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Francesco (avatar_17)
Utente registrato Username: avatar_17
Messaggio numero: 32 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 17:17: |
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ho un problema sulla mia 944 turbo s.... quando vado a spegnere il motore sento un ruomre particolare come quello di un motorino proveniente dalla zona della foto...
foto nel dettaglio:
il pezzettino di ferro inizia a girare... che problemi potrebbero esserci? |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 308 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 18:45: |
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Sulle 944 Turbo e' installato un doppio sistema di raffreddamento ad acqua regolato termostaticamente, a protezione dei cuscinetti della turbina; tale sistema entra in funzione anche a motore spento, poiche' i primi minuti dopo lo spegnimento del motore sono particolarmente critici per la durata della vita della turbina. Lamps!! Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
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Marco C. (newatercooled)
Utente registrato Username: newatercooled
Messaggio numero: 74 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 20:07: |
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Ciao. Mi associo a quello che ha riportato David. Aggiungo che il particolare in questione, mi pare di aver capito, costa quasi come la pompa dell'acqua vera e propria. Ecco la fonte dell'utile ronzio!!
Ciao Marco Porsche 951 51 India Red Tessera PMania n. 628
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Francesco (avatar_17)
Utente registrato Username: avatar_17
Messaggio numero: 33 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 20:13: |
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grazie per la spiegazione... il problema è che il rumore che fa è molto forte e prima non lo avevo mai sentito. La paura che ho è che si possa rompere. Oggi da quando ho iniziato a sentire quel rumore non l'ho più presa, posso continuare a girarci o è meglio portarla subito dal meccanico? |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 309 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 20:14: |
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In particolare, il componente che hai indicato nelle immagini e' il motorino elettrico della pompa che fa circolare l'acqua a motore spento per estrarre calore dal cuscinetto centrale del complesso turbina-compressore. Quindi quello della tua vettura e' un comportamento assolutamente normale; al contrario, dovrebbe essere la mancata attivazione del dispositivo a destare preoccupazione. Ciao!! Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 2195 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 21:13: |
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citazione da altro messaggio: il problema è che il rumore che fa è molto forte e prima non lo avevo mai sentito
Il normale rumore è un ronzio perfettamente udibile visto che il motore è spento, ma se dici che il rumore è MOLTO forte non è normale. A volte anche le pompe si grippano ..... Senza sentirlo è difficile dirti di più 
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Francesco (avatar_17)
Utente registrato Username: avatar_17
Messaggio numero: 34 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 22:38: |
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Max, purtroppo il rumore non è un ronzio ma molto di più ho proprio paura he ci sia qualche cosa che non va, lunedì la porterò dal meccanico. Secondo te se lascio il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnerlo, come si fa con le altre turbo, è sufficiente per far raffreddare la turbina senza incorrere in problemi se il motorino si grippa definitivamente? |
   
Giaz (giaz)
Utente registrato Username: giaz
Messaggio numero: 369 Registrato: 08-2003

| Inviato il domenica 12 febbraio 2006 - 00:30: |
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Il rumore e' forte, ma e' il rumore normale di un ventilatore sano quando una macchina va un po' su con la temperatura. E' il normale rumore della ventola che si attiva TUTTE le volte che spegni il motore e che permette ai motori Porsche turbo di durare molto piu' a lungo di analoghe unita' di altri costruttori. Solo se gracchia o fa strani cigolii meccanici e' da preoccuparsi. Senza Porsche non si puo' stare
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Luis (vollblut)
Nuovo utente (in prova) Username: vollblut
Messaggio numero: 7 Registrato: 02-2006
| Inviato il domenica 12 febbraio 2006 - 12:36: |
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Ciao, Francesco. Prima di tutto, stai tranquillo que puoi girare senza dei problemi. Questo mottorino soltanto si accende per 30 secondi dopo spegnere la macchina. Se non smette dopo questo tempo, sempre puoi interrompere la corrente nella batteria. Nonostante questo, anch'io penso non sia normale un rumore troppo forte. Infatti, io questo mottorino il l'ho gia cambiato a la mia 951 ed adesso appena lo sento dopo spegnere il motore. Poi non è difficile per niente di cambiare neanche. Soltanto ne hai bisogno dei piccoli morsetti (in inglese: "hose clamps") per bloccare i tubi di raffreddamento se non vuoi vuotare parte del refrigerante. Io ne ho usato quelli fatti da "Blue Point," che è lo stesso che Snap-On. Referenza: SNYA2850. Dovrai togliere l'ammissione d'aria ed avere cura di non mettere sporchezza nel turbo, ma altrimenti è semplice di cambiare. Il mottorino lo chiedi al Conce e vedrai que i nuovi sono un po più robusti. Saluti. (Messaggio modificato da vollblut il 12 febbraio 2006) |
   
Francesco (avatar_17)
Utente registrato Username: avatar_17
Messaggio numero: 35 Registrato: 02-2005

| Inviato il domenica 12 febbraio 2006 - 14:53: |
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vi allego il file audio del rumore della pompa... all'inizio accendo il motore dopo pochi secondi lo spegno. il file è in formato amr e nel link di seguito trovate il programma per convertirlo in wav http://www.tuttoericsson.com/software/windows/amrconverter/amrconverter.htm |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 2199 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 12 febbraio 2006 - 18:19: |
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E' sicuramente la pompa ausiliaria ed il rumore non è assolutamente normale. Sembra quasi un rumore di cavitazione ... Falla vedere, anzi sentire da un mecca. Max
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 148 Registrato: 12-2010

| Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 00:30: |
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Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova sullo stesso argomento (pompa ausiliaria turbo). Anche sulla mia turbona la pompa elettrica aveva inziato recentemente a essere molto più rumorosa del solito. Ho ignorato il problema fino a quando non ho iniziato a osservare sotto il motore tracce di liquido refrigerante dopo lunghe soste (stranamente a motore caldo non accadeva). E così un paio di settimane fa mi sono deciso ad indagare e ho scoperto che era proprio la pompa elettrica a perdere liquido. Una volta smontata ho appurato che le guarnizioni sull'alberino del motorino non facevano più tenuta, lasciando che parte del liquido si infiltrasse nel corpo motore causando un principio di grippaggio e la perdita di liquido. Dovendo sostituire il pezzo ma non volendo spendee i ca 200 € del ricambio originale mi sono messo alla ricerca di una alternativa più economica e ho trovato un'ottima pompa BOSCH praticamente identica all'originale con l'unica differenza di avere un connettore differente. Questo è il link all'inserzione eBay: http://www.ebay.it/itm/181132812281 L'ho ricevuta in una settimana e l'ho già montata, il connettore per collegarla all'impianto originale l'ho trovato senza difficoltà dal primo elettrauto interpellato. Per quello che costa sarei quasi tentato di prenderne una seconda di riserva... ;-) "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 149 Registrato: 12-2010

| Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 11:16: |
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A futura memoria, dato che l'inserzione eBay tra qualche settimana non sarà più disponibile, aggiungo che il codice della pompa BOSCH "alternativa" è 0 392 020 034. "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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