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vyrpus (vyrpus)
Utente registrato Username: vyrpus
Messaggio numero: 231 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 20:50: |    |
Ipotizziamo di possedere un 968 CS bianco e immaginiamo di voler realizzare un sogno di sempre:avere una MACCHINA DA CORSA!!!! Ovvero un mezzo talmente preparato da doverlo portare in circuito con il carrello. Cosa dovremmo fare per rendere la 968 un mezzo così performante da infastidire i GT3 stradali? A mio avviso in pista le cose che contano maggiormente sono la LEGGEREZZA e la FRENATA e l'ASSETTO oltre che un motore degno di questo nome naturalmente.... Consigli per raggiungere il risultato senza spendere cifre troppo insensate?! Questo è quello che avrei io in mente: 1) LEGGEREZZA Per perdere peso (e tanto peso perchè quello che conta è il rapporto peso/potenza e il 968 CS pesa di partenza 1320 Kg)bisogna eliminare: - Klima - Gruppo fanali compresi i motorini - Svuotare completamente gli interni e montare un solo sedile - Eliminare le anime di metallo sotto i paraurti - Pannelli porte - Eliminare lo scarico originale e sostituirlo con uno più performante e leggero - Eliminare tutte le cose superflue ( ruotino,attrezzi etc) - Montare un Roll Bar possibilmente saldato E POI.......
il risultato sarebbe più o meno questo.... Ma quanti Kg potrei perdere in tutto??? 2) FRENATA Per ottimizzare la frenata dovrei sostituire l'impianto frenante con quello della 993 Turbo con i dischi maggiorati da 322mmm..... 3) ASSETTO Ammortizzatori Bilnsten ritarati,cerchi da 18 e Slick...
4) MOTORE Accetto consigli per avere un motore con 300 CV reali ma non troppo estremo. Chiedo troppo???
Insomma,per farla breve trovatemi il modo di tirare fuori da un 968 Cs una belva che pesa 1100 Kg con 300Cv spendendo poco... |
   
Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 771 Registrato: 07-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 21:02: |    |
Io toglierei anche tutti i vetri e li sostituirei con roba in materiale plastico... Mgari tutti tranne il parabrazza...il vetro infatti pesa tantissimo!!! dany.feo "at" tin.it |
   
Paolo G. (paolog)
Utente registrato Username: paolog
Messaggio numero: 263 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 21:11: |    |
L'idea è davvero bella, però se posso permettermi, lascierei il gruppo fanali, li ritengo utili per farsi vedere se si corre sotto la pioggia e, soprattutto, ti permetterebbero di utilizzare l'auto in qualche gara notturna (es.Misano). Per quanto riguarda il fattore economico, la vedo dura riuscire a spendere poco! Lampeggi. PaoloG. |
   
claudio c. (imperatore)
Utente esperto Username: imperatore
Messaggio numero: 503 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 21:15: |    |
Avrai sempre una bellissima Porsche che però non sarebbe mai competitiva al confronto con 964 RS, 993 RS, GT3 MK1, MK2, RS, ed anche 944 Turbo Cup! Per non parlare degli in......mi 3.0 RSR, 3.2 CS RS.....................ah dimenticavo le 924 Carrera GT perparate, GTS e GTR. Ciao l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
vyrpus (vyrpus)
Utente registrato Username: vyrpus
Messaggio numero: 233 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 21:34: |    |
Per Paolo, per i fari ci si potrebbe inventare una cosa del genere:
Per Claudio, so che hai una certa esperienza in fatto di auto da corsa ma non so se hai mai guidato mai una 968 Cs:guarda che già di partenza non è così lenta!!!! Ad Adria questo week end i GT3 stradali più veloci giravano in 1.32 e io (che non sono certo un pilota) in 1.35,5. Non mi sembra che 3,5 secondi siano poi così tanti se pensi che ci ballano quasi 150 cv. Infatti credo che preparando il motore,alleggerendo molto la macchina e montando le slick (solo queste credo che valgano almeno 1 sec o forse 1,5sec)il divario andrebbe forse ad annullarsi. Naturalmente il confronto viene fatto con macchine stradali altrimenti CIAOOOOOOOOOOOO... |
   
andrea fiorini (andfio)
Utente esperto Username: andfio
Messaggio numero: 607 Registrato: 12-2002

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 21:41: |    |
964rs 1,30 però questa macchina non mi dispiace e nemmeno l'idea, basta vedere quanto costa alla fine |
   
vyrpus (vyrpus)
Utente registrato Username: vyrpus
Messaggio numero: 234 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 21:49: |    |
Ok Andrea 1,30 ma la tua non è esattamente stradale e tu non sei esattamente un pilota della domenica .... Io ero quello con il 968 rosso |
   
Umberto (elfer)
Eat my dust ! Username: elfer
Messaggio numero: 2562 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 22:21: |    |
Giorgio, ma perchè proprio "bianco"?? Non vorrai per caso provocarmi??? I 300 cv non sono poi così difficili se nelle mani di un vero esperto: 1) elimini il kat e monti uno scarico libero; 2) ottimizzi l'elettronica; 3) "accordi" l'aspirazione; 4) usi una benzina speciale. 300 cv "aspirati" sono, a mio giudizio, più efficienti di 300 cv "turbo". In pista??? Provare per....credere!!! CIao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
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rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 876 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 23:03: |    |
vyrpus, forse devo farli a te i complimenti per l'acquisto, allora? Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche porsc#libero.it |
   
Michele GT3 (michelebo)
Utente registrato Username: michelebo
Messaggio numero: 373 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 23:34: |    |
"Ad Adria questo week end i GT3 stradali più veloci giravano in 1.32" : anche meno, credi a me ! Two wheel drive are better than four |
   
Paolo G. (paolog)
Utente registrato Username: paolog
Messaggio numero: 266 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 23:43: |    |
Vyrpus, parli di confronto con auto stradali, ma se ho ben capito all'inizio del messaggio accennavi ad un "mezzo talmente preparato da portare in circuito col carrello"; in questo caso andrebbe fatto un confronto con Porsche anche leggermente elaborate. L'idea dei faretti è bella, ma (domanda da ignorante), si risparmia molto peso eliminando il gruppo fari originale? Lamps. PaoloG. |
   
vyrpus (vyrpus)
Utente registrato Username: vyrpus
Messaggio numero: 235 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 15 novembre 2005 - 23:50: |    |
Si Paolo, perchè il 968 ha i fari mobili che comprendono due motori piuttosto pesanti. Per Michele: forse è vero,ma con il mio cronometro ho preso almeno 20 giri di vari GT3 stradali ( non parlo quindi di macchine preparate ) e i tempi erano sempre intorno a 1.32 (anzi per alcuni anche più bassi).Probabilmente mi sono perso i giri migliori. |
   
vyrpus (vyrpus)
Utente registrato Username: vyrpus
Messaggio numero: 236 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 00:07: |    |
Questo sono io in "faida" con un mio amico con un 944 Turbo Cup Kit France. Mi sono divertito un sacco.
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andrea fiorini (andfio)
Utente esperto Username: andfio
Messaggio numero: 608 Registrato: 12-2002

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 07:49: |    |
La mia? Stradalissima....... Mi ricordo di te eri nel gruppo rosso Con le slik il divario lo annulli totalmente, anzi ad Adria va a vantaggio tuo di 2-3 secondi (Messaggio modificato da andfio il 16 novembre 2005) |
   
Carlo Nosadini (carlo_n)
Utente registrato Username: carlo_n
Messaggio numero: 335 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 08:43: |    |
Sono interessato all'acquisto di un 968 cs. Una domanda: in versione di serie che tempi otterrebbe ad Adria in confronto a 993 2 e 964 2. Grazie. ps: ne ho visto un paio in Germania tra i 12 e 14k carlo n. |
   
Umberto (elfer)
Eat my dust ! Username: elfer
Messaggio numero: 2568 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 08:57: |    |
Carlo, se le vetture sono in buon ordine, il prezzo è allettante (per avere un'idea di una vettura in perfetto stato di conservazione, la spesa minima si aggira sui 20.000). Sul confronto che proponi, forse sta alla pari col 993 C2 e meglio della 964 C2. Giorgio, sull'acquisto di quel "KIT FRANCE" dell'amico Massimiliano M. c'è il mio zampino... Ciao Umberto "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
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Guglielmo V. (guv)
Utente registrato Username: guv
Messaggio numero: 457 Registrato: 01-2002
| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 09:23: |    |
Dato che non sono in grado di pilotare una Porsche in pista,ero presente come spettatore.Mi piacerebbe sapere chi correva su un 964 RS rosso con adesivi rotondi (bianchi)sulle portiere.Mi ha divertito molto per qualità di stile e velocità in circuito.COMPLIMENTI SINCERI. 2000 R........questo è il mio sogno. |
   
Andrea-Dedax (dedax)
Utente esperto Username: dedax
Messaggio numero: 653 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 10:09: |    |
Guglielmo, questa è una domanda da enigmista..... L'unica risposta certa è che la RS era la mia. Causa avaria al cambio della sua SC, alcuni turni li ha fatti mio figlio Tullio, altri io. Per una sessione, poi, l'ho affidata ad Antonio Novi. I miei turni li ho fatti con particolare circospezione, avendo a bordo un co-pilota d'eccezione: mio figlio Lorenzo, 8 anni, alla sua prima esperienza in pista. Ciao Dedax Aut non temptaris, aut perfice.
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Andrea-Dedax (dedax)
Utente esperto Username: dedax
Messaggio numero: 654 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 12:16: |    |
Rientrando nell'argomento: Giorgio, dovresti fare una scelta iniziale: a) restare nel campo di gara Porsche Club Italia; b) preparare un'auto per gare CSAI,come il Trofeo Peroni, senza troppi vincoli riguardanti l'originalità. Da questa scelta dipendono molte delle risposte che si possono dare, nonchè molte delle modifiche che si potrebbero fare.... Dedax Aut non temptaris, aut perfice.
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 540 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 13:19: |    |
Vyrpus se ti va ci stiamo contando per un incontro ligure tanto per vederci e chiaccherare insieme, se ti va parlare della tua idea m'interessa perchè è simile alla mia, solo che sono ancora indeciso tra 968 e 951 come base del progetto. Sarei curioso di sapere se la tua 968 rossa sia la stessa di Genova che conosco... |
   
Paolo J. (s_lancelot)
Utente registrato Username: s_lancelot
Messaggio numero: 314 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 13:35: |    |
NO SICURAMENTE LA 968 ROSSA DI GENOVA E' DI CHICCO CS UTENTE ANCHE LUI DI QUESTO FORUM |
   
Paolo J. (s_lancelot)
Utente registrato Username: s_lancelot
Messaggio numero: 315 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 13:36: |    |
P.S.ad adria ero uno di quei gt3 (quello bianco) che all'inizio girava ad 1 e 32... (Messaggio modificato da s_lancelot il 16 novembre 2005) |
   
Andrea-Dedax (dedax)
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Messaggio numero: 655 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 13:55: |    |
SUPER O.T. "...ero uno di quei gt3 (quello bianco)..." Grande macchina e ben guidata! Ciao Paolo e grazie ancora del soccorso stradale notturno. (Messaggio modificato da dedax il 16 novembre 2005) Dedax Aut non temptaris, aut perfice.
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enrico (enri996)
Utente registrato Username: enri996
Messaggio numero: 87 Registrato: 04-2005
| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 13:55: |    |
Ma le 996 con 320 cv in quanto giravano? Il mio 1,36 fa schifo? |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente esperto Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 544 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 15:44: |    |
Paolo era appunto a quella di Chicco che è da un pò che non vedo in giro a cui mi riferivo! |
   
claudio c. (imperatore)
Utente esperto Username: imperatore
Messaggio numero: 504 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 16:29: |    |
Non ero presente ad Adria, e mi è molto dispiaciuto sia per la possibilità di girare su di una pista veramente sicura sia per poter incontrare e salutare tanti amici! X GIORGIO, ma la 968 CS bianca è quella della mia mail? La 944 turbo cup era quella inserzionata su Pmania? Riuscivi col 968 a girare sui tempi del 944? X Gli Andrea (Andfio e Dedax) ma com'era la pista, presumo alta...... Con pista buona girai in 1'29 con 964RS, in 1'33 con 993 4S in 1'36 con 2.7 Targa Sempre con P0 corsa. l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
Andrea-Dedax (dedax)
Utente esperto Username: dedax
Messaggio numero: 657 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 16:43: |    |
Impe, non ho preso i tempi....troppi figli "a carico".... Però, un po' di traffico, la temperatura (ad inizio giornata sui 9°, poi 13-14°) e l'umidità da nebbia del pomeriggio, credo che siano sufficienti a spiegare la differenza. Comunque ci sei mancato. P.S: aspetto la tua mail. Dedax Aut non temptaris, aut perfice.
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Carlo Nosadini (carlo_n)
Utente registrato Username: carlo_n
Messaggio numero: 336 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 17:42: |    |
Grazie Umberto, su mobile.de ne ho contati 10 tra i 15 e 19k con kilometraggi vari: bisognerebbe vederli dal vivo. Magari in dicembre tempo atmosferico permettendo faccio un giro in Germania. Andrea - Dedax complimenti anche da me mi sembra fossi nel mio turno, ti ho lasciato strada un paio di volte (993 4 blu)! carlo n. |
   
michele g.sciutto (varuna)
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Messaggio numero: 252 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2005 - 22:15: |    |
...molto bella l'idea di faro postata da vyrpus;bisognerebbe lavorarci su... porsche o muerte,amigos! |
   
Guglielmo V. (guv)
Utente registrato Username: guv
Messaggio numero: 458 Registrato: 01-2002
| Inviato il giovedì 17 novembre 2005 - 09:12: |    |
X DEDAX: non sò chi era al volante della tua RS,ma ti posso riconfermare che è stato un piacere vederla correre in Adria.Saluti GU. 2000 R........questo è il mio sogno. |
   
Paolo J. (s_lancelot)
Utente registrato Username: s_lancelot
Messaggio numero: 317 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 17 novembre 2005 - 10:05: |    |
dedax e' stato un vero piacere poterti avere come passeggero! 1 e 32 sono stati rilevati a meta' mattinata verso mezzogiorno sicuramente siamo scesi sotto! merito della macchina di sicuro! x claudio: il 944 turbo cup e' quella di manrico l'ala...conta che vyrpus ha molta piu' esperienza del conducente dell 944 turbo cup quindi un confronto dei tempi al giro non sarebbe significante piu' di quel tanto! avendo anche io un 968 cs e avendo provato il turbo cup con kit france...ti assicuro che non c'e' paragone!!! solo alla carta il 944 ha circa 60 cv delle nostre 'povere' aspirate nonche' circa 200kg in meno...penso che guidata da mani esperte possa anche dare miglior risultati di un 964 rs (Messaggio modificato da s_lancelot il 17 novembre 2005) |
   
claudio c. (imperatore)
Utente esperto Username: imperatore
Messaggio numero: 506 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 18 novembre 2005 - 12:21: |    |
Difatti Paolo, mi sembra veramente improponibile un confronto 968 CS/944 Turbo Cup "kit france". Ad Adria non credo che il 944 possa stare davanti ad 964 RS, certo a Monza.............. l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |