Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Sapete qualcosa di questa 944 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vitaliani elido (eli64)
Nuovo utente (in prova)
Username: eli64

Messaggio numero: 21
Registrato: 11-2005
Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 19:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate .. qualcuno di voi la conosce !!!!c è l annuncio su porschemania vendo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 1989
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 20:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosa hanno fatto a quel povero cofano ....
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU)
Username: xyl911

Messaggio numero: 2158
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 21:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco...

..il vero significato di BI-NACA!!!


Da grande avrò anch'io una Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto
Username: fede1414

Messaggio numero: 528
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 23:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quelle naca, oltre che scorrette,
sono al contrario!!!

Ciao Elido, benvenuto sul forum,

quella 951 è da qualche mese che ciclicamente viene riproposta sul mercatino, io non ne so
nulla bisognerebbe sentire qualche P-maniaco
del luogo...

se fosse buona per te non dovrebbe essere un gran problema sistemare quello scempio sul cofano
(tecnicamente assolutamente inutile!!!).

Ciao,
Fede
Der Schwarze Reiter
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU)
Username: xyl911

Messaggio numero: 2161
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 23:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elido...

A parte la battuta di prima sulle NACA,
una foto dice poco.
Ma potrebbe essere anche una buona macchina.

Hai dato un'occhiata a quelle segnalate qui?
http://www.porschemania.it/discus/messages/6/135948.html?1132432585


Da grande avrò anch'io una Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davidb (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 214
Registrato: 05-2005


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 00:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Fede!! Mi sono fatto due risate!!!!!

Forse quelle Naca potrebbero rivelarsi utili in retromarcia!!

Lamps!!

Benedix
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (matig84)
Utente esperto
Username: matig84

Messaggio numero: 791
Registrato: 07-2004


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 00:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la sparo grossa forse ma...
Magari sono state messe per far uscire l'aria dal vano motore che nella 951 entra dalla presa d'aria in basso...
Non mi sembra una cattiva idea favorire il passaggio e il ricambio d'aria nel vano...
Quindi magari non sono messe al contrario...ma sono lì per estrarre invece che apportare...
dany.feo "at" tin.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto
Username: fede1414

Messaggio numero: 530
Registrato: 08-2003


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 00:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benedix,

quanto è lo 0/100 della 951-I serie in retro?

Si ha un sensibile vantaggio colle naca?
Maggior raffreddamento del compressore,
possibilità di alzare il picco di sovrapressione?

Ciao stordito,
Fede
Der Schwarze Reiter
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto
Username: fede1414

Messaggio numero: 531
Registrato: 08-2003


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 00:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Dani,

il miglior ricircolo si ottiene lasciando
inalterata la configurazione originale,
il flusso sottocofano ha modesta turbolenza
ed ottima estrazione dall'apertura davanti
al parabrezza.
Tuttalpiù le due naca in quella configurazione
interrompono il flusso corretto.
Oltrettutto il loro posizionamento sul cofano
in quel punto preciso corrisponde ad un altrettanto precisa esigenza di incremento di flussi sulla 931 e solo sulla Dx del cofano,
sulla 951 fa solo danni, la doppia naca, piccola,
è stata addottata solo sulla 968 turbo, ma in
posizione molto più avanzata e nel verso giusto.

Ciao,
Fede
Der Schwrze Reiter}
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davidb (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 215
Registrato: 05-2005


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 00:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fede e ciao Dani!!

I profili NACA sono definiti da precise funzioni matematiche che ne determinano la migliore efficienza aerodinamica. Le slot come quelle nelle foto possono essere usate solo nelle'altro verso, e sono solo delle inlet.

Nel caso specifico, invece si avrebbe:

- interruzione improvvisa del flusso laminare (come fa notare Fede);

- moto turbolento e caotico nella slot;

- se anche per assurdo ipotizzassimo che dell'aria possa essere richiamata verso l'esterno, questa incontra una riduzione della sezione attraversata, quindi una resistenza al passaggio.

Altri esempi di montaggio corretto sono le Maserati (Biturbo Si, 424, 222, ecc.) e, una fra tutte, la Ferrari F40.

Ciao!!!

Benedix

(Messaggio modificato da benedix il 23 novembre 2005)

(Messaggio modificato da benedix il 23 novembre 2005)
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (matig84)
Utente esperto
Username: matig84

Messaggio numero: 792
Registrato: 07-2004


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 00:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh oh...io ci ho provato...in effetti fluidodinamica l'ho lasciata indietro...la darò al prossimo appello...promesso!!!

P.S. Cmq sono anche brutte messe così!
dany.feo "at" tin.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davidb (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 216
Registrato: 05-2005


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 01:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si' Daniele, sembrano "innaturali"!

Nel verso giusto, invece, si ha che:

- la parte di carrozzeria che scende rispetto alla linea del cofano e' caratterizzata da una curvatura dolce, tale la non creare discontinuita' e mantenere cosi' un flusso di tipo laminare che resta "incollato", fino a trascinarselo oltre la fessura, dove e' ormai "intrappolato" e non puo' piu' uscire;

- le pareti laterali, invece, offrono all'avanzamento del flusso una sezione che aumenta di dimensione, creando una depressione che richiama altra aria.

Lampsturbolenti!!

Benedix

P.S.: Daniele, se ti puo' servire, posso postarti il programma per disegnare i profili alari in funzione dei coefficienti NACA.

(Messaggio modificato da benedix il 23 novembre 2005)
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vitaliani elido (eli64)
Nuovo utente (in prova)
Username: eli64

Messaggio numero: 22
Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 18:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie a tutti per le risposte ma pensavo che qualcuno di voi l avesse vista di persona perche dalle foto che ho visto la macchina sembra in ordine ma anche i pannelli interni porte sono stati tutti forati per montare degli orribili autoparlanti, percui uno che fa ste modifiche del c...... su una macchina mi fa paura ciao e grazie a tutti molto gentili.se fosse solamente per il cofano rimedierei mettendo quello della mia 924 turbo almeno la naca (come la chiamate voi ) è nel senso giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 281
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 20:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo è, che quello che ha messo quelle NACa , pure storte, è una cima!!!

Forse.......ha solo montato storto il cofano

(Messaggio modificato da rosnik il 23 novembre 2005)
°Nico°
rosnik2000 'at' yahoo.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davidb (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 220
Registrato: 05-2005


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 20:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho capito!!!! Nico, hanno montato il cofano al contrario, cosi' anche se si sblocca non si apre pericolosamente alle alte velocita' (vds. dibattiti di questi ultimi giorni)!!!!

!!!!oirartnoc la spmaL

xideneB
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 282
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 23 novembre 2005 - 21:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

!!!!! oirartnoc la spmaL !!!!!

è la più bella della giornata.
°Nico°
rosnik2000 'at' yahoo.it

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione