Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Caldo o freddo? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU)
Username: xyl911

Messaggio numero: 2619
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 07 febbraio 2006 - 13:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Gente!!!
con il motore dalla parte giusta!

Vorrei avere la vostra opinione.
E mi rivolgo soprattutto ai possessori di 944.

Vi parlo di climatizzatore.
Mi è capitato più volte di imbattermi in auto molto interessanti, ma senza climatizzatore.
Capisco che la 944 sia una vettuta notoriamente "calda".
Ma quanto peso può avere questo accessorio nella scelta di un'auto?

E poi... altra domanda.
Sulla 944 si parla di climatizzatore o condizionatore?
Ossia l'impianto fa in modo di mantenere la stessa temperatura
nell'abitacolo sia d'estate che d'inverno assorbendo l'umidità
oppure si limita a gettare più o meno aria fredda??

Raccontatemi...

silvio

g
The "Big Wizard" of Patacca©
Porsche 944 S2 Hunter - Tessera PiMania n. 2990cc
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 837
Registrato: 11-2004


Inviato il martedì 07 febbraio 2006 - 14:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Clima semiauto.

Ed è fondamentale per tutti, sadomaso esclusi.

Funziona molto bene e mantiene la temperatura impostata, mentre la velocità della ventola viene scelta manualmente.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D. (paulvda)
Utente registrato
Username: paulvda

Messaggio numero: 196
Registrato: 10-2002


Inviato il martedì 07 febbraio 2006 - 17:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'anno scorso prima di ricaricare il compressore non era sopportabile il caldo dell'abitacolo (N.B. era solo aprile - maggio); indispensabile il clima, in piena efficienza.
Per la prima volta, ho usato l'auto anche in pieno inverno, riscaldamento ineccepibile: solo la stabilità della temperatura impostata non mi pare il massimo, le variazioni del regolatore non sono progressive, ma varia abbastanza sensibilmente la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette.
Usando poi la macchina in giornate particolarmente fredde (una sera c'erano -14°C) il motore non mi arrivava neanche a tirare a 60°C e stentavo a scaldarmi...
Ma questa è un'eccezione.
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 839
Registrato: 11-2004


Inviato il martedì 07 febbraio 2006 - 23:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fino a -7 collaudato, tutto ok, molto veloce ad arrivare in temperatura, ma era il turbo, ed in ogni caso credo che il termostato in forma dovrebbe far il suo lavoro anche a -14.

Confermo anche il fatto che il riscaldamento va sensibilmente a scatti.

Ma la cosa non mi dispiace, fa quasi piacere un pò di variazione, e comunque è molto costante...nelle sue variazioni!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

danilo (dani944)
Utente registrato
Username: dani944

Messaggio numero: 125
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 14:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla 944 lo trovo assolutamente indispensabile....d'estate non si resiste dal caldo.

D'inverno fa un bel caldino.

Non so se sia di serie su tutte, ma sulla mia c'è un pulsante che schiacciandolo, anche a motore freddo e temperatura esterna bassa, consente di avere immediatamente aria calda per l'abitacolo.
Suppongo ci sia una resistenza.....
L'auto è un piacere...se non è Porsche, che piacere è ? !!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi !
Username: 911dream

Messaggio numero: 1795
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 14:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si chiama WEBASTO!
funziona a benzina,è un optional tipicamente TETESKO!
trattasi del "must" per la camporella..
certo che su una 944 non è l'ideale,meglio un 560sel
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

danilo (dani944)
Utente registrato
Username: dani944

Messaggio numero: 126
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 14:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosa non è l'ideale Guerzo......

la camporella o il Webasto??

ahahhaha.......sò già la risposta....!!!
L'auto è un piacere...se non è Porsche, che piacere è ? !!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D. (paulvda)
Utente registrato
Username: paulvda

Messaggio numero: 197
Registrato: 10-2002


Inviato il mercoledì 08 febbraio 2006 - 19:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo che a temperature inferiori a -10 °C il motore non sale in temperatura oltre i 60 - 70 °C, stando allo strumento, e questo nonostante pompa e termostato assolutamente nuovi.
Per contro, stamattina l'ho usata, ora molto più caldo di dicembre, temperatura ambiente sui -3°C e strumento a 80 °C, in queste condizioni l'impianto funziona alla perfezione, se ti spari le bocchette centrali sulla faccia ti abbronzi pure!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo B. (ilpollo)
Utente registrato
Username: ilpollo

Messaggio numero: 117
Registrato: 01-2004


Inviato il venerdì 10 febbraio 2006 - 17:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vettura blu scuro, pelle e tessuto sedili di colore nero, superficie vetrata immensa, praticamente un forno crematorio.
Semza clima è impossibile
Il mondo è diviso in due categorie: quelli che hanno una Porsche... e gli altri!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU)
Username: xyl911

Messaggio numero: 2637
Registrato: 09-2004


Inviato il venerdì 10 febbraio 2006 - 19:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ringrazio...

Ma più nello specifico,
voi comprereste un'ottima vettura,
buona sotto tutti i punti di vista,
con tettuccio, ma senza clima???

Magari valutando di montare un aftermarket
o ricuperarlo in demolizione da un'altra 944???


The "Big Wizard" of Patacca©
Porsche 944 S2 Hunter - Tessera PiMania n. 2990cc
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide (rampo12)
Utente esperto
Username: rampo12

Messaggio numero: 555
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 10 febbraio 2006 - 20:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silviuzzo,

come già detto x telefono: SI, la comprerei.

Sulla mia ho clima (aftermarket) scarico da sempre e tettuccio, l'estate scorsa faceva caldo ma sono sopravvissuto anche al GTR...


Life is a journey, not a destination - Tessera di Rigattiere N'12
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi !
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 1492
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 10 febbraio 2006 - 21:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Silviuzzo,

come già detto x telefono: SI, la comprerei.



The King of Patacca©
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D. (paulvda)
Utente registrato
Username: paulvda

Messaggio numero: 199
Registrato: 10-2002


Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 09:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvio, io no, non la comprerei... ma sono un caso a parte, a casa mia, anche prima di vari imposizioni, i cronotermostati dei vari ambienti sono tarati al max a 20 °C, sto bene quando sono in quota in mezzo alla neve e a - 10 °C, al mare solo sistemazioni con AC altrimenti non dormo più per giorni...
Se tu da buon montanaro sei così, allora punta ad una con AC.
Conta che sulla mia 944 (ma la cosa mi è stata confermata anche da altri....) vi è una valvola a comando pneumatico che regola la mandata al riscaldatore interno: nelle soste prolungate è possibile che nel circuito diminuisca progressivamente la depressione; il risultato è che la valvola si posiziona automaticamente in posizione tutto aperto (mi hanno spiegato che questa è la logica di molte macchine tedesche, se si deve rompere qualcosa nell'impianto di regolazione del riscaldamento, il caldo nell'abitacolo deve essere assicurato comunque); qunado rimetti in moto, sì la depressione nel circuito si ripristina, ma la valvola impiega a chiudersi qualche istante, sufficiente a far giungere al riscaldatore interno una mandata di liquido: se il motore è caldo, ti lascio immaginare cosa esce dalle bocchette. Il clima in perfette condizioni non ti fa quasi percepire invece questo particolare comportamento, senza ti assicuro di sì: in tal caso, con una fascetta si potrebbe bloccare in estate in posizione chiusa la valvola.
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano R. (maxref)
Utente esperto
Username: maxref

Messaggio numero: 789
Registrato: 11-2003


Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 15:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho esperienza di 944 ma ho avuto tutte auto senza condizionatore. Perfino al Pagoda che lo ha non ho mai effettuato la ricarica. In genere nelle auto "aperte" non ne ho mai sentito la mancanza. Per le auto chiuse secondo me non è il fattore determinante di scelta, ma la sua utilità dipendende molto dal tipo/frequenza di uso o soprattutto dalla tua "tolleranza" al caldo. In fondo per anni molte auto ne sono state sprovviste (oggi è anche sulle microcar) e resistevamo lo stesso.
Massimiliano
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Fontanieri (luca74)
Nuovo utente (in prova)
Username: luca74

Messaggio numero: 23
Registrato: 01-2005


Inviato il sabato 11 febbraio 2006 - 16:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho una 944 II serie aspirata senza clima...d'estate è piuttosto calda,ma alla fine tolgo il tettuccio e via!il vero problema sono le file in autostrada o in città sotto il sole...TREMENDE!!!una volta in marcia si stà discretamente anche senza togliere il tettuccio.
una cosa molto piacevole è che,complice l'aereodinamica della vettura,puoi tenere tranquillamente spalancato il finestrino senza che il vento ti arrivi in faccia.
se ne trovassi una con il clima sicuramente sarebbe meglio ma se ti imbatti in una vettura veramente in ordine acquistala tranquillamente.
si sa..l'amore qualche volta è anche sofferenza!

(Messaggio modificato da luca74 il 11 febbraio 2006)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione