Autore |
Messaggio |
   
Fabio (gemini)
Nuovo utente (in prova) Username: gemini
Messaggio numero: 11 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 21 luglio 2005 - 14:09: |    |
Salve a tutti i Porschemaniaci! Vi segnalo che sull'ultimo numero di Tuttoporsche (N. 25) è uscito un mio breve dossier 968 Coupé. So che nel forum i giudizi sulla rivista non sono sempre lusinghieri e che la distribuzione non è delle più capillari, ma tant'è... Se vi capita di leggerlo, mi piacerebbe conoscere il vostro parere sull'articolo e scoprire con voi gli immancabili errori! Saluti, Fabio "Gemini" |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 4798 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 21 luglio 2005 - 17:02: |    |
Grazie della segnalazione, leggerò avidamente. Da me la rivista non è ancora arrivata...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 841 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 21 luglio 2005 - 17:47: |    |
non mancherò. Apprezzo la tua disponibilità a voler discutere costruttivamente dell'articolo e della rivista. Dubito però che sia già in edicola dalle mie parti. A... dopo. Porsche: The best entertainment with your pants on |
   
C.d.M. (deme911)
Utente registrato Username: deme911
Messaggio numero: 36 Registrato: 06-2005
| Inviato il giovedì 21 luglio 2005 - 18:32: |    |
certamente,da me non è ancora arrivata..... teoricamente non doveva uscire i prime di luglio... |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 2206 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 21 luglio 2005 - 20:57: |    |
Passerò all'edicola domattina. Se trovo, ovviamente, compro subito. Ciao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
|
   
rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 842 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 10:21: |    |
Ho appena finito di leggere (velocemente) la retrospettiva. Segnalo un errore nel riquadro relativo alla Cs, laddove si parla dei cerchi Cup analoghi a quelli montati sulla 993 MY94; bisognava dire: 964 MY92. Sulla bontà dell'articolo non ho molto da dire, salvo che non ne condivido l'impostazione generale (e ciò si riferisce alla maggior parte degli scritti della rivista). Avrei preferito più brevità sulla genesi della vettura e maggiori informazioni su optional e allestimenti, manutenzione, qualità stradali e difetti, piuttosto che una linea troppo vicina alle cartelle stampa dell'epoca. SI parla di un'auto fuori produzione, quindi ci si può anche spingere in giudizi più severi e che diano il senso di ciò che effettivamente era la macchina. Ho in mente la retrospettiva di 911 & PW di qualche tempo fa sulla 968: per non essendo esaustiva, corrsiponde maggiormente a ciò che i porscheisti vorrebbero leggere, ma forse è chiedere troppo. Del resto basta leggere l'editoriale di TuttoPorsche per capire quanto distanti siano i due mondi e il modo di vivere e concepire la passione. Spero vivamente di non aver urtato la sensibilità di Fabio, al quale faccio comunque i complimenti per l'impegno profuso. Mi piacerebbe continuare a leggerti anche su questo sito e ti faccio l'"in bocca al lupo" per la tua carriera. Una curiosità: ma la cuffia del cambio della protagonista del servizio è originale? Mi sembra leggermente più "colorata" rispetto al rivestimento del cruscotto. Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche porsc#libero.it |
   
Paolo J. (s_lancelot)
Utente registrato Username: s_lancelot
Messaggio numero: 302 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 11:54: |    |
tuttoporsche ha ragione...il cup dei 993 my 94 era montato anche sui 968 cs nell'anno di produzione 94 era un optional a scelta del cliente...nel mio 968 cs my 93 monto il cup del 964 my 92... (Messaggio modificato da s_lancelot il 22 luglio 2005) (Messaggio modificato da s_lancelot il 22 luglio 2005) |
   
rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 843 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 12:24: |    |
buono a sapersi. Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche porsc#libero.it |
   
IVAN (poniello)
Utente esperto Username: poniello
Messaggio numero: 729 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 12:25: |    |
ci ho dato solo un occhiata veloce per adesso.. segnalo per gli amanti del genere anche dei bei disegni della meccanica delle varie versioni 944.. poi cayman e le sue progenitrici.. Come faccio a spiegarti quant e' bello esser spinti nel seggiolino dal turbo... |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 2209 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 14:37: |    |
Sono anch'io curioso di conoscere questa particolarità dei cerchi. Le mie fonti infatti mi danno, come unica alternativa a richiesta (senza sovrapprezzo), il cerchio verniciato argento piuttosto che in tinta carrozzeria. Ciao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
|
   
rino (porscino)
Utente esperto Username: porscino
Messaggio numero: 844 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 14:54: |    |
Ciao Umbè. Faccio un'ipotesi: era un opzione del catalogo tequipment o giù di lì?!? Ricordo di aver letto che i cerchi 993 erano disponibili in questa forma anche sugli ultimi MY della 964. COmunque, per quel che può contare, non ho mai visto 968 con quei cerchi. Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche porsc#libero.it |
   
Paolo J. (s_lancelot)
Utente registrato Username: s_lancelot
Messaggio numero: 303 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 15:05: |    |
verniciato o no...uno dei cerchi opzionabili nel cs my94 era il cup montato su 993 272cv...orrido a mio avviso...ma pur sempre offerto dalla casa http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=2812 eccoti accontentato rino (Messaggio modificato da s_lancelot il 22 luglio 2005) |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 4804 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 19:54: |    |
Letto l'articolo, L'ho trovato scorrevole e piacevole se non estremamente informativo, nello stile tipico di Tuttoporsche come ha già rilevato Rino. L'esemplare scelto per le foto non è proprio il massimo... la radio montata è incompatibile e nel vano motore manca un pezzo e anche bello grande... chi sa scoprirlo ? Per le ruote, anche a me risulta quanto espresso da Rino. Poi è naturale che dei cerchi disponibili al momento della commercializzazione (1994-95) potessero essere montati, a richiesta di un cliente. Ma non erano quelli previsti, neppure in opzione, per la 968.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 2211 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 22 luglio 2005 - 21:28: |    |
Non ho visto l'articolo ma provo ad immaginare: forse il convogliatore del radiatore??? Ciao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
|
   
Ugo Manfredi (ugo968cabrio)
Utente registrato Username: ugo968cabrio
Messaggio numero: 71 Registrato: 01-2003
| Inviato il lunedì 25 luglio 2005 - 17:25: |    |
Sulla 968, i cerchi opzionali da 17" sono il "Cup1" come sulla 964/965 fino al 1993, il "Cup2" come sulla 993 a partire dal 1994. Il cerchio "Cup1" è noto come "C2 Turbo". A partire dal 1994, per risparmiare soldi, la Porsche rimuove anche le parti in plastica nel vano motore, come il "convogliatore" citato da Umberto. Se la macchina del servizio è un 1994-1995 è normale che questa parte sia mancante. Ciao Ugo |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 4823 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 luglio 2005 - 18:55: |    |
Confermo la mia svista: i due "rivestimenti vano motore", quello anteriore e quello posteriore, sono stati montati solo fino al MY93. Per le ruote "cup 2" non trovo riscontro su catalogo ricambi né mi è mai capitato di incontrarne una con tali ruote. Però il discorso ha un senso, dal momento che le ruote "cup" del 94-95 erano quelle della 993, è abbastanza logico che venissero montate anche sulla 968. La cosa sarebbe confermata da alcune foto, che sembrano di esemplari originali, pubblicate su http://www.968.net/ Questa ad esempio:
Una probabile imprecisione del PET.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
Fabio (gemini)
Nuovo utente (in prova) Username: gemini
Messaggio numero: 12 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 25 luglio 2005 - 19:06: |    |
Grazie a tutti per le critiche costruttive! Per quanto riguarda i cerchi Cup 2, mi sono basato anche sul libro di Bongers, che nella descrizione del MY 94 (Programma-R) parla dei nuovi cerchi "Cup Design 93". Alcune delle ultime 968 dedicate alle prove per la stampa, montavano effettivamente questi cerchi, come si può vedere nelle ristampe dei libri tipo "Porsche 968 Limited Edition" Ciao a tutti, Fabio "Gemini" |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 2223 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 25 luglio 2005 - 20:40: |    |
Sulla mia, CS MY 93, il convogliatore, benchè fuori ordinanza, l'ho comunque montato. Secondo me tutto quanto contribuisce, anche in misura minima, a migliorare l'affidabilità è sempre il benvenuto. Tornando all'articolo, mi complimento con Fabio che ha raccolto molte interessanti notizie riproponendo agli occhi degli interessati la meno fortunata tra le vetture di serie prodotte a Stoccarda con la giusta dovizia di particolari. Forse valeva la pena di ricordare (ma questo è il mio solito sciovinismo, quello della peggior specie...) che l'anteprima mondiale su strada della 968 fu proprio a Floriopoli sul "Piccolo" delle Madonie (come, d'altronde, per la 996 MY02, anch'essa presentata alla stampa specializzata in un tratto di strada percorso in occasione della "Porschemaniaci in Targa", tratto autostradale compreso). Chiedo lumi su un particolare che, quale possessore di una spartana CS, appunto, non avevo mai notato: coesistevano due orologi, uno in consolle ed un altro a fianco all'hazard??? Ciao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
|
   
Beppe S. (toivonen)
Utente esperto Username: toivonen
Messaggio numero: 590 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 26 luglio 2005 - 01:01: |    |
Se non erro uno è l'orologio e l'altro l'indicatore della temperatura esterna. Quanto ai cerchi "cup2", qui nella mia città c'è una distinta signora che possiede una 968 con questi cerchi, del tutto uguale a quella postata da Giuliano. Il mezzo è stato acquistato nuovo in sostituzione della 924T che possedeva, di certo non ha subito montaggi aftermarket, nè credo scelte di opzioni particolari. Peccato solo che i poveri cerchi portino i segni dell'insulto di innumerevoli marciapiedi... Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
Fabio (gemini)
Nuovo utente (in prova) Username: gemini
Messaggio numero: 13 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 26 luglio 2005 - 01:27: |    |
Credo sia proprio così, Beppe. Orologio analogico nella consolle - indicatore digitale della temperatura esterna sulla plancia vicino all'hazard. |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 2227 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 26 luglio 2005 - 09:40: |    |
...e così avete scoperto che sulla mia c'è il termometro della temperatura che è andato... Cercherò una mano d'aiuto nell'angolo rigattieri!!! per Giuliano: il cambio ora è ok!!! stranamente mancava uno dei due dadi a punta sferica che fa da arresto-comando della velocità. E dire che dal conc. avevano deciso di smontare tutto il gruppo:li ho fermati appena in tempo...il mio meccanico sotto casa ha individuato il problema in un minuto... ciao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
|
   
Ugo Manfredi (ugo968cabrio)
Utente registrato Username: ugo968cabrio
Messaggio numero: 72 Registrato: 01-2003
| Inviato il martedì 26 luglio 2005 - 11:15: |    |
Umberto, sei pronto per la prossima mini-modifica al filtro aria che consente di aggiungere una diecina di HP alle nostre bimbe ? So che sei soddisfatto del chip Promax, che di HP ne aggiunge circa 14. La cosa bella della nuova modifica è che non costa nulla, solo un pò di "fai da te", si toglie un pò di "roba inutile" qua e la :-) E' indispensabile avere sulla macchina il famoso "convogliatore" in plastica di cui si discute in questo thread, altrimenti la modifica non si può fare. Le misure dinamometriche sembrano confermare che le modifiche al chip e quella all'airbox siano additive, per cui 14+10 = 24 HP. Con oltre 260 HP, la tua CS sarà una vera belva. Appena ho dati completi, farò un post. Ciao Ugo |