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Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2210 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2005 - 18:17: |    |
Ciao Ragazzi!!! Divertiamoci un po' e intanto impariamo qualcosa dai pareri dei vari possessori di 944!! ASPIRATA O TURBO? Quale preferite e perchè? Quale comprereste e perchè? Buon Divertimento!!! silvio
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Macs (koogar)
Utente registrato Username: koogar
Messaggio numero: 254 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2005 - 18:50: |    |
For Me, sarebbe meglio turbo perché più eccitante ma, comprerei una aspirata perché sicuramente con un livello di usura meccanica inferiore a causa dei minori giri motore! |
   
lucio t (lucio_tt)
Utente registrato Username: lucio_tt
Messaggio numero: 168 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2005 - 19:11: |    |
Oh Silvioooo.......TURBO NATURALMENTE.........per andarci....."PIANO PIANO.....è l'ideale!! TURBO......TURBO.....con "EOLO".....che ti "soffia" nel collettore..... ....sai che ingarellamenti!! Poi, volendo, con "poca" spesa, hai un margine di evoluzione in termini di potenza propulsore......notevole. Ed a questo potrebbe, anzi può, contribuire...........SAN CRISTINO DA GE!!! Ti passo il "Novello" ....... Lucio TT |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 641 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2005 - 21:35: |    |
Turbo forever. Sulla 944 hai consumi di poco superiori per un uso normale, quando schiacci scopri cos'è l'accelerazione delle macchine mito dell'epoca, Testarossa, 911 Carrera, le varie integrali, se ci metti le mani entri invece nell'Olimpo di chi sta nettamente sotto i 5 sec del 0-100 e sui 22 per il chilometro. Se ti sembra poco.... Dimenticavo: facilità di guida eccellente, ottima modulabilità della potenza per il genere, coppia inesauribile, o giri senz'olio o non li rompi in nessun modo, e la coppia va bene anche per portare il camper. L'aspirato è splendido, il 2,5 vuoto in basso, come il turbo dai 3000 diventa regolare come un 12 cilindri e va via che è una goduria, il 3,0 è pieno di coppia godibilissima in basso e allunga come niente fosse senza emozioni ma con una perfezione imbarazzante. Il limite dell S2 è solo d'esser Porsche ed in competizione col mito delle prestazioni del 944 Turbo S, che inndipendentemente dalle prestazioni in sè per sè ti da emozioni uniche con una guida estremamante redditizia che non ha nulla a che fare con i 911, quando la provi è una droga, inizi a schiacciare e non la smetteresti più... Tornando da dei viaggi m'è capitato di mandare dove meritava magari il solito imbecille che vuol litigare, e una volta che scaldi la mecanica, i freni, le gomme, magari dopo 500 km e bello stanco non riuscivo più a smetter di tavolettare, di cercare i miei insulsi limiti, ogni rettilineo uno sparo libidinosamente spinto nel sedile, ogni frenata gustandosi i freni S4, ogni curva godendomi l'equilibrio perfetto alternato ad un rassicurante e non penalizzante sottosterzo in entrata, ed il progressivo sovrasterzo in uscita gestibilissimo a piacere... Ma sai quante volte ho continuato a girare intorno a casa senza infilarmi in garage??? Comunque S2 splendida gran turismo, perfetta, Turbo libidine allo stato puro, prestazioni massime incredibili e con un filo di gas un'utilitaria facile facile e leggerissima alla guida. Hai solo da aspettare che una bella 944 bussi al tuo cuore e ti risolva il dubbio!!! |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 543 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 30 novembre 2005 - 23:29: |    |
T U R B O . Cito a memoria il giudizio dello stupito Ivan Capelli al termine della prova per quattroruote : "INCREDIBILE, NON PRESENTA I DIFETTI TIPICI DI QUESTO TIPO DI PROPULSORE !" Se poi uno rimappa un seconda serie... Scusa Macs, ma ti contraddico, nessun problema di affaticamento organi meccanici dovuto a maggior numero di giri motore, la potenza massima la esprime più o meno allo stesso numero di giri, solo che la P max è maggiore e ci si arriva più velocemente, poi le T in camera di combustione con quel diavolo di scambiatore rimangono bassine, oltretutto una coppia subito disponibile e una insospettata elasticità nella guida "tranquilla". A detta di tutti e del sottoscritto un mulo, in assoluto una delle macchine ad alte prestazioni più robusta che sia mai stata concepita. Unico punto debole la Waste gate ed uno dei suoi dotti, ma si può ovviare facilmente. Ciao, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 1459 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 10:59: |    |
TURBO She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2946 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 11:28: |    |
Turbo Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato Username: rosnik
Messaggio numero: 311 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 13:35: |    |
Ok .... mi tocca fare la voce fuori dal coro. Se il paragone è il 2.5 aspirato, posso essere daccordo. Ma se si parla del 3.0 la sonata cambia. Per me aspirata non perchè il turbo non spinga, ma il 3.0..........spinge..........e lo fà sempre!! Quindi, PISTA a parte. La coppia in montagna è impagabile e la gestione manutentiva è più semplice. °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2979 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 13:40: |    |
 Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 261 Registrato: 05-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 13:56: |    |
io sono nato come p.maniaco (ideale,purtroppo solo ideale,viste le mie esigue finanze di allora....),a 20 anni esatti. per me p era solo una cifra 911,911,911....... poi un caldo giorno del giugno 2002,un mio carissimo amico,che fa il dealer auto,si presesenta sotto casa mia alla guida di una 944 t color oro metalizzato MY 1988. a me sinceramente l'auto in se non è che facesse impazzire,anche da bambino negli anni '80 quando le vedevo,non mi impressionavano;POI L'HO GUIDATA!!!!! e da lì in poi nulla è stato più uguale;coppia e potenza infinite,sempre e ovunque,anche quando devi riprendere da 1000 giri in citta,perchè stai andando con un filo di gas.....tenuta strabiliante,mica come sull'sc ,che se ci stai andando un 'po troppo alla Garibaldina ti fa bisticciare col suo retrotreno.... da quell'estate di uso prolungato e continuato del 944 t ,è cominciato il mio amore infinito per le transaxle,che sarebbe ora di non considerare assolutamente figlie di un Dio minore rispetto alle altre.... potrei andare oltre,ma non è questo il contesto; dico solo 944 TURBO TUTTA LA VITA!!! porsche o muerte,amigos! |
   
Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 805 Registrato: 07-2004

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 13:57: |    |
Basta leggere il mio profilo... TUBBBBO!!! dany.feo "at" tin.it |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2987 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 14:04: |    |
Però vero che anche aspirata da le sue soddisfazioni!!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 312 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 14:12: |    |
.....sulla coppia infinita dai 1000 giri.... ho i miei 'personali' dubbi, generati da diverse prove fatte con la 944T., ma de gustibus non disputandum est! Se a voi pare cosi.... si vede che quelle che ho provato io erano dei chiodi. Che il modo di guidare una turbo sia divertente, lo confermo e lo sottoscrivo!! Io stesso ho una turbetta 931 cattivella. Ma ognuna,944, sia turbo che aspirata, danno il massimo ......su terreni diversi....;-) °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2995 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 14:20: |    |
E tutte le transaxle danno soddisfazioni enormi in generali, ognuna con la sua caratteristica diversa!!! Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi ! Username: dj_cappe
Messaggio numero: 1433 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 14:24: |    |
Le prenderei tutte e due. Credo però che l'aspirato sia più sfruttabile e godibile nell'intero arco di utilizzo del motore. Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso. |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 2999 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 14:30: |    |
O perlomeno è così sul 924!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 313 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 15:27: |    |
Anche sul 944 comunque. per.....il 924 el 924 T a "mio avviso" sono troppo diversi, sia come telaistica, ammortizzatori, freni, motore e cambio da poterli paragonarsi equamente..... °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3006 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 15:41: |    |
D'accordissimo con te Nico, troppo diversi, e non solo per i cavalli!!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Mamu (mamu)
Utente registrato Username: mamu
Messaggio numero: 117 Registrato: 02-2003

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 15:47: |    |
da possessore di 944 S2 ti dico turbo S 250cv! |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3010 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 16:18: |    |
Già il tuo è proprio un gran bel mezzo Nico, tu non sei proprio obiettivo!!!! Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
David B. (benedix)
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Messaggio numero: 251 Registrato: 05-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 17:07: |    |
Ciao a tutti!! Ho avuto modo di seguire lo sviluppo di questo 3D senza voler intervenire, soprattutto perche' tutto quello che avevo voglia di esprimere lo trovavo gia' scritto e sottoscritto dal grande Nico!! Ora pero' desidero fare tre considerazioni: - la prima e' che il confronto liscia/gassata pare essersi limitato a due soli modelli: 944 Turbo contro 944 S2... e tutte le sfumature di mezzo? Sembra che venga apprezzata solo la prestazione estrema, i numeri che imparavamo da ragazzetti, recitando a memoria le tabelle riepilogative di Auto o 4Ruote; IMHO un tale confronto non puo' essere solo prestazionale, soprattutto per vetture che stanno per divenire di interesse storico/collezionistico, altrimenti possiamo subito scegliere tutti il Turbo e chiudere qui il 3D e, in questo caso (come giustamente osservato sempre da Nico) considerando una godibilita' della vettura limitata alle occasioni della pista; - come contributo personale, noto che finora si e' ragionato con riferimento al nostro modo di guidare (intendo Italia, Europa); se cambiamo un momento la prospettiva, pensando ad esempio al Nord America, il ragionamento cambierebbe totalmente: credo che un sicuro 80% degli utenti preferirebbe senza ombra di dubbio un modello aspirato, e forse il 3D si potrebbe limitare ai due modelli a 16 valvole, S ed S2; - IMHO il motore 3.000cc dell'S2 conferisce alla 944 un carattere da 928 (che non ha mai visto un motore sovralimentato), cioe' piu' una sportivissima Gran Turismo, piuttosto che una estrema sportiva (e qui specifico che non desidero aprire un dibattito sulla indubbia sportivita' e sulle prestazioni di tutto rilievo del V8!!)!! Lamps a tutti!! Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche) |
   
Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 316 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 17:13: |    |
Infatti ho scritto a 'mio avviso' tra le virgolette ;-) Comunque ripeto, il confronto regge solo tra S2 e Turbo 'mio avviso' . Il modo migliore per paragonarle è uno solo: -A21 Bs-PC ( quasi sempre vuota ) andata con la turbo e ritorno con la S2. - passo dello Stelvio, salita e discesa prima con la S2 , poi con la turbo. nota: ho scritto anche discesa non a caso! Il comportamento del freno motore è ben diverso nelle due motorizzazioni.In salita....la differenza è palese. a quel punto.............le vorrete entrambe! °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3018 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 17:18: |    |
 Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 648 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 19:20: |    |
Nico, io ho fatto lo Stelvio con entrambe, salita e discesa, e con la turbo son riuscito a beccare: neve e ciclisti in massa, oltre ad un traffico boia. Turbo, turbo, turbo e turbo. Senza esitazione, sulla neve poi riuscivi a rimanere in zona non ci penso neanche a spegnermi ma con una spita minima per avanzare senza pattianre, impagabile. E ad elasticità sotto i 3000 è una bella utilitaria docilissima, oltre la ripresa è da primato, con un ritardo ridottissimo ed superato quel mezzo secondo di ritardo partendo da andature tranquille hai una bomba sotto il piede. Benedix io un 928 ce l'ho a pochi metri dalle 944, e quindi passo spesso da una alle altre: 944 Turbo forever, non è una spotiva estrema come scrivete tutti voi che non la guidate spesso, anzi, è la macchina perfetta per la donna che non sperimenti la tavolettata, docilssima e disponibile a riprendere in terza da sotto il minimo senza dire ba, perfetta sempre, se poi vuoi non diventa mai troppo nervosa, le marce sono lunghissime, la quinta a limitatore è da oltre 300, è la coppia infinita e la spinta che cresce sempre a farti innamorare senza ritegno. E' prorpio il fatto che non riesci a trovar difetti e a rimpoangere mai un'aspirato. Non è per sminuire gli aspirati, ne ho due accanto, ma non è un turbo come tanti altri, non se lo merita un simile capolavoro. E comunque il 928 GT è proprio diversissimo dal 3,0 S2, ha una cattiveria esagerata in alto, molto più rabbiosa dell'S2, non ha la stessa omogeneità, ama gli alti ed esser portata sempre al limite, allora ti delizia con un comportamento ed un sound che ti fa sentire un pilota con un gioello favoloso e facilissimo. Ma nulla a che fare con l'omogeneità dell'S2, ripeto, e meno male per voi, è la dote perfetta delle vostre, riproduce in scala minore il motore Turbo 250!!! E tenete conto che la turbo 250 messa bene ha 44, ripeto, 44 kgm di coppia, sopra quella dell'S2 dai 2500 giri in su, a 4000 è a verso il doppio, per non riprendere o molli il gas o ti porti la roulotte!!! Ripeto, splendide, quasi uguali, diversissime, lasciate che una o l'altra vi scelgano, non ve ne pentirete mai comunque se sono veramente a posto! |
   
Nico Rossi (rosnik)
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| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 20:30: |    |
Sono concorde su quasi tutto.E come non potrei esserlo con Cristiano?........ Tranne che sui tornanti stretti da prima,o seconda, in salita la 'mia' impressione è stata molto diversa. ;-) °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2223 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 21:31: |    |
Ciao Ragazzi! Sono stato dal balcone a guardarvi. Ho letto i vostri post e non sono intervenuto. Vi faccio ora una domanda meno tecnica e un pochino più "romantica". Voi per un lungo viaggio in giro per l'Europa, cosa usereste? La perfetta omogenea S2? O la mitica Turbo? Ditemi...
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
vitaliani elido (eli64)
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Messaggio numero: 61 Registrato: 11-2005
| Inviato il giovedì 01 dicembre 2005 - 23:05: |    |
di sicuro un aspirato potente è piu omogeneo ma un turbo retsa sempre un turbo |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato Username: rosnik
Messaggio numero: 318 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 02 dicembre 2005 - 02:11: |    |
però! che vespaio che è uscito in stò 3D! :-)
 °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3032 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 02 dicembre 2005 - 08:01: |    |
Già, comunque nonostante l'aspirato sia nel cuore, per un viaggio in europa direi turbo!!!! Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |