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Marco (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 1 Registrato: 11-2006
| Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 13:22: |    |
Ciao a tutti Scrivo da Londra dove, manco a dirlo, piove per buona parte dell'anno..;-) ho una Porsche 944 S2 del 1989. Quando la acquistai, montava gomme bridgestone S2 che hanno una risposta sul fondo stradale bagnato che rasenta quella dei modellini...pessima. Debbo ora cambiare le gomme e mi chiedevo quali gomme siano più indicate per un' auto che circola principalmente in strade alluvionate ;-) mi sembra di leggere che molti utenti utilizzino gomme estive; come mai? le gomme estive sono più adatte ad una guida sportiva? Il codice di approvazione Porsche "N" va da N/0 a N/4. su quali basi questi codici vengo attribuiti? E, per finire. E' possibile montare qualsiasi tipo di gomme o devono necessariamente essere quelle che la porsche approva? In caso di incidente l'assicurazione potrebbe rifiutare di pagare i danni perchè l'auto non montava pneumatici approvati dalla porsche? Un saluto da queste uggiose lande ;-) |
   
luca1980 (luca80)
Utente esperto Username: luca80
Messaggio numero: 730 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 13:32: |    |
ciao marco . io ti posso solo dare il benvenuto nel forum!! postaci qualche foto della tua 944 s2  vivi e lascia vivere !!! |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1712 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 18:28: |    |
Io sul 928 ho le Hankook da neve(da 205), ottime sulla neve, buone sul bagnato forte, favolose per andar in giro con un incedio al posteriore anche per un bel pezzo sul dritto Sulle 944 avevo un treno di Pirelli M+S, terribili, poi ho girato fino allo scorso inverno con le S01 che se la sono sempre cavata bene senza montar mai le catene, finora(ho l'autobloccante su tutte). Per il resto se i codici di carico e velocità corrispondono nessuno ti può dir nulla, se il mortadella non camiba qualcosa anche lì, che sulle assicurazioni ci sono proposte terrificanti per noi. Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Marco (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2006
| Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 18:34: |    |
Ciao . "Per il resto se i codici di carico e velocità corrispondono nessuno ti può dir nulla" ehm...scusa l'ignoranza...quali sono i codici di carico e velocità?? Non ho intenzione di cambiare un treno di gomme ogni due stagioni, quindi opterei per delle gomme che vadano bene tutto l'anno (e che siano oltremodo efficaci sul bagnato per i motivi di cui sopra). Mi si consiglia quindi di montare gomme estive o invernali? grazie |
   
Marco (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 4 Registrato: 11-2006
| Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 20:57: |    |
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Giulio (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 5 Registrato: 11-2006
| Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 00:23: |    |
dopo un pò di ricerche mi orienterei sulle goodyear Eagle F1 GS D3 http://eu.goodyear.com/it_it/tires/repository/EagleF1GSD3_2/index.jsp tutti ne sembrano entusiasti... anche se mi confonde il fatto che siano delle gomme estive...(sul bagnato non offrono prestazioni superiori quelle invernali?) un saluto a tutti i guru porschisti ;-) |
   
Valerio (944america)
Utente registrato Username: 944america
Messaggio numero: 56 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 15:40: |    |
Gli indici di carico/velocità sono rispettivamente la cifra e la lettera dopo la misura.Per le gomme invernali e quindi M+S è ammesso un indice di velocità inferiore.Se ad esempio il libretto prescrive un indice di velocità V (fino 240 km/h),per le gomme invernali si può usare un H(fino 210 km/h). Porsche è un modo di essere e non di apparire |
   
luca1980 (luca80)
Utente esperto Username: luca80
Messaggio numero: 756 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 15:57: |    |
grazie marco per le foto! anche se nn si vede benissimo direi che possiedi un ottima auto molto bella complimenti ciao ciao vivi e lascia vivere !!! |
   
Giulio (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 6 Registrato: 11-2006
| Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 16:35: |    |
ok. grazie per la risposta. le goodyear Eagle F1 GS D3 hanno il codice di velocità "Z" (che è lo stesso che il mio libretto riporta). quindi immagino siano in regola. resta la mia seconda domanda...al vostro buon cuore : tutti sembrano entusiasti di questo modello di pneumatici ( Eagle F1 GS D3 ) anche se mi confonde il fatto che siano delle gomme estive... 1) sul bagnato non offrono prestazioni superiori quelle invernali?) 2) qualcuno le usa o può suggerire qualche altro modello che sia affidabile sul bagnato? grazie |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 151 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 11:15: |    |
dipende dalla temperatura ambiente: sul bagnato, ma con temperature superiori ai 7-8 °C sono generalmente superiori - se un buon modello, adatto al bagnato - le gomme "estive"; a temperature inferiori le invernali. La soluzione migliore secondo me è sempre avere due treni di gomme, perché le gomme da neve offrono una sicurezza molto maggiore nelle stagioni fredde, ma all'aumentare della temperatura danno una guida meno precisa soprattutto sull'asciutto, oltre a consumarsi molto più rapidamente. Sul bagnato in genere vanno bene un po' sempre, ma, per la struttura e composizione del battistrada rimangono sempre un po' più imprecise, in stagioni temperate, di una buona gomma estiva a mescola morbida. (IMHO) Io, con altre macchine e misure, mi sono trovato molto bene con le Yokohama (A539) spalla rigida e mescola fantastica anche sul bagnato. |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 152 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 11:29: |    |
Forse per la tua 944 è disponibile come misure, rimanendo in Yokohama, l'advan sport che è una gran bella gomma. mi hanno parlato bene anche delle Toyo sul bagnato, comunque la cosa migliore è un consiglio da chi si è trovato bene provando un pneumatico direttamente sulla 944 |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 153 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 12:00: |    |
per Cristiano una richiesta un po' OT : qual'era il modello di Pirelli M+S con cui ti sei trovato male? sto per comprare per la mia cara Civic un treno di gomme invernali (in una misura "ridicola", strettissime su cerchi da 13 -175/70- ma ottime per neve e ghiaccio ) e, visti i commenti lusinghieri nelle prove, stavo per prendere le Pirelli W190..ora che ci penso le prove su internet mi hanno fregato già una volta, con le Bridgestone RE720, una vera schifezza, (fortunatamente ritirate in garanzia)hai qualche consiglio "generico" da darmi visto le misure minime di cui si parla? (Messaggio modificato da retroviseur il 19 novembre 2006) |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1772 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 20:52: |    |
W190... Ma è difficile trovare pneumatici adatti alle nostre transassiali, che hanno caratteristiche particolari, su un'auto dallo schema più diffuso sul pianeta magari vanno benissimo!! Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 155 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 23:16: |    |
Mah proveremo..ho un treno di cerchi di lamiera belli stretti e inutilizzati per quella macchina che non chiedono altro che delle gomme da neve! Anche sui cerchi originali della 924 ho le gomme invernali, delle Michelin. Lo so che ho scoperto l'acqua calda..ma l'ultima volta che l'ho guidata sulla neve sono rimasto sorpreso, sono molto efficaci e cambia completamente la sicurezza di guida, soprattutto in frenata. |
   
Giulio (paradox)
Nuovo utente (in prova) Username: paradox
Messaggio numero: 13 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 01 dicembre 2006 - 13:13: |    |
grazie per le vostre risposte  |