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Giulio (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 26 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 13:28: |    |
Ciao La pressone delle gomme della mia 944 S2 è 2.5 (anteriori e posteriori) sia in estate che in inverno. Leggevo - non ricordo più dove - che la pressione andrebbe modificata a seconda della stagione. Andrebbe altresì modificata con l'auto a pieno carico . Risulta a qualcuno? Saluti Porschisti |
   
Riccardo (ric968)
Utente registrato Username: ric968
Messaggio numero: 376 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 22:36: |    |
Mi sembra proprio che sia così, ma sinceramente almeno io la controllo sui livelli standard a intervalli regolari quando vado a far benzina ma non dò troppo peso a quelle indicazioni, che tra l'altro se non sbaglio si trovano molto semplicemente nel manuale di uso e manutenzione della nostra Porsche!! Ciao  |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4197 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 20 gennaio 2007 - 09:08: |    |
2.5 ant / 3.0 post Questo è quello che tengo io tutto l'anno. Dopo vado in garage e vedo cosa dice il libretto.
 The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1827 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 20 gennaio 2007 - 10:59: |    |
C'è chi sostiene che con climi più rigidi la pressione delle gomme naturalmente si alza meno rispetto che in estate; di conseguenza c'è questa "moda" di gonfiare maggiormente (0,1 - 0,2 bar) le gomme invernali. Silvio 3 bar al posteriore? Mi sembrano un'esagerazione! Sei sicuro di non camminare su un cm di gomma? Vedi il libretto che è meglio (Messaggio modificato da carloaf il 20 gennaio 2007) |
   
Giulio (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 27 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 20 gennaio 2007 - 11:10: |    |
3.0 post. sembra davvero tanto.... Non sapevo che le posteriori andassero gonfiate di più. che mi dite dell'auto a pieno carico? cambia qualcosa? |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto Username: rosnik
Messaggio numero: 914 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 20 gennaio 2007 - 11:20: |    |
Pieno carico?? Ma è 'Avant' la tua S2???
 °Nico°
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4204 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 20 gennaio 2007 - 11:57: |    |
citazione da altro messaggio:Pieno carico?? Ma è 'Avant' la tua S2???
Ma come, non sai? Giulio ha sempre con sè 3 Top Model taglia zero (almeno le 2 che siedono dietro) 2 casse di Martini (no Martini, no Party) e una serie completa di sassofoni!!! Per quello che deve fare occhio alla "pressione"!!! (Ovviamente con simpatia...)
Dal libretto d'uso... Scherzi a parte, sotto scesco in garage a leggere il manuale e confermo quanto ho scritto sopra 2.5 ANT. 3.0 POST Ovviamente misurazione fatta a freddo e indicata per un uso stradale.
(Messaggio modificato da xyl911 il 20 gennaio 2007) The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
Giulio (paradox)
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Messaggio numero: 28 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 20 gennaio 2007 - 17:17: |    |
hehe come fai a sapere queste cose della mia vita?? indicavo a "pieno carico" perche sono in procinto di portare un pò di cose pesanti da londra a roma. un mini trasloco...in porsche ;-) all'interno del cofano c'è una targetta che indica la pressione consigliata: 2.5 avanti e dietro. ...abbiamo due modelli diversi? |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4210 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 21 gennaio 2007 - 12:56: |    |
citazione da altro messaggio:all'interno del cofano c'è una targetta che indica la pressione consigliata: 2.5 avanti e dietro
I dati li ho presi... Dal libretto originale di uso e manutenzione. Sinceramente non ho guardato le targhette in giro. Anche il mio gommista di fiducia consiglia queste pressioni. Per il resto dipende dal tipo di trasloco. Se ho azzeccato il carico, se vuoi ti diamo una mano!!!
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Giulio (paradox)
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Messaggio numero: 29 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 21 gennaio 2007 - 13:16: |    |
ok. ci vediamo sotto il Big Ben alle 10 di domani mattina  |
   
Omino Bianco Color (andrea_71)
Utente esperto Username: andrea_71
Messaggio numero: 985 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 17:15: |    |
citazione da altro messaggio:ci vediamo sotto il Big Ben alle 10 di domani mattina
Vabbè, ma se me li diceva Silvius venivo io... (che sono partito ieri mattina)! Non lo sapete che Silvius ha la pressione a 3.0 posteriore perchè ha il motore DALLA PARTE GIUSTA? Scherzo, nè!
 La Porsche è come il Natale, quando arriva... arriva! |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4227 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 23:29: |    |
Thò! Un Omino!
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Angelo Bugané (abu)
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Messaggio numero: 33 Registrato: 10-2005
| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 14:47: |    |
Scusa Silvio, ma sul libretto 944 S2 leggo 2.5 ant e post. La Tua non è S2? Sul libretto uso e manutenzione a pagina 2 leggo una data, 5/90, il Tuo è successivo o precedente? Oppure in grande Germania hanno fatto "kasino"? |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4235 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 17:28: |    |
Appena mi ri-funziona lo scanner... ...posto le pagine del libretto d'uso. (e verifico l'edizione) Certo che la mia è una S2, MY 1990. Puoi postare la pagina, così facciamo un confronto? Ma la tua è italiana o teteska? Ziao!
(Messaggio modificato da xyl911 il 24 gennaio 2007) The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
andrea p (andrea70)
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| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 18:31: |    |
Silvius, ascolta uno stolto: 3 e' troppo. anche per il 968 e' 2.5. Hai troppo poca impronta a terra, secondo me e' un pelo rischioso... poi se pero' preferisci fidarti di un manualetto, vedi tu... Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Silvius McQueen (xyl911)
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| Inviato il mercoledì 24 gennaio 2007 - 19:43: |    |
Andrea, il punto è... che io, fino all'altro ieri, il manualetto non l'avevo neanche guardato. La pressione a 3.0 mi è stata suggerita dal mio gommista e dal un meccanico che prepara auto come la tua. Siccome ritengo che le informazioni che mi abbiano dato sia motivate, ma ho anche una grande stima di te e ritengo oltremodo che la tua esperienza sia notevole, a questo punto non sò che fare. Forse 2.75? Comunque appena la riprendo, giuro proverò a far la Roya con 2.5 di pressione e poi vi racconto!!! Simpaticamente come sempre...
(Messaggio modificato da xyl911 il 24 gennaio 2007) The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
andrea p (andrea70)
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Messaggio numero: 437 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 09:45: |    |
Non ti accorgerai quasi di nulla nella guida tranquilla, ma se PER CASO dovessi fare un bel curvone veloce e PER CASO arrivassi un po' impiccato , allora la macchina ringrazierebbe ( e credo anche tua moglie!)
Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4243 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 25 gennaio 2007 - 22:14: |    |
citazione da altro messaggio:allora la macchina ringrazierebbe ( e credo anche tua moglie!)
Guarda che Fiorella tira più di me!!! Ciao Mitico!!!
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4261 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 26 gennaio 2007 - 18:10: |    |
Dal libretto della 944 S2 Cabrio di ABU:
Dal libretto della 944 S2 Coupè di Fiorella (Trinity):
L'edizione del nostro libretto è 4/89, anche se la vettura è MY 1990.
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Riccardo (ric968)
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Messaggio numero: 424 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 gennaio 2007 - 12:32: |    |
...stesso modello, uno cabrio l'altro coupè, e indicazione pressione pneumatici diversa...??? Boh.. |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 57 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 28 gennaio 2007 - 23:23: |    |
vorrei inserirmi per dire che la pressione dei pneumatici è "variabile"...intendo dire che personalmente guardo lo stato di usura che sia uniforme su tutta la superficie del pneumatico. infatti se è più consumato al centro= pressione elevata se all'esterno= troppo bassa ed in ogni caso minore tenuta di strada.. tutto questo perchè tra un manometro e l'altro vi sono differenze abissali (+/-0,3bar) e la rigidezza del pneumatico dipende dalla carcassa quindi dal fabbricante e dal modello di gomma, che incidono su questa impronta, perciò secondo me è meglio guardare il battistrada e fidarsi del nostro occhio... con una pressione superiore sul posteriore la macchina tende di norma a sovrasterzare...che sulle nostre translake è già un problemino di suo... |
   
andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 444 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 15:10: |    |
Claudio!! Se pensi che la transaxle ha probemi di traversi, allora non sei salito su una 3.3 Turbo 4 marce!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!! Scherzo! Saluti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente registrato Username: cup_90
Messaggio numero: 328 Registrato: 10-2005
| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 15:53: |    |
d'inverno starei sul livello più basso affinchè le gomme con il freddo vadano in temperatura ( ant. 2.3 post .2.3) al contrario d'estate più alte affinchè non si scaldino troppo (ant. 2.5 post. 2.6) Valori misurati a caldo (quindi a freddo più bassi) Se si fa un lungo tragitto autostradale + 0.2. Se piove ant. 2.7 post. 3.0 Con i Pirelli Pzero con questi valori mi trovo bene Fate delle prove e vedete se avete riscontri positivi Ciao |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1886 Registrato: 12-2003

| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 16:09: |    |
citazione da altro messaggio:d'inverno starei sul livello più basso affinchè le gomme con il freddo vadano in temperatura ( ant. 2.3 post .2.3) al contrario d'estate più alte affinchè non si scaldino troppo (ant. 2.5 post. 2.6)
cosa? ma perchè? d'inverno con il freddo la gomma non dovrebbe salire di pressione in misura minore rispetto all'estate? E per questo l'usanza (comune) di gonfiare le gomme 1 o 2 bar in più, in inverno? |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente registrato Username: cup_90
Messaggio numero: 329 Registrato: 10-2005
| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 16:52: |    |
d'inverno la necessità è di far scaldare le gomme quindi pressione più bassa, d'estate al contrario di non farle scaldare troppo quindi pressione più alta Se piove bisogna ridurre l'impronta a terra quindi alzare la pressione (con acqua gomme strette vanno meglio) Tutte prove che in pista si fanno bene e i risultati si avvertono subito |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto Username: rosnik
Messaggio numero: 937 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 17:10: |    |
Per la cronaca, il mio essedue Cab. My91 riporta le stesse diciture della Trinty di Silvio. 3.0 bar  °Nico°
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nanni corongi (cup_90)
Utente registrato Username: cup_90
Messaggio numero: 331 Registrato: 10-2005
| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 17:42: |    |
3.0 bar a freddo è veramente alta, sopratutto su un essedue cab. La gomma diventa convessa, riduce l'impronta a terra e quindi la tenuta di strada, si usura solo al centro con l'estremità dei fianchi che quasi non appoggiano a terra. Come sempre questi libretti riportano valori standard, sia che la vettura circoli in california che in norvegia. così cercano il compromesso e vanno male d'appertutto. é opportuno fare anche una considerazione sui pneumatici di allora che hanno determinato quelle pressioni: dopo 20 anni credo che l'unica cosa che abbiano in comune con quelli di oggi è il colore che è rimasto nero |
   
andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 446 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 18:44: |    |
Ecco. Adesso che avete udito il Maestro, di corsa a abbassare sti benedetti 3 bar. March!!!!
Saluti Andrea Ah, che bello che almeno il colore sia rimasto NERO!! ... ... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!! NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto Username: rosnik
Messaggio numero: 938 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 30 gennaio 2007 - 20:25: |    |
citazione da altro messaggio:dopo 20 anni credo che l'unica cosa che abbiano in comune con quelli di oggi è il colore che è rimasto nero
Grande Nanni!
 °Nico°
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Silvius McQueen (xyl911)
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| Inviato il mercoledì 31 gennaio 2007 - 13:35: |    |
E se lo dice Nanni!!!! Ma almeno finche non la uso posso lasciarle a 3.0???
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 939 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 31 gennaio 2007 - 13:48: |    |
Se in garage, pure a 3.5! °Nico°
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1892 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 31 gennaio 2007 - 14:00: |    |
Grazie Nanni, ti assicuro che molti (me compreso, fino ad adesso) pensavano e usavano tenere la pressione delle gomme invernali più alta.. le tue indicazioni presumo siano "valide" per il comune mortale che circola per le strade, tutti i giorni, o solo per la pista? Io comunque tengo le pressioni identiche in estate ed inverno, perchè non corro ed ho un'auto con soli 125CV Ma comunque mi piace sempre sapere più cose, anche se non indispensabili per me, tnx ! |
   
nanni corongi (cup_90)
Utente registrato Username: cup_90
Messaggio numero: 332 Registrato: 10-2005
| Inviato il giovedì 01 febbraio 2007 - 10:09: |    |
quoto paolo bacilieri che scrive nfatti se è più consumato al centro= pressione elevata se all'esterno= troppo bassa ed in ogni caso minore tenuta di strada.. In genere quando si fanno queste giuste verifiche, accertato il consumo anomalo, è spesso tardi per intervenire e non resta che la sostituzione delle gomme (e controllare campanatura, convergenza, taratura ammortizzatori) Ciao a tutti |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 58 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 04 febbraio 2007 - 00:09: |    |
per aggiungere ulteriori elementi alla discussione: -la gomma "sgonfia" fa lavorare di più la carcassa e la mescola per cui l'isteresi della gomma provoca calore, quindi a basse temperature pressione giù...(-0.2 pressione standard )... -la gomma "gonfia" si riscalda meno perciò ad alte temperature ambientali su ..(+0.2 pressione standard)...ecco perchè dietro dove la cavalleria lavora la gomma è sempre indicata un pò più alta di pressione rispetto all'anteriore. lo scopo è comunque quello di raggiungere la corretta temperatura di esercizio prevista a caldo per fare lavorare le mescole delle gomme...un sistema è anche quello di osservare la gomma a caldo dopo un percorso un pò ehm ehm...se nel punto di usura sono come sabbiate la temperatura è quasi giusta se sono strappate probabilmente sono troppo fredde, considerando anche che il fondo stradale il senso delle curve possono indurre questi fenomeni ... cosa importantissima comunque è il manometro, quelli delle officine e stazioni di servizio hanno un range di precisione da paura (+/-0.2bar)perciò inaffidabili, meglio acquistarne uno e conservarlo in autovettura, magari confrontato con quello di un buon gommista, per avere sempre lo stesso errore. |
   
Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 4301 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 04 febbraio 2007 - 12:23: |    |
Scusate... Facciamo una tabellina a prova di stupido (me) e scriviamo quali dovrebbero essere gli ipotetici valori a seconda delle condizioni. Una matrice di dati che fa comodo a tutti??? Grazie cari! silvio
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Riccardo (ric968)
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Messaggio numero: 482 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 04 febbraio 2007 - 15:12: |    |
Ciao Silvio, potremmo basarci su dati fornitici sopra da Nanni Corongi, ovvero quindi diamo per base 2,5 ant. e post. d'inverno(freddo) 2,3 ant. e post. d'estate(caldo) 2,5 ant. e 2,6 post. pioggia 2,7 ant. e 3,0 post. lungo tragitto +0,2 ant. e post. Che dici? Poi veramente non ho capito se però cambia a parità di misure, e marca di gomma, ma poi davvero sarebbe un'impresa perchè abbiamo in molti penso misure e marche non coincidenti. Ciao |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 60 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 04 febbraio 2007 - 23:35: |    |
direi che è esattamente così...comunque è giusta l'osservazione che tutte le gomme sono rotonde e nere ma tra una e l'altra esistono differenze abissali nella resa tra vettura e vettura...perciò si torna alla prima osservazione tenete d'occhio il modo di usurarsi e modificate la pressione di conseguenza e se piove non cambiate la pressione (è una preoccupazione eccessiva) solo nel caso di neve è bene alzarla ma decisamente sui 3bar...con la neve fresca perchè se c'è ghiaccio giù a 2 bar...come vedete è una storia infinita ma serve a sensibilizzarsi sull'importanza dell'elemento gomma...personalmente seguo un pilota in superbike che sente 0,1 bar di differenza e di gomme in media ne cambiamo 12!!! a weekend!! le odio!!! :-)) |
   
Claudio L. (porsche944t)
Utente registrato Username: porsche944t
Messaggio numero: 156 Registrato: 10-2001

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 12:45: |    |
Ciao a tutti.....mahhhh.....io ho fatto mettere l'azoto, che mi hanno detto non si scalda e nè si raffredda nelle più diverse condizioni e climatiche e di uso; così lo controllo ogni quattro mesi e ripristino i valori come da tabella descrittiva della casa; 2,5 e 2,5. Ariciao |
   
francesco pelz (frankyelopez_944_turbo)
Nuovo utente (in prova) Username: frankyelopez_944_turbo
Messaggio numero: 2 Registrato: 12-2006
| Inviato il martedì 06 febbraio 2007 - 01:56: |    |
Ciao a tutti, io x la mia bimba uso 2,5 ant e 2,5 post.. premetto che ho una 944 turbo 1 serie con i cerchi cup da 17 con bridgestone S 02 con specifica N3.. così piazzata e pure con l'assetto bilisten la trovo anche troppa rigida! sarebbe impossibile sopportare una pressione da 3 atm al post! SALUTI A TITTI BY Frankye |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
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Messaggio numero: 61 Registrato: 05-2003
| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 01:12: |    |
...la questione azoto è una vecchia diatriba: - i fabbricanti delle gomme e dell'autovettura indicano la pressione al termine di test per determinare l'esatta pressione in relazione al tipo di auto, dove le gomme raggiungono determinate temperature di esercizio a cui corrisponde una determinata sovrapressione di funzionamento. fatte le dovute considerazioni sulle temperature ambientali, sul probabile carico massimo ammesso, e le sollecitazioni della guida si determinano le pressioni a freddo indicate sul libretto....su queste pressioni sino ad ora abbiamo dissertato per confrontare opinioni diverse. -gonfiare con azoto affermando che non si scalda è una bufala!!! (vorrei vedere come fa a restare freddo un gas dentro ad una gomma calda)..diciamo che è più corretto affermare che varia meno il volume in relazione alla temperatura perciò rimane più costante la pressione...mi verrebbe da dire che dovrebbero essere gonfiate leggermente di più a freddo per ottenere la giusta pressione a caldo...visto che si dilata meno. e se in strada devi ritoccare la pressione cosa fai? corri dal gommista? personalmente con le pressioni ci gioco e preferisco l'aria normale...anche se il gommista me lo propone come sconto...de gustibus! ps= nelle corse le pressioni si misurano dopo un'ora di termiche a 70-90°C o al rientro da un stint di alcuni giri di prova per determinare la giusta pressione a caldo in pista ... |