| Autore |
Messaggio |
   
Giulio (giulioo)
Utente registrato Username: giulioo
Messaggio numero: 134 Registrato: 06-2005
| | Inviato il venerdì 13 aprile 2007 - 19:33: |    |
Cosa ne dite di accorciare la leva del cambio? http://www.porscheshop.co.uk/acatalog/porsche_944_transmission_gearbox.html oppure di convertire il cambio da H a quello sequenziale ? http://www.ikeya-f.co.jp/en/product_notice/sequen_shifter.html qualcuno di voi l'ha già fatto? esperienze? consigli? |
   
Giulio (giulioo)
Utente registrato Username: giulioo
Messaggio numero: 135 Registrato: 06-2005
| | Inviato il sabato 14 aprile 2007 - 11:41: |    |
allora il cambio sequenziale per un 911 dovrebbe costare sui 3000 dollari. Quando chiesto se lo potessimo montare anche sulla nostra 944, mi hanno risposto: Dear Mr. Pincopallino; Thank you for your fax. Unfortunately, IKEYA Sequen Shifter cannot be used in a 944Turbo S/951. The shifters cannot be modified to fit 944Turbo S/951. I'm sorry we can't help you but thank you again for your interest in our products. Sincerely, IKEYA FORMULA,Co.,Ltd. TEL0289-64-5652 FAX0289-65-2067 ikeya-f_at_ikeya-f.co.jp formula_at_ikeya-f.co.jp http://www.ikeya-f.co.jp ********************************** Quindi l'unico intervento che possiamo fare è accorciare la distanza tra le marce (vedi prima foto) che costa sui 160 euro (iva e trasporto in italia incluso) |
   
Giulio (giulioo)
Utente registrato Username: giulioo
Messaggio numero: 153 Registrato: 06-2005
| | Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 19:41: |    |
Ragazzi, ho montato il Short Shift Kit per la 951. per smontare il vecchio pezzo ho avuto occasione mettere mano al pezzo di plastica che tiene il perno per ripulirlo e riingrassarlo a dovere. Risultato: i cambi sono ravvicinati forse 2 cm. non aspettatevi miracoli. Se non si ha un manico esperto non entrano bene le marce perché ti sbagli (soprattutto con la folla) ma dopo un po' trovi le misure giuste. In pista ci guadagni qualche decimo di secondo (sempre che poi non lo perdi battendo il muso) Effetto negativo: le marce sono più dure. Non che sia un problema meccanico ma semplicemente per colpa delle leggi fisiche, quindi mangiate un bel po' di spinaci prima di farvi 50 cambi di marcia una dopo l'altra. Opinione finale: A mio avviso per l'utente medio non ne vale la pena, si compromette un po' il comfort, soprattutto se giri in città per colpa del cambio duro. NB: Il Short Shift Kit che ho preso io permette di variare l'altezza del perno e quindi si può anche avere il cambio leggero come prima ma a scapito dei benefici dei rapporti più vicini. Più sono vicini i cambi più duri diventano, quindi li puoi fare a tuo piacimento. Alcune carrozzerie ti montano invece il pezzo con altezza fissa e a quel punto te lo pigli come è, quindi se te lo fai fare dal tuo carrozziere prima chiedi com'è il pezzo che ti monta, anzi addirittura non sanno nemmeno che esiste quello con altezza variabile. Se invece ti garba smanettare alla macchina allora prima di spendere quei soldi pensaci bene, perché ci potresti fare altre cose che ti diano più soddisfazione. A mio avviso solo per il gusto di avercelo non ne vale la pena. Per chi sa guidare e gli piace anche la pista allora suggerisco di fare questa modifica, ma solo se sei certo di guidare bene, perché come detto prima, è inutile che guadagni 1 decimo nei cambi e poi come me perdi 1 secondo in curva. Più tardi vi metto le foto del pezzo. Montaggio: il montaggio è semplicissimo e non potreste trovare più difficoltà di quanto ne potrebbe trovare una suora a cambiare la ruota di un pandino. Se già l'hai fatto una volta allora ci metti 1 ora o meno. Se invece sei principiante ed hai paura di rovinare qualcosa allora 3 ore. ma vai sicuro che non si può rompere nulla. Cosa serve: il Short Shift Kit, un cacciavite, una chiave verticale da 13 per i bulloni che tengono la maschera con il pezzo di plastica (togliolo tranquillamente che sotto non c'è nulla), una chiave inglese da 17, un seghetto alternativo per tagliare un 1 cm di lamiere per sfruttare l'altezza massima. Lascia pure stare la schiuma fonoassorbente, non levarla. anche se perdi qualche pezzo di gommapiuma non fa nulla. NON LEVARLA IN NESSUN CASO, anche se pensi che ti dia fastidio per lavorare al cambio. (Messaggio modificato da giulioo il 05 maggio 2007) |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4900 Registrato: 09-2004

| | Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 22:30: |    |
Perchè... ...in questo interessante 3D nessuno interviene?

Transaxle, what else? |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3089 Registrato: 06-2006

| | Inviato il domenica 06 maggio 2007 - 14:34: |    |
Forse sono tutti ammutoliti per l'ottimo lavoro: questi sì che sono fatti, non pugnette! Bravo Giulio!
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Marco C. (newatercooled)
Utente registrato Username: newatercooled
Messaggio numero: 195 Registrato: 05-2005

| | Inviato il domenica 06 maggio 2007 - 18:33: |    |
Eh, si 3D estremamente interessante. Peccato che non utilizzi l’auto in pista e che abbia già cambiato l’asta e relativa base di plastica con ricambi ORIGINALI.
Il costo, rispetto a quello che mi pare aver capito abbia sostenuto Giulio, è stato di gran lunga inferiore. La mia situazione in fatto di innesti è migliorata un po’, permangono delle impuntature tra alcune marce soprattutto nei cambi veloci. Probabilmente ho altri problemi da risolvere. La cosa che non mi è ben chiara è il perché di tutto questo entusiasmo per la modifica fatta da Giulio (non me ne voglia). Sarà che l’idea di ritrovarmi con un cambio da “corsa” duro come un macigno, non servendomi a niente, non mi entusiasma! Semplice, no?! La mia è una “vecchietta” di quasi 22 anni. Alcune delle vostre sono più anziane e altre mi seguono a “ruota”. Perché dovrei mirare a modificare quello che in casa Porsche (se messo a punto) funziona già benissimo di suo? L’imperativo non è conservare, recuperare e far funzionare al meglio? Soprattutto quando i ricambi originali costano meno di quelli "commerciali". Riguardo a questi interventi ho scritto alcuni Post a mio parere interessanti che sono caduti praticamente nel vuoto. Non mi serve la "pacca" sulla spalla, ma l'idea di aver fatto qualcosa di utile per tutti (o quasi) mi aveva sfiorato! http://www.porschemania.it/discus/messages/6/217105.html?1176718068 http://www.porschemania.it/discus/messages/6/231155.html?1172561114 Avevo intenzione di farne un altro con i prezzi dei parasassi adesivi della carrozzeria 944. So i prezzi di tutti i 6 particolari con i codici! Perché lo dovrei fare? Perdo tempo a disegnare un grafico con prezzi/codici per “riscuotere consenso zero”?!? Ribadisco non ce l’ho con Giulio ma proprio non riesco a capire qual è il perché di tanta considerazione per la sua modifica. Scusate lo sfogo! Marco Porsche 951 51 India Red Tessera PMania n. 628 |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3091 Registrato: 06-2006

| | Inviato il lunedì 07 maggio 2007 - 08:54: |    |
Marco, la stai prendendo dal verso sbagliato, ora ti spiego. 1) esistono innumerevoli discussioni inutili sull'argomento transaxle racing, di gente che si fa enormi pippe mentali ma poi, ai fatti, il contributo è pari a zero. Questo è uno di quei rari post che trattano l'argomento in maniera esaustiva e ideale: ci si pone il problema, lo si argomenta, si trova la soluzione e la si commenta pure in modo critico. Non si può negare l'uso delle nostre in pista, tuttora in Inghilterra corrono dei monomarca 924 e si divertono come matti! Poi può piacere o meno, interessare o meno, ma sicuramente è un bel thread. 2) le due discussioni che mi hai segnalato me le ero proprio bevute. Sono due contributi sopra le righe, come sempre, non è questione di pacca sulla spalla ma semplicemente se uno fa un buon lavoro DEVE essere complimentato! E' sfuggito, così come sfuggono tante cose. E' capitato a tutti, per farti un esempio questa discussione http://www.porschemania.it/discus/messages/326/180305.html?1153227512 ha avuto l'attenzione che meritava? Quindi, nulla più di quanto detto: questa discussione è ottima, l'ho notata, non mi piace che cada nel silenzio. A Lido di Classe parleremo anche della fine che faranno i contributi degni di nota, e vedrai che tutti alla fine avranno l'importanza che meritano.
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente registrato Username: ramirez
Messaggio numero: 161 Registrato: 12-2005
| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 12:22: |    |
Premesso un IMHO ben grande, è bello il servizio di Giulio e tutte le considerazioni dalle tecniche a quelle di convenienza di utilizzo di questa modifica nell'uso stradale della macchina in confronto con quello agonistico. Molto apprezzato anche l'aspetto critico che confermo nelle parole del meccanico che cura la mia 944 e che mi ha sconsigliato la modifica di accorciamento della leva, visto anche che sono piccolo, anziano e con bracetti da pipetta. Altra cosa una modifica per l'uso del sequenziale, ma in questo caso andiamo su modifiche da pista che magari in qualche trofeo monotipo potrebbero anche non essere autorizzate. E qui mi fermo, ben altri contributi potrebbero illuminarci. Ciao G. |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1527 Registrato: 04-2002

| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 14:00: |    |
Sul sequenziale: secondo me ha senso sui cambi che nascono sequenziali, disegnati per impegnare i rapporti uno dopo l'altro. Invece qui si tratta di un comando sequenziale; ma il cambio rimane tradizionale. Per cui il comando deve convertire il movimento "sequenziale" in movimento proprio della leva ad H (=rototraslazione) e con esso movimentare il cambio tradizionale; che però perde rispetto ad un sequenziale puro, dato che ha il vincolo di dover consentire l'innesto randomico di una marcia qualsiasi; il sequenziale puro, sapendo che le marce possono venir richiamate solo in sequenza, ha un funzionamento ottimizzato in questa direzione. Poi magari questo kit, ove applicabile, funziona benissimo, io parlo in linea di principio. Il quick shift, invece, oltre agli inconvenienti citati, ha anche quello di amplificare i rumori provenienti dalla trasmissione, la leva fa un po' da puntina di giradischi verso il cambio e riporta fedelmente gli strusciamenti vari. Vero è che la cambiata in spazi ridotti aumenta il piacere di guida. Simone, C2 cabrio tip |
   
andrea p (andrea70)
Utente esperto Username: andrea70
Messaggio numero: 520 Registrato: 11-2005

| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 15:05: |    |
"...In pista ci guadagni qualche decimo di secondo.." MA ANCHE NO! Saluti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 4390 Registrato: 11-2003

| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 16:07: |    |
povera silber rose.................... intervento interessante ma perchè sciupare una macchina così rara e pregiata? there's no sobstitute for a TURBOcharger
|
   
Andrea (andrehci)
Utente registrato Username: andrehci
Messaggio numero: 103 Registrato: 03-2006

| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 19:49: |    |
Perchè ziocane le macchine son fatte per essere usateeeeeeeeeee Where's my Porsche, daddy? |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 4396 Registrato: 11-2003

| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 22:12: |    |
si ma come vedi il sistema di origine è meglio di quello che è stato montato su quella 944 in seguito. there's no sobstitute for a TURBOcharger
|
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 4397 Registrato: 11-2003

| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 22:13: |    |
ma non hai piu quella bellissima 951 con i cup da 17? nel profilo leggo carrera 3.0 there's no sobstitute for a TURBOcharger
|
   
Andrea (andrehci)
Utente registrato Username: andrehci
Messaggio numero: 104 Registrato: 03-2006

| | Inviato il mercoledì 09 maggio 2007 - 11:54: |    |
Ciao Guerzo, nono ho ancora il 951!! Quasi ne stavo per prendere un altro! Insisto per ritarare l'assetto e strapazzarlo in pista ma "lo sponsor" dice che gli spicerebbe, ah, sarà l'età.. Prima avevamo il 911 carrera 3.0 Riguardo alle modifiche sono d'accordo, se è un upgrade ok, ma se viene fuori un pasticcio...meglio lasciar perdere. Io preferisco lasciare l'auto originale di estetica, ma se riesco a migliorare qualcosa a livello meccanico o di CV...perchè no! ? Where's my Porsche, daddy? |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 4409 Registrato: 11-2003

| | Inviato il mercoledì 09 maggio 2007 - 14:31: |    |
ma quello è senza discussione! anche io sono per gli HP, ma con discrezione. per intenderci ODIO il tuning; baffi baffetti fari lexus-style spoiler ecc. tutta roba da "maruchein" che DEGRADA l'immagine delle nostra 924/944/928 e anche 911. stop. le preparazioni meccaniche e un cambio con 4 cerchi come i tuoi (che fondamentalmente non sono molto distanti come era, anzi quasi ci stanno anche se non sono mai usciti su 944 di fabbrica) li apprezzo pure! le foto della tua 951 le ho avuto per un pezzo come sfondo nel desktop(soprattutto il tachimetro con fondoscala a 300) there's no sobstitute for a TURBOcharger
|
   
Andrea (andrehci)
Utente registrato Username: andrehci
Messaggio numero: 105 Registrato: 03-2006

| | Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 14:20: |    |
Grande Guerzo, la penso in tutto e per tutto come te! ;-) Where's my Porsche, daddy? |
   
Angelo Bugané (abu)
Utente registrato Username: abu
Messaggio numero: 56 Registrato: 10-2005
| | Inviato il sabato 12 maggio 2007 - 09:43: |    |
Ciao a tutti, mi intrometto, io ho ordinato in America il rinvio per accorciare la corsa della leva del cambio del 44 e avevo forse già postato il sito di acquisto che è: http://www.9xauto.com/shortshift.html al costo 199 $ piu spese. Il mio sembra un pò piu grezzo di quello in foto sopra. Risultato: 1. la corsa è molto più corta e le escursioni laterali sono minori. 2. l'innesto è un filino più duro, ma non è che bisogna andare in palestra per cambiare. 3. il risparmio nei tempi di cambiata è ben difficile stabilirlo, ma non sarà niente di significativo a mio avviso. 4. la sensazione nella cambiata è invece impagabile, una libidine! Sembra uno Hewland! Ciao Silvio, Tu che l'hai provato, purtroppo solo staticamente, che ne dici? Al Lido se vuoi fai una prova su strada e mi dici le impressioni finali. La rifarei questa modifica? SUBITO! Ciao a tutti. Angelo |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 4454 Registrato: 11-2003

| | Inviato il lunedì 14 maggio 2007 - 16:42: |    |
la 951 di giulioo è uno spettacolo..! there's no sobstitute for a TURBOcharger
|
   
Andrea (andrehci)
Utente registrato Username: andrehci
Messaggio numero: 108 Registrato: 03-2006

| | Inviato il giovedì 17 maggio 2007 - 09:58: |    |
Perchè dici così Guerzo? L'hai vista-provata? Where's my Porsche, daddy? |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3124 Registrato: 06-2006

| | Inviato il giovedì 17 maggio 2007 - 11:36: |    |
L'ha certificata, più di così... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |