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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Parere Esperti < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Angelo C. (mexicotox)
Utente registrato
Username: mexicotox

Messaggio numero: 45
Registrato: 05-2005


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 15:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo gentilmente se qualche esperto e' in grado di dirmi dalla foto seguente se la mia S2(1989) e' dotata di catalizzatore (in caso affermativo mi rivolgerei a Porsche Italia per la pratica aggiornamento libretto)

grazie in anticipo
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Enrico A. (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 65
Registrato: 05-2006


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 18:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il catalizzatore dovrebbe essere questo in primo piano;

per intenderci, quello tutto ammaccato!
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Guido B. (guido944)
Moderatore
Username: guido944

Messaggio numero: 792
Registrato: 09-2005
Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 18:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono spiacente di informarti (ho una s2 del 89) che non e' catalizzata come la mia.
ciao
Guido
"VIVO" QUANDO GUIDO LE MIE PORSCHE
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Silvius (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 3900
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 19:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In assoluta teoria le S2...

... di importazione parallela dovrebbero essere tutte catalizzate.
Quelle per il mercato Italiano... da verificare.

La mia lo è.

The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1750
Registrato: 11-2004


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 22:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Angelo quello è il silenziatore, non il cat, se vuoi ti posto la foto di uno nuovo per la tua che ho in garage, è differente.
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
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Silvius (xyl911)
Moderatore
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Messaggio numero: 3906
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 23:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Cristiano!

Io ho provato a guardare sul PET ma mi sono perso
e purtroppo non posso andare in garage a fare una foto.
Se riesci a postare un'immagine del particolare
è tutto più chiaro.


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Angelo C. (mexicotox)
Utente registrato
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Messaggio numero: 46
Registrato: 05-2005


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 07:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Cristiano, mi fido della tua valutazione: infatti, anche se ancora non ci siamo conosciuti di persona, leggo sempre i tuoi post, che trovo sempre interessanti e ti stimo molto. Mi hai risparmiato un bel trambusto (abito fuori citta'-MI).
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Enrico A. (agors)
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Messaggio numero: 67
Registrato: 05-2006


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 17:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate innanzitutto dell' errore da me fatto!

ma per avere maggiore chiareza...

...il silenziatore non è quello in fondo alla foto?
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Giacomo D. (gigio74)
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Username: gigio74

Messaggio numero: 55
Registrato: 02-2005


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 22:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Enrico, nn essendoci il catalizzatore, ci sono tre silenziatori a valle dei collettori, il terminale è l'ultimo fei tre...
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Valerio (944america)
Utente registrato
Username: 944america

Messaggio numero: 58
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 15:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

confermo quanto detto da Cristiano,quello è un presilenziatore.
Esteticamente il cat. ha una superficie irregolare a differenza del tuo.
Comunque potrebbe essere stato sostituito a posteriori:per verificare se era catalizzata in origine verifica se c'è la sonda lambda,è montata tra i collettori e il silenziatore in questione.
Porsche è un modo di essere e non di apparire
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1765
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 16:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Valerio ma correggo il consiglio, se lo scopo di Angelo è avere, come immagino, la carta di circolazione aggiornata col nulla osta Porsche.

Vedi dal tuo numero di telaio come risulta, il cat e la sonda se non le hai le potresti montare su una predisposta.

Purtroppo le Porsche non sono come le BMW dell'epoca predisposte alla lambda ed al cat da metà anni '80, qui molte già sono cat finte quando le sono e non funziona nulla, specie sui 911, ma se nascevano non cat alla fine la spesa diventa notevole, se non folle.
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1774
Registrato: 11-2004


Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 21:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Ecco, oltre ad un mucchio d'altre cose, il kat originale della tua 944.

Ciao!
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Francesco (rosso)
Utente registrato
Username: rosso

Messaggio numero: 58
Registrato: 04-2006


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 09:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non vorrei sconvolgere qualcuno e fare il bastian contrario, ma quello in foto è il catalizzatore secondo me.
E' quello che vorrei togliere dalla mia 944T dell' 86 appena riparte (sono in fase di rimontaggio del motore dopo aver cambiato albero e biella, poi vi posterò il rimontaggio con foto e beghe varie), sul manuale officina c'è la spiegazione dei condotti di scarico nella testa ceramizzati per mantenere l'alta temperatura dei gas di scarico per il catalizzatore. Non fatevi ingannare dalla sonda lambda che è venuta in un secondo momento e serve a raffinare il grado di catalizzazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Marmitta_catalitica
La marmitta fotografata se si potesse segare sarebbe piena di ceramica (salvo smentite documentate).
Mentre invece non capisco cosa Angelo voglia far aggiornare "(in caso affermativo mi rivolgerei a Porsche Italia per la pratica aggiornamento libretto)"
Questa naturalmente è solo la mia opinione su un argomento complicato ed interessante e sono lieto di sentire altri pareri, ma considerate che anche oggi ci sono molti motori catalizzati senza sonda lambda, vedi moto e motorini per esempio.
Se volete posso postare alcune pagine del manuale.
550 Spyder ... un sogno diventato realtà che fa sognare da 50 anni
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
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Messaggio numero: 3069
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 10:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oddio cos'è quel manichino terrible cris..
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

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Angelo C. (mexicotox)
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Messaggio numero: 48
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 12:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Rosso, in precedenti 3D avevo letto di casi di auto catalizzate che pero' all'atto dell'immatricolazione in Italia, poiche' il catalizzatore non era obbligatorio, non veniva riportato sul libretto di circolazione. In questi casi era possibile ottenere una sorta di dichiarazione/certificato da Porsche Italia, col quale si poteva poi fare aggiornare il libretto di circolazione. La mia intenzione era di approfittare della competenza dei frequentatori del sito per evitare di intraprendere inutili ricerche (come purtroppo sembra il mio caso)
I motivi mi sembrano piu' che noti: nuova tassazione e futuro (molto vicino) blocco delle "non euro" in Lombardia.
Aprifitto comunque per ringraziare tutti quanti.
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 1779
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 12:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco a non capirsi e far confusione ci vuole un'attimo.

Sulla tua dell'86 non ci deve essere, a meno che non sia americana o retrofittata, se posti il telaio te lo sappiamo dire, e sarebbe comunque differente.

Quello che ho postato è il Kat giusto per Angelo, se la sua lo montasse, quello postato da lui è il silenziatore centrale, com'è sulla mia Turbo non kat.

P.S. Se ti serve ancora il manuale di uso e manutenzione te l'avevo scannerizzato ma non t'ho più sentito, e non ho più la tua mail!

Ciao!
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gabriele stanga (gast)
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 13:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X Francesco: Avere la marmitta catalittica non vuol dire necessariamente avere un auto Euro1.
Per essere tale deve avere la sonda lamda altrimenti non risponde alle normative richieste ,come ad esempio l'Audi 80 Dell'89 che,si ha la marmitta catalittica ma senza sonda e con la k-jetronic non può avere un controllo costante dei gas in uscita
Se l'iniezione elettronica del 944 non è predisposta all uso della sonda lamda è davvero complicato renderla Euro 1, purtroppo da noi il G-Kat non è sufficente
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 1780
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 16:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Francesco (rosso)
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Messaggio numero: 59
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 16:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Angelo: èra per rientrare in qualche categoria euro ... ok!

Ma qualcuno sa come funziona la vera classificazione euro in italia? Perchè secondo me ci sono molte auto euro 4 che non dovrebbero essere tale e altre euro 3 che lo potrebbero èssere ma ormai sono state immatricolate tali (secondo me è solo speculazione commerciale).

Per Gabriele: è vero quello che dici, ma potresti aiutarmi a capire perchè tutti gli scooter e le moto non hanno la sonda lambda ma sono catalizzati e rientrano nelle categorie euro 3 e 4? Ti posso raccontare brevemente che ho lavorato per diversi anni in un azienda esterna che produceva manualistica a piaggio, aprilia, .... ecc. e ti posso garantire "che ho visto cose che voi umani ...". A parte la citazione, mi sono sempre chiesto come un motore 2 tempi che brucia olio possa rientrare in certe classificazioni all'immatricolazione e solita cosa i monocilindri 250 o 500 secondo loro catalizzati senza lamda superare in classificazione l'audi "A2 3 litri" (euro 3), un' auto che con 3 litri di gasolio fa 100 km. MA? Non è per polemizzare, ma sono domande che mi sono sempre fatto e non sono mai riuscito a trovare nessuno che mi spiegasse in modo chiaro il principio di classificazione.

per Cristiano: parole sante "a non capirsi e far confusione ci vuole un'attimo". Mi sa che ho fatto confusione, infatti da nessuna parte trovo la conferma che il pezzo centrale della mia sia un catalizzatore, anche se tutto il resto lo fa presupporre (vedi condotti di scarico e tarature varie sulla carburazione). In effetti potrebbero èssere solo predisposizioni per versioni usa e quello èssere solo un silenziatore. sarei curioso di segarlo, a te è mai successo di farlo? Presumo proprio di si! Quindi pui togliermi la curiosità.
Per il manuale mi scocciava darti da fare e non ho insistito ma l'ho comprato insieme al manuale officina, mi dispiace se hai perso tempo a scansionarlo perchè non ti ho avvertito, prometto che mi sdebiterò.
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gabriele stanga (gast)
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Inviato il martedì 21 novembre 2006 - 13:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Semplicemente la legislazione cambia tra ciclomotori ed auto, il motivo non lo conosco...
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gabriele stanga (gast)
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Messaggio numero: 91
Registrato: 05-2006


Inviato il martedì 21 novembre 2006 - 13:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per l'Audi A3 credo che l'abbiano fatto solo per Punire quei disgraziati che l'hanno comprata , così imparano!
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Valerio (944america)
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Username: 944america

Messaggio numero: 59
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Inviato il martedì 21 novembre 2006 - 17:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco esistono auto catalizzate in origine senza sonda lambda(vedi mini primi anni '90,addirittura con carburatore a controllo elettronico),ma non è il caso delle Porsche:sono tutte provviste di sonda lambda da sempre,se catalizzate in origine.
Porsche è un modo di essere e non di apparire

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