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Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 97 Registrato: 10-2002

| Inviato il domenica 06 febbraio 2005 - 11:41: |    |
Approfitto dell'allargamento della famiglia dei 944 per chiedervi di osservare un particolare sulle vostre; ho questa anomalia sull'impianto di riscaldamento, che, in questa stagione, non darebbe alcuna noia, ma, con la bella stagione, quando io la rimetto in strada, dà fastidio: con il regolatore della temperatura al minimo (dot blue) e motore in funzione, la valvola ad attuazione pneumatica (si trova sotto il serbatoio liquido SS e sopra il filtro olio ) che apre e chiude la mandata al riscaldatore interno sta in questa posizione (vedi foto), chiudendo il condotto; nel momento in cui il motore viene spento, la valvola si dispone nella posizione opposta, aprendo il condotto al massimo: cosa succede al riavvio del motore? se il motore è già caldo, la conseguenza è che, impiegando la valvola qualche secondo a richiudere il condotto, una bella mandata di acqua a 80 - 90°C giunge comunque al riscaldatore interno e una ventata di aria torrida esce dalle bocchette, magari nell'abitacolo già torrido di suo per la stagione estiva. La valvola funziona nello stesso modo anche sulle vostre o è un problema mio? Grazie a tutti.
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Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 106 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 09:02: |    |
Io ho un problema analogo: all'avvio del motore, con la manopola di regolazione della temperatura al minimo, se faccio partire la ventola o il clima parte a tirare fuori aria terribilmente calda, tanto che devo aprire il tettuccio x rinfrescare l'abitacolo. Se smanetto un po' la manpopola dopo poco ritorna tutto alla normalità (esce aria fresca o fredda in base al fatto che ho acceso o meno il clima). Mi è anche capitato che questo scherzetto me lo facesse con motore già avviato e ben caldo, quindi non solo all'accensione. Cosa può essere? Ai GURU l'ardua sentenza... Ciao, Davide. |
   
Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 98 Registrato: 10-2002

| Inviato il domenica 13 febbraio 2005 - 20:00: |    |
Proviamo a capire se il comportamento è generalizzato:la verifica è molto semplice: 1) individuare nel vano motore la valvola che regola la mandata di acqua calda al riscaldatore interno: sulle 16V 2.5 e 3.0 è nel punto corrispondente al numero 4* (vedi foto); 2) portare il selettore temperatura sulla posizione freddo e avviare il motore; osservare a questo punto la posizione assunta dalla valvola; 3) spegnere il motore e vedere se la valvola mantiene la stessa posizione che aveva con il motore avviato. Sulla mia non lo fa, a motore spento si dispone in modo da aprire del tutto la mandata del riscaldamento: vorrei capire se è un problema della mia o è proprio l'impianto che ha questa logica di funzionamento. Sempre sullo stesso tema, se spegnete il motore dopo aver inserito il ricircolo, i suoi flap si mantengono chiusi anche a motore spento? Sulla mia, manco a dirlo, si riaprono: la loro attuazione è sempre di tipo pneumatica.... Grazie ancora a tutti
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Ugo Manfredi (ugo968cabrio)
Utente registrato Username: ugo968cabrio
Messaggio numero: 59 Registrato: 01-2003
| Inviato il lunedì 14 febbraio 2005 - 12:41: |    |
La valvola di mandata liquido riscaldamento dal vano motore è, a motore spento, normalmente aperta, ossia il liquido caldo raggiunge l'abitacolo. Fra le due opzioni possibili, Porsche ha preferito il "morire di caldo" rispetto all'opposto :-) La valvola pneumatica ha bisogno di "vuoto" per funzionare, e quindi impiega alcuni secondi dall'avviamento del motore, visto che la "depressione" (vuoto) è prodotto nei condotti di aspirazione. Quindi il problema estivo dell'arrivo di acqua calda alla riaccensione non è eliminabile. Consiglio comunque di verificare che non ci sia qualche clip di plastica rotta sotto la plancia, è un problema comune nelle 944/968. Se le clip sono rotte, le paratie di miscelatura e chiusura dell'aria calda non funzionano a dovere, ed il problema del riscaldamento indesiderato dell'abitacolo è più grave. Ciao Ugo |
   
Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 100 Registrato: 10-2002

| Inviato il martedì 15 febbraio 2005 - 19:07: |    |
Mi metto quindi il cuore in pace e faccio la sauna all'accensione... Grazie Ugo |
   
Paolo B. (ilpollo)
Utente registrato Username: ilpollo
Messaggio numero: 56 Registrato: 01-2004

| Inviato il giovedì 17 febbraio 2005 - 00:19: |    |
Mah! Direi che non mi è mai capitato, e sì che ho fatto il mio viaggio per portarla a casa in piena estate e con il condizionatore scarico di gas tanto che non mandava arai fredda neanche a chiederglielo in ginocchio. Però di mandate calde direi di no. Piuttosto se premo il pulsante del disappannante sopra il ricircolo si attiva una ventilaziona assurdamente potente e calda. Ma certo che dopo 18 anni di servizio qualche incongruenza è pure plausibile. A proposito, a me hanno chiesto 250 euro per trasformare il compressore del climatizzatore per il nuovo gas, vi sembra una cifra accettabile ? Saluti Il mondo è diviso in due categorie: quelli che hanno una Porsche... e gli altri! |
   
Claudio (porsche944t)
Utente registrato Username: porsche944t
Messaggio numero: 42 Registrato: 10-2001
| Inviato il giovedì 17 febbraio 2005 - 09:38: |    |
Per ILPOLLO; quando scrivi "se premo il pulsante del disappannante sopra il ricircolo si attiva una ventilaziona assurdamente potente e calda. Ma certo che dopo 18 anni di servizio qualche incongruenza è pure plausibile"; Ebbene sappi che è così che deve essere, niente di assurdo e di incongruente!!!!perciò stai allegro. Per modificare la climatizzazione col nuovo gas ecologico ; io ho provveduto a far fare questa modifica il giugno scorso e le operazioni che fa l'impiantista sono : 1-svuotamento del gas "vecchio" nell'impianto 2-immissione nell'impianto stesso di un liquido che fa il lavaggio di tutte le sue parti 3-svuotamento di questo liquido detergente 4-sostituzione delle due valvoline per la carica e lo scarico del gas 5-caricamento del nuovo gas ecologico = una ora di lavoro dell'impiantista e 20 euri del detergente e 100 euri di nuova carica. Ariciao |
   
Paolo B. (ilpollo)
Utente registrato Username: ilpollo
Messaggio numero: 57 Registrato: 01-2004

| Inviato il giovedì 17 febbraio 2005 - 12:31: |    |
Grazie Claudio, ora so che anche questo particolare è originale...... Per il gas del condizionatore proverò a sentire altri meccanici, visto la cifra più ragionevole che hai speso tu. Saluti Il mondo è diviso in due categorie: quelli che hanno una Porsche... e gli altri! |
   
Giacomo D. (gigio74)
Nuovo utente (in prova) Username: gigio74
Messaggio numero: 2 Registrato: 02-2005
| Inviato il venerdì 18 febbraio 2005 - 11:34: |    |
Ciao a tutti, io con un 944s2 cabrio ho un problema identico a quello di Davide. Sono riuscito ad ovviare alla mia evaporazione prendendo un phon e scaldando il sensore a fianco dell'accendisigari. Per magia a termostato al minimo usciva aria fredda che si scaldava man mano che aumentavo il reostato della temperatura. Così ho fatto un raccordo con un tubicino di gomma dalla paratia dei piedi diretto al sensore incriminato, smontando completamente il cassetto portaoggetti. Risultato all'avvio arriva sempre aria calda, ma la stessa mi va sul sensore che nel giro di 2/3 min. sistema tutto... non so se sono stato molto chiaro, ma vi assicuro che d'estate è tutta un'altra cosa! un saluto a tutti i possesori della sauna! |
   
Davide (rampo12)
Utente registrato Username: rampo12
Messaggio numero: 125 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 19 febbraio 2005 - 23:15: |    |
Domani controllo eppoi vi dico. E' una settinana che la mia 944 se ne sta ferma in box, quindi farò una prova e controllerò la suddetta valvola. Vi posterò news, ciao Davide. |