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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * La Verita' sulla 968 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea p (andrea70)
Utente registrato
Username: andrea70

Messaggio numero: 372
Registrato: 11-2005


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 10:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scrivo queste 2 righe dopo lunghe e approfondite riflessioni, conscio della "enormita'" che sto per dire.

Ho avuto modo di provare recentemente diverse Porsche pre 1995 in situazioni diverse (dalla citta' caotica al misto stretto divertente).

Sto parlando sia di 911 (3.2 e 964) sia di 924Turbo-944Turbo-968CS.

Sono escluse da questo discorso le Top di gamma ( Rs e Turbo).

Bene, la mia considerazione e' la seguente:

DA DOVE ORIGINA IL MITO SECONDO CUI LA 911 SIA SUPERIORE AL 968?

Superiore in cosa??
Estetica: Forse (diciamo che piu' che altro e' impossibile vincere con una icona, e qui ci sta)

Guida? NO!. NO!. NO! E lo dico non a parole, ma con la certezza di chi ha come passione principale quella dei track day e che quindi soppesa in maniera ponderata parole quali velocita' di percorrenza in curva, capacita' di gestione della potenza in uscita, compostezza in frenata, trasmissione di informazioni al volante e al fondoschiena, ecc...

La 968 e' MOLTO piu' moderna (nelle sensazioni di guida), gratificante, performante di QUALSIASI 911 (non RS o Turbo).

Certo, l'uso della Porsche come auto immagine gioca a favore della 911, ma se si guarda alla vera identita' della cavallina non c'e' storia.

Allora perche', mi chiedevo all'inizio??

Semplice: NESSUNO di quelli che denigrano le Transaxle le ha MAI PROVATE!!! Non c'e' altra soluzione!!!

CHe ne pensate??

Saluti
Andrea
Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'?
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michele sciutto (varuna)
Utente esperto
Username: varuna

Messaggio numero: 990
Registrato: 05-2005


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 10:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da ex possessore di transaxle (di basso lignaggio)e attuale possessore di rear engine (di altrettanto basso lignaggio) non posso che trovarmi d'accordo con te....
TESSERA PORSCHEMANIA 761
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3236
Registrato: 11-2003


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 10:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chi le ha provate le adora..
..basta parlarne con chi ne ha avute
ok parliamo dalla 924 t in su.. l'aspirata si sa che è un po' lenta x il blasone
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2545
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 11:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ok parliamo dalla 924 t in su.. l'aspirata si sa che è un po' lenta x il blasone


Ma smettila... allora bruciamo tutte le 911T, le 912 e le 914 (/6 esclusa).
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
Gank me if U can
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Omino Bianco Color (andrea_71)
Utente esperto
Username: andrea_71

Messaggio numero: 866
Registrato: 01-2005


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 11:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma smettila... allora bruciamo tutte le 911T, le 912 e le 914 (/6 esclusa).




Ma no, non fate fatica, ve le ritiro io!
Elegante come una Berlina, scattante come un go-kart!
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3240
Registrato: 11-2003


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 13:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

parlavamo di transaxle!!
nel senso che chi ha avuto la 924 al limite può contestarne il motore non eccessivamente brillante(125 cv seppur buoni son sempre 125 cv! che sia un T che sia un 914, in ogni caso anche il /6 non ha più cavalli della 924 asp..,che sia una 912), sulla turbo chi l'ha avuta non fa altro che rimpiangerla, perchè ha l'unica cosa che manca all'aspirato(oltre ai dischi al post..il TURBO!! oh..detto per esperienza personale di cose sentite dire ..
mica volevo giudicare!!
lo sapevo pat che te la prendevi
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2546
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 14:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Guerzo, non me la sono presa, è che se cominciamo con questi discorsi anche fra di noi... il blasone Porsche non è nei cavalli.

L'unico fatto è che l'aspirata ha un telaio sovradimensionato per i cavalli che ha, e questo fa sì che sembra che manchino. Ma un'aspirata a posto è una macchina veloce ancora adesso, e più veloce della concorrenza all'epoca (GTV esclusa, se dotata di adeguata cubatura).
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
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Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto
Username: fede1414

Messaggio numero: 732
Registrato: 08-2003


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 14:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per comporre un quadro esaustivo devi provare anche le 993 coeve.

Probabilmente il giudizio rimarrà invariato...

Io non posso esprimermi non avendo macinato Km
con la 993 come con la 968 e la 964.

Ciao,
Federico
Maiora viribus audere
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Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto
Username: rosnik

Messaggio numero: 830
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 15:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi è giusta voce, di un amico con una culona, che nell'estremo tentativo di stare 'dietro' ad una Trans,
abbia addirittura rimosso il sedile standard ed avvitato il sedile sport forando il pianale.


Ps: 'Culona' e 'Trans' sono tipo di PORSCHE!
E che avevate capito?
°Nico°
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Riccardo (ric968)
Utente registrato
Username: ric968

Messaggio numero: 112
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 18:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

DA DOVE ORIGINA IL MITO SECONDO CUI LA 911 SIA SUPERIORE AL 968?

Superiore in cosa??
Estetica: Forse (diciamo che piu' che altro e' impossibile vincere con una icona, e qui ci sta)

Guida? NO!. NO!. NO! E lo dico non a parole, ma con la certezza di chi ha come passione principale quella dei track day e che quindi soppesa in maniera ponderata parole quali velocita' di percorrenza in curva, capacita' di gestione della potenza in uscita, compostezza in frenata, trasmissione di informazioni al volante e al fondoschiena, ecc...

La 968 e' MOLTO piu' moderna (nelle sensazioni di guida), gratificante, performante di QUALSIASI 911 (non RS o Turbo).




...certo leggere questa testimonianza può far piacere a chi c'ha magari una 968 e si sente dire ogni tanto dagli amici, in amicizia, che è bella però la vera Porsche è la 911 e bla..bla..bla...
...va bene, però è il solito discorso, magari se sentirai altri 3 o 4 che le hanno guidate, ti diranno che invece è tutto l'opposto perchè la 968 è più progressiva ma non ha la brutalità della 911 per cui ci vuole più manico con la 911 ecc. ecc. ecc. ....
Quindi sarà difficile venirne a capo, credo comunque che è possibile che una 968 possa battersela bene fino ad una 964...
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1831
Registrato: 11-2004


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 20:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo ma sei sicuro d'averlo un 968???

O che sia a posto??

Perchè fino al tuo intervento avevo letto solamente cose ovvie per noi che le abbiamo tutte, ed oggi ho girato tutto il giorno in C2 993, e si vede che a te ancora non è capitato, perchè di brutalità le 911 ce n'hanno, quelle di serie e non RS, solo a buttar fuori il sedere o il muso quando non è il caso, o quando lo si fa per divertirsi.

Per il resto la loro caratteristica è proprio la linearità d'erogazione, la 968 dai 4000 s'arrabbia molto di più, rispetto alla 964 non c'è paragone viste poi le 6 marce.

Credo tu debba provar bene una 911 coeva, ritornerai alla tua con ben altra convinzione.

Impara a capire che auto tu abbia, e prova a leggere quel che dice gente come Umberto che certo non è privo d'esperienza, che la trova al livello se non superiore alla 996.

Ed io sono pienamente d'accordo, come qualità poi c'è un oceano in mezzo, basta passar da una all'altra come ho fatto ieri varie volte.

Mettila in ordine a vieni a portarla a spasso con noi ad ogni occasione meglio se pure in pista, vedrai che cambierai idea.

Ciao!
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
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Riccardo (ric968)
Utente registrato
Username: ric968

Messaggio numero: 114
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 09 dicembre 2006 - 21:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Cristiano, è vero dovrei portarla in pista, al limite non l'ho mai portata, dato che guido spesso in città... il fatto della brutalità era riferito a una cosa detta a me da altra persona, l'ho portata come esempio di chi poteva avere parere diverso, io sinceramente una 911 non l'ho mai portata...
Però se quello che mi dici è così e ci credo senza dubbio, vuol dire che fino ad ora ho sottovalutato la mia 968... che però ti ripeto non ho mai portato altre Porsche.
Comunque il mio 968 è in fotogallery, poi se passi a Roma fammi un fischio che la proviamo insieme e mi dai qualche consiglio se c'è da metterla in ordine, ma penso stia apposto perchè appena presa l'ho data in cura al meccanico che mi ha presentato un bel conticino...
Ciao

(Messaggio modificato da Ric968 il 09 dicembre 2006)

(Messaggio modificato da Ric968 il 09 dicembre 2006)
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1833
Registrato: 11-2004


Inviato il domenica 10 dicembre 2006 - 00:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le 968 sono spesso tenute dal male al malissimo, se pensi che ancora il 996 ha ereditato il variatore per farti un esempio, pensa quanto era sofisticata per i suoi tempi ed impegnativa in manutenzione, in un epoca in cui i 911(964)erano ancora indietro di 10 anni ad es come elettroniche di gestione del motore, il resto era di derivazione 928 o 944.

Solo il motore era e rimaneva con pregi e difetti l'inconfondibile affascinante flat six, e la linea idem con patate in fascino ed unicità.

Ma il motore è un capolavoro che con uno stile molto più moderno e concreto fornisce forse meno coinvolgimento, ma sostanza eccellente e sfruttabilissima, un cambio da cui son seguiti tutti gli altri 6 marce dal 993, i fari anteriori, la linea dei parafanghi, il posteriore avvolgente in un unico fascione, tutti elementi che trovi pari pari nel 993 e continuano ad esser attualità nella 997 e sorelle, e ce ne sarebbe per ore!

Sapevo che non potevi aver guidato a lungo o posseduto 911, avresti ben altra stima della tua!

C'è da aver il meglio in assetto e freni, e l'auto seguita da persone esperte, poi è solo soddisfazioni, anche economiche perchè è robusta come i migliori 911 e consuma come una 1600 in media.

Le foto non contano, conta che abbia un occhio esperto a seguirla e qualche pezzo giusto, tipo almeno lo 030 completo, e se non sei imprendibile puoi star certo che l'unico elemento da migliorare può star dietro al volante


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Riccardo (ric968)
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Messaggio numero: 115
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Inviato il domenica 10 dicembre 2006 - 14:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, la tua descrizione sulle doti della 968 è quasi direi entusiasmante. Non ho voluto da parte mia dare un impressione di disistima della 968, io ne sono fiero e ci mancherebbe, ma probabilmente mi sono avvicinato a lei e di conseguenza al mondo particolare delle transaxle, quasi per caso, come avevo detto in un post mio precedente. Nel sogno di possedere una Porsche, dopo i 30 anni, e dovendo fare tanti piccoli e grandi conti in famiglia, nello stanziare una cifra direi possibile al momento, nel panorama delle coupè, dato che non sono appassionato di cabrio, mi sembrava la 968, anche per ricordi dei miei 19/20 anni, la Porsche più rispondente, ma certo non mi sono tanto preoccupato se era transaxle o meno, anzi neanche sapevo bene cosa fosse questa parola prima... E nel mio immaginario è ovvio che la Porsche tipo rispondeva sempre al nome 911 che ho sempre pensato come la principale su tutta la linea. Da qui forse delle mie inesattezze tecniche, come vedi ammetto che prima non ne sapevo molto, ma l'importante è imparare sempre e se poi mi dicono che la mia piccola 968 non ha nulla da invidiare alle 911 tanto meglio!
Ciao
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 1834
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Inviato il domenica 10 dicembre 2006 - 18:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo appunto mi pareva qualcosa del genere, mi farebbe piacere infatti stimolarti a conoscer meglio la tua Porsche!

Io sai che ne ho di 911, e non riesco a separarmene nonostante lo debba fare, quindi quando le denigro lo faccio in parte in scherzo e conoscedole sia alla guida in tanti km(anche se son un'inabile al volante) sia perchè ci faccio tutti i lavori io.

Ma per quel che posso capire passando da parecchi modelli in continuo la 968 è un vero capolavoro, capita e messa a punto bene!

Per consigli, in quel che posso, sai dove trovarne un'entusiastico sostenitore!!!
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sergio b (sergiobot)
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Inviato il domenica 10 dicembre 2006 - 20:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che si vorrebbe blaterare... che la 968 è meglio della 964? Non scherziamo, per piacere!!!
Per fortuna che le valutazioni dell'usato danno il giusto senso della misura.
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Omino Bianco Color (andrea_71)
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Inviato il domenica 10 dicembre 2006 - 22:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi è giusta voce, di un amico con una culona, che nell'estremo tentativo di stare 'dietro' ad una Trans,
abbia addirittura rimosso il sedile standard ed avvitato il sedile sport forando il pianale.





Altolà, il fatto è che è difficile stare "davanti" a Nanni, non dietro...

Comunque, mi hanno riferito di un tipo che pur di risparmaire peso ha rinunciato al tetto della sua 944... (cosa si fa per raggiungere l'Omino!)

PS: lo so che il cabrio è più pesante del coupè, ma tanto non vanno queste AUDI...
Elegante come una Berlina, scattante come un go-kart!
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il lunedì 11 dicembre 2006 - 02:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




°Nico°
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Riccardo (ric968)
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Inviato il lunedì 11 dicembre 2006 - 19:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che si vorrebbe blaterare... che la 968 è meglio della 964? Non scherziamo, per piacere!!!
Per fortuna che le valutazioni dell'usato danno il giusto senso della misura.




..infatti, nessuno nel 3D ha mai menzionato un paragone a livello commerciale, che è scontato a favore delle 911...
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sergio b (sergiobot)
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Messaggio numero: 196
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Inviato il lunedì 11 dicembre 2006 - 20:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric,
io non voglio fare il saputello ma lascia che ti spieghi: ho avuto 928s e 944 turbo 220 cv ma ho provato anche il 944 turbo S. Gran macchine... se tanto mi da tanto una 968 deve andare da Dio.
Ti garantisco però che se uno che guida solitamente una 968 prova una 993 (parlo di auto perfette) rimane sconvolto, fidati!!! Provare per credere.
Saluti
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Riccardo (ric968)
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Messaggio numero: 118
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Inviato il lunedì 11 dicembre 2006 - 20:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sergio, come vedi tu hai un parere nettamente contrastante a ciò che ha detto Cristiano, che peraltro mi sembra persona molto preparata e competente... che devo dire, qui si entra nel campo dei pareri di chi ha provato vari modelli e ne ha avuto sensazioni e opinioni diverse, quindi io personalmente mi posso far da parte perchè come ho detto non ho termini di paragone nè esperienza specifica nel capire i motori in maniera così tecnica...
Saluti
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1836
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Inviato il lunedì 11 dicembre 2006 - 22:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sergio ogni tanto fatti vedere con una delle tue Porsche
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sergio b (sergiobot)
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Messaggio numero: 201
Registrato: 04-2005
Inviato il lunedì 11 dicembre 2006 - 22:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè no?! Mi piace come scrivi e sicuramente sarà un piacere, la prima volta che vengo a Genova ti preavviso. Ciao
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1841
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Inviato il martedì 12 dicembre 2006 - 09:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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