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Nico Rossi (rosnik)
Ciucciami gli scarichi ! Username: rosnik
Messaggio numero: 1010 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 14:09: |    |
http://www.youtube.com/watch?v=ubRLDYidcqY&mode=related&search= °Nico°
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4565 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 19:08: |    |
Devo dire che... La prima volta che ho "tirato" la mia essedue sono rimasto davvero entusiasta dalla facilità con cui prende velocità. Rettilineo dalla 1ma alla 5ta senza andare mai oltre i 5.000 giri mi sono ritrovato in un attimo ai 220 all'ora e poi ho mollato. Nonostante non sia una turbo, è davvero brillante. Anche se penso che la parte più divertente della S2 non è guidarla velocemente su un rettilineo (ci sono auto migliori per questo) ma "godere" le sue caratteristiche in un bel percorso misto specie se montano e ricco di tornanti. Senza mai rinunciare alla comodità di una berlina. Eccellente anche sui lunghi viaggi, un'ottima compagna!!! Mha... vi ho già detto che mi piace la S2?
Elegante come una berlina, scattante come un go-Kart!!!

Transaxle, what else? |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 657 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 20:13: |    |
Bè sorprendente... la casa mi sembra la da a 240 di vel.max., qui di contachilometri ha toccato i 270 cioè ben 30 sopra.. il dubbio é: o la Porsche le sottovaluta (mia compresa..) o i tachimetri tendono a essere generosi, o...questo aveva modificato il motore!! |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 2932 Registrato: 01-2000

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 23:12: |    |
...... o ha montato delle ruote piu' piccole !!!
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2105 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 10:07: |    |
citazione da altro messaggio:...... o ha montato delle ruote piu' piccole !!!
più grandi vorrai dire |
   
Nico Rossi (rosnik)
Ciucciami gli scarichi ! Username: rosnik
Messaggio numero: 1011 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 10:56: |    |
Silvio, ti assicuro che la S2 anche a 'paletta' resta sempre stabilissima, sicurissima, per niente impegnastiva, e con l'avantreno ben piantatro all'asfalto . Comunque, mediando un termine da pistaioli; la Essedue 'mura' ben oltre il dichiarato dalla casa , la Turbo poi, è su un altro pianeta! °Nico°
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2106 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 11:00: |    |
citazione da altro messaggio:Comunque, mediando un termine da pistaioli; la Essedue 'mura' ben oltre il dichiarato dalla casa, la Turbo poi, è su un altro pianeta!
vuoi dire che cammina più di quanto dichiarato dalla casa? mi sembra strano.. 240km/h è una velocità di tutto rispetto (stiamo parlando di velocità effettive e non "da contachilometri") |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 659 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 12:49: |    |
citazione da altro messaggio:...... o ha montato delle ruote piu' piccole !!!
citazione da altro messaggio:più grandi vorrai dire
..Carlo, Max ha detto bene perchè in effetti più le ruote sono larghe e più hai tenuta ma perdi in accelerazione e velocità!! ..a questo punto comincio a pensare che il tachimetro a 300 della 968 abbia un senso... Ciao (Messaggio modificato da Ric968 il 03 marzo 2007) |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2107 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 12:57: |    |
ah, io intendevo il diametro totale della ruota. comunque sono cose minime. tipo la perdita di accelerazione con le gomme larghe..non lo so mica, perchè gomme larghe hanno più grip e sicuramente non ti penalizzano, anzi... certo si perde qualcosina in velocità massima a causa del maggiore attrito e anche maggiore sezione frontale, se vogliamo.. |
   
Omino Bianco Color (andrea_71)
Ciucciami gli scarichi ! Username: andrea_71
Messaggio numero: 1079 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 13:09: |    |
citazione da altro messaggio:più grandi vorrai dire
citazione da altro messaggio:ah, io intendevo il diametro totale della ruota.
Infatti Carlo, ma è corretto ciò che dice Max. Una ruota dal diamtero di rotolamento più piccolo, oltre a garntire una migliore accelerazione "falsa" i dati del tachimetro... Ossia: a 200 orari effettivi una ruota più piccola fa si che il tachimetro indichi una velocità superiore, e questo effetto è tanto maggiore quanto più grande è la differenza di diametro di rotolamento... Ecco, è uscito il "gommista latente" che c'è in me...
 If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 660 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 13:14: |    |
sì infatti penso siano differenze minime non penso si perdono più di 5km come velocità.. sull'accelerazione sapevo si perdeva qualcosina pure lì anche se dici bene aumenti in grip è vero però aumenta l'attrito e il contatto al suolo, comunque sempre cose infinitesimali... cioè basta mettersi un pò a dieta e le compensi subito!!! |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2918 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 13:14: |    |
Tutto quello che volete, ma c'è qualcosa che non va in quel video. Potrà anche essere vero che una S2 vada qualcosina più veloce di quanto dichiarato; non credo troppo, perché non ci sarebbe stato motivo di dichiarare meno. Senza contare che se concediamo al contachilometri uno scarto del 6% (e per strumenti di quel genere, con quell'età e tutto quanto non è poco) a 240 km/h effettivi lo strumento è quasi a 260. La mia perplessità però è sulla progressione: com'è possibile che arrivi a murare in quel modo? Così lo fanno le auto da 300 orari limitate a 250, questa ha una progressione costante e inarrestabile. Ipotesi: il video è velocizzato, o la macchina è elaborata, o entrambe! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 661 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 13:26: |    |
citazione da altro messaggio:Una ruota dal diamtero di rotolamento più piccolo, oltre a garntire una migliore accelerazione "falsa" i dati del tachimetro...
..c'è pure questo infatti!! giustissimo conta pure il diametro...
citazione da altro messaggio:La mia perplessità però è sulla progressione: com'è possibile che arrivi a murare in quel modo? Così lo fanno le auto da 300 orari limitate a 250
..infatti la progressione è molto elevata la lancetta saliva come fosse dopo i 100 e non 200 e passa... oppure.. la strada era molto in discesa!! |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2112 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 13:50: |    |
citazione da altro messaggio:..c'è pure questo infatti!! giustissimo conta pure il diametro...
conta si, e più della larghezza del pneumatico. Ovviamente una notevole differenza di rotolamento non è omologata sulla stessa auto. Diametro Ruota più piccola = migliore accelerazione ma velocità massima inferiore Diametro Ruota più grande= maggiore velocità massima ma minore accelerazione. E' come se cambiassi i rapporti del cambio |
   
Omino Bianco Color (andrea_71)
Ciucciami gli scarichi ! Username: andrea_71
Messaggio numero: 1083 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 14:01: |    |
citazione da altro messaggio:Diametro Ruota più grande= maggiore velocità massima ma minore accelerazione.
E' assolutamente corretto, ma solo in teoria... Perchè esiste un limite oltre al quale il motore non riesce più a salire di giri proprio a causa dello sforzo richiesto per vincere la resistenza aereodinamica. Infatti spesso aumentando il diametro (prove fatte personalmente) spesso si peggiora ANCHE il dato di velocità massima! Quindi: tutti con le gomme giuste, please!
citazione da altro messaggio:Ovviamente una notevole differenza di rotolamento non è omologata sulla stessa auto.
Vado a memoria, mi pare una tolleranza del 5% in più ed in meno, ma devo verificare.
 If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2113 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 14:06: |    |
si certo Omino, è come allungare troppo i rapporti cambio, se vai oltre il motore non riesce a prender giri e rimani piantato li
la tolleranza è più o meno quella..un 5% |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 663 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 14:06: |    |
citazione da altro messaggio:Diametro Ruota più grande= maggiore velocità massima ma minore accelerazione.
citazione da altro messaggio:Ossia: a 200 orari effettivi una ruota più piccola fa si che il tachimetro indichi una velocità superiore
..nel prima caso parliamo di velocità effettiva allora.. perchè la velocità di tachimetro invece è più elevata con ruote più piccole in diametro.. ..sto fondendo..
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Omino Bianco Color (andrea_71)
Ciucciami gli scarichi ! Username: andrea_71
Messaggio numero: 1085 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 14:15: |    |
citazione da altro messaggio:..nel prima caso parliamo di velocità effettiva allora.. perchè la velocità di tachimetro invece è più elevata con ruote più piccole in diametro.. ..sto fondendo..
Allora distinguiamo tra velocità e "lettura?" No, dai, sennò fondo anche io... Comunque, in teoria (SOLO in teoria) Caso 1: ruote giuste- accelerazione giusta- velocita max giusta- lettura corretta (Pat perdona se non tengo conto delle tolleranze... ) Caso 2: ruote grandi- accelerazione minore- velocità massima maggiore- lettura inferiore Caso 3: ruote piccole- accelerazione superiore- velocità massima inferiore- lettura superiore Ora vado che mi vien mal di testa... If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 664 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 14:27: |    |
citazione da altro messaggio:Ora vado che mi vien mal di testa...
grazie Andrea spiegazione ineccepibile.. ..vado anch'io a prendere un moment... Ciao |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2114 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 14:42: |    |
il tachimetro non so esattamente in che modo e in quale punto della ruota va a prendere la velocità per cui mi astengo da pronunciarmi in merito, per il resto pare che siamo arrivati ad una conclusione  |
   
Omino Bianco Color (andrea_71)
Ciucciami gli scarichi ! Username: andrea_71
Messaggio numero: 1086 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 15:08: |    |
citazione da altro messaggio:il tachimetro non so esattamente in che modo e in quale punto della ruota va a prendere la velocità
Non c'entra, nel senso che comunque fa una "stima" in base ad un numero di giri in un determinato tempo, e ciò che "gira", sia il cambio, che il motore, dà un'indicazione precisa solo se il diametro della ruota è corretto. Ricordiamo che la ruota è l'unica cosa che mette in relazione la vettura con la strada, e quindi solo ed esclusivamente con un diametro corretto la lettura (nei limiti delle tolleranze stumentali) può essere corretta, altrimenti è errata anche concettualmente. Si potrebbe verificare il tutto con un confronto di più letture delle pressioni all'interno di tubi di pitot posizionati sul frontale, "prima" dell'interferenza aerodinamica del muso (ti sono piaciuto, Pat?) State in pista (con le gomme giuste...) If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2115 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 15:22: |    |
beh oddio..se parlassimo di sistemi semplici come quelli delle bici diciamo, se lo stesso meccanismo fosse posizionato sul mozzo allora l'indicazione sul tachimetro sarebbe sempre la stessa, a prescindere da che cerchio e gomma venga montata..comunque..vabbè..
citazione da altro messaggio:Si potrebbe verificare il tutto con un confronto di più letture delle pressioni all'interno di tubi di pitot posizionati sul frontale, "prima" dell'interferenza aerodinamica del muso (ti sono piaciuto, Pat?)
DICEVI????
Buon WE a tutti! |
   
Omino Bianco Color (andrea_71)
Ciucciami gli scarichi ! Username: andrea_71
Messaggio numero: 1087 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 15:38: |    |
citazione da altro messaggio:beh oddio..se parlassimo di sistemi semplici come quelli delle bici diciamo, se lo stesso meccanismo fosse posizionato sul mozzo allora l'indicazione sul tachimetro sarebbe sempre la stessa, a prescindere da che cerchio e gomma venga montata..comunque..vabbè..
Beccato! è proprio lì l'errore!!! Se (per semplicità di calcolo) una ruota avesse diametro di 1metro) a 60 km/h effettivi farebbe 60.000 giri ogni ora, giusto? E sono proprio questi "giri" che vengono misurati, e NON la velocità effettiva... Per il tachimetro vale l'equazione 60.000 giri in un'ora = 60 km/h Ma se la ruota fosse di diametro 2metri, allora i giri (sempre a 60 km/h effettivi) sarebbero "solo" 30.000 in un'ora. Dato che il tachimetro "non sa" che ruote hai montato per lui vale sempre l'equazione di prima e quindi: se 60 km/h=60.000 giri allora 30.000 giri=30 km/h (di lettura, effettivi sono sempre 60 km/h), viceversa se il diamentro fosse 0.5 metri il ragionamento sarebbe l'opposto, quindi a 60 km/h effettivi sarebbero 120.000 giri ogni ora, e sempre per l'equazione di prima lo strumento indicherebbe 120 km/h! Cosa volevo dire non lo so ma c'ho ragione e i fatti mi cosano... (in pratica volevo dire che il tachimetro è "stupido" nel senso che legge banalmente i segnali che gli vengono inviati, che sono influenzati (anche) dal diametro delle ruote...)
 If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 666 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 17:02: |    |
..a sto punto per avere la velocità effettiva basta portarsi il gps.. quello non dovrebbe sbagliare!! io ho notato che col tachimetro sfasa sui 6km di differenza in meno.. Ciao |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4572 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 17:09: |    |
citazione da altro messaggio:..a sto punto per avere la velocità effettiva basta portarsi il gps.. quello non dovrebbe sbagliare!! io ho notato che col tachimetro sfasa sui 6km di differenza in meno.. Ciao
Bhà... Io guiderò come un pensionato, ma per quello che si può fare sulle nostre strade, per me la S2 è più che sufficiente e in ogni caso quando arrivo a 220 non sono assolutamente fuori giri e ce n'è ancora...

Transaxle, what else? |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 667 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 17:17: |    |
citazione da altro messaggio:per me la S2 è più che sufficiente e in ogni caso quando arrivo a 220 non sono assolutamente fuori giri e ce n'è ancora...
..Silvio ti straquoto su questo!!! ..non c'è bisogno di avere oltre qui di ripresa e velocità ne abbondiamo sulle nostre!! ..e poi arrivare a 220 altro che pensionato!!! .. anzi.. Ciao  |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2116 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 17:38: |    |
citazione da altro messaggio:Beccato!
ma che beccatoooo aahah, mica si sta facendo una gara io ho detto MOZZO, non ruota. Nel mezzo è presente il tamburo, o il disco. Se lo stumento di misurazione fosse piazzato la, non ci sarebbe nessuna differenza sulle velocità rilevate |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4575 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 19:23: |    |
citazione da altro messaggio:ma che beccatoooo aahah, mica si sta facendo una gara
Guarda che... Omino sembra "solo" antipatico sul forum! In realtà, "dal vivo" è molto peggio!!!

Transaxle, what else? |
   
Omino Bianco Color (andrea_71)
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| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 21:27: |    |
citazione da altro messaggio:io ho detto MOZZO, non ruota.
Ri-beccato! Dai Carlo, non mi dire che non è ovvio che scherzo! Comunque, sei daccordo che il numero di giri di un mozzo a parità di velocità del mezzo è dipendente dalla dimensione della ruota a cui è collegato? A parità di velocità: ruota più grande = meno giri, e viceversa... Comunque, se hai una bicicletta nel box prova a montare la ruota (dietro, ovviamente) della bici di un bambino, e guarda che succede (ma occhio, sei senza freni...)  If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Beppe S. (toivonen)
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| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 22:58: |    |
Avete notato che l'unica volta che l'Omino dice una cosa assolutamente vera, non gli crede nessuno???
E' talmente vero che in gara ogni volta che si cambia tipo (stampo, pioggia, terra o chiodato) o marca di pneumatico (Pirelli e Michelin hanno lievi ma misurabili differenze) va ritarato il Coralba.
"It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between."
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Omino Bianco Color (andrea_71)
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| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 23:07: |    |
citazione da altro messaggio:Avete notato che l'unica volta che l'Omino dice una cosa assolutamente vera, non gli crede nessuno???
Beppe, son ragaaaaaaaaaaaaazzi!
 If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Omino Bianco Color (andrea_71)
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Messaggio numero: 1090 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 03 marzo 2007 - 23:17: |    |
citazione da altro messaggio:va ritarato il Coralba
A proposito: non credi di esserci andato "pesante?"... Secondo te quanti sanno che non stai parlando di una nota marca di acqua minerale????  If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Beppe S. (toivonen)
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Messaggio numero: 2221 Registrato: 01-2004

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 01:09: |    |
Azz... mi dimentico sempre che voi siete abituati a stare in macchina da soli e a girare in tondo... Dicesi Coralba il nipotino tecnologico del tripmaster... tranne il caffè vi farà tutto e non vi perderete mai... basta dargli dei dati corretti da mangiare...
 
"It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between."
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Omino Bianco Color (andrea_71)
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Messaggio numero: 1091 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 07:07: |    |
citazione da altro messaggio:Secondo te quanti sanno che non stai parlando di una nota marca di acqua minerale????
bhè, non mi offendo, ma se ti dico che lo sapevo? E so anche che ti può dare la diffrenza in tempo reale su una tebella di marcia impostata, così da sapere se si è in anticipo oppure in ritardo... Almeno la sufficienza me la dai? PS:
citazione da altro messaggio:Azz... mi dimentico sempre che voi siete abituati a stare in macchina da soli e a girare in tondo...
Infatti io non dico mai che vado a girarE in pista, ma che vado a girarMI in pista...
 If you think you have everything under control, you are just not driving fast enough! -M.Andretti- |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2117 Registrato: 12-2003

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 14:32: |    |
citazione da altro messaggio:Comunque, sei daccordo che il numero di giri di un mozzo a parità di velocità del mezzo è dipendente dalla dimensione della ruota a cui è collegato?
assolutamente non sono d'accordo! pensaci un attimo e poi mi rispondi. il mozzo compie esattamente gli stessi giri, a prescindere dalla dimensione della ruota a cui è collegato. E' lo sforzo che compierebbe il mozzo (se fosse anche il motore) che cambierebbe..(per esempio pensa al che ti fai se provi a partire con una bici con un rapporto alto, scatterebbe anche molto più veloce se tu avessi la potenza nelle gambe per far girare più velocemente la corona, ma non ce la fai..per cui lo scatto è sensibilmente più lento) non i suoi giri, che rimarrebbero esattamente gli stessi qualsiasi dimensione di circonferenza a cui sarebbe collegato, per cui se la velocità sul tachimetro fosse presa dalla rotazione di un disco o un tamburo sarebbe sempre la stessa sullo strumento a prescindere dal diametro della ruota |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2118 Registrato: 12-2003

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 14:44: |    |
citazione da altro messaggio:Comunque, sei daccordo che il numero di giri di un mozzo a parità di velocità del mezzo è dipendente dalla dimensione della ruota a cui è collegato?
ah si, a parità di velocità certo |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2923 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 14:56: |    |
Mamma mia quanta roba, mi avete fatto venire il mal di testa. Lasciate in pace l'Omino, che oltre ad aver fatto un intervento tecnico da antologia è mio amico (anzi: è mimìco) e questo basta. Per il discorso del tachimetro: il sensore è nel centro geometrico della ruota, dentro al mozzo. Il problema è molto semplice: se avessimo a che fare con un'auto ferma a ruote sollevate, il problema non si porrebbe. Avendo a che fare con un'auto in movimento sulla strada, e volendo ricavare l'informazione della velocità del mezzo rispetto alla strada, noi andiamo a misurare la velocità angolare della ruota. Questa grandezza non dipende da nessun raggio: tracciato un diametro della ruota, tutti i punti appartenenti ad esso si muovono con la stessa velocità angolare. Il tachimetro però deve ricavare la velocità dell'auto, partendo da quella angolare della ruota. Deve quindi andare a misurare lo spazio percorso dalla gomma nell'unità di tempo, ovvero in definitiva quante volte la ruota riesce a girare (quindi a percorrere uno spazio pari alla circonferenza) nell'unità di tempo. E qui casca l'asino: il tachimetro ricava la velocità di nostro interesse con un'operazione trigonometrica, partendo sì dalla velocità angolare (su cui fa una misura diretta) e ricavando quella della circonferenza dato il raggio della ruota. Se questo raggio cambia, tutto il castello di cui sopra viene a cadere e la misura è falsata. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2119 Registrato: 12-2003

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 18:55: |    |
l'avevo detto io che non conosco il principio di funzionamento del tachimetro  |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4584 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 21:53: |    |
Se avete ancora dei dubbi: http://it.wikipedia.org/wiki/E%3Dmc%C2%B2

Transaxle, what else? |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1927 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 04 marzo 2007 - 22:51: |    |
Piacevole legger un pò di cose serie...da un ragazzaccio molto volubile come l'Omino, tenuto conto che ha il motore girato di 180° e lui spesso è girato almeno d'altrettanto alla guida Dal video mi pare che la progressione sia quella giusta dell'S2, in forma sicuramente, visto che semplicemente si ferma più o meno a limitatore, o sbaglio dal poco che si vede del contagiri?? Se non ricordo male su una elaborata viste le curve delle velocità nelle varie marce con rapporti, rapporto al ponte e misure pneu originali sui 7200 giri stava nn molto lontana dai 300 di gps, sui 6500 abbondanti i 270 no, ma i 250 a naso mi pare che dovrebbe averli passati, le ultime pagine del libetto d'uso e manutenzione che avete vi possono dar la velocità precisa corrispondente(con tutto giusto ed originale a comnciare dalla gomme!!). La progressione mi pare giusta, nell'andata e ritorno da Franciacorta(con passaggio in Germania ) con un'anziana Turbo la progressione era decisamente più rapida passati i 180-200. Certo che il fascino delle 944 rosse lo posso anche capire, che possano far girar la testa e anche cose più in basso Nanni l'ha ben fatto notare oggi in circuito, ma il tipo mi pare che con la sua S2 sia un pò Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Nico Rossi (rosnik)
Ciucciami gli scarichi ! Username: rosnik
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| Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 14:55: |    |
Ieri il bastonatore Nanni ne ha messi in riga molti sul circuito di Franciacorta.
Grandissimo! Pensate che verso sera si è messo a girare poco al di sopra del record porsche della pista detenuto da un GT3, e tenete conto che nel farlo, aveva pure caricato il fortunello di turno che faceva da ( tanta ) zavorra . Non vi dirò il nome del fortunato passeggero, però vi assicuro che stanotte ha sognato quei pochi giri tutta notte. Grazie Nanni Bigfoot! °Nico°
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