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Corrado B. (904)
Nuovo utente (in prova) Username: 904
Messaggio numero: 3 Registrato: 02-2006
| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 15:01: |    |
Salve a tutti, mi sono presentato su PM non più di un'ora fa e già ne approfitto... Ho un sogno nel cassetto: farmi una transaxle da trackday! L'amore è nato sulla 968 CS, una in particolare che in questo forum conoscete bene... (Umberto-Elfer, forse abbiamo un amico in comune... Daniele!). Tornando al mio progetto (in)sano, mi piacerebbe molto una 924/944/968 da trackday, ma ho qualche perplessità riguardo al modello su cui orientarmi. Naturalmente le versioni più adatte sembrano essere la 968 CS e la 944 Turbo SE (o S), meglio se col famigerato kit France. Per i costi di gestione tuttavia preferirei di gran lunga trovare una ultraventennale, ed entra in gioco la 944 Turbo 220cv. A questo proposito vi chiedo: come si comporta in pista? Quali upgrade sarebbero fondamentali secondo voi, in particolare per quanto riguarda il reparto freni e sospensioni? Il bello della Turbo SE è che se non ricordo male montava di serie ammortizzatori regolabili, barre antirollio maggiorate ecc. Varrebbe la pena di prendere una Turbo e portarla allo stesso livello, oppure mi converrebbe mettermi il cuore in pace e aspettare che la SE, o a questo punto anche la 968CS, diventino storiche? Infine, ultima domanda... immagino la conoscerete tutti, essendo su autoscout da un bel pò, ma che ne pensate di questa replica? Ho scritto chiedendo informazioni, ma a quanto pare non se la cavano benissimo con l'inglese (sono stati abbastanza stringati): http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5384385&id=36947427 Da "integralista" del collezionismo d'epoca sono sempre stato piuttosto severo nei confronti di repliche e umbau vari, tuttavia se questa preparazione fosse stata effettuata a dovere (dal sito del rivenditore sembrerebbe il loro pane quotidiano), e se il prezzo fosse un minimo trattabile potrebbe essere una buona alternativa come transaxle da trackday! O no? Grazie a tutti e scusatemi per essere stato un pò prolisso... Corrado |
   
andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 115 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 16:54: |    |
Corrado. Solo per avvisarti di leggere il 3D relativo al Transaxle Cup. Io, da possessore di 968CS ho ben chiaro cosa consigliarti. Ma CERTAMENTE non quella ROBA che hai postato: un 924GT VERO vale 15k euri, e COMUNQUE CHE SENSO quella cosa! La cosa piu' importante secondo me e' comunque la sicurezza: archetto o meglio ancora gabbia. Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Corrado B. (904)
Nuovo utente (in prova) Username: 904
Messaggio numero: 5 Registrato: 02-2006
| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 19:47: |    |
Andrea, ti ringrazio per l'invito, quel 3d lo tengo costantemente sott'occhio da tempo, è una delle mie letture quotidiane ;-) Per quanto riguarda quella ROBA, ci terrei a puntualizzare una cosa: l'ho postata solo per commentarla e da lì prendere spunto per parlare, di sicuro non perchè sia interessato alla vettura in sè. Credevo che, mettendola in coda al post e adeguatamente introdotta, non avrebbe creato equivoci: per prima cosa sono un grande appassionato di auto nel senso storico della cosa, e una replica per quanto valida possa essere, resta sempre una (o più) spanna indietro rispetto alle auto vere. Se quest'ultimo link che ho postato deve rovinare del tutto il mio post, bè non ci penserò due volte a toglierlo, visto che ciò che mi interessa è una discussione costruttiva sul comportamento e sulla fruibilità in pista di 944 turbo e 968cs, consigli tecnici per l'adeguamento ecc. Di sicuro non ho avuto l'ardire di aprire questo 3D per postare/pubblicizzare/mostrare quella ROBA: semplicemente, visto che è saltata ai miei occhi più e più volte mentre ricercavo una CGT o una CS o una Turbo SE, ho fatto un cenno per PARLARNE. Mi rendo conto adesso che se fossi stato meno avaro di smileys avrei potuto evitare lo sgradevole equivoco. Meglio ancora, potevo non postarla affatto... Per quanto riguarda la questione archetto/rollbar, non ne metto in dubbio minimamente l'apporto fondamentale per la sicurezza (e non solo). Il mio unico problema è che vorrei poter utilizzare la vettura anche su strada, quindi dovrei dirigere le mie attenzioni su vetture estere o ex-estero con rollbar riportato sulla carta di circolazione (un pò, se non ricordo male, come la tua CS - ti ho letto a lungo anche sul kuaba ). Corrado (Messaggio modificato da 904 il 08 febbraio 2006) |
   
andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 121 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 20:19: |    |
1°: ci mancherebbe altro che tu non postassi il TUO punto di vista!!! Se leggi il kuaba sai che la dentro e' un'inferno (ahahahaha) ma TUTTI postano le PROPRIE idee, condivisibili o meno che sia! Quindi come si dice in una certa parte d'Italia: NON ti "mettere" alcun problema!! 2°: spero che sarai della partita, se vieni ai primi incontri sicuramente ti farai un'idea di cosa fare, perche' c'e' tanta gente con una enorme esperienza! A presto! Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Guerzo (911dream)
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Messaggio numero: 1798 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 09 febbraio 2006 - 14:41: |    |
sarà un gts replica ma è molto bella e per le gare avrebbe più senso che correre con una originale che costa molto molto più di 15k.non è una gt.. è una gts! She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 122 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2006 - 08:27: |    |
Guerzo, allora e' meglio prendere una PGO piuttosto che una 356 Speedster perche' costa 1/5 dell'originale? Ma che discorsi sono? Non su PMania , please! Saluti Andrea PS: io ho scritto GT a 15k, non GTS... Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Guerzo (911dream)
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Messaggio numero: 1804 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2006 - 10:44: |    |
non discuto la tua conoscenza dei modelli gt/gts,ma perchè correre con un gt o peggio una gts,quando puoi correre con una BELLA replica? se la distruggi ,pace,se distruggi una gt/gts è un gran danno. non è corretto il paragone con la pgo se permetti. ha più senso il paragone con una 964 stradale tirata ad RS per correre. She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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andrea p (andrea70)
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Messaggio numero: 123 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2006 - 12:24: |    |
NOOOOO!! E' molto peggio una 964 finto RS: e' da UCCIDERE quel pazzo !!! Comunque il fatto e' che io ABORRO ogni forma di replica , quanto invece IMPAZZISCO per modifiche intelligenti (stile RUF per intenderci....) Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Corrado B. (904)
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Messaggio numero: 6 Registrato: 02-2006
| Inviato il lunedì 13 febbraio 2006 - 20:50: |    |
bella discussione, peccato che son stato presissimo dall'università in questi giorni!!! Allora... Andrea: non mi "metto" nessun problema, e non vedo l'ora di poter venire a uno dei vostri primi incontri: NATURALMENTE prevedete di fare una o due gare in Sicilia, NO?  tornando al discorso "924turbotravestitoda924gts": se dovessi prendere una 924t e prepararla da pista seguirei gli upgrade che la Casa stessa ha sviluppato nel tempo e nelle corse stesse! Quale miglior garanzia di affidabilità e compatibilità? Altrimenti dovrei "sperimentare" o rivolgermi ad altri che hanno più esperienza di me (ma ancora una volta, per me ha più esperienza di ogni altro la Porsche stessa). Pertanto è abbastanza naturale che una 964 PREPARATA PER PISTA riprenda le specifiche RS e Cup (non "replichi" ma "riprenda" ) e così via. Certo se potessi prenderei una RS, è chiaro! Ma in fondo mi sentirei più sicuro con la mia coscienza rischiando in pista una ben più diffusa 964 C2... (considerate peraltro le mie scimmiesche doti di guida!!). In questo vedo che la pensiamo similimente io e Guerzo... Tutto questo naturalmente secondo la mia personalissima e obiettabilissima opinione !!!!! Corrado PS: naturalmente è ovvio che non mi verrebbe mai in mente di trasformare la mia 2.2 S in 2.4 S o 2.7 RS! Nè lo farei mai su una 924/944/968/qualsiasialtraauto a cui tenga veramente, che sia la "mia" auto ecc. Ma allo stesso modo non la porterei/rischierei mai in pista... Per quello preferisco una "replica" da devasto!  |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 1826 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 14 febbraio 2006 - 14:37: |    |
si ,però partendo da una auto magari già pasticciata e da usare per le corse,perchè non fare una bella replica!? in fondo è contemplato anche dall'octalogo del talebano porsche! basta che sia una replica DICHIARATA. She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 138 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 14 febbraio 2006 - 16:32: |    |
Io la penso cosi': la replica (per esempio quella splendida dell'RS 73) va bene se hai gia avuto 10 (DIECI) Porsche originali, te le sei godute in lungo e in largo, e adesso ti vuoi togliere un sfizio. SENNO' PRIMA di una replica , meglio un 924 liscio!!!! Ho detto. Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Corrado B. (904)
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| Inviato il martedì 14 febbraio 2006 - 20:51: |    |
Andrea, il tuo discorso è PIU' che valido se considerato dal punto di vista collezionistico: voglio la macchina "x" perchè mi piace da morire come oggetto, come vettura da usare ogni tanto, raduni, giri in pista col club etc. E non posso che condividerlo!!! Condivido anche l'idea "didattica" della cosa, prima si dimostra di essere storicamente corretti, etc. POI a maturità decisamente raggiunta può anche venire una replica. Però se la questione è fare trackday => devastare una macchina (pur con tutto il rispetto per la meccanica) TRA LE ALTERNATIVE si può considerare anche una replica (tecnicamente ben fatta però) che si avvicini bene o male a una vettura da corsa col vantaggio di impegnare economicamente molto meno. Fermo restando che la mia prima scelta resterebbe un 968 CS o meglio ancora 944 Turbo Cup, poi 944 Turbo S, poi 944 Turbo... poi infine si "profila" l'ombra di una replica ben fatta, o di una "adeguata" sulla falsariga degli upgrade ufficiali. Corrado (Messaggio modificato da 904 il 14 febbraio 2006) |
   
andrea p (andrea70)
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Messaggio numero: 142 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 15 febbraio 2006 - 14:31: |    |
Corrado: E' ESATTAMENTE QUELLO CHE INTENDEVO IO: "la mia prima scelta resterebbe un 968 CS o meglio ancora 944 Turbo Cup, poi 944 Turbo S, poi 944 Turbo... poi infine si "profila" l'ombra di una replica ben fatta"... E io qui non predico solo bene.... Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Corrado B. (904)
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Messaggio numero: 16 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 15 febbraio 2006 - 14:37: |    |
Andrea: c'è voluta una settimana, ma alla fine abbiamo capito che la pensavamo allo stesso modo ok, adesso potete cominciare a scrivere le vostre esperienze sull'uso in pista delle transaxle (e, direttamente o indirettamente, a consigliarmi cosa fare...)! Tu hai già battezzato ( ) la tua bella CS Andrea? Corrado |
   
Beppe S. (toivonen)
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| Inviato il mercoledì 15 febbraio 2006 - 15:50: |    |
Sono d'accordo per quanto riguarda trackdays, regolarità e forse gare club, ma in una gara "vera" non rischierei un pezzo raro o rarissimo, che in caso di botto dovrei comunque riparare con pezzi trovati o rifatti, ma comunque "non suoi", non nati su quel particolare telaio e motore. Abbasso le repliche "nascoste", ma non ditemi che vi buttereste a cuor leggero in una staccata alla morte all'ultima curva in pista o in un "taglia" in un rally con una RS 73 autentica, o magari RSR... E neppure che per poter provare certe emozioni si debbono prima ever posseduto 10 Porsche originali di tal calibro... al mondo correrebbero in 3... Spesso frena non tanto il non potersi permettere monetariamente la riparazione, ma sapere che dopo non sarà più la stessa auto, comunque. Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
andrea p (andrea70)
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| Inviato il mercoledì 15 febbraio 2006 - 19:57: |    |
Beppe: sulle 10 auto e' evidente che era una forzatura (almeno per me!!) Pero' penso che alla fine il concetto lo hai capito! Per quanto riguarda quello che dici tu... capisco perfettamente cio' che dici ma .... io la penso diversamente: io non faccio la Roggia alla morte perche' non ho le qualita' di tanti che invece sono piloti veri. Quindi il problema non me lo pongo. Ma ti assicuro che se fossi (molto) piu' bravo godrei MOLTO di piu' a farla sapendo di avere per le mani UN VERO PEZZO DI STORIA (chesso', una 917/30 Can Am di Vic Elford da 1200 cv...
Saluti Andrea cent co' cent crapp!! Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 1838 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 16 febbraio 2006 - 10:00: |    |
si, resta il fato che una macchina la posso distruggere io come la può distruggere Mario Andretti , Niki Lauda , e chiunque poichè errare è umano quindi chi si sentirebbe di portare al limite un'autentica 917? She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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andrea p (andrea70)
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Messaggio numero: 144 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 16 febbraio 2006 - 18:38: |    |
Mario Andretti, Niki Lauda ecc ecc ecc Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
vyrpus (vyrpus)
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| Inviato il domenica 19 marzo 2006 - 19:26: |    |
Ciao Corrado, ho letto con attenzione il 3D e da appassionato di trackday e di transaxle ti posso dire che sono completamente d'accordo con Andrea per tre ragioni sostanzialmente. 1)Il gusto di andare in pista con un autentico 968 CS,oppure 944 Turbo Cup oppure 924 CGT non potrà mai essere lo stesso di una replica. 2)Premesso che non necessariamente in pista devi distruggere le auto,il giorno che vorrai venderla avrai in mano qualcosa che vale e non un pasticcio. 3)Sei certo che una replica (soprattutto di una transaxle)costi meno di quella vera? Prendi una 924 turbo e allestiscila come una CGT...i costi non saranno molto lontani. Prendi una 968 stradale e allestiscila come una CS (assetto,sedili a guscio,freni maggiorati etc etc) probabilmente spenderai di più... Quindi la mia conclusione è prendi la versione autentica e se vuoi una storica la 924 CGT è sprepitosa!!!! |