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Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 136 Registrato: 10-2002

| Inviato il venerdì 10 giugno 2005 - 22:06: |    |
Viaggiando, mi sono accorto di avere la temperatura motore in calo, tanto da scendere appena sopra il primo riscontro, quindi circa 70°C; il motivo sono le ventole che, partite regolarmente con l’indicatore tra la seconda e terza tacca (circa 87 – 90 °C), sono rimaste accese anche dopo che hanno fatto il loro dovere e non ne vogliono sapere di spegnersi, se non agendo sullo stacca batteria. È già successo a qualcuno? Secondo voi è il bulbo? Ho provato a cercarlo di fronte all’alternatore, sotto la scatola filtro (944s), bisogna essere un chirurgo per arrivarci, qualcuno l’ha già sostituito? Per farlo, è una procedura obbligata svuotare l’intero circuito e quindi spurgarlo una volta riempito? Grazie a tutti |
   
Giuseppe P. (favola)
Nuovo utente (in prova) Username: favola
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 11 giugno 2005 - 02:42: |    |
ciao sono favola ed anch'io ho un 944s. anche a me è capitato ed è una buona protezione. in altre automobili quando capita la ventola anzichè restare sempre accesa non si accende proprio e rischi l'ebollizione. non ho mai fatto manutenzoine da solo ma prova a verificare i fusibili prima di sostituire il bulbo. |
   
Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 137 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 11 giugno 2005 - 08:01: |    |
Anche stamattina, a motore freddo, data corrente partono; mi sono stampato gli schemi elettrici, inizio a controllare questi, è l'unica cosa che posso fare, poi ordinerò il bulbo; da quello che ho visto, ha un doppio switch, il primo interviene a 92 °C, il secondo a 102 °C con due velocità delle ventole; le mie girano a manetta Si meglio che siano in moto, l'importante è che non si fondano i motori delle ventole.... oggi vado a vedere quelli del registro 914. |
   
Silvio B. (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 1463 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 11 giugno 2005 - 08:30: |    |
Potrebbe... Essere il termostato che comanda l'accensione della ventola. Anche il mio era difettoso... solo che non si attaccava mai. Per fortuna è successo quest'inverno quando faceva molto freddo e ce ne siamo accorti subito. Cambiato, ora è perfetta, tutto regolare.
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 139 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 11 giugno 2005 - 10:35: |    |
No quello è nuovo, sto guardando il relè G10... |
   
Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 140 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 11 giugno 2005 - 14:03: |    |
Accidenti, non c'è spazio nel vano delle 944; non riesco ad accedere al termointerruttore, anche se ho tolto scatola filtro, ci sono un paio di manicotti che rompono. Il responsabile è lui
il calorstat sulla pompa è ok, apre e manda al radiatore per cui nel motore circola acqua raffreddata, poi con le ventole a manetta l'acqua non riesce ad arrivare a 80°C. Mi ci vorrebbe il ponte, da sotto il termointerruttore è più accessibile; mi rassegno e lunedì la lascio al meccanico, bisogna anche togliere un paio di litri dal circuito, poi riempirlo e soprattutto spurgare bene dopo, il che mi ha già dato da fare una volta.... |
   
Paolo B. (ilpollo)
Utente registrato Username: ilpollo
Messaggio numero: 81 Registrato: 01-2004

| Inviato il sabato 11 giugno 2005 - 20:01: |    |
Scusa Paolo, qual'è la temperatura giusta per il motore ? A me, che come sai ho una gemella della tua, la lancetta sta normalmente pochissimo sopra la prima tacca sottile dell'indicatore. In taluni casi però, aumentando la velocità, l'indicatore sale fino a 2 millimetri oltre la tacca stessa. E' nella normalità ? Da quello che dici sembrerebbe di si. Per il problema delle ventole, alla mia funzionano bene (per fortuna almeno quello) Saluti Il mondo è diviso in due categorie: quelli che hanno una Porsche... e gli altri! |
   
Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 141 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 11 giugno 2005 - 20:35: |    |
Ciao gemello! Sì, normalmente la lancetta sta intorno alla prima tacca sottile, ossia 80°C, quando sono in statale in fondo valle; attaccando qualche salitina nelle valli laterali, si posiziona a metà tra la prima e seconda tacca sottile, praticamente orizzontale, ossia 90 - 95 °C; li le ventole devono partire, il termointerruttore chiude a 92°C circa. Solo in città, con caldo torrido, mi avvicino al secondo riferimento sottile; quest'anno il caldo torrido non s'è ancora sentito, 22°c massima, 10 - 12 minima. Saluti |