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Angelo C. (mexicotox)
Utente registrato Username: mexicotox
Messaggio numero: 45 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 15:23: |    |
Chiedo gentilmente se qualche esperto e' in grado di dirmi dalla foto seguente se la mia S2(1989) e' dotata di catalizzatore (in caso affermativo mi rivolgerei a Porsche Italia per la pratica aggiornamento libretto)
grazie in anticipo |
   
Enrico A. (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 65 Registrato: 05-2006

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 18:09: |    |
il catalizzatore dovrebbe essere questo in primo piano; per intenderci, quello tutto ammaccato! |
   
Guido B. (guido944)
Moderatore Username: guido944
Messaggio numero: 792 Registrato: 09-2005
| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 18:56: |    |
sono spiacente di informarti (ho una s2 del 89) che non e' catalizzata come la mia. ciao Guido "VIVO" QUANDO GUIDO LE MIE PORSCHE |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 3900 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 19:54: |    |
In assoluta teoria le S2... ... di importazione parallela dovrebbero essere tutte catalizzate. Quelle per il mercato Italiano... da verificare. La mia lo è.
 The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1750 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 22:59: |    |
Angelo quello è il silenziatore, non il cat, se vuoi ti posto la foto di uno nuovo per la tua che ho in garage, è differente. Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 3906 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 23:12: |    |
Ottimo Cristiano! Io ho provato a guardare sul PET ma mi sono perso e purtroppo non posso andare in garage a fare una foto. Se riesci a postare un'immagine del particolare è tutto più chiaro.
 The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
Angelo C. (mexicotox)
Utente registrato Username: mexicotox
Messaggio numero: 46 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 07:30: |    |
Grazie Cristiano, mi fido della tua valutazione: infatti, anche se ancora non ci siamo conosciuti di persona, leggo sempre i tuoi post, che trovo sempre interessanti e ti stimo molto. Mi hai risparmiato un bel trambusto (abito fuori citta'-MI). |
   
Enrico A. (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 67 Registrato: 05-2006

| Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 17:54: |    |
scusate innanzitutto dell' errore da me fatto! ma per avere maggiore chiareza... ...il silenziatore non è quello in fondo alla foto? |
   
Giacomo D. (gigio74)
Utente registrato Username: gigio74
Messaggio numero: 55 Registrato: 02-2005

| Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 22:10: |    |
Ciao Enrico, nn essendoci il catalizzatore, ci sono tre silenziatori a valle dei collettori, il terminale è l'ultimo fei tre... |
   
Valerio (944america)
Utente registrato Username: 944america
Messaggio numero: 58 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 15:28: |    |
confermo quanto detto da Cristiano,quello è un presilenziatore. Esteticamente il cat. ha una superficie irregolare a differenza del tuo. Comunque potrebbe essere stato sostituito a posteriori:per verificare se era catalizzata in origine verifica se c'è la sonda lambda,è montata tra i collettori e il silenziatore in questione. Porsche è un modo di essere e non di apparire |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1765 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 16:49: |    |
Scusa Valerio ma correggo il consiglio, se lo scopo di Angelo è avere, come immagino, la carta di circolazione aggiornata col nulla osta Porsche. Vedi dal tuo numero di telaio come risulta, il cat e la sonda se non le hai le potresti montare su una predisposta. Purtroppo le Porsche non sono come le BMW dell'epoca predisposte alla lambda ed al cat da metà anni '80, qui molte già sono cat finte quando le sono e non funziona nulla, specie sui 911, ma se nascevano non cat alla fine la spesa diventa notevole, se non folle. Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1774 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 21:24: |    |
Ecco, oltre ad un mucchio d'altre cose, il kat originale della tua 944. Ciao! Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Francesco (rosso)
Utente registrato Username: rosso
Messaggio numero: 58 Registrato: 04-2006

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 09:28: |    |
Non vorrei sconvolgere qualcuno e fare il bastian contrario, ma quello in foto è il catalizzatore secondo me. E' quello che vorrei togliere dalla mia 944T dell' 86 appena riparte (sono in fase di rimontaggio del motore dopo aver cambiato albero e biella, poi vi posterò il rimontaggio con foto e beghe varie), sul manuale officina c'è la spiegazione dei condotti di scarico nella testa ceramizzati per mantenere l'alta temperatura dei gas di scarico per il catalizzatore. Non fatevi ingannare dalla sonda lambda che è venuta in un secondo momento e serve a raffinare il grado di catalizzazione. http://it.wikipedia.org/wiki/Marmitta_catalitica La marmitta fotografata se si potesse segare sarebbe piena di ceramica (salvo smentite documentate). Mentre invece non capisco cosa Angelo voglia far aggiornare "(in caso affermativo mi rivolgerei a Porsche Italia per la pratica aggiornamento libretto)" Questa naturalmente è solo la mia opinione su un argomento complicato ed interessante e sono lieto di sentire altri pareri, ma considerate che anche oggi ci sono molti motori catalizzati senza sonda lambda, vedi moto e motorini per esempio. Se volete posso postare alcune pagine del manuale. 550 Spyder ... un sogno diventato realtà che fa sognare da 50 anni |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3069 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 10:22: |    |
oddio cos'è quel manichino terrible cris.. She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Angelo C. (mexicotox)
Utente registrato Username: mexicotox
Messaggio numero: 48 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 12:13: |    |
Ciao Rosso, in precedenti 3D avevo letto di casi di auto catalizzate che pero' all'atto dell'immatricolazione in Italia, poiche' il catalizzatore non era obbligatorio, non veniva riportato sul libretto di circolazione. In questi casi era possibile ottenere una sorta di dichiarazione/certificato da Porsche Italia, col quale si poteva poi fare aggiornare il libretto di circolazione. La mia intenzione era di approfittare della competenza dei frequentatori del sito per evitare di intraprendere inutili ricerche (come purtroppo sembra il mio caso) I motivi mi sembrano piu' che noti: nuova tassazione e futuro (molto vicino) blocco delle "non euro" in Lombardia. Aprifitto comunque per ringraziare tutti quanti. |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1779 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 12:43: |    |
Francesco a non capirsi e far confusione ci vuole un'attimo. Sulla tua dell'86 non ci deve essere, a meno che non sia americana o retrofittata, se posti il telaio te lo sappiamo dire, e sarebbe comunque differente. Quello che ho postato è il Kat giusto per Angelo, se la sua lo montasse, quello postato da lui è il silenziatore centrale, com'è sulla mia Turbo non kat. P.S. Se ti serve ancora il manuale di uso e manutenzione te l'avevo scannerizzato ma non t'ho più sentito, e non ho più la tua mail! Ciao! Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
gabriele stanga (gast)
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Messaggio numero: 89 Registrato: 05-2006

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 13:21: |    |
X Francesco: Avere la marmitta catalittica non vuol dire necessariamente avere un auto Euro1. Per essere tale deve avere la sonda lamda altrimenti non risponde alle normative richieste ,come ad esempio l'Audi 80 Dell'89 che,si ha la marmitta catalittica ma senza sonda e con la k-jetronic non può avere un controllo costante dei gas in uscita Se l'iniezione elettronica del 944 non è predisposta all uso della sonda lamda è davvero complicato renderla Euro 1, purtroppo da noi il G-Kat non è sufficente |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1780 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 16:01: |    |
 Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Francesco (rosso)
Utente registrato Username: rosso
Messaggio numero: 59 Registrato: 04-2006

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 16:05: |    |
Per Angelo: èra per rientrare in qualche categoria euro ... ok! Ma qualcuno sa come funziona la vera classificazione euro in italia? Perchè secondo me ci sono molte auto euro 4 che non dovrebbero essere tale e altre euro 3 che lo potrebbero èssere ma ormai sono state immatricolate tali (secondo me è solo speculazione commerciale). Per Gabriele: è vero quello che dici, ma potresti aiutarmi a capire perchè tutti gli scooter e le moto non hanno la sonda lambda ma sono catalizzati e rientrano nelle categorie euro 3 e 4? Ti posso raccontare brevemente che ho lavorato per diversi anni in un azienda esterna che produceva manualistica a piaggio, aprilia, .... ecc. e ti posso garantire "che ho visto cose che voi umani ...". A parte la citazione, mi sono sempre chiesto come un motore 2 tempi che brucia olio possa rientrare in certe classificazioni all'immatricolazione e solita cosa i monocilindri 250 o 500 secondo loro catalizzati senza lamda superare in classificazione l'audi "A2 3 litri" (euro 3), un' auto che con 3 litri di gasolio fa 100 km. MA? Non è per polemizzare, ma sono domande che mi sono sempre fatto e non sono mai riuscito a trovare nessuno che mi spiegasse in modo chiaro il principio di classificazione. per Cristiano: parole sante "a non capirsi e far confusione ci vuole un'attimo". Mi sa che ho fatto confusione, infatti da nessuna parte trovo la conferma che il pezzo centrale della mia sia un catalizzatore, anche se tutto il resto lo fa presupporre (vedi condotti di scarico e tarature varie sulla carburazione). In effetti potrebbero èssere solo predisposizioni per versioni usa e quello èssere solo un silenziatore. sarei curioso di segarlo, a te è mai successo di farlo? Presumo proprio di si! Quindi pui togliermi la curiosità. Per il manuale mi scocciava darti da fare e non ho insistito ma l'ho comprato insieme al manuale officina, mi dispiace se hai perso tempo a scansionarlo perchè non ti ho avvertito, prometto che mi sdebiterò. 550 Spyder ... un sogno diventato realtà che fa sognare da 50 anni |
   
gabriele stanga (gast)
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Messaggio numero: 90 Registrato: 05-2006

| Inviato il martedì 21 novembre 2006 - 13:17: |    |
Semplicemente la legislazione cambia tra ciclomotori ed auto, il motivo non lo conosco... |
   
gabriele stanga (gast)
Utente registrato Username: gast
Messaggio numero: 91 Registrato: 05-2006

| Inviato il martedì 21 novembre 2006 - 13:19: |    |
Per l'Audi A3 credo che l'abbiano fatto solo per Punire quei disgraziati che l'hanno comprata , così imparano! |
   
Valerio (944america)
Utente registrato Username: 944america
Messaggio numero: 59 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 21 novembre 2006 - 17:25: |    |
Francesco esistono auto catalizzate in origine senza sonda lambda(vedi mini primi anni '90,addirittura con carburatore a controllo elettronico),ma non è il caso delle Porsche:sono tutte provviste di sonda lambda da sempre,se catalizzate in origine. Porsche è un modo di essere e non di apparire |