Autore |
Messaggio |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 101 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 11 febbraio 2005 - 23:34: |    |
RIECCOMI A VOI DOPO UN BREVE GIRETTO A BORDO DELLA MIA 944 ... ... e con questo vi vorrei rendere partecipi delle mie prime impressioni di guida. Come avevo già anticipato su un altro 3D la prima impressione, scendendo da un'auto + moderna come la Golf che uso x lavoro, è l'immediatezza nel trasmettere sensazioni, la semplicità con cui una volta pigiato il pedale dell'accelleratore l'auto si spinga in avanti. Certo che le enormi differenze tra passato e moderno si sentono: mancanza di servosterzo (principalmente ad auto ferma) e scarsa insonorizzazione acustica (ma il motore ha un così dolce suono). Se oltre a tutto questo ci mettete che, arrivando da una turbo (diesel), si sente la mancanza quella spinta inaspettata ai 1800 giri nei primi metri bisogna farci il piede e l'orecchio. In compenso oggi l'ho "tirata" solo 1 volta ed è oltre i 3000 giri che mi ha mostrato il suo vero potenziale, la SUA natura. Sotto i 3000 giri è sì "rumorosa" ma anche semplice e x niente impegnativa, la strada ce l'hai sotto il sedere e la senti ad ogni buca (le strade Italiane fanno pena...) ma non da fastidio, anzi dà ancor di + la sensazione di dominare meglio il binomio auto/strada. Sopra i 3000 l'ho portata, x ora, solo x un breve tratto ma tanto basta che alla fine del rettilineo il contachilometri già segnava 110/120 Km/h... Un po' troppi x il tratto di strada (seppur sgombro, da "zona industriale"). In definitiva sono così tanto felice ed un po' emozionato, come avessi guidato veramente solo ora in tutti questi miei anni di patente... Mi sembra di aver finalmente realizzato un sogno, mi sono sentito osservato, spiato ed anche un po' invidiato. Con la mia 944 mi sono sentito sicuro dei miei mezzi e delle sue potenzialità, mi ha trasmesso quel genere di sensazioni che mi aspettavo di ricevere e della quale avevo bisogno, in una parola: LIBERTA'! Questa discussione la manterrò aperta e l'aggiornerò x chi nevolesse sapere di impressioni di guida, ma è aperta a CHIUNQUE voglia scrivere le sue impressioni alla guida della sua piccola... 1 saluto rombante, oltre i 3000! Davide Life is a journey, not a destination (La vita è un viaggio, non una destinazione) |
   
Guido B. (guido944)
Utente registrato Username: guido944
Messaggio numero: 426 Registrato: 01-2004
| Inviato il sabato 12 febbraio 2005 - 08:10: |    |
allora prima di tutto vai a farti un viagetto e vedrai che spingendo un po' di piu' avrai delle sesanzioni decisamente superiori. non riesco a fare paragoni perche' la mia e' S2 (motore da 211 CV) coppia a 4000 velocita' data dalla casa oltre 240 kml e non ho mai guidato la 2500 cc. riguardo alla differenza con un turbo posso dire che pur avendo una turbo benzina da 2500 cc sw integrale non vedo grandi differenze anzi S2 e' sempre superiore come prestazioni(ho un articolo della Porsche che addirittura sostiene che S2 e' piu' omogeneo nella erogazione della potenza rispetto al turbo ciao Guido Gli orologi sono svizzeri,le auto esotiche italiane e le auto sportive sono PORSCHE. IL VERO SIGNORE E' COLUI CHE E' PADRONE DEL PROPRIO TEMPO.
|
   
Andrea G (andrea_71)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea_71
Messaggio numero: 15 Registrato: 01-2005
| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 00:15: |    |
VAI DAVIDE!!! Ora sei entrato nel tunnel, e non ne uscirai più, io ci sono caduto da poco ma non vedo l'uscita! Non ho idea di come possa andare la tua bimba: forte? piano? (ma non scherziamo, una Porsche va forte anche quando è nel box!) Io purtroppo ho guidato poche Cavalline, una 924aspirata (del 1978 credo) che anni fa aveva comprato mio zio, la sua attuale 944turbo (che è una grande macchina), e la mia. Le differenze? abissali, ma c'è un filo conduttore, sono Porsche tutte e tre, non ci si può far niente, chi non l'ha mai provato non può saperlo, ma non è colpa sua... La 924 è una macchina sportiva completa, la 944 turbo è un proiettile, ma è comoda e gestibile purchè non si esageri, la 911SC... non ve lo dico, sono geloso di lei, deve fare le sue scodate solo per me! Non lo so, non la capisco, è veloce (per me anche troppo) rigida (il giusto) rumorosa (WOW!!!) e cattiva quando si schiaccia tutto. E' una macchina con la quale andare forte sul serio non dev'essere facile, non è semplice da gestire, ma è VIVA, quando guido non sono mai solo, io parlo a lei e lei a me... Dai ragazzi, organizziamo un giretto o un incontro, prima ero appassionato, ora sono in fase terminale... Voglio vedere altre persone nel mio stesso stato... Lampeggi contagiosi a tutti... La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 103 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 08:23: |    |
ALTRE IMPRESSIONI DI GUIDA! Ieri sera sono uscito a bordo della mia piccola ed i commenti dei miei amici (che erano all'oscuro del mio pazzo acquisto) si sono sprecati: BELLA! BELLA! BELLISSIMAAA!!! Abbiamo fatto una sgroppata in tangenziale e mantenere un limite accettabile è ancor + difficile del solito , ma non impossibile xchè la cosa che forse + di tutte mi ha stupito della mia 944 è la facilità d'uso alle basse andature, sì insomma sembra di guidare un'utilitaria un poì cresciuta... Sarà xchè è intuitiva e "diretta" però la sensazione + forte è proprio di completa padronanza del mezzo. Certo che portata al limite dev'essere sicuramente tutta un'altra storia, ma ci arriveremo con calma, ci stiamo scoprendo pian piano e tutto ciò che scopro di Lei mi piace da matti!!! Un saluto delicato, sotto i 3000! Davide. Life is a journey, not a destination (la vita è un viaggio, non una destinazione) |
   
Andrea G (andrea_71)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea_71
Messaggio numero: 17 Registrato: 01-2005
| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 11:24: |    |
MITICO... Oggi c'è un bel sole e io ho un Targa, immaginatevi cosa combino... Freddo? ma c'è il riscaldamento... Vento? esistono i cappellini... libidine? Alla mille mila, numeri che fan girare la testa... E poi lo sanno tutti, la Porsche esiste perchè è ottimista! Oggi giretto a cielo aperto, tranquillo, tanto per godersi la bimba e il panorama, non sto più nella pelle... Lampeggi a cielo aperto a tutti... La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva!} |
   
Mamu (mamu)
Utente registrato Username: mamu
Messaggio numero: 34 Registrato: 02-2003

| Inviato il lunedì 14 febbraio 2005 - 17:24: |    |
Il problema è che all'inizio ogni auto sembra un fulmine!Adesso che ho percorso un bel pò di strada con la mia S2 le prestazioni non mi bastano più, 211 cv mi sembrano una miseria!!! Brutto problema la sete di cavalli!!!! |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 119 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 15 febbraio 2005 - 22:11: |    |
Grazie all'aiuto di Massimo sono riuscito a capire come smontare il tettuccio alla mia 944, troppo tardi però xchè il pomeriggio di sole volgeva al termine... Sarà x il prossimo soleggiato weekend dato che conto di godermeli TUTTI a cielo aperto! Altra impressione: vi è mai capitato di notare come i rumori che arrivano dall'esterno si sentano solo dopo che li si è superati? Il rumore del motore li copre tutti finchè non li si ha alle spalle, non importa che siano altre auto, moto o gente che mi passeggia accanto d fermo... Capita anche a voi o sono io che ho un udito particolare? O sono un po' rintronato ? Potrebbe essere... Ciao, Davide. Life is a journey, not a destination |
   
Guido B. (guido944)
Utente registrato Username: guido944
Messaggio numero: 438 Registrato: 01-2004
| Inviato il martedì 15 febbraio 2005 - 22:18: |    |
strano la mia la trovo silenziosa. ciao Guido Gli orologi sono svizzeri,le auto esotiche italiane e le auto sportive sono PORSCHE. IL VERO SIGNORE E' COLUI CHE E' PADRONE DEL PROPRIO TEMPO.
|
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 121 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 15 febbraio 2005 - 23:07: |    |
Potrebbe essere xchè la tua è una S2 (16V), quindi + silenziosa? E' davvero una strana sensazione, oltretutto l'insonorizzazione acutica è molto diversa dalle auto + moderne, quindi risulta tutto (giustamente) + strano... Sia chiaro: questo non è un problema, tutt'altro! Ci devo solo fare l'abitudine. Qualcun'altro ci ha fatto caso? Davide |
   
Claudio (porsche944t)
Utente registrato Username: porsche944t
Messaggio numero: 41 Registrato: 10-2001
| Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 08:42: |    |
La mia piccola pur essendo turbo e non catalitica, ossia con il tubo di scarico tutto completamente vuoto, è silenziosissima. Tantè che siccome è silenziosa ho pensato di verificare se non ci fossero delle paratie interne al terminale e al tubo stesso. Ebbene ci ho fatto entrare per tutta la sua lunghezza il manico di una scopa e non ho riscontrato nessun ostacolo. Forse la tua piccola ha qualche ghiera di congiunzione dei tubi di scarico allentata. Ariciao |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 129 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 21 febbraio 2005 - 22:10: |    |
Claudio, farò anch'io la prova del manico di scopa! "Ghiera di congiunzione dei tubi di scarico"? Da profano chiedo: dovrebbe trattarsi di quella parte di congiunzione tra il motore e la marmitta o dell'inizio della stessa? Xchè se fosse + verso il terminale non si spiegherebbe il xchè i rumori esterni li sento + "chiari" una volta lasciati alle spalle... Bah, rimango perplesso... Life is a journey, not a destination |
   
Andrea G (andrea_71)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea_71
Messaggio numero: 19 Registrato: 01-2005
| Inviato il martedì 22 febbraio 2005 - 13:21: |    |
Davide, è il BANG supersonico... La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 131 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 09:24: |    |
Ho forse superato la velocita del suono?
(Messaggio modificato da rampo12 il 23 febbraio 2005) |
   
Andrea G (andrea_71)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea_71
Messaggio numero: 20 Registrato: 01-2005
| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 10:20: |    |
Esatto... Hai o non hai una Porsche? Se riesco (e se non mi picchiate) domenica dalle parti di tortona cerco di esserci anche io, anche se non son degno di essere introdotto nel regno dei talebani... A parte gli scherzi, vi è capitato in questi giorni di guidare sotto la neve? Per me è stata la prima volta, e dopo un iniziale imbarazzo (prima avevo una Audi A4...) devo dire che basta usare la testa e non va male, anzi! Lampeggi chiodati a tutti... La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Ducktail (burzel)
Utente registrato Username: burzel
Messaggio numero: 37 Registrato: 11-2004
| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 13:28: |    |
Per la perfetta distribuzione dei pesi, 924 e 944 sono tra le auto più facili da guidare sulla neve. |
   
alex 4S aircooled (alex4saircooled)
Ciucciami gli scarichi ! Username: alex4saircooled
Messaggio numero: 2458 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 16:10: |    |
duck mica son tanto d'accordo con te. il 24 e 44 sono macchine con passo un po' troppo lungo (il 44 meglio perè di carreggiata più larga) ed il peso del motore anteriore rispetto alla trazione posteriore ed alla sua leggerezza non le vedo così facili da guidare sulla neve.IMHO. ciao alex4S FERRY E' GRANDE E IL MULLAH E' IL SUO PROFETA |
   
Silvio B. (xyl911)
Utente esperto Username: xyl911
Messaggio numero: 718 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 16:18: |    |
Ci provo e poi vi dico!!!
 Da grande voglio fare il rigattiere!
|
   
Ducktail (burzel)
Utente registrato Username: burzel
Messaggio numero: 38 Registrato: 11-2004
| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 16:27: |    |
Alex, comprendo le tue perplessità ma ti posso assicurare che sulla neve ci andavo, rigorosamente senza catene, senza nessun problema. Mentre il panorama era spesso condito dalle altre macchine ferme in attesa di avere le catene montate. Serviva solo il piede morbido-morbito, non molto di più che sotto un bel nubifragio. Ricorda che il motore è anteriore ma il cambio sta dietro. Per la 924 la distribuzione è 51% ant - 49% post. Per la 944 non ricordo ma non dovrebbe superare il 54% - 46%. Questo ti permette di avere reazioni sempre bilanciate e con un po' di perizia... |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 134 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 17:14: |    |
ANDREA ci sentiamo x domenica! Ho il tuo numero e ti chiamo non appena so qualcosa (su che vuol fare la mia ragazza, x esempio...), così ci mettiam daccordo anche con dj cappe e con chiunque si vuole aggiungere (vedi SILVIO!), ok? Ciao e buon superamento della barriera del suono a tutti , Davide. |
   
alex 4S aircooled (alex4saircooled)
Ciucciami gli scarichi ! Username: alex4saircooled
Messaggio numero: 2459 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 23 febbraio 2005 - 20:03: |    |
duck capisco il tuo punto di vista. le ho avute tutt'e due e ti dirò che sulla neve non mi sono trovato granchè bene se non con le catene ben attaccate specie sul 24. sul bagnato sono più d'accordo con te. specie il 44, un binario con gomme nuove. alex4S FERRY E' GRANDE E IL MULLAH E' IL SUO PROFETA |
   
Mamu (mamu)
Utente registrato Username: mamu
Messaggio numero: 35 Registrato: 02-2003

| Inviato il giovedì 24 febbraio 2005 - 11:50: |    |
La mia sulla neve è un vero disastro, non so se è per l'assetto più rigido o per i cerchi ma vi assicura che con la neve la lascio in garage!!! |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 135 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 24 febbraio 2005 - 17:50: |    |
Nel milanese ha ripreso a piovigginare e fa talmente freddo che se ancora non nevica poco ci manca... Comunque se e quando proverò la mia 944 con la pioggia vi posterò le mie impressioni di guida! Ciao, Davide.
 |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 49 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 15 ottobre 2006 - 22:26: |    |
uno spettacolo oggi che avevo un pò di tempo mi sono fatto con l'S2 la porrettana, sino a vergato e poi via a palla sul tracciato della vergato cereglio...ovviamente a velocità codice...è una macchina eccezionale per tenuta di strada e guidabilità con un motore che ti spinge forte anche se sbagli marcia, perciò ho proseguito il giretto sino a modena e in autostrada le varie audi, bmw sno rimaste a sfanalare in corsia di sorpasso mentre me ne andavo velocemente...veramente un mezzo divertente e piacevole da pilotare...sì ho detto pilotare... |