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Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 578 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 11:02: |    |
Ciao a tutti : ho finalmente recuperato sul web questa pagina che contiene dati oggettivamente importanti e di cui consiglio vivamente la lettura a chi fosse interessato a montare i 17". Everyone should be advised that according to Factory Technical Bulletin #9305 of April15, 1993 "Retrofitting of 18" wheels on Porsche vehicles which do no have 18" wheels as original equipment is NOT ALLOWED (bold and underlined!). The factory says that endurance tests have shown that equipping certain Porsche vehicles with 18" wheels in an application not already approved by Porsche Cars may result in loosened bolts and/or threaded connections on the front wheel carriers. This, in turn, may cause fractures in these components. Fractures may also occur in the front strut mounts and in the body in the area of the rear suspension as a result of the installation of 18" wheels. Such damage can occur without warning. This bulletin applied to ALL models of cars. Also of interest is Technical Bulletin #9303, September 28, 1993, which deals with the fitting of 17" wheels and tyres to 4-cyl models from 1987 onward, 944, 944S, 944T (all with M30 option), Turbo S 1988, Turbo 1989, and S2 from 1989. Fitting of 17" wheels on vehicles previously equipped with 16" wheels is allowed, however you should also replace the caster adjustment parts so that the alignment can be adjusted for the proper caster angle of 3 deg 15-45'. The parts needed are: Rear Mount 951 341 023 00, 2 each Eccentric 951 341 431 02, 2 each Bolts, 4 each The 951-341-023-00 part has been superseded by the -01 part. There is also a 968 Club Sport part available, 951-341-023-30. The upgraded 951 part is also used on 968. There is a huge difference between it and the stock part. The stock mount has a LOT of rubber and only a thin metal cover around it, like that used on a antiroll bar. The upgraded part has just a thin rubber insert with a substantial metal piece around it.
The eccentric bolt is also used as standard on the 968 and I'm told it is serrated to hold the caster setting better.
There is a certificate from Porsche (Nov, 15th 1996) which states what additional mods have to be done to the car when upgrading to wider rims/tyres. This certificate lists all (in Germany) allowed tyre mods for all 944 models. When upgrading to 7.5x17,offset 65mm (225/45) and 9x17,offset 55mm (255/40) you also have to install (among other things you have to check): # 951.341.023.01 (rubber bearing) # 951.341.431.02 (eccentric bolt) The listed parts are to be installed at the front suspension, not the rear. When upgrading to 8x17,offset 52mm (225/45) and 9.5x17,offset 68mm (255/40) you have to install the above parts and additionally a 17mm spacer for the rear rims (#951.331.611.02) Buona lettura, ciao a tutti, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 298 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 13:53: |    |
!!!!!!!!!!!!!!!!! porsche o muerte,amigos! |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 707 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 15:20: |    |
L'auto diventa anche mooolto più precisa. Ma perchè si dimenticano in Porsche di dar questi suggerimenti? P.S. C'è uno di noi con il caro nulla osta della casa per una delle primissime Turbo...che credo interesserebbe parecchio ad altri!!! Ad Elido sicuramente!!! |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato Username: rosnik
Messaggio numero: 367 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 16:58: |    |
PRESENTE!!!!!
 °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2365 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 22:22: |    |
Grande Contributo Federico!!! Informazioni molto importanti, specie in virtù dell'obiettivo RIT. Un attimo di attenzione: Visto che secondo me, non deve andare perso un 3D di questo genere, Chiedo cortesemente a qualcuno di qualificato di tradurre questo testo da INGLESE a ITALIANO in modo tale che sia comprensibile a tutti. Non possiamo avere la pretesa che lo faccia FEDE stesso perchè è sempre di corsa, ma se qualcuno si offre volontario farà una cortesia a tutti!!! Non postate la traduzione, ma mandatela a:
provvederemo noi a pubblicarla, ringraziando il traduttore. Grazie, anzi Thank you very much! silvio
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 299 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 21 dicembre 2005 - 09:30: |    |
....SE MI SONO CONCESSI DUE GIORNI DI TEMPO,(CAUSA PRESSIONE SUL LAVORO),VENERDì POTREI POSTARVI LA TRADUZIONE IO... E' TROPPO TARDI? ATTENDO RISPOSTA......3mick76chiocciola tiscali.it (Messaggio modificato da VARUNA il 21 dicembre 2005) (Messaggio modificato da VARUNA il 21 dicembre 2005) porsche o muerte,amigos! |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2367 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 21 dicembre 2005 - 10:15: |    |
Ok Michele! Sei il nostro traduttore!
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 2080 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 22 dicembre 2005 - 23:08: |    |
Grazie ad un vecchio (non nel senso anagrafico) amico molto ferrato in 944 posso aggiungervi altra documentazione su questo argomento:
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
vitaliani elido (eli64)
Utente registrato Username: eli64
Messaggio numero: 93 Registrato: 11-2005
| Inviato il giovedì 22 dicembre 2005 - 23:16: |    |
beh io non ci ho ancora capito un hacca ,qualcuno deve dirmelo con documenti alla mano ufficiali altrimenti non vale |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 2082 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 22 dicembre 2005 - 23:48: |    |
Elido, per la turbo sembra che Porsche ammetta i 17 pollici solo a partire dal MY87 e con l'opzione M030 montata. (Messaggio modificato da admin il 22 dicembre 2005)
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
vitaliani elido (eli64)
Utente registrato Username: eli64
Messaggio numero: 94 Registrato: 11-2005
| Inviato il venerdì 23 dicembre 2005 - 18:34: |    |
ma allora io posso la mia è 87. grazie max sei sempre gentile. sono le 18.30 ed ho appena finito il mio mega tagliando. |
   
pasquale (pasven)
Nuovo utente (in prova) Username: pasven
Messaggio numero: 4 Registrato: 07-2005
| Inviato il sabato 24 dicembre 2005 - 00:45: |    |
scusate qualcuno mi sa dire se alla mia 944 del 84 posso montare i cerchi 17 |
   
vitaliani elido (eli64)
Utente registrato Username: eli64
Messaggio numero: 98 Registrato: 11-2005
| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 18:15: |    |
Ognuno dovrebbe essere messo al corrente che secondo Fabbrica Bollettino Tecnico #9305 di April15, 1993 "Retrofitting di 18" ruote su veicoli di Porsche che fanno nessuno abbia 18" ruote come attrezzatura originale non È permesso (baldo e sottolineato!). La fabbrica dice che le prove di persistenza hanno mostrato che non dotando i certi veicoli di Porsche di 18" ruote in una domanda già approvato in Macchine di Porsche può dare luogo a frecce allentate e/o i collegamenti di threaded sui corrieri di ruota anteriori. Questo, a turno, può provocare fratture in questi componenti. Le fratture possono accadere anche nei monti di andatura impettita anteriori e nel corpo nell'area della sospensione di retro come un risultato dell'installazione di 18" ruote. Può accadere senza preavviso tale danno. Questo bollettino si riferì a Tutti i modelli di macchine. Anche di interesse è Bollettino Tecnico #9303, il 28 settembre 1993 che tratta avanti con l'adattamento di 17" ruote e pneumatici a 4-cyl modelli da 1987 944, 944S, 944T (tutta con scelta di M30) Turbo S 1988, Turbo 1989, e S2 da 1989. Prima andando bene di 17" ruote su veicoli dotò di 16" ruote è permesso, nondimeno Lei dovrebbe sostituire anche la rettifica più di casta divide così che l'allineamento può essere aggiustato per l'angolo più di casta e corretto di 3 deg 15-45.' Le parti necessitate sono: Retro Monte 951 341 023 00, 2 ognuno Eccentrico 951 341 431 02, 2 ognuno Frecce, 4 ognuno La parte del 951-341-023-00 è stata sostituita dalla parte del -01. C'è anche una parte di Sport di Bastone del 968 disponibile, 951-341-023-30. I promossero 951 parte è usata anche 968. C'è una differenza enorme tra esso e la parte di scorta. Il monte di scorta ha molta gomma e solamente una coperta di metallo sottile circa lui, come quell'usato su una sbarra di antiroll. La parte promossa ha solo un inserto di gomma sottile con un pezzo di metallo sostanziale circa lui. La freccia eccentrica è usata anche come standard i 968 ed io sono detto è seghettato per tenere il setting più di casta migliore. C'è un certificato di Porsche (Nov, 15 1996) che afferma che mods supplementari dovevano essere fatti alla macchina quando promuovendo ad orli / pneumatici più larghi. Questo certificato elenca tutti (in Germania) permessi mods di pneumatico per tutti i 944 modelli. Quando promuovendo a 7.5x17, compensi 65mm (225/45) e 9x17, compensi 55mm (255/40) Lei deve installare (fra le altre cose Lei deve controllare) anche: # 951.341.023.01 (portante di gomma) # 951.341.431.02 (freccia eccentrica) Le parti elencate saranno installate alla sospensione anteriore, non il retro. Quando promuovendo a 8x17, compensi 52mm (225/45) e 9.5x17, compensi 68mm (255/40) Lei deve installare le parti su ed inoltre un 17mm più spaziale per il retro orla (#951.331.611.02) |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 591 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 19:33: |    |
SILVIOOOO !!! Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2418 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 19:56: |    |
Allora... Facciamo un po' di ordine... (vedo solo ora, non sono sempre collegato!!!) Grazie Elido! Per la traduzione, ma avevo chiesto di contattarmi e non postarla per non fare il lavoro due volte. Difatti la traduzione è già stata fatta ed è nelle mani di FEDE per renderla "fluida" e italianamente comprensibile. Non appena sarà pronta sostituiremo quella postata oggi pomeriggio con quella "Ufficiale". Prego Gentilmente Elido e tutti gli altri di non prendere iniziative (per altro lodevoli) al fine di non fare i lavori due volte. Grazie per la collaborazione. silvio
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3458 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 19:10: |    |
E dai che esagerazione!!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 308 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 22:14: |    |
Fede il manicheo invocò le doti censorie di Silvio...... Ragazzi,sono veramente fiero di appartenere a questa sgangheratissima comunità..... Il guru ha ragione,ci dobbiamo dare tutti,me per primo dare una disciplinata negli interventi,se no qui diventa una torre di Babele... porsche o muerte,amigos! |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2433 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 23:26: |    |
Bravo Michele!!! Secondo me in questa sezione ci sono personaggi davvero notevoli. Ottime persone davvero, siamo solo tutti un po' troppo "casinisti". Se riusciremo a migliorarci otterremo dei risultati davvero sorprendenti, sia a livello di Registro che a livello di Area Transaxle!!!
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 595 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 00:40: |    |
Dai ragazzi!! La traduzione è già pronta, manca soltanto la verifica corretta su due termini "tecnici" che sono di vitale importanza per avere un documento tecnicamente ineccepibile a disposizione di tutti. Stiamo cercando anche di farlo riconoscere da Porsche Italia!!! Ricordo che aver trovato questo documento, che è veramente difficile da reperire, è un po' aver fatto bingo, forza un po'di pazienza... Roberto, se qualcuno prende la traduzione postata da Elido qui sopra e se la legge di sicuro non facciamo una gran figura, tanto meno Elido che è una persona COMPETENTISSIMA nel suo ambito ed un grande acquisto per Porschemania, basta vedere le sue realizzazioni!!! Bisogna ricordare anche che il forum è pubblico, e noi veicoliamo, A BENEFICIO DI TUTTI, l'immagine del costituendo REGISTRO!!! Dice bene Michele quando dice che ci dobbiamo dare tutti, IO PER PRIMO, una bella regolata! Prometto che sarò meno manicheo, ma se vogliamo arrivare ad uno scopo (e la posta è grossa!!!) ci vuole un minimo di disciplina. Ciao, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3464 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 09:00: |    |
 Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |