Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * FORSE NON TUTTI SANNO CHE... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davidb (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 97
Registrato: 05-2005


Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 05:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

...la 944 avrebbe potuto avere un motore V6. Gli ingegneri Porsche hanno sviluppato dapprima una 924 sperimentale con un V6 Peugeot-Renault, e poi una seconda 924 propulsa dal V8 di una 928, privato di una coppia di cilindri. Nessuno dei due progetti apparve adeguato, e l'idea fu abbandonata.

(Da una intervista del 1989 a JOCHEN FREUND - Senior Project Manager di tutti i L4 Porsche - egli afferma che "abbiamo provato alcune 944 con sei cilindri a Weissach, ma non si sono dimostrati ne' piu' veloci, ne' piu' regolari degli attuali quattro cilindri.". Interessante, no?)

...la trasmissione della 924 (sulla base della quale e' stata successivamente sviluppata quella della 944) ha trovato la prima applicazione su di una BMW 1602 e successivamente su di una Opel Manta. L'idea era comunque quella di testare il layout della trasmissione Transaxle appena sviluppata, senza considerare il resto di entrambi i progetti (n.d.t.: volevo ben sperare!!!).

...la produzione 944, che vide la propria prima apparizione nel 1981, era pressoche' identica alla 924 Carrera GT, precedentemente presente come concept-car - con frontale in poliuretano, passaruota posteriori allargati e motore 924 Turbo da 210cv - al Frankfurt Motor Shown, nel settembre 1979. Tre 924 Carrera GTR ottennero rispettivamente il sesto, dodicesimo e tredicesimo posto a Le Mans nel giugno 1980 (n.d.t.: da queste vittorie, la decisione in casa Porsche di produrre il modello commemorativo "924 Le Mans" nel 1980, 1030 esemplari, uno dei quali e' stato da me orgogliosamente posseduto dal 1989 al 2000!!!!).

...nel 1989 il pilota Steve Kevlin della Porsche Car Great Britain e' passato alla storia vincendo il PCGB Championship su una 944 S2 preparata da AFN Ltd. Su 12 gare ha totalizzato 9 vittorie e 3 secondi posti nella Classe B. Era la prima volta che il campionato non era vinto da una 911. (n.d.r.: no-comment!!!!!)

...la casa automobilistica Mitsubishi ha gioito a ben vedere del numero di vendite del modello 944 (ben oltre 163000), in tutte le versioni prodotte fino al 1992, per poi lasciare la strada al modello 968. Ha infatti guadagnato $8 ogni modello, come diritto di proprieta' sul brevetto del sistema di bilanciamento a due alberi conto-rotanti che ha sempre caratterizzato la leggendaria regolarita' di marcia dei generosi 4-cilindri, nonostante l'idea fosse appartenuta all'inglese Frederik Lanchester, nei primi anni del 1900. (Provocazione scherzosa: "944: la Porsche con gli occhi a mandorla??"!!)

...nel 1987 Gerhard Plattner, Porsche PR - Austria, ha guidato una 944 per 500000 kilometri al termine dei quali la carrozzeria e' stata firmata personalmente dal Prof. Ferry Porsche. L'idea era quella di percorrere la distanza Terra-Luna andata e ritorno in 12 mesi: la vettura e' stata a tal proposito immatricolata in Germania con la matricola "LU-NA 944". (Della serie: ogni volta che guidi una Porsche tocchi il cielo con un dito... basta tirare giu' il finestrino!!!!)

N.B. fonte: traduzione dal mio nuovo acquisto "Porsche 944 - Ultimate Portfolio", Brooklands Books.


Lampeggi a tutti!!!!

Sono tornato da poco a scrivere sul Web, anche se nelle ultime settimane vi ho comunque sempre seguiti come "osservatore"!!!

Benedix
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davidb (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 103
Registrato: 05-2005


Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 22:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma com'e' che con tutti questi spunti non si e' ancora infuocato il 3D? Siete gia' andati tutti a nanna?

Lamps, in attesa di sentire le vostre opinioni!!

Benedix

(Messaggio modificato da benedix il 13 ottobre 2005)
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 1884
Registrato: 01-2000


Inviato il giovedì 13 ottobre 2005 - 23:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcune le conoscevo già, altre no.
Sempre, e comunque, interessanti notizie !

Sarei curioso di vedere il 6 cilindri a V di derivazione 928 come ci entra nel vano motore del 944 ....
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davidb (benedix)
Utente registrato
Username: benedix

Messaggio numero: 105
Registrato: 05-2005


Inviato il venerdì 14 ottobre 2005 - 00:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse togliendo i due sedili anteriori e guidando dai due posti di fortuna!!

Lamps!!

Benedix
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 421
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 14 ottobre 2005 - 09:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benedix, nel mio caso son cose che sapevo già, e t'assicuro che, per fortuna sono note tra chi conosce le nostre.

Questo non per sminuire la tua precisa citazione, di cui non sarei capace, anzi, visto che le persone che mi hanno spiegato queste cose son meno delle dita d'una mano.

Mi riprometto di fare un articolo con foto, podi, classifiche, tutto ampiamente documentato che vedrai lo farà venir duro ai 944isti anche ultra centenari, specie di quelli perennemente sbeffeggiati dai 911isti cialtroni(solo quelli, nessuna polemica con quelli intelligenti, intendiamoci, e anch'io ho avuto e ho in questo momento 911!).

Devo trovare il tempo, se chiedi alle alte sfere, molto alte, che mi lascino tranquillo anche solo una giornata che raccolgo e digitalizzo un pò di materiale che ha un pilota ex 944ista vedrai che ce n'è d'esser orgogliosi delle nostre...

Continua sempre così, sei il più preciso "citatore" di fonti interessanti del gruppo!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 422
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 14 ottobre 2005 - 09:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S. Un certo Imperatore sulle qualità della 924 Carrera mi sembra abbia convinto un bel pò di gente direttamente in pista...se ci sei batti un colpo!!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione