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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Circuito di raffreddamento < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alessandro (webjack)
Utente registrato
Username: webjack

Messaggio numero: 51
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 08 maggio 2006 - 15:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono di nuovo qui....vi chiedo informazioni stavolta sul circuito di raffreddamento della 944 aspirata.

Andando a vanti con i miei lavori di restauro sono arrivato all'accensione del motore, dopo i vari cambi dei liquidi e oli.
Il motore gira bene, ma mi è capitato questo:

Motore acceso al minimo, auto ferma, stavo controllando se entrava in funzione l'elettroventola, ad un certo punto, con il livello dell'acqua quasi alla secondo tacca, mi è letteralmente esploso un manicotto...nel senso che si è sfilato dall'attacco, è il manicotto grosso, quello che entra nella testata.
Spento subito il motore, lasciato raffreddare il tutto, riempito nuovamente il circuito e fissato bene il manicotto in questione....altra prova...sempre la temperatura quasi alla prima tacca...stavolta si sfila il manicotto che porta acqua al radiatore dalla vaschetta dell'acqua stessa...rispento tutto e la stessa trafila.

Ora...dopo aver controllato il tutto la macchina si accende, và in temperatura bene, ma quando la temperatura è vicina alla secondo tacca, l'elettroventola non parte.

A che temperatura dovrebbe partire l'elettroventola?

Vi è mai capitato un problema simile?
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danilo (dani944)
Utente registrato
Username: dani944

Messaggio numero: 137
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 08 maggio 2006 - 15:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Ale!

Da come la racconti, sembra quasi che ci sia la guarnizione della testa bruciata (non te lo AUGURO!)

Nell'impianto di raffreddamento, non dovrebbero crearsi delle pressioni tali da poter far sfilare un manicotto.....

Controlla anche la valvola termostatica, e in bocca al lupo!
L'auto è un piacere...se non è Porsche, che piacere è ? !!!!!
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 2388
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 08 maggio 2006 - 19:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto probabilmente è proprio la guarnizione della testa......
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Pietro Bianchi (bianchi928)
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Username: bianchi928

Messaggio numero: 264
Registrato: 03-2003


Inviato il lunedì 08 maggio 2006 - 19:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era capitato anche a me un problema simile, avevo una pressione anomala nel tubo che va alla testa, alla fine quando ho fatto la distribuzione ho cambiato pompa dell'acqua e termostato e ora è tutto ok!
928 GTS, Midnight Blue Metal, pelle totale, sedili cuoio, Becker traffic pro, cerchi Cup 17"+ Bridgeston RE050, centrale sportivo.
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Alessandro (webjack)
Utente registrato
Username: webjack

Messaggio numero: 52
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 08 maggio 2006 - 22:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no..per fortuna la guarnizione della testa è in ottime condizioni...è la prima cosa che ho chiaramente controllato.

Credo proprio si tratti della valvoal termostatica...probabilmente è molto sporca oppure non funziona più come deve.

Grazie intanto delle dritte.

Questo fine settimana smonto la termostatica e la pomap dell'acqua..poi vi sò dire.
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Massimo L. (max2005)
Utente esperto
Username: max2005

Messaggio numero: 544
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 09 maggio 2006 - 00:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PROVA a togliere netto il termostato che forse NON APRE.. e potrebbe mandarti in pressione tutto il sistema (tanto è estate e non serve momentaneamente.. così vedi subito se è lui..)
Credo però tu possa avere 2 problemini.. per cui verifica anche il relè dell'elettroventola.. o se dando elettricità alla stessa questa parte..

facci sapere
ciao
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valerio (944america)
Utente registrato
Username: 944america

Messaggio numero: 37
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 12 maggio 2006 - 15:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque l'elettroventola dovrebbe attaccare a 92° e precisamente appena oltre la tacca a metà strumento.
Facci sapere
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Massimo L. (max2005)
Utente esperto
Username: max2005

Messaggio numero: 558
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 12 maggio 2006 - 16:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eventualmente attacca l'aria condizionata che dovrebbe farti attaccare subito la/le ventole
ciao

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