perchè a 20 anni se ne innamorò.
Io a 14 mi sono innamorato della 911, una giubileo per la precisione color blu diamante metallizzato.
E a dirtela tutta, critico la 997 x lo stesso motivo per cui critico la 928, gli interni.
Saranno ergonomici, per carità, ma quelli strumenti a mensola, con quei 5 quadranti circolari, sembrano un prodotto del Bau-Haus.
Così minimal, così perfetti nelle loro forme eppure tanto eterogenei.
Se la 993 avesse avuto il volante regolabile in altezza e profondità.....sarebbe stata la perfezione assoluta, per i miei gusti.
Non è per un fascino retrò che mi piace la plancia della 911
Mentre per dire, la 928 come linee è superba, è un'opera di stile, magnifica, per i miei gusti, ma ci sta che qualcuno non la pensi così.
Non me ne vogliano i turbati, ma trovo l'alettone delle turbo qualcosa di osceno, anche se mi rendo conto che altrimenti dove si mettono gli intercooler.....il massimo del design per un alettone.....RS 2.7.
Ma per fortuna alla Porsche il discorso degli alettoni l'hanno capito.....ma anche questi son gusti.
La gt3 RS a me potrebbe andar bene per farci il pic nic tanto per dare un'idea.....quando invece i patiti delle appendici racing le sbaverebbero dietro.....farei sostituire l'alettone a padella di carbonio con quello del gt3 normale(che è meeglio per carità, ma anche lì ci sarebbe da ridire)
Come se la cattiveria e la bellezza di un'auto si misurassero con le appendici aerodinamiche.....
"Work in progress"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 2510
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 17:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo ha scritto tutte cose che avrei voluto scrivere io...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
Username: 911dream

Messaggio numero: 5103
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 17:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

emerson fittipaldi nella prova del 2.7 RS si lamenta di un interno datato,poco ergonomico e della linea esterna gia vista e ormai superata.
nel 1973!!!!!
ora...
io lo amo,
ma sono sicuro che nel 1977 l'assoluta maggior parte degli automobilisti avrebbe preferito il cruscotto di una 928(questo forse anche oggi, la 928 GTS per esempio sembra ancora un astronave) ma anche di una 924 accessoriata(l'interno della mia 924 turbo,che prima non amavo, a forza di viverlo e grazie alla perfetta conservazione nel mio caso, è veramente molto bello e ben fatto, funzionale per l'epoca, e molto sportivo,piu di quello-forse ancora piu moderno per la sua epoca-della 944 2serie.)
In sostanza, le carte per seppellire le 911 c'erano, poi il sentimento e la bellezza della 911 hanno prevalso, resta che le transaxle, che io ho scoperto documentandomi dopo aver passato tutta la vita a guardare solo 911, sono ottime auto, con linee eterne e che in mezzo al parco circolante del tempo dovevano apparire davvero come un enterprise.
there's no sobstitute for a TURBOcharger

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
Username: 911dream

Messaggio numero: 5104
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 17:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche io le amo tutte, per inciso. ovviamente la 911 è la porsche per eccellenza, su questo non ci piove.
there's no sobstitute for a TURBOcharger

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 2513
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 17:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guerzo, non lo metto in dubbio ma a me piace proprio la spartanità di quegli interni 911 così anni '60 (fino alle 3.2 naturalmente, poi dalle 964 è aumentato UN PO' il comfort, dalle 996 TROPPO)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
Username: 911dream

Messaggio numero: 5105
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 18:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche a me piace molto, ma sicuramente il pensiero negli anni 70 e 80 non era questo.
there's no sobstitute for a TURBOcharger

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ENRICO (enri_65)
Utente registrato
Username: enri_65

Messaggio numero: 118
Registrato: 09-2006
Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 18:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi non è bello cio che è bello ma è bello ciò che piace.
Godetevi ognuno la propria Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 2514
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 18:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma sicuramente il pensiero negli anni 70 e 80 non era questo



no, senza dubbio non lo era!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 113
Registrato: 07-2007
Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 18:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fil8z, così è troppo facile però eh! :-)
Guerzo, prendere Emerson Fittipaldi come giudice della bellezza di un interno, a parte che è il suo parere contro il tuo, quando si tratta di gusti.....se si tratta di impressioni di guida è un altro discorso.
La plancia della 911 è semplicemente nata perfetta nella sua imperfezione ergonomica(e anche qui ci sarebbe da ridire volante fisso a parte).
Cosa si deve vedere bene in un'auto sportiva?
Sbaglio o è il contagiri?
Per conto mio l'operazione 9 e qualcos'altro in casa Porsche è fallita perchè per soddisfare i gusti del cliente Yankee, hanno spersonalizzato lo stile tutto europeo dei prodotti di casa nostra rendendolo per questo affatto appetito, sia agli americani, che quando comprano un'auto europea vogliono un'auto riconoscibile come tale, sia agli europei che ad oggi non apprezzano molto lo stile delle corvette, salvo eccezioni.
Gli americani hanno gusti completamente diversi dai nostri(generalizzando chiaramente)
L'amore non è bello.....se non è litigarello!
Una plancia davvero stupenda, copiata un pò da quella della 911, è quella dell'Audi A8 primo modello.
Semplice, pulita a mensola. A me piace così.
"Work in progress"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 647
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 18:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


sia agli europei che ad oggi non apprezzano molto lo stile delle corvette, salvo eccezioni.




io sono atipico , secondo me, soprattutto nella carrozzeria, è una delle macchine più sexy che si possano comprare da nuove ora!
(e una delle poche che comprerei)

è vero che gli interni della prima A8 erano molto belli, e trasmettevano un'eccezionale sensazione di solidità e "ben costruito", come tutta la macchina del resto, che era affascinante.


visto che si parla di cruscotti e di classici senza tempo, beccatevi questo! che classico lo è anche troppo, ma è splendido IMHO:


Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 648
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 19:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



la "proprietaria" della plancia..ok mi rendo conto che sono andato molto OT e mi banno da solo..
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (beppe72)
Utente registrato
Username: beppe72

Messaggio numero: 72
Registrato: 01-2007


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 19:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla faccia delle polemiche e dei rancori, qesto è proprio un bel 3D, scritto da veri appassionati, con opinioni e "sentimenti" anche in contrasto tra loro, ma caratterizzato dal RISPETTO, dalla competenza e dalla chiarezza.
Bravi e vi ringrazio!!

P.S. l' unica nota stonata è il mio intervento, che lascia il tempo che trova senza aggiungere niente, ma ci tenevo dimostrare il mio apprezzamento.

Saluti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 115
Registrato: 07-2007
Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 19:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altro che fuori dal seminato, quella sì che è una Jagggguar!
Poi il tocco di classe della mano femminile con unghie da vampira curatissime.....viene il dubbio su chi sia la giaguara!
Certo che con quel frontale, poteva fregiarsi a pieno titolo di felina del regno unito!
Di che modello si tratta?

Beppe, ti ringrazio, ma penso proprio che per apprezzare le nostre argomentazioni tu sia quantomeno animato da altrettanta passione per le auto.
E ognuno può dire la sua, specie quando si parla di gusto estetico.
"Work in progress"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 650
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 20:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E'una xj6 prima serie, presentata nel 1968. Secondo me è un capolavoro, ma qui sono un po' di parte..

altre immagini della "vampira" tratte dal depliant dell'epoca..notare lo smalto per le unghie aperto e appoggiato sulla plancia mentre la macchina è in movimento, a sottolinearne l'estrema stabilità e l'assenza di scosse..altri tempi per la pubblicità!





ok la "jaguarmania" mi ha un po' troppo preso..diciamo che ho postato le foto per fare un confronto, con un esempio di filosofia di design completamente opposta a quella delle Porsche..potrei fare l'avvocato, no? comunque ora la smetto..

Beppe, grazie anche da parte mia, il tuo intervento è molto carino, ed è anche il n. 72..
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Utente registrato
Username: bimmer68

Messaggio numero: 203
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 22:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto beppe, da un semplice dissenso sono venute fuori opinioni e costatazioni di veri appassionati, questo è bello perchè fa ardere il fuoco della passione per le auto che ci unisce in questo forum.
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 332
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 22:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve,
La Jaguar XJ ha un fascino unico e intatto nonostante siano passati quasi 40 anni.

Bellissima e affascinante...davvero senza tempo....

Mi piacerebbe averla...

Saluti

Mike993
La Porsche e il Nagra. Un connubbio vincente!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5498
Registrato: 09-2004


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 23:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Arturo...

Ti rispondo qui perchè oggi sono stato tutto il giorno fuori
e il mio socio, giustamente, ha chiuso l'altro 3D.

Se vuoi continuare la discussione che abbiamo in sospeso,
scrivimi pure... mi farà davvero piacere.
Tempo permettendo, rispondo e chiacchero sempre
volentieri con tutti. Spesso in forma privata
si riesce a chiarire tante cose più che sul forum.

Condivido comunque la tua ricerca riservata,
piuttosto di un "al lupo al lupo" ad ogni piè sospinto!

Buona serata!
silvio


Transaxle, what else?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Utente registrato
Username: bimmer68

Messaggio numero: 204
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 23:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Silvius apprezzo molto.
Ma preferisco non parlarne più per il momento proprio per evitare, come dici tu, l'al lupo al lupo.
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5499
Registrato: 09-2004


Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 23:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come vuoi tu...

L'invito a scrivermi rimane comunque sempre valido...


Transaxle, what else?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 117
Registrato: 07-2007
Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 01:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però c'è un però......forse anche due :-)
Farà un pò freddino dentro quella Jaguar.....riflessione(si chiamano così adesso?)che m'è balenata nel vedere la tipa sdraiata col cappotto troppo abbottonato, davvero troppo.....
Poi curioso che in una foto l'auto abbia guida a sinistra.....

Se il proprietario permette alla ganza(certe cose non sono lecite alla moglie, è scritto anche sullo statuto del bravo automobilista)di darsi lo smalto in auto, trattasi evidentemente di relazione sado/maso, non basta tutta la fiducia del mondo per ripulire la pelle da una goccia di smalto...

Cmq in effetti chissà che il giaguaro non sia valido per andarsi a imboscare.....con quel sedile stile twingo 30 anni prima.
"Work in progress"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
Username: 911dream

Messaggio numero: 5107
Registrato: 11-2003


Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 13:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno meglio di lorenzo qui può sapere se il giaguaro è velido x imboscarsi..
com'e che l'hai ammaccata?? :-)
there's no sobstitute for a TURBOcharger

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5501
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 13:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Please use:

www.jaguarmania.it


Transaxle, what else?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 118
Registrato: 07-2007
Inviato il martedì 11 settembre 2007 - 13:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco spiegate le ragioni del capolavoro.....collaudati bene quei sedili Lorenz?


"Work in progress"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2720
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 08:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molti molti anni fa la prima Porsche che avrei comprato e per cui sbavai, anche per quanto stava scritto su QR in merito al motore e al comportamento su strada, era la 944 Turbo 250 cv
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 656
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


com'e che l'hai ammaccata??




uhm..le donne a volte ti ammaccano, e non solo il cuore

cercando di non scadere nel pecoreccio..diciamo che l'esperienza sensoriale-tattile-olfattiva della pelle Connolly è sempre stato uno dei punti di raffinatezza della Xj6..e che per certi utilizzi penso si riveli più "ergonomico" il divanetto posteriore..
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 5508
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 16:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RSS!!!

Perche urli?


Transaxle, what else?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 466
Registrato: 09-2006


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 20:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Please use: www.jaguarmania.it




ho provato ma il link non funziona
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 467
Registrato: 09-2006


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 20:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tornando piu o meno in tema...

io adoro le auto con i parafanghi allargati dalla Delta integrale alla M3 E30 e di conseguenza anche la 944

trovo che come dice Lorenzo sia difficile non apprezzare la 924 se si ama la 944, si forse è meno aggressiva ma in fondo è la partenza di tutta una serie di auto molto simili tra loro...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe (peppo)
Utente registrato
Username: peppo

Messaggio numero: 310
Registrato: 04-2007


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 22:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che i moderatori mi perdonino l'ulteriore OT ma è questione di orgoglio paterno.
Questa è l'altra mia piccola, attualmente in fase finale di restauro:





Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 472
Registrato: 09-2006


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 23:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una Daimler

stateboni che ne ho gia avvistata una e mi sa che tra un po faccio l'acquisto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe (peppo)
Utente registrato
Username: peppo

Messaggio numero: 312
Registrato: 04-2007


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 23:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fai benissimo; è un sogno di macchina.
Sono contentissimo di averla comprata.
Prendi il V12, mi raccomando!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 660
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 23:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella gattona Giuseppe!

ho modificato il messaggio perché avevo fatto un'allusione al divanetto posteriore (postato per primo..) ma poi mi prendete per un maniaco senza il prefisso porsche davanti!


(Messaggio modificato da retroviseur il 12 settembre 2007)
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe (peppo)
Utente registrato
Username: peppo

Messaggio numero: 313
Registrato: 04-2007


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 23:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sarà stato un caso...


ops! avevo già risposto!

(Messaggio modificato da peppo il 12 settembre 2007)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MILTON HARWAY (miltonharway)
Utente registrato
Username: miltonharway

Messaggio numero: 91
Registrato: 10-2004


Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 23:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che si è arrivati a parlare di Jaguar in questo sito, non resisto ed invio una foto della mia Jaguar preferita che quando ho visto per la prima volta, non dico mi ha emozionato più della visione della mia attuale 951, ma siamo lì:



cosa ne dite?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Utente esperto
Username: fidia

Messaggio numero: 749
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 23:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Jaguar XJS V12 ultima serie, sei un buongustaio Milton!
Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 2564
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 08:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è anche la mia preferita (alettone a parte...!) e in questo se la gioca con l'XK8
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Utente esperto
Username: fidia

Messaggio numero: 754
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 01:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è anche la mia preferita (alettone a parte...!) e in questo se la gioca con l'XK8



Eh sì, quell'alettone è proprio fuori luogo...


Concordo Filo, le XJS e le vecchie XK8/XKR sono delle splendide Jaguar, paradossalmente l'attuale serie XK8 si è involuta parecchio, secondo il mio punto di vista, sotto il profilo dell'estetica (sia all'esterno che all'interno).
La precedente serie XK8 (come è accaduto con la XJS) ha subito una notevole svalutazione sul mercato dell'usato ed oggi un esemplare in buone condizioni di 10/11 anni lo si può trovare anche sotto i 20.000 euro, una cifra più che contenuta a mio avviso.

Con questo chiudo l'O.T.
Socio PiMania N° 1031

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione