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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Manuale o tiptronic? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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massimo (pinetto)
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Messaggio numero: 9
Registrato: 12-2008
Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 13:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovendo scegliere tra manuale e tiptronic quale sarebbe la scelta più azzeccata?
La macchina come già detto è una 997. Ne ho due a tiro: colori scuri, ben accessoriate pochi km.
il dilemma si pone tra un tradizionale manuale o il "vecchio" tip. Non ne faccio solo una questione di guida (che peraltro è fondamentale) ma anche di tenuta del prezzo.
Per esempio a detta di un conce le porsche con l'automatico sono più rivendibili di quelle manuali.
Chi ce l'ha avuto o l'ha provato nel dubbio di acquistarne una, mi ha detto che è un cambio mooolto tranquillo che se uno si aspetta velleità sportive se le può scordare (nulla a che vedere con il PDK insomma che peraltro ho provato), va bene insomma come automatico da diporto ma i tempi di cambiata in salita e scalata di amrcia non sono assolutamente come ci si aspetterebbe da una macchina supersportiva.
Manuale o automatico??? che dilemmi :-))))!!!
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pirulero (pirulero)
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Messaggio numero: 422
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

adesso inizierà l'eterna diatriba manuale VS tiptronic


io dico rigorosamente manuale
3 pedali sono meglio che 2!
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C.d.M. (deme911)
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Messaggio numero: 5493
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Massimo, fai una ricerca
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/search.cgi
ci sono tantissimi 3d su questo argomento!
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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Silvano (sisso)
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Messaggio numero: 118
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a parer mio bisogna considerare il tipo di utilizzo..... ma francamente io su una porsche starei sempre e comunque sul cambio manuale
logicamente questo mio giudizio e fatto sulla mia personale considerazione dovuta dal fatto che io la porsche la uso solo quando riesco nei fine settimana e di rado per lavoro
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1576
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Tiptronic, S ovviamente, per certi versi qualcuno lo trova meglio del PDK, innesti diretti e rapidi ed un certo comfort in città.
Certo che, su una Porsche, dove vai alla ricerca del piacere di guida, sentire nel palmo gli ingranaggi del cambio manuale, è più gratificante.

Fede
Porsche Boxster S - The others chasing!
giandujotti.com
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davide magnani (macho43)
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Messaggio numero: 2395
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E MANUALE la piu rivendibile , non TIP !
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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stefano (steros27)
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Messaggio numero: 51
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avevo il tuo stesso dilemma......
Alla fine ho preso il tip ... e non me ne sono pentito.

ciaooo

ps.ho provato anch'io il PDK, è vero che sono 2 mondi diversi, ma anche il tip abbinato allo sport chrono non va affatto male.

PDK: innesti secchi e veloci
Tip: innesti 'addolciti' ma abbastanza veloci
...fatece largo che passamo noi...
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1175
Registrato: 03-2007


Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manico,manico...
Automatica non e' una Porsche , e' una macchina per vecchi !
Il Tip-Tronic e' obsoleto , forse il PDK abbinato alla fuzione Sport puo' andare...
Resta il problema che il cambio manuale delle 987/997 e' bello finche'e' nuovo poi dopo 30.000 km circa comincia a diventare "scassato" non so se mi spiego,non sono piu' quelli di una volta !
Alla Porsche dicono che e' normale che si scassino.....( !!! )
Vanno meglio i cambi manuali della 996Turbo,restano piu' precisi e piu' " meccanici" nel tempo....
Comunque secondo me devi provarli antrambi.
Per quanto riguarda la rivendibilita' dipende da chi sara' il futuro cliente !
Se e' uno come Me , col cavolo che la compra la Tiptronic !
Ho visto certe auto rimanere li in vetrina per un bel pezzo proprio perche' Tiptronic !
...finche' non arriva il vecchietto !
Probabilmente dipende anche dalla zona : se e' Citta', Citta' ....allora facile che l'avvocato che ha lo studio in centro la prenda automatica !
( il mio avvocato lavora in centro-centro e ci va con la Quattroessecabrio ! )
Viceversa se' e' un vero sportivo e in citta' non ci mette piede,la vuole manuale a tutti i costi !
( P.S. : ma per andare in Citta' serve la Porsche ?....non e' meglio la Smart ? )
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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fabri (fabturbo)
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Messaggio numero: 1120
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MANUALE!!!!!!!
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francesco (frenkm6)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

automatico per tutta la vita,
il tiptronic s è un ottimo automatico con tempi di cambiata di tutto rispetto e comfort unico, altro che obsoleto.

se ci devi fare pista vai di manuale
altrimenti l'automatico è d'obbligo, che quando la rivenderai fra qualche anno ormai il manuale sarà solo un ricordo e non lo vorrà più nessuno.
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Enrico (enri78)
Utente esperto
Username: enri78

Messaggio numero: 742
Registrato: 09-2007


Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'automatico è d'obbligo, che quando la rivenderai fra qualche anno ormai il manuale sarà solo un ricordo e non lo vorrà più nessuno.




Sono pronto a scommettere quello che volete su questa frase....sul contrario ovviamente
..................................................................................................
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francesco (frenkm6)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il fatto che attualmente le 997 mkII manuali vendute siano
solo una minima parte rispetto a quelle col pdk dovrebbe già far pensare...

e il pdk è un automatico tanto quanto un tiptronic s anche se naturalmente migliorato.
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1176
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo,perche' e' una novita' e ne parlano tutti un gran bene !
Ma...non vorrei che ci trovassimo qui' tra due o tre anni a stramaledire il PDK :che si rompono tutti,che e' delicatissimo,che forse era meglio il manuale costava meno ed era piu'affidabile !
...e giu' a staccare assegni da 1300 per l'estensione e a comprare cornetti rossi scaccia Jella ! un po come la 996 3.400...povera,non la vuole piu' nessuno.
( ho gia' letto che un tale tipo di cambio e' cosi' complesso da risultare assolutamente non riparabile cioe',se si rompe qualcosa....si spacca tutto ! e bisogna comprarne uno nuovo !!! )
Speriamo bene...io ci penserei ben tre volte prima di comprare una Porsche usata col PDK tra due anni !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1177
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...il Tiptronic invece e' un cambio cosi' vecchio,ma cosi vecchio da essere ormai piu' che affidabile.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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pirulero (pirulero)
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Messaggio numero: 423
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Resta il problema che il cambio manuale delle 987/997 e' bello finche'e' nuovo poi dopo 30.000 km circa comincia a diventare "scassato" non so se mi spiego,non sono piu' quelli di una volta !




potresti spiegare meglio questa tua affermazione?
grazie
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Franco PDK (francodt)
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Messaggio numero: 190
Registrato: 05-2006


Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo avevo la 997s con il Tip e ti posso dire che va benissimo,
non molto veloce in salita ma risponde benissimo in scalata,
ho girato su tante piste: Imola, Vallelunga, Misano, Magione ecc...
quindi anche in pista puoi andare ed avere del divertimento,
(nella foto giro a Magione) certo se fai gare è diverso......ma lì usano tutti il sequenziale.

Il problema può stare nel rivenderla la mia quando ho ordinato la nuova con il cambio PDK,
ho trovato alcuni concessionari che non hanno voluta ritirarla,
poi insistendo uno ha fatto il ritiro ma dopo 3 mesi è ancora là

Quindi OK al Tip ma solo se fai un VERO AFFARE,
quando la venderai il Tip sarà troppo obsoleto con il PDK che avanza.
in bocca al lupo
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Silvio (silvio4s)
Utente registrato
Username: silvio4s

Messaggio numero: 141
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Franco.... e, sebbene al momento la preferisco manuale, se dovessi un giorno comprare un 997 MkII probabilmente la sceglierei con il PDK.

però parliamo sempre di Porsche, e se la tua sarà ben tenuta prima o poi troverai qualcuno che la prenderà !!
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Franco PDK (francodt)
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Messaggio numero: 191
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho gia' letto che un tale tipo di cambio e' cosi' complesso da risultare assolutamente non riparabile cioe',



e ci risiamo con ho sentito dire, mi hanno detto, l'ho letto da qualche parte, ho sognato mia Nonna chi mi ha detto.........

Il PDK ha 23 anni di esperienza in Porsche e nella definizione "doppia Frizione" è usato da tantissime Case Automobilistiche.
E credo che tra un pò di anni i cambi manuali non li vorrà più nessuno

E fatevelo dire è una vera meraviglia, una fucilata,specie se abbinato al Crono Plus.
Se si romperà me lo farò riparare in garanzia (gratis)

Riguardo al fatto di fare l'allungamento della garanzia è da Folli non farla, - IMHO -,
siamo fortunati ad avere questa possibilità, credo che sia l'unica Casa a farlo,
abbiamo Auto che valgono molti soldi e costose da riparare e stiamo discutendo su 1.200 euro anno (tre euro al giorno)
che non ti coprono solo il cambio ma qualsiasi altro tipo rottura.
A Maggio ero a 200 KM da Roma ho preso un cordolo e spaccato un Pneumatico, una chiamata all'800.000.911 e dopo SETTE minuti avevo il carro attrezzi al mio servizio (il pneumatico l'ho pagato.....)
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1179
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pirulero :
Mi riferisco al fatto....(hai mai provato il cambio anche di una vecchia 944 magari con 198.000 km ?...esagero,anche di una 924 del 74 con 120.000 km )
...al fatto che adesso le Porsche hanno il cambio comandato da dei cavi e sono 2 : uno che tira mentre l'altro spinge etc ,etc.e lo sai perche'? per evitare che si trasmettano vibrazioni dal motore alla leva del cambio per un maggiore comfort e per non vedere la leva che si sposta avanti e indietro quando acceleri o freni!...e lo sai da dove lo hanno copiato dalla Volkswaghen ! dalla Passat te la ricordi ?
Ma lo sai che i cavi si piegano ed hanno dei piccoli giochi che si sommano e che gli snodi sotto alla leva sono troppi e si lascano ?
Tu fai questa prova : vai in concessionaria sali su una Cayman o una 997 nuove smanetta col cambio primaseconda,terzaquarta naturalmente chiedi al pirladiturno : posso salire ??
...poi fai la stessa cosa su una 997 usata che avranno li dietro con scritto sopra PorscheApproved e km 60.000/72.000 e vedrai che differenza.....
1) in quelle nuove sembra un Joistik secco preciso,morbido,bellissimo !
2) quelle con 70.000 km sembra il manico del minestrone dentro a un bussolotto ! e non c'e' rimedio ! e per di piu' fa crunk la prima, trunk la seconda e trank la terza, non ce n'e' una uguale all'altra ! e su certe non riesci nemmeno a capire se e' entrata la marcia !
...mentre anche su una vecchia dalla 993 e indietro anche con oltre 100.000 km e 200.000 pure ...beh fanno tutte tlank,tlank e senti esattamente quando entrano non c'e' dubbio,ed e' un piacere cambiare marcia ! praticamente hai il cambio in mano nel vero senso della parola !
--------------------------
A questo punto potrebbe essere conveniente evitarsi lo strazio con il cambio tiptronic cosi' non senti niente....
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francesco (frenkm6)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fatto sta che la 997 mkI o è tiptronic o è manuale, quando la venderai ormai l'automatico sarà di gran lunga il cambio che tutti vorranno
(visto che la moda del manuale sta passando)
e visto che le 997 tiptronic sono poche ....

il problema della rivendibilità che ha sostenuto franco penso che poco ha a che fare con il cambio
ma piuttosto con il momento di fermo del mercato dell'auto unito soprattutto dell'enormità di offerte di 997 rispetto alla domanda.

io vedo ferme da mesi anche tante 997 manuali.....
nonostante che i prezzi siano in continuo calo

è da 5 mesi che ho preso la mia 997s tiptronic
e su autoscout ci sono ancora parecchie delle 997s che a suo tempo avevo scartato proprio perchè manuali quindi ....
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma piuttosto con il momento di fermo del mercato dell'auto



D'accordo che anche questo influisca molto,
infatti vendono anche pochissimo nuovo.
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Lupin (waltherp22)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo automatico! Il manuale fa parte del passato!
Compreresti mai uno scooter con il cambio a marce come la vecchia vespa?
Per le auto, tra non molto, sarà esattamente lo stesso!
P.S. Per i soliti sostenitori del manuale, non commentate adesso, ne riparliamo tra qualche anno.
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Franco PDK
L'ho letto sull'ultimo quattroruote c'e' un articolo che parla esclusivamente di cambi automatici e c'e' anche il doppia frizione,naturalmente !
La Porsche ha imparato che per pararsi il c... ci vuole un assicurazione contro clienti assatanati che spendono 120.000 euro per un auto che si puo' rompere in qualsiasi momento,che potrebbero fare causa con effetti deleteri sull'immagine e sul prestigio di un'azienda di primo piano....ed ecco fatto il tagliandino assicurativo !
Che volendo si puo' fare con qualsiasi automobile !
Immagino,visto il tempo che ci hanno messo per farlo questo PDK sia un marchingegno piu' che affidabile e costa veramente pochissimo per tutta la complessita' che e'
solo 3500 euro piu' di quello manuale.
nel settore sportivo un cambio sequenziale costa decisamente di piu'.
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Lupin :
Probabilmente hai ragione : diventeremo tutti americani...
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo scooter comunque non e' una moto e' una poltrona con due ruote sotto ! non ha niente a che fare con una moto.
Vaglielo a dire ad un motociclista...che avra' il cambio automatico , magari a Valentino 46 Rossi !
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Lupin (waltherp22)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, mica tutti vanno in pista con la Porsche, ognuno sa l'uso che vuole farne, io capisco il manuale esclusivamente per l'uso pista, anche se stanno cambiando le cose anche li.
Io, ho avuto moto e scooter, sinceramente mi diverto di più con lo scooter, e lo stesso è con l'auto automatica.
In casa, ho 4 mezzi, due manuali e due automatiche, sinceamente, quando sono costretto ad usare il manuale, mi rompo solo le scatole.
Non sono mai stato un pilota comunque!
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francesco (frenkm6)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea l'assicurazione che ti permette di fare la porsche è una cosa che nessuno altro fa
te lo dico perchè io l ho fatta e so cosa copre (praticamente tutto) ed ho avuto modo di provarla quando mi hanno sostituito il motorino d'avviamento, a fronte di 1400 euro annui ti metti il cuore in pace che non avrai altre spese straordinarie, per come la vedo io dopo i due anni l'assicurazione andrebbe fatta anche per metterti al riparo dai soliti furbi che si inventano rotture di tutti i tipi pur di farti aumentare l'importo in fattura...

poi se non la si vuol fare nessuno è obbligato
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Geno (ge911)
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Messaggio numero: 3700
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PROVALI!
Io ho provato, manuale, tip e pdk.
Resto fedele al manuale, ma la mia è un'impressione personale.
Fatti qualche bel giro, LUNGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e cerca di capire con quale ti trovi meglio.
In bocca al lupo.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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enzo (tappo)
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Messaggio numero: 341
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bah, manuale o automatico, bella domanda... io, quando decisi di prendere la mia 997 già avevo in mente l'automatico, quindi, senza pensarci 2 volte, ho preso il tiptronic... a quelli che dicono che è lento io rispondo che la cambiata è molto più veloce della seguenza "premifrizione/inseriscimarcia/rilasciafrizione" da fare in manuale.... bisogna farci un pò il piede, ma una volta capito il funzionamento, è una meraviglia
io la uso prevalentemente in città o in autostrada, ma anche su strade extraurbane, visti i limiti e visto che non circolo solo io, non ci si può permettere una guida sportiva.. poi ci sono sempre i tastini sul volante per anticipare la cambiata o la scalata..
In pista ci vado ma non essendo uno schumacher non sento il bisogno del manuale, il tiptronic, per come vado in pista io, va più che bene
discorso rivendibilità: sono più di 5 mesi che ho messo in vendita la mia 997 e mi sento dire spesso "purtroppo è una 997 liscia, se fosse stata una S il discorso sarebbe cambiato"... allora mi sono preso la briga di dire ad un concessionario che la mia porsche era una 997 S e lui mi ha risposto "peccato, se fosse stata una 997 normale l'avrei presa subito.. il 3.6 cc è il motore migliore montato sotto le porsche, mentre il 3.8 non ha un'erogazione lineare e quindi non è richiesto".. inutile dire la faccia che ha fatto quando poi gli ho detto che la mia era una 997 liscia
qindi ho capito che quando bisogna vendere è un vero "dilemma"
ho ricevuto le quotazioni più strane (la mia è di gennaio 2005 con 42,000 km), a partire dai 45.000 e fino ad arrivare ai 62.000 €
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stefano (steros27)
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enzo ti quoto in pieno!!
...fatece largo che passamo noi...
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Franco PDK (francodt)
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Enzo ti straquoto !!!
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Federico (fedenet2k)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ne facciamo un discorso commerciale è vero questo:

citazione da altro messaggio:

quando la venderai il Tip sarà troppo obsoleto con il PDK che avanza





citazione da altro messaggio:

Il PDK ha 23 anni di esperienza in Porsche e nella definizione "doppia Frizione" è usato da tantissime Case Automobilistiche.
E credo che tra un pò di anni i cambi manuali non li vorrà più nessuno


hai ragione, ma quello montato sulle 997 non è quello che monta la RS spyder, forse il concetto ma è stato riprogettato e come tutte le cose nuove, spesso non sono affidabili.
Il discorso, "un mio amico mi ha detto" è paragonabile forse ai 996 3.4, qualcuno si rompe e fa "notizia".

citazione da altro messaggio:

Riguardo al fatto di fare l'allungamento della garanzia è da Folli non farla, - IMHO -,
siamo fortunati ad avere questa possibilità, credo che sia l'unica Casa a farlo


Lo fanno anche altre case automobilistiche anche meno blasonate, dando magari una garanzia iniziale oltre i 5 anni, cosa che non fa Porsche. E poi, io trovo "folle" dover pagare una specie di "tangente" per stare tranquillo se si rompe la mia 997 da 100mila e fischia euro!!!!!!

citazione da altro messaggio:

ompreresti mai uno scooter con il cambio a marce come la vecchia vespa?
Per le auto, tra non molto, sarà esattamente lo stesso!


La vesta, con rispetto, non è una moto! Compreresti una Ducati 1098 o una Yamaha M1 col cambio automatico? Ma per favore!!!!!!

Tornando in tema, se non se ne fa un discorso puramente commerciale, valutare l'acquisto di una Porsche con o senza cambio automatico, come sempre è una cosa soggettiva.
Tanto se ne fai un discorso commerciale, come detto da Enzo, ci sarà sempre qualcuno che ti trova la piega sul sedile di pelle che non gli piace. Tutti bravi a vendere, ma quando è ora di comprare, certi discorsi lasciano il tempo che trovano.

Fede
Porsche Boxster S - The others chasing!
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'ho letto sull'ultimo quattroruote c'e' un articolo che parla esclusivamente di cambi automatici



Ti ringrazio Andrea della precisazione, quindi si parlava in generale e non solo del PDK,
e allora dovremo abituarci a soffrire , perché la strada dei "senza frizione" è inarrestabile.

Per Enzo:
Non riuscivo ad usare il Tip completamente in automatico,
ma sempre e solo cambiando io con i tasti a volante.
Quindi come un manuale senza frizione.
.
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per conto mio, dire che se uno non li ha provati, debba astenersi, perchè senza elementi su cui poter dir qualcosa, è come dire il gioco è mio e ci gioco io.
Perchè credo che chiunque abbia la patente e abbia guidato almeno una volta nella vita un'auto col cambio manuale e un'altra col cambio automatico, possa tranquillamente rispondere con cognizione di causa, non importa si tratti di Porsche o di Lada Niva.
A mio gusto, un'auto che gira rotonda rotonda in basso come la 911, è una libidine da gestire con cambio e frizione, specie nel traffico.
L'unico problema serio può essere l'eventuale peso di attivazione della frizione.
Poi se vogliamo metter tra i pregi il poter parlare al cellulare anche nel traffico, mi astengo dal commentare.
Passando alla guida fuori città, l'idea che sia IO a decidere che marcia tenere inserita e non la centralina del cambio, a parte la libidine del gesto in sè che con l'automatico se ne va a farsi benedire, mi permette di stabilire veramente, in modo totale quale stile di guida adottare, ivi compreso arrivare al limite del battito in testa.
Ah, per inciso, a volte uso anche la folle...perchè anche quella è una marcia.

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 02 gennaio 2009)
Die Zauberflöte
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francesco (frenkm6)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il tiptronic sarà obsoleto concettualmente e tecnologicamente
ma praticamente assolve alle stesse funzioni del pdk,

l'unica cosa di obsoleta fra qualche anno sarà il cambio manuale....

almeno io la penso così
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Lo fanno anche altre case automobilistiche anche meno blasonate, dando magari una garanzia iniziale oltre i 5 anni,



Ragazzi vi prego facciamo i paragoni Porsche con altre Auto sportive,
è facile dare la garanzia di 5 anni su un'auto dove il 98% degli utenti non supererà mai i 3.000 giri,
Mia Moglie ha una classe "A" con automatico quando la prendo non riesco a superare i 3.000 giri
Ci sono altre auto sportive che fanno 1.500 km annui, ma andate a vedere gli annunci di Ferra.. o Lambo o Aston ... dopo 5 anni le vendono con 6.000 Km.,
ma noi pretendiamo dalle ns Porsche 100.000/150.000 km e che si vendano anche bene dopo 20 anni
Ragazzi...........
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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enzo (tappo)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Passando alla guida fuori città, l'idea che sia IO a decidere che marcia tenere inserita e non la centralina del cambio, a parte la libidine del gesto in sè che con l'automatico se ne va a farsi benedire, mi permette di stabilire veramente, in modo totale quale stile di guida adottare, ivi compreso arrivare al limite del battito in testa.




col tiptronic puoi farlo ugualmente... metti la leva su "manuale" e gestisci le marce con i tastini sul volante
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma facciamo un'analisi seria: perchè han messo l'elettroattuato sulle F1? Mani sempre sul volante, minor possibilità d'errore e il fatto che cmq in pista non si usi assolutamente il freno motore, perchè la decelerazione è per intero assicurata dai freni...
Ma su strada a cosa serve avere un cambio così?
Su strada serve il freno motore, a mio avviso, non solo in discesa, ma anche nelle situazioni di transizione. Senza considerare che è un elemento di sicurezza poter inserire la frizione e scollegare il gruppo motore/cambio con la semplice pressione di un piede.....pensate a rossi che vien disarcionato e si salva proprio togliendo coppia motrice alla ruota posteriore.
Sarebbe interessante sapere se è previsto nel programma di gestione anche l'innesto della folle in caso di marcia opposta a quella precedente(penso a un testacoda)...
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Passando alla guida fuori città, l'idea che sia IO a decidere che marcia tenere inserita e non la centralina del cambio,



Certe volte ho l'impressione che chi parli di Tip in realtà o non l'abbia mai visto o l'abbia portato in maniera errata

Vi pregherei di vedere il Tip come un manuale con cambio al Volante senza la rottura della frizione,
dove decido IO che marcia voglio tenere,
quando voglio cambiare in su o in scalata e cambio IO
prima di arrivare ad una curva scalo come farei con un manuale

Solo se voglio godermi una chiacchierata allora metto in automatico

E poi il paragone nel traffico, solo a stare continuamente a
spingi la frizione metti la marcia, frena, rispingi la frizione, togli la marcia frena,
spingi la frizione metti la marcia, frena, rispingi la frizione, togli la marcia frena ecc.......... ecc..........
ma vuoi mettere TOLGO il piede dal freno, va avanti da sola, METTO il piede sul freno ecc.........
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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carrera (997carrera)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per analogia...
è meglio una bionda o una bruna...
una villetta o un appartamento...
il mare o la montagna...
coupè, targa o cabrio...

tutto è relativo... nella vita ognuno....potendo...deve scegliere il meglio per se, fregandosene di quello che dicono gli altri...
se sfizio deve essere...che sfizio sia...
Meglio una Porsche oggi che una panda domani!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, lo capisco...ma non importa che uno si compri una Porsche per sapere come funziona un tiptronic S: per quello basta una semplice Audi A4.
E infatti niente da dire, dipende da che uso si fa dell'auto e da che idea di auto sportiva si ha.
Facessi 200.000 km l'anno in porsche, certo che metterei pure io l'automatico, pena un polpaccio sinistro più grande del quadricipite femorale.
Ma certo, sarebbe un gran viaggiare, ma la mia personale idea di auto sportiva vede il pilota al centro e non la macchina.
Non penso che uno si metta a guidare sempre a palla la propria porsche per 200.000 interi km.
E poi è difficile fare la doppietta? Scegliere la marcia giusta? Ben venga, ben venga che si debba sapere cosa si fa e che si conosca qualcosa di meccanica: c'è chi il vino lo beve così senza saperne un'H (scusate l'analogia) e per carità, va bene, perchè lo può cmq apprezzare...però non vedo su quali basi debba apostrofare come retrogrado chi invece il vino se lo gusta conoscendo il vitigno, il territorio su cui è cresciuto, il viticoltore, l'annata e cui piaccia degustarselo in ambienti secondo lui consoni e con i cibi pure adatti e non sulla pizza come fanno tanti stranieri...forse che gli dia noia la propria ignoranza al punto da volersi rivalere annullando il gap con l'eliminazione fisica dalla propria vista dell'altro?!?
In logica commerciale poi, varrà di più una con l'automatico, bene, ma chi la compra manuale si risparmia SUBITO 3500 euro tondi tondi e forse anche tante magagne, nessuno lo può dire con certezza, o sbaglio?
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carrera, un nome una garanzia...come non quotarti.
Ma che, all'uscita di una novità, uno si debba quasi sentir deridere per il proprio punto di vista, beh, allora si è intolleranti al contrario!
Un pò come chi aveva la bandiera della pace fuori dal balcone che criticava chi non l'aveva, come se chi non l'aveva( a proposito, guerre adesso a regola non ce ne devon'esser più...)fosse un guerrafondaio...

Ben venga il miliardario che viaggia in bici per risparmiare, sono affari suoi e soldi suoi ed è, sopratutto, la sua vita!

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 02 gennaio 2009)
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francesco (frenkm6)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo, da come scrivi mi sa che il tiptronic s su una 997 tu non l hai mai provato.

concordo con franco che il tiptronic per chi non lo conosce lo dovrebbe vedere come un manuale senza la rottura della frizione.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No e credo che me la risparmierò questa trita esperienza.....non occorre provar tutto nella vita per sapere che certe cosa non ci appartengono.

Il Tiptronic sta bene sull'audi, possibilmente S8.
E non c'è polemica, è solo il mio punto di vista, così come per me Porsche=911...possibile cambi idea e in quel caso, la penserò diversamente.
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franco favretto (francof)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manuale!!!! Strano a parere mio il discorso che il Tip sia più rivendibile del manuale... Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Paolo:
Sono andato a vedere la tua scheda, e mi sembra che alla
voce Porsche posseduta" hai scritto "Una delle prossime 911".
Quindi in questo momento che Porsche hai ??.
tanto per capire se le Tue elucubrazioni abbiano un qualche fondamento.

(Messaggio modificato da francodt il 02 gennaio 2009)
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Silvano (sisso)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

wouw.. che ardore...
io penso che sia giusto il concetto che ognuno di noi ha
che sia giusto che spenda i suoi soldi come meglio crede
che sia giusto che ognuno di noi vivi la vita come a lui è piu congeniale con i propri vizi e difetti e con tutto cio che solo lui reputi a suo insindacabile giudizio "SUO"
con questo solo per dire che non e bello cio che è bello ma e bello cio che piace....e grazie al cielo ...il mondo è bello perche è vario...
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Strano a parere mio il discorso che il Tip sia più rivendibile del manuale... Franco.



No scusa ho scritto che sarà più difficile da vendere
ho fatto l'esempio dei Conce che non lo volevano
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Dario E. (kart_18)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

P.S. Per i soliti sostenitori del manuale, non commentate adesso, ne riparliamo tra qualche anno.



Se posso esprimere il mio modesto parere, oltre alla porsche che uso solo per divertimento naturalmente manuale ho la bmw automatica comoda x la città ma impersonale come tipo di guida oltre a un veicolo pesante automatico il quale personalmente evito di usarlo non certo per la comodità di guida ma mi sembra di essere un pensionato alla guida di un apecar
naturalmente tutto in IMHO
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francesco (frenkm6)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti franco favretto si riferiva a mè....

e ribadisco il mio pensiero che fra qualche anno il manuale non lo vorrà più nessuno.
nemmeno su una porsche

(Messaggio modificato da frenkm6 il 02 gennaio 2009)
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franco favretto (francof)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Calma ragazzi, pace e beneIo veramente mi riferivo a Massimo che ha aperto il 3D !!!! Ciao, Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco (coroner)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Incredibile come ogni volta che si tocca questo argomento partono i flame e gli anatemi.

Parola conclusiva: il Tiptronic S è uno strumento eccezionale, superiore al manuale in quasi tutti gli aspetti dell'uso della vettura, e soprattutto garantisce che mai e poi mai nel corso della sua vita è stata sbagliata una cambiata o tirato un fuorigiri.
Sulla rivendibilità dell'usato, anche questo pesa.

Una volta imparato ad usare e ad impartirgli i comandi desiderati (ed essendo uno strumento adattivo ci vogliono alcune migliaia di chilometri in varie condizioni), ci si accorge che quando si vuole è veloce come una schioppettata, da far star male i passeggeri, e non scherzo, e senza sbagliare mai una cambiata, e curvando senza staccare le mani dal volante.
Non ci avrei creduto nemmeno io, che stavo rifiutando la vettura che poi ho acquistato proprio perché la desideravo manuale.

Massimo, fai una ricerca sul forum e trovi interi thread sull'argomento, anche ben impostati e con contributi variati ed intelligenti.

Ricordati solo che chi ha veramente imparato a usare il Tiptronic S non torna più indietro (e sottolineo indietro), e chi lo detesta ci ha fatto poco più del classico giro dell'isolato, e a volte nemmeno quello.
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Franco (coroner)
in pochi concetti hai riassunto migliaia di thread sull'argomento.
.
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Giovanni (giova911)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
ho il tip. e devo dire di essere contento...
l'unica cosa fastidiosa è il cambio marcia raggiunto il limitatore....forse però salvaguardia anche la meccanica...

La prossima con manuale (spero in un bel modello d'epoca metà anni 70-80).

Pero il sogno rimane un automatico! un GT3 RS con PDK che faccia 0-100 in 3.6 sec! spero che mamma porsche lo lanci sul mercato!!!!

Ciao ciao
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fabri (fabturbo)
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Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per i possessori di tip; scusate , ma secondo il vs, ragionamento le 993,964,930,etc, sono obsolete e quando si rivendono non le vuole piu' nessuno? secondo me valgono piu' delle vs. tip e pdk
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Lupin (waltherp22)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 00:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabri, che dici, quelle sono auto d'epoca, cosa centrano? In ogni caso, anche le 993 e le 964 esistevano Tiptronic! Ciao
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 00:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Giovanni

la 997 GT3 con PDK uscirà ad Aprile/Maggio, 450 Cv
a Luglio/Settembre la Turbo 550 Cv
.
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 01:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

în Germania il tiptronic viene sopprannominato: opatronic, opa = nonno,
chiaro?
911 because nothing else matters
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 02:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

în Germania il tiptronic viene sopprannominato: opatronic



Eccone un'altro che non ha mai portato il Tiptronic.
Ma che avete tutti la necessità di sentire qualcosa in mano come a 13 anni ???
Buon anno a Tutti chiudo qui tanto è inutile
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 03:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per Lupin :
Probabilmente hai ragione : diventeremo tutti americani...


spero esisterà ancora un angolino dove poter issare una bandiera diversa da questa



il manuale ha fatto il suo tempo
il tip S idem
il pdk parlerà iperspazio non per molto ancora

avanti Savoia!
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Dario (olinto)
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Due facce di una stessa medaglia, eppoi dicono che non è "collaudato", mi vien che ridere! :-)

http://paultan.org/archives/2008/07/18/video-how-the-porsche-pdk-gearbox-works/

http://video.google.it/videoplay?docid=-5360625298632550424&hl=it

http://video.google.it/videoplay?docid=2491445337871038412&ei=-tpeScPZHoyA2wKY-b yODQ&hl=it

Per i soloni, quando riuscirete a "guidare" (audi quattro) una macchina in quel modo, forse riuscirò a sentirvi...per adesso vi leggo ma non vi sento... :-) :-) :-)

Ps: Twenty years after the cancellation of Group B, the Sport Quattro S1 was still widely regarded as the most powerful rally car ever fielded in international competition, with the final factory machines of 1986 rated at an incredible 441 kW (600 PS, 591 bhp).[1] In addition to Group B competition, the S1 won the 1985 Pikes Peak International Hill Climb with Michèle Mouton in the driving seat, setting a world record time in the process. This victory was repeated in 1987, this time at the hands of [[Walter Röhrl].

(Messaggio modificato da olinto il 03 gennaio 2009)
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Lupin (waltherp22)
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Chiamatemi pure nonno, ma tenetevi il manuale!
Comunque, ho un doppia frizione e un convertitore di coppia, sono due cose diverse, ognuno ha dei pregi e dei difetti,ma nessuno dei due è lento.
Come già detto, chi dice che il Tiptronic è lento, lo ha solo sentito dire o non lo sa usare!

(Messaggio modificato da WaltherP22 il 03 gennaio 2009)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti, sul discorso usato ha molto senso il ragionamento di CORONER: ed ha ancora più senso se si pensa alla mostruosa coppia di una 996 turbo che certamente male non fa se in tandem con un ottimo automatico. Poi c'è il discorso del lasco dei leveraggi, che però mi par di capire non investa i modelli ante-acqua.
Se si ha la fortuna di usare una 996 turbo facendoci tanti km, probabilmente qualche dubbio potrebbe prendere anche il sottoscritto: ma non credo sia questo l'utilizzo che la maggior parte delle persone ne fa e quindi le auto col tip si svalutano di più, anche perchè come dice il buon RSS, meno c'è, meno roba si rompe, discorso forse un pò da saggezza contadina, ma che ha una sua logica.
Die Zauberflöte
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carrera (997carrera)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poi in aggiunta con lo sport crono.....secondo me è il massimo...
ma tanto è una discussione sterile che non porta a nulla...ognuno rimane del suo parere anche a costo di sostenere una convinzione non sua magari fatta da chi aveva provato un tiptronic 10 anni fa.....e magari per fare il giro dell'isolato....
Meglio una Porsche oggi che una panda domani!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma insomma, i gusti son gusti, le idee sono idee: non la vedrei come un muro contro muro.
Se siamo qui per dire ognuno la propria, portando esperienze ed opinioni personali, secondo me questo può far altro che bene: ma questo vale anche per chi sostiene di preferire il manuale.
Se invece si vuol sostenere che le auto col tip al momento siano quotate come o più delle manuali, beh, sotto questo aspetto parlano i numeri: non solo una tiptronic costa meno, ma è anche meno vendibile.
Se invece si voglion far previsioni sul futuro dell'auto, allora credo che anche le auto col pdk se ne andranno a farsi benedire da qui a 20 anni, perchè verosimilmente le auto sportive potrebbero anche volare...senza cambio.
Dovessi acquistar adesso una Porsche, ripeto, per un utilizzo saltuario/ludico come credo sia per la maggior parte dei porschisti, sarebbe il prossimo GT3 RS rigorosamente manuale, non pdk, senza quegli obbrobriosi alettoni. Gran bel c.lo, basso raso terra, lapisblau.....ma per favore, non automatico! Non mi importa un fico secco se ci metto 2 decimi di secondo in più sullo 0-100...provate a sfrizionarci con un automatico vai! Virgoleeeeeee.......
Die Zauberflöte
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enzo (tappo)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma insomma, i gusti son gusti, le idee sono idee: non la vedrei come un muro contro muro.
Se siamo qui per dire ognuno la propria, portando esperienze ed opinioni personali, secondo me questo può far altro che bene: ma questo vale anche per chi sostiene di preferire il manuale.




ti quoto: io non ho scritto che il tiptronic è migliore del manuale, ho scritto che ho scelto il tip perchè per l'uso che ne faccio io della vettura mi va bene.. e poi è la mia prima porsche, non ho voluto rischiare con problemi di fuori giri dovuti alla mia inesperienza con auto del genere
tutti mi dicevano che questo cambio era molto lento nelle cambiate e mi aspettavo il peggio, invece mi sono dovuto ricredere, non so cosa si intenda per "cambiate lente"
una volta capito il funzionamento, nella guida veloce (quando riesco a farla) mi diverto e non poco, schiacciando i itasti sul volante..
ecco, forse l'unica pecca è la posizione dei tasti, forse poco intuitivi e scomodi, sarebbero state meglio le palette dietro lo sterzo
ho una MB CLS con l'automatico 7 G-tronic, che trovo molto più lento del tip (e che già si è rotto una volta - l'auto ha appena 40.000 km)... ho ordinato la nuova 500 1.3 diesel, e purtroppo non ho potuto metterci l'automatico perchè non è previsto. altrimenti l'avrei messo anche su quest'auto.... sui nuovi autobus che sto acquistando sto prevedendo cambi automatici... ma non perchè siano migliori del manuale, sia ben chiaro, solo perchè lo trovo più pratico nell'uso che ne faccio io delle vetture.. i miei dipendenti all'inizio non erano entusiasti degli automatici sugli autobus, ma adesso ch hanno iniziato a capirne il funzionamento si stanno ricredendo
però sdico anche che sulla prossima auto sportiva (che sia 997 turbo o aston v8) molto probabilmente prenderò il manuale per provarlo, per fare un'esperienza diversa
a chi ha dei dubbi sull'acquisto di un'auto con tip, l'unica cosa che gli rimane da fare è provarlo, anche se con pochi chilometri non credo che riuscirà ad apprezzarlo (io ci ho impiegato quasi un anno a capirlo)}

per quanto riguarda la rivendibilità, questo è un altro discorso.... è una specie di terno al lotto.. ognuno troverà un motivo per pagartela di meno, e io lo sto sperimentando sulla mia pelle (anche se fino ad adesso nessun concessionario mi ha fatto delle obiezioni sul tiptronic)

(Messaggio modificato da tappo il 03 gennaio 2009)
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Franco (coroner)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

>come dice il buon RSS, meno c'è, meno roba si rompe

Uhm... mi punge vaghezza che al tagliandone prossimo venturo non mi sarà cambiata la frizione...
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

:-) ti punge vaghezza eh..... :-) quanti km?
Ma la tua è lapisblau coroner?
Die Zauberflöte
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Beppe S. (toivonen)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senza schierarmi per l'una o per l'altra fede (visto che 100 persone acquistano la loro Porsche per 100 motivi ed usi diversi), ricordo solo che il Tiptronic è un cambio AUTOMATICO con un programma che, se desiderato, simula l'uso MANUALE ed il PDK è un cambio MANUALE assistito, con un programma che, se desiderato, simula l'uso AUTOMATICO.

Poi ognuno nei diversi momenti dell'uso trae dai due le sensazione che preferisce... ma questo sono, quindi per me non ha senso "pensare il Tip come un manuale coi pulsanti"... sarebbe come se SM quando guida la sua 964 sulla neve "pensasse di guidare un Cayenne"... ogni oggetto ha la sua essenza e va goduto come tale.

Apprezzo come sempre in questo argomento quanto dice Coroner, certo l'optimum sarebbe una TT Tip da guidare sempre e una GT3 da godere in pista e brevi sgroppate sui monti... altrimenti tocca scegliere ciascuno la propria via.

Le argomentazioni commerciali (compro oggi l'auto che vorrà domani il prossimo proprietario) sono spesso fallaci e IMHO comprimono di molto il piacere di oggetti emozionali e costosi come questi.


Xmas trees, 'cause they require so many balls...
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Eccone un'altro che non ha mai portato il Tiptronic.
Ma che avete tutti la necessità di sentire qualcosa in mano come a 13 anni ???
Buon anno a Tutti chiudo qui tanto è inutile



Franco non arrabbiarti! la definizione opatronic non l'ho inventata io.Comunque ognuno ha i suoi benedetti gusti,io guido in Usa volentieri una automatica, ma in Europa una Porsche a da essere manuale IMHO
911 because nothing else matters
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massimo (pinetto)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gente che bagarre!!!!non pensavo assolutamente di alzare un polverone simile!!!
cmq oggi ho chiesto al conce di farmela provare. risultato? devo dire che mi è piaciuto. mi è piaciuta la doppia possibilità di andare tranquillamente a passeggio oppure gestire pur con i limiti tecnici del caso la guida quasi fosse un manuale.
certo con frizione e cambio si crea un feeling diverso con l'auto.
e siccome la scelta tra due vetture è sia un fatto emozionale ma anche razionale, la mia decisione credo si rivolgerà laddove trovo la maggiore convenienza.
l'unica vera pecca della 997 con tip che ho provato sono gli interni color grigio che nn trovo assolutamente ben sposati con il nero asalto dell'esterno. cmq per aiutarmi a decidere questi sono i termini di paragone:
997 gennaio 2005 così accessoriata: tip, tetto, pcm con mod tel, bixeno, sed elett km 24000
997 marzo 2006 grigio atlas (con qualche imperfezione),tetto,satellitare, tempotat, sens luci tergi, pelle tot, parktronic (danneggiato fa beep continuo), gomme post nuove km 27000.
entrambe gia tagliandate stesso prezzo solo che quella tip ce l'ha conce ufficiale (quindi con garanzia porsche), la seconda ce l'ha un plurimarche e senza gar porsche....
ora è solo una scelta emotiva....certo quel grigetto dell'interno.....
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enzo (tappo)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti parlo per esperienza personale: se non ti piace il colore degli interni lascia stare.. ogni volta che ci saliresti il primo pensiero andrebbe al colore degli interni

io sto pensando di prendere una aston V8, ne ho trovate diverse e avrei potuto già concludere, ma siccome la voglio con interni neri e tempomat, se non la trovo così non la prendo

poi è logico, non devi farti guidare dai nostri "commenti" i soldi dovrai tirarli fuori tu e quindi dovrai essere tu a decidere
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only_9_1_1 (only_9_1_1)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, sono Aldo di Milano e da pochi mesi ho la mia seconda 997 S.
La prima era manuale, leva corta....fantastica!
La seconda PDK,un grosso, enorme passo in avanti, da qualsiasi punto di vista, non aggiungo altro!
Non tornerei più indietro!

STOP, ciao a tutti, bel sito, complimenti!!

Aldo
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma tanto è una discussione sterile che non porta a nulla...ognuno rimane del suo parere anche a costo di sostenere una convinzione non sua magari fatta da chi aveva provato un tiptronic 10 anni fa.....e magari per fare il giro dell'isolato....


ma infatti nessuno vuol far cambiare idea a nessuno!

sono proprio i tastini al volante che sanno di videogame e non di auto, quindi si va a gusto e non a ragione/raziocinio

per franco: un socio di cui si omette il nome ha venduto la sua 9xx PRIMA di dover intervenire sul tip: preventivo 7000 euro...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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carmine rai (junior)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti , è logico ognuno ha una sua opinione e difficilmente la cambiera' ... , ..io dico la mia ...turboculona 930 fantastica , come è fantastica la sensazione di inserire la marcia ...cose da veri uomini ... duri e coraggiosi ma capisco anche chi ha il PDK ? o no ? insomma il tutto è legato anche da altre sensazioni , trazione assistita ... abs ...io per conto mio posso dire che mi piace avere queste sensazioni e rimango legato alla mia filosofia di guida ...sono per le auto selvaggie ... sorry
black is black
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filippo (faxtre)
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Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E sulla prossima 997 GT3 MK2 cosa fareste ? Manuale o PDK ?
Io sarei molto indeciso...
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 02:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E sulla prossima 997 GT3 MK2 cosa fareste ? Manuale o PDK ?
Io sarei molto indeciso..


LE INDECISIONI passano più veloci della Porsche stessa

  • provando
  • confrontando
  • ragionando
  • programmandone l'utilizzo finale

in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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raffaele leoni (kupokupo)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah vi dirò, sulla precedente 3.4 cabrio avevo il tip...mi sono trovato così bene che la 996 turbo l'ho presa tip..e dire che sono strafelice è davvero dire poco..
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1) la Porsche e' solo la 911.
2) il motore sta dietro a sbalzo.
3) l'unica acqua e' quella del tergicristallo.
4) il cambio e' a manico.
5) e' un auto per piloti veri.
6) ha l'alettone.
7) la migliore e' la turbo.
8) non si costruiscono piu'dal 1996.
9) il colore e' bianco.
10)quando passa la guardano tutti.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


MANUALE vs TIPTRONIC
NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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franco favretto (francof)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea968, mi hai letto nel pensiero? Ciao!!!FRanco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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franco favretto (francof)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo Rumore: tu quale sei dei due???!!! Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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daniel (danielterry)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una macchina usata con il tiptronic ....è meno sfruttata di una con il manuale nn xke il tiptronic nn permette il fuori giri..........
magari fossi io quello della foto!
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Franco PDK (francodt)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, non Ti sembra di essere pedissequo, scrivi concetti triti e ritriti.
e sei anche incoerente


citazione da altro messaggio:

1) la Porsche e' solo la 911.
2) il motore sta dietro a sbalzo.
3) l'unica acqua e' quella del tergicristallo.
4) il cambio e' a manico.
5) e' un auto per piloti veri.
6) ha l'alettone.
7) la migliore e' la turbo.
8) non si costruiscono piu'dal 1996.
9) il colore e' bianco.
10)quando passa la guardano tutti.


Nella scelta della Tua auto non c'è un cosa che coincide !!
forse quella del manico.
Per essere coerente dovresti avere un 993 o giù di lì.

L'affermazione di auto per Piloti veri è solo per la GT2
che se non la sai portare Ti fai veramente male (IMHO)
.
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
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carmine rai (junior)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea 968 ...Grande ! ...pero' sono di parte ...ininfluente , pero' un concetto che condivido.
ciao francof
black is black
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Federico (fedenet2k)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Porsche Boxster S - The others chasing!
giandujotti.com
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franco favretto (francof)
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2009 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come non quotare Federico?!!!Ho letto diversi 3D con oggetto la disputa tra Tiptronic e manuale, i rispettivi estimatori sono un po' come cani e gatti, Don Camillo e Peppone, etc.. non se ne viene fuori nè mai se ne verrà. E' una questione di gusti o se preferite di "preferenze" ( scusate il bisticcio letterale), tutti rispettabilissimi. Io, per par condicio,non ho nè l'uno nè l'altro. Mi sorge un dubbio: e se , sempre per par condicio, me li facessi tutti e due?!!! Befana, pensaci tu!!!IL più cordiale saluto a tutti voi, Franco. P.S.Ciao Carmine!
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fede (fedefiore)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2009 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso Andrea fosse ironico...
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!

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