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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Ventilazione < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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danilo (dani944)
Nuovo utente (in prova)
Username: dani944

Messaggio numero: 17
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 04 aprile 2005 - 16:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!

Ho un problemino.
Azionando il potenziometro su una qualsiasi velocità, la ventola non parte.
Ho controllato i fusibili e sembrano ok.

Non ho il libretto di uso e manutenzione, quindi non so sotto quale fusibile sia la ventola.

Però: il condizionatore si accende, il ricircolo e il disappannatore del parabrezza anche.
C'e' qualche relè collegato?

In due parole: NEED HELP !!!

Ho fatto anche un salto dal mio elettrauto, ma quando mi ha detto che dovevo lasciargli l'auto un paio di giorni e soprattutto quando nei suoi occhi sono apparsi i simboli dell' euro che giravano tipo "slot machine", ho deciso che era meglio disturbare qualche amico del forum!!

Attendo Vostre istruzioni, e grazie.

A presto.
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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto
Username: xyl911

Messaggio numero: 980
Registrato: 09-2004


Inviato il lunedì 04 aprile 2005 - 17:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo, perdonami...

Scusami ma non riesco a capire.
Stai parlando dell'impianto di ventilazione dell'abitacolo
o della ventola del radiatore?

Quale potenziometreo stai "smanettando"?

Facci sapere qualcosa in più, dacci qualche altra notizia.
Come e quando non funziona, come te ne sei accorto, da quanto,...

Stai in pista!
silvio

Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana!
(Albert Einstein)
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danilo (dani944)
Nuovo utente (in prova)
Username: dani944

Messaggio numero: 18
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 04 aprile 2005 - 18:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Silvio!

Parlo della ventola dell'impianto di ventilazione dell'abitacolo.
Il potenziometro di cui parlo è L'interruttore tondo con cui fai partire la ventola ( 0-1-2-3-4).

Non funziona mai!
Me ne sono accorto......quando volevo accenderlo!

Sono quasi sicuro che quando sono andato a ritirare la bimba (10 gg fà) funzionasse....

Potrebbe essere una coincidenza, ma giovedi scorso, siccome sentivo una vibrazione al minimo, ho smontato la paratia in plastica nera che ricopre le 2 ventole dell'aerazione interna, e dato che c'ero ho pulito con l'aria compressa il vano tra il vetro e il motore (dove ci sono appunto le ventole, la batteria e la scatola dei fusibili) da foglie secche, un paio di ragni, 2 bisce e un pino selvatico (!!!)(ok ok....le bisce e il pino non c'erano).
Ripulito il tutto, ho inserito tra il gruppo ventole e la paratia un foglio di gomma piuma pressata, in modo da evitare la fastidiosa vibrazione, che tra l'altro è sparita.

Ripeto, forse una coincidenza, ma resta il fatto che l'aerazione non funziona su qualsiasi velocità.

Ergo: NEED HELP AGAIN !!!

Passo e resto in pista, eccome.

grazie!
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 912
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 04 aprile 2005 - 19:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è che la ventola è bloccata da qualcosa che, soffiando con l'aria compressa, ci è andato a finire contro? Prova a smontarla e verificare i contatti elettrici, quindi ad accenderla agendo sul potenziometro a ventola smontata in modo che puoi verificare ad occhio se gira o meno.
Se la ventola è bloccata e lasci inserito il potenziometro, puoi arrivare a strinare qualcosa.
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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danilo (dani944)
Nuovo utente (in prova)
Username: dani944

Messaggio numero: 20
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 04 aprile 2005 - 19:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Andrea, ho già provato, la ventola non è bloccata, manualmente gira.

sigh.........
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Paolo D. (paulvda)
Utente registrato
Username: paulvda

Messaggio numero: 108
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 04 aprile 2005 - 21:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul retro del coperchio fusibili, non hai lo schema? Ti allego il mio, non farci affidamento al 100%, ci possono essere differenze....
Per il manuale d'uso, mandami l'indirizzo di una tua mail che regga circa 15 Mb, in settimana vedrò di fare qualcosa.
Ciao
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danilo (dani944)
Nuovo utente (in prova)
Username: dani944

Messaggio numero: 22
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 04 aprile 2005 - 21:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo.

Ti ho inviato una mail all'indirizzo mail che ho trovato sul tuo sito.
grazie ancora per tutto.

a presto.
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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto
Username: xyl911

Messaggio numero: 982
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 05 aprile 2005 - 09:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo!

Segui il consiglio di Andrea.
Smonta di nuovo tutto con estrema calma.
Lubrifica, pulisci e controlla tutti i contatti.
Lo sò che l'hai già fatto, ma rifallo.
Sono sicuro che è una stupidata, ma devi trovarla!
Non può essere una semplice coincidenza.
Se prima di smontare funzionava, deve funzionare anche dopo!!!
Devi solo armarti di pazienza.
Se ti sembra tutto OK e non funziona lo stesso, non insistere, e continua ad informarci.

Buon divertimento
silvio
Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana!
(Albert Einstein)
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danilo (dani944)
Utente registrato
Username: dani944

Messaggio numero: 59
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 14 aprile 2005 - 19:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Good news.

Di punto in bianco.......è ripartita!

Grazie a Dio!!!
speriamo che duri!

slamps...freschi!
L'auto è un piacere...se non è Porsche, che piacere è ? !!!!!
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 65
Registrato: 11-2004
Inviato il giovedì 14 aprile 2005 - 20:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente è il comando delle velocità delle ventole, lascialo alla prima regolarmente e vedrai che funziona sempre, se non passa corrente per un pò tendono ad ossidarsi i componenti e poi o non va o va solo alla massima velocità. Meglio farla girare spesso, anche perchè la centralina costa sui 400.
I clima li ho smontati fino a revisionare i motorini, tirare a lucido ogni componente, che se non funzionan perfettamente sei morto d'estate, e quasi tutte facevan così con il comando della ventola se non usata.
E non ho mai smontato le originali, le plastiche diventano troppo fragili con l'età, almeno io ho evitato.
Buon 944!
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danilo (dani944)
Utente registrato
Username: dani944

Messaggio numero: 60
Registrato: 03-2005


Inviato il venerdì 15 aprile 2005 - 09:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Cris !!

a quale indirizzo e-mail posso scriverti?
devo chiederti una cosa.

grazie ancora e ciao!
L'auto è un piacere...se non è Porsche, che piacere è ? !!!!!
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Claudio (porsche944t)
Utente registrato
Username: porsche944t

Messaggio numero: 60
Registrato: 10-2001
Inviato il venerdì 15 aprile 2005 - 11:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per FELDTRANSAXLE,quando dici "I clima li ho smontati fino a revisionare i motorini, tirare a lucido ogni componente, che se non funzionan perfettamente sei morto d'estate, e quasi tutte facevan così con il comando della ventola se non usata.", di che motorini parli e dove sono???
Io da sempre ho questo problemino : il clima, quando lo facevo partire funzionava, ma solo per un certo tempo, dopo non girava più la ventola in posizione 1 e la mettevo a 2, ma non faceva più freddo neanche se la mettevo a 4, anzi è come se il compressore non volesse più raffreddare; infatti entrava aria ma non la raffreddava.
Prologo: l'anno scorso ho sostituito il compressore, che perdeva un pò di liquido, il filtro e le valvole, con relativo lavaggio dei tubi e del radiatore, al fine della trasformazione da vecchio gas a nuovo gas ecologico, e ricarica. Epilogo: mi fa lo stesso scherzo di prima.
Interpellando i maghi porsche della zona, questi hanno ipotizzato che "Qualora si percorrano strade ad andatura non elevata, le ventole di raffreddamento del radiatore dell'acqua motore, non entrino in funzione e non raffreddino nè il circuito del motore nè il radiatorino del compressore......."; e io non sò cosa pensare !!!!
A chi devo rivolgermi, dato che per l'elettrauto-climatizzatore mi dice che è tutto a posto????
Ariciao e grazie per la risposta tua e/o da chi ha avuto questo tipo di esperienze.
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 69
Registrato: 11-2004
Inviato il venerdì 15 aprile 2005 - 12:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I motorini del sensore temperatura abitacolo posto subito sopra la parte finale del cassetto portaoggetti, col tempo si coprono di polvere e si crea un pastone, e anche il motorino che aziona la ventola che deve aspirare l'aria per "sentire" la temeratura abitaolo nelle sue variazioni spesso finisce per inchiodarsi seppellita nella schifezza.
E il tutto non aiuta per niente, si finisce per avere troppo freddo o troppo caldo.
Per il tuo problema intanto segnalo a tutti che i compressori si possono far revisionare, nel senso che vengono aperti e fatti nuovi, se uno non ha rotto la carcassa non c'è differenza con quello nuovo di trinca, e si risparmia qualcosina, poi la domanda semplice e fondamentale è: il compressore continuava a girare o no quando smette di arrivarti aria fredda?
Basta fermarsi aprire il cofano per vedere se gira solo la puleggia o anche il compressore, basta che te lo faccia vedere il meccanico se non c'hai mai fatto caso e poi sai vederlo da solo.
Probabilmente smette di girare, se è così puo essere perchè il sensore rileva una sovrapressione e te lo stacca, può essere il sensore, a volte ciocca, può essere una tubazione o il radiatore del condizionatore intasato, molto più raro, di solito si verifica solo se il vecchio compressore era esploso riempiendo l'impianto di pezzi d'alluminio.
Dimmi se il compressore continua a girare o meno e vedo di dirti le altre prove da fare per la diagnosi.
P.S. non è semplicissimo fare la diagnosi corretta sempre, mettere compressori nuovi e fare le solite operazioni senza capire il problema lo è molto di più!
Ciao!
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 73
Registrato: 11-2004
Inviato il venerdì 15 aprile 2005 - 21:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X Danilo: scusa, non avevo letto nella fretta:
macri et katamail.com

Dimmi dimmi!
Ciao!
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Claudio (porsche944t)
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Messaggio numero: 61
Registrato: 10-2001
Inviato il giovedì 21 aprile 2005 - 09:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Feldtransaxle; ora ti aggiorno, allora...ieri l'altro è stato smontato e pulito il motorino e il relativo sensore del cruscotto, erano una ciofeca di sporco, infatti la mia piccola belva ha 19 anni suonati;ieri ho potuto affrontare il problema compressore AC, ebbene pare che sia o il bulbo vicino al filtro metallico, che fa partire la ventola di raffreddamento del radiatore a singhiozzo, o il relè G1. Nei prossimi giorni dovrei contattare l'elettrauto-climatizzatore e fargli fare delle prove più approfondite sui due componenti. Dalla tua esperienza, che cosa ne pensi????Potrebbe essere qualche cosa di altro???
Ariciao.
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 83
Registrato: 11-2004
Inviato il giovedì 21 aprile 2005 - 10:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene, ora dalla nebbia cominciamo ad uscirne, per mia esperienza sono di più i bulbi, che con gli anni tendono a stararsi che i relè, per quest'ultimo a far la prova ci vule un attimo e non c'è certo bisogno di prenderlo nuovo.
Qualcuno che te lo presti lo hai vicino??
Comunque ora cominciamo a ragionare già meglio, vediamo se riescono anche a provare a pensare sti "maghi" prima di far spendere una cifra senza che cambi nulla...
Fammi sapere, ciao!
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danilo (dani944)
Utente registrato
Username: dani944

Messaggio numero: 108
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 25 maggio 2005 - 00:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Problema della ventola risolto.
era un relè.

ciao a tutti.
L'auto è un piacere...se non è Porsche, che piacere è ? !!!!!
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Roberto (sade74)
Utente esperto
Username: sade74

Messaggio numero: 671
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 25 maggio 2005 - 01:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao DAnY!
Contento che hai risolto questo piccolo ma d'estate, non secondario problema!!!
Vieni il 5 a Rapallo per il raduno?
Lamps
Roby
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Claudio (porsche944t)
Utente registrato
Username: porsche944t

Messaggio numero: 64
Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 29 giugno 2005 - 13:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Feldtransaxle; dunque riprendendo il discorso, l'elettrauto-climattizzatore, proprio ieri pomeriggio mi ha telefonato, e, dopo che ho fatto andare il clima per una quindicina di ore nei giorni scorsi, ieri mi ha detto: 1. che il relè è a posto, i 2 bulbi, quello di minima e quello di massima sono tarati abbastanza bene:il primo a 80° e il secondo non a 110° ma a 115°; 2. se si viaggia con il clima e le ventole sulle posizioni 1 oppure 2, si forma del ghiaccio all'interno dei tubi con conseguente riposo del compressore che a quel punto manda aria ma non gelida, e solo dopo un certo tempo, quando il ghiaccio ridiventa liquido, questo riparte a dovere; 3. egli dice che per ovviare al fatto occorre posizionare le ventole sul 3 o sul 4, in modo che il ghiaccio scivoli lungo i tubi, oppure che si continui a tenere la posizione 1 oppure 2, che seppure a singhiozzo il clima funziona e fa fresco comunque; 4. oppure si alterna la posizione del clima "aperto" con quella del "ricircolo dell'aria", e in questo modo il compressore lavora ancora meno e si risparmia in energia, vedi "benzina".
Tu a questo punto che mi dici??? confermi o smentisci???
Ariciao

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