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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Riscaldamento sedili < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 68
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 31 dicembre 2006 - 12:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho un problemino con il riscaldamento elettrico dei sedili... nn funzionano nè il dx nè il sx!
qualcuno mi sa dire cosa devo verificare (ne approffitto in questi giorni di calma) dai contatti e dalla prova di tensione...
Grazie e un CARO BUON ANNO A TUTTI
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 4084
Registrato: 09-2004


Inviato il domenica 31 dicembre 2006 - 12:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno!

Domanda assolutamente scontata:
"Hai controllato i fusibili"?


The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 69
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 31 dicembre 2006 - 13:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i fusibili sono buoni, il mecc mi aveva accennato di verificare i relè e la tensione sull' interruttore... vorrei maggior info su come farlo!
ed eventualmente altre operazioni per capire dove sta il problema!!!
Grazie Silvius per la tua sollecitudine
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 4089
Registrato: 09-2004


Inviato il domenica 31 dicembre 2006 - 16:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devi assolutamente...

Verificare tutta la parte elettrica prima di ogni altra cosa.
Dai fili, all'interruttore, ai contatti, ai fusibili, ai relais,... tutto.
Dopo che hai verificato che tutto è in ordine,
prova a smontare il sedile e a dargli corrente
direttamente da una batteria e vedi cosa succede...
(Però se esplode, io non c'entro!!!)

Buon divertimento!!!

The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 70
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 31 dicembre 2006 - 17:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci provo, al max farò il capodanno con il BOTTO!!!
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Riccardo (ric968)
Utente registrato
Username: ric968

Messaggio numero: 243
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 31 dicembre 2006 - 17:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ci provo, al max farò il capodanno con il BOTTO!!!






..speriamo di no Giacomo, di botti bastano quelli d'artificio!! Ciao auguri
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Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto
Username: rosnik

Messaggio numero: 862
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 31 dicembre 2006 - 17:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giacomo,
a me era successo lo stesso problema sulla mia Cab.,
é bastato sconettere i connettori sotto il sedile, spruzzarli con puliscicontatti e riconnetterli.
°Nico°
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
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Messaggio numero: 74
Registrato: 02-2005


Inviato il venerdì 05 gennaio 2007 - 17:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'operazione verrà fatta domani mattina, giusto per sapere, Nico oltre ai connettori sotto il sedile sai anche dove si trovano i relais che danno il consenso? Grazie
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Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto
Username: rosnik

Messaggio numero: 869
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 05 gennaio 2007 - 18:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oPSSSS!
Penso sia tutto nel sedile visto che l'interrutore e la regolazione è tutto nel sedile.

Ma le regolazioni elettriche dei sedili funzionano?
Diversamente controlla i fusibili dei sedili.
°Nico°
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 75
Registrato: 02-2005


Inviato il venerdì 05 gennaio 2007 - 20:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, le regolazioni funzionano, la cosa strana è che il riscaldamento nn va in entrambi i sedili, e nn vorrei dire 1 bestialità, ma se tengo premuto il pulsante col dito, questo si scalda, e si raffredda appena tolgo il dito, ma è un esperimento che ho fatto molto tempo fa e da allora nn c'ho + provato, era estate e forse io ero "ubriaco" perchè mi sembra molto strano, domani riprovo.
Grazie
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Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto
Username: rosnik

Messaggio numero: 871
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 06 gennaio 2007 - 02:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto gli schemi elettrici dei sedili .
Fossi in te,
indagherei sugli interrutori.

Non c'è collegamento che và in vettura al di fuori di un + ed un - costante.
Questo alimenta anche le regolazioni elettriche del sidile.
Quindi, se vanno quelle hai certo tensione, ed il problema si focalizza sul comando del riscaldato.
°Nico°
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 77
Registrato: 02-2005


Inviato il sabato 06 gennaio 2007 - 09:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Nico, intando stamattina ho provato di nuovo ed effettivamente con il ditino premuto sull'interruttore i sedili si scaldano... nn ero ubriaco allora!
Solo per curiosità, visto che ho il manuale in tedesko di germania, il riscaldamento dovrebbe funzionare solo con il quadro acceso o in moto, no se tutto spento...
e poi, int su inserimento, int. giu disinserimento e rotellina verso su aumento temp e giu viceversa vero?
se si spegne la macchina si dovrebbero disinserire da soli?
Grazie
intanto inizio a guardare
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Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto
Username: rosnik

Messaggio numero: 873
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 06 gennaio 2007 - 13:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

foto ......al volo!
http://img529.imageshack.us/img529/6563/dscn3051yl7.jpg
°Nico°
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 78
Registrato: 02-2005


Inviato il sabato 06 gennaio 2007 - 14:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRANDE NICO, forse ho risolto, ho smontato l'interrutore e l'ho spruzzato con spray disossidante, sembra che adesso funzioni, almeno il mio, adesso provo il lato passeggero... effettivamente confermo che entrambi se tenuto premuto il pulsante si scaldano, ma si "spengono" appena rilascio il pulsante. Miracolo dello spray e dei tuoi suggerimenti (a parte che ho ricontrollato tutti i cablaggi sotto la seduta prima di provare con lo spray e c'ho rimesso il collo, la schiena e 2 ore di lavoro... ....meglio comunque così)
Grazie ancora
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Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto
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Messaggio numero: 874
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 06 gennaio 2007 - 16:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono dispiaciuto per la sciatica provocata dal mio suggerimento.



°Nico°
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Giacomo D. (gigio74)
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Messaggio numero: 82
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 11:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmm... forse il problema nn è che si sia proprio risolto, stamattina era come sempre, ossia ko!
cerco di dare qualche info sulle prove che ho fatto, così magari qualcuno mi può suggerire dove è il problema (Nico, sei sempre chiamato in causa se ti va...ma nn vorrei approfittarne... ti do i miei 2 interruttori per 1 tuo)
Allora: sull'interruttore arrivano 3 fili (marrone, rosso e giallo) quello marrone dovrebbe essere la massa, quello rosso mi da sempre corrente a 5 V. a quadro acceso, quello giallo ha una tensione che varia da 2 a 4 V a seconda che giro o meno la rotellina. se tengo premuto il tasto di accensione riscaldamento, il cavo giallo passa a 5 V. ma torna subito a suoi valori appena rilascio. se faccio un ponte tra rosso e giallo i sedili si scaldano... se schiaccio il pulsante quindi i sedili si scaldano, se schiaccio off la tensione misurata sul giallo scende a 0, e ritorna ai valori da 2 a 4 V. appena mollo... il dito!
questo è quanto posso dirVi, forse devo andare dal meccanico, ma un pò mi rode visto che credo di potercela fare da solo (..e si vede...)
...potrebbe essere un guasto sull'interruttore che nn si inserisce come dovrebbe, ma mi sembra strano che il problema sia identico sui entrambi i sedili...

...nn chidetemi perchè ieri pensavo che funzionassero, forse oltre al dito avevo mollato qualche altra cosa....
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Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto
Username: rosnik

Messaggio numero: 877
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 16:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giacomo,
mandami un PM con la tua e-mail che ti passo dei Pdf con manuale officina e wiring skema inerente ai sedili.
°Nico°
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 84
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 16:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok grazie
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Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato
Username: gigio74

Messaggio numero: 93
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 15 gennaio 2007 - 21:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nico, sctivo sul forum per spiegare le operazioni fatte, magari sono utili a qualcun'altro...
Ho tolto i sedili, prima i bulloni davanti, poi quelli dietro, quindi ho scollegato l'impianto che gli da corrente!
Da sotto il cuscino, ho tolto il relais che gli da il consenso e regola la temperatura per il riscaldamento. Ho spruzzato con il disossidante tutti i contatti, relais compresi e gli ho riconnessi al sedile e quindi all'impianto della macchina. Qui arrivano in soccorso gli schemi che mi hai spedito, perchè con l'ausilio di un tester ho provato la corrente sul relais a riscaldamento disinserito, ovviamente quadro acceso utilizzando i parametri che mi hai inviato. Bhè... un sedile era come in origine e scaldava benissimo (confermo quindi un probabile problema di contatti), ma l'altro aveva dei valori sballati. Una volta ripristinato col trim di regolazione ora TUTTO E' A POSTO!!!
Grazie ancora e saluti

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