Autore |
Messaggio |
   
franco favretto (francof)
Utente registrato Username: francof
Messaggio numero: 218 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2008 - 22:01: |
|
Qualche giorno fa leggendo un 3D che trattava della 924, ho visto che qualcuno citava riguardo quel modello la frase "Porsche dei poveri".Ad uso e consumo dei pmaniaci più giovani, faccio notare che detta frase, peraltro molto infelice,riguardò a suo tempo la 914, e venne coniata dalla stampa specializzata e non dell'epoca. Ora, io la vedo così: è poco rispettosa nei confronti della Porsche, di chi possiede quel modello, e soprattutto dei poveri, che anche allora avevano altro da pensare che non acquistare una 914 per risparmiare sul listino di una 911. Per chi non lo sapesse, la 914 era ed è una vettura estremamente bilanciata, specie per l'epoca in cui vide la luce; inoltre conseguì alcuni notevoli risultati sportivi, come la vittoria nella 84 ore del Nurburgring 1970 con Larrousse-Haldi-Marko, il primo posto nelle GT alla 24 ore di Le Mans 1970 con Chasseuil-Ballot Lena, ed un podio al Rally Montecarlo 1971 ( Terza con Waldegaard e mi pare Thorszelius). Io che sono innamorato della 911, riconosco grandi meriti alla 914, e la frase P. dei poveri, mi sta tanto sulle b...e. Tutto qui, salutoni da Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Guido B. (guido944)
Moderatore Username: guido944
Messaggio numero: 915 Registrato: 09-2005
| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2008 - 22:33: |
|
pensa a me' che possiedo 914 e 944!!!!!!!!!!!!!!!!!!! "VIVO" QUANDO GUIDO LE MIE PORSCHE (964 944S2 914) skype guidozr1
|
   
BrunoG (coccodrillo)
Utente registrato Username: coccodrillo
Messaggio numero: 244 Registrato: 08-2006

| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2008 - 22:53: |
|
Chi dice "dei poveri" non è degno di nota e poi tutte le Case automobilistiche hanno il modello "dei poveri": 316i classe C Ferro 208T ecc. Io gli giudico forse un pò invidiosi! è un mondo difficile si sbaglia da professionisti
|
   
franco favretto (francof)
Utente registrato Username: francof
Messaggio numero: 220 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2008 - 23:04: |
|
Ciao BrunoG : solo un po'.....!!!??? Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
BrunoG (coccodrillo)
Utente registrato Username: coccodrillo
Messaggio numero: 245 Registrato: 08-2006

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 08:10: |
|
Ciao Franco hai ragione mi ricordo che hai tempi (73/74?) avevo una 128 coupè (non ridere) e un mio amico mi ha detto che aveva ordinato una 914 e ero un pò "invidioso" ma , seppur a denti stretti , ho detto " bella macchinetta ". Ciao e buona giornata è un mondo difficile si sbaglia da professionisti
|
   
Federico (fedenet2k)
Porschista attivo Username: fedenet2k
Messaggio numero: 1497 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 08:34: |
|
Caro Franco, avrai letto le stesse opinioni per chi compra una Boxster: Porsche da barbone, che serve per andare a donne o farsi notare al bar del paese, comprata da chi non può permettersi una 911, o da chi non sa "guidare" una "vera" Porsche. Putroppo il forum è diviso in tre: - amo tutto ciò che è Porsche per fede - la Porsche è 911, meglio se 993 - la 911 è il top, ma rispetto gli altri modelli Penso sia giusto così, ovvero che ci siano diverse opinioni e gusti, ma che siano possibilmente esposti in modo non offensivo. Fede Porsche Boxster S, Spinta centrale! Senti un cuore che batte 30cm dietro di te! giandujotti.com others chasing
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2250 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 10:09: |
|
E' tutto relativo; un ragazzetto qui da noi disse che la Porsche è la fe...ri dei poveri. Valeva la pena rispondergli? In cerca...
|
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 1941 Registrato: 11-2007

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 10:29: |
|
A me la 914 non è mai piaciuta...troppo pochi cv IMHO...è una questione di gusti!Però ritenere una Porsche come auto da poveri sta anche a me sulle balls...ma non solo la porsche!Ho un cliente che gira con una Mercedes E200 fine anni 80(quella che hanno tutti i ROM per intenderci)...egli ha circa 50 e passa appartamenti di lusso in affitto...povero non direi! Io Fede sono del terzo tipo...per me la 911(dal 1963 ad oggi!) è il top...però ho un gran rispetto e simpatia per gli altri modelli e non ritengo nessun modello come auto da sfigati o pezzenti...proprio perchè credo che siano proprio coloro che fanno queste distinzioni i veri sfigati e pezzenti!!! Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
|
   
massimo (bandit67)
Utente registrato Username: bandit67
Messaggio numero: 491 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 10:49: |
|
ma non era la boxster??? "don't worry, take it easy"
|
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1388 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 12:09: |
|
Francof, insieme alla ..... "Porsche dei poveri" ci metterei anche ... " ma non è una vera Porsche", riferita a modelli che non fossero 911. Sono le due frasi più antipatiche e più ingiuste, ma anche molto diffuse e radicate, usate in maniera ricorrente da 3 decenni per rimarcare " le altre Porsche". Non sò chi fu ad utilizzarle per primo, certi giornalisti ?, ma è indubbio che abbiano attecchito profondamente, nonostante completamente avulse da realtà tecniche o altri argomenti oggettivi. Sono un vero e proprio " falso ideologico" ed ogni volta che se ne presenta occasione, armandoci di santa pazienza, bisogna ribadire che così non è. O ignorare, facendo finta di non aver sentito/letto. lamps asinus asinum fricat
|
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2097 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 12:21: |
|
Franco io faccio così.... mi godo la mia "non Porsche o Porsche dei poveri" alla faccia di chi denigra.... spesso hanno il privileggio di passare inosservate ai Porschisti (se cosi li si può chiamare) dalla puzza sotto al naso e far avvicinare l'appassionato vero! Pregio non da poco! Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 6695 Registrato: 01-2005

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 14:01: |
|
Io sono un "povero" proprietario di 914/4 e trovo che, pur con tutti i suoi limiti...sia una macchina eccezionale e, ovviamente per i tempi, all'avanguardia! Intanto non dimentichiamo che fu la prima Porsche a montare l'iniezione elettronica, il motore centrale ne faceva una vera "arma da misto" grazie ad una distribuzione dei pesi bilanciatissima (46 a.%-54% p. - 48% a. - 52% p. in ordine di marcia) ed un peso, in ordine di marcia, di poco superiore ai 950 kg.; riguardo alla potenza non dimentichiamo che PRIMA della 914 la Porsche, come modello base, aveva la 912 col 4 cilindri della 356 e 90 cv, un'auto che pur riprendendo le linee della "blasonata" 911 non ne aveva certo le prestazioni (più pesante della 914 e con meno cv. rispetto alla 2,0). La storia della "povera" 914 è nota...era un'auto destinata ad un pubblico "giovane" ma la prevista collaborazione, basata su un "gentleman agreement" fra Porsche e VW, non si realizzò a causa del decesso del Dr. Nordhoff, compromettendo di fatto il successo commerciale della 914 e bloccandone lo sviluppo. E' "vox populi" che "mamma Porsche", a parte le rarissime (e vittoriose)GT, non abbia proceduto nello sviluppo della 914 in ambito sportivo perchè....metteva in ombra la "figlia prediletta" 911 (auto di certo meno bilanciata e che per essere portata al limite richiedeva molto maggior "manico"!) . Personalmente trovo che la 911 air cooled sia LA Porsche, con la sua linea immortale ed appena potrò ne infilerò di certo una nel box...ma chiunque reputi la 914 "figlia di un dio minore" a mio parere sbaglia...e pure di grosso! Ninuzzo Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
franco favretto (francof)
Utente registrato Username: francof
Messaggio numero: 225 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 20:58: |
|
Concordo con quanto detto da voi tutti, preciso che la famigerata frase "Porsche di poveri", non è stata detta da uno di noi di Pmania, ma riportata da altre fonti...le solite per intenderci!BrunoG : la 128 Coupe' mi è sempre piaciuta, a suo tempo.Nino: lo sapevo che non sarebbe mancato un tuo commento!!!Federico, io sono uno di quelli che quando vede lo scudetto Porsche si emoziona, per cui appartengo alla prima delle categorie da te citate.Io la Porsche non ce l'ho nella realtà, ma ce l'ho nel cuore. Ciao a tutti! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 6699 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 11:30: |
|
Per inciso...la 128 Coupè 1,3 (la 4 fari..1a serie) l'ho avuta anch'io...70 HP di godimento.... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
BrunoG (coccodrillo)
Utente registrato Username: coccodrillo
Messaggio numero: 247 Registrato: 08-2006

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 14:03: |
|
Yessssss!!!! è un mondo difficile si sbaglia da professionisti
|
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 711 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 16:24: |
|
Beh, se parliamo delle 4 cilindri, che hanno motore VW, potrebbe anche starci il fatto che non siano vere Porsche. Queste infatti venivano assemblate dalla Karmann e non in Porsche. Ma se la mettiamo così, allora che dovremmo dire della 356 che, specie nelle prime versioni, condivideva ben più del motore con il Maggiolino??? Io, per la verità, sono sempre stato fiero di non possedere una Porsche 914 bensì una Volkswagen-Porsche 914, che fu casa automobilistica a tutti gli effetti, è bene ricordarlo. E poi, volete mettere la soddisfazione di leggere lo stupore sulle facce degli ignoranti che si spacciano per intenditori di macchine (ce ne sono tanti, purtroppo...) e quando vedono una 1.7 con la scritta posteriore VW_Porsche ed i cerchi con borchie VW non sanno di che modello si tratti e se appartenga effettivamente all'una od all'altra casa... Invito Alejandro e quanti non "simpatizzino" troppo per la 914 per via della scarsa cavalleria, a provarne una con un semplice 2.0S da 150cv del tutto originale. Molti di quelli che non potevano concepire una sportiva vera sotto i 200CV si sono ricreduti, col risultato che ora nel box a tenere compagnia a 993,6,7,8,9 etc. hanno anche...una 914!! La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 6711 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 16:51: |
|
citazione da altro messaggio:a provarne una con un semplice 2.0S da 150cv del tutto originale
...scusa Mattia ma...di quale stai parlando? Se non vado errato la /6 non andava oltre i 120 cv.... Per il resto...ovviamente...sono assolutamente d'accordo con te!! (Messaggio modificato da erresse il 05 dicembre 2008) Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
pippo (kinnunen)
Porschista attivo Username: kinnunen
Messaggio numero: 1314 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 17:02: |
|
Qualche anno fa a Pergusa, in occasione di un "raduno" organizzato dal P.C., nei giri cronometrati io sono arrivato penultimo (ero l'unico 1600cc)ma... ultima è arrivata una 914.  Proportio hominis ad hominem
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 2015 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 18:18: |
|
I miei ricordi della 914 negli anni in cui veniva commercializzata sono ottimi perchè chi era possessore di tale modello, 4 o 6 cilindri, era molto in vista ed invidiato da tutti. La 914 era un modello della Porsche semplicemente diverso dalla 911, non per questo meno prestigioso, devo dire che secondo me, è la Porsche piu' bella e particolare che sia stata prodotta dopo la 911 perchè era un'auto con linea nuova, sportiva e senzaltro innovativa negli anni 70. Io l'ho avuta nei primi anni 80 e devo dire che era ancora molto ben vista. Vorrei aggiungere che la 914 come la 924,944,928 erano delle Porsche a tutti gli effetti e rammento che chi aveva la fortuna di possederle, non era certo considerato una persona comune, proprio perchè quel modello con quel marchio lo poneva in evidenza. Forse è mia impressione ma oggi si guarda alla Porsche solo se è la 911 ma questo concetto è figlio dei nostri giorni e non del passato prestigioso (stradale) che questi modelli hanno trasmesso a tutti gli automobilisti. Marco AJO' |
   
Mattia P. (mattia914)
Utente esperto Username: mattia914
Messaggio numero: 714 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 12:04: |
|
Nino, le /6 uscivano dalla fabbrica con 110CV per limitarne consumi ed emissioni dal momento che il mercato principale di sbocco erano gli USA. In Porsche esiste il codice specifico di potenziamento che prevede albero a camme e getti dei carburatori differenti. Questa semplice "sostituzione" porta il "piccolo" 2.0 a quota 150.
citazione da altro messaggio:Qualche anno fa a Pergusa, in occasione di un "raduno" organizzato dal P.C., nei giri cronometrati io sono arrivato penultimo (ero l'unico 1600cc)ma... ultima è arrivata una 914.
Per forza... c'era Nino alla guida!! Scherzi a parte... ma era una /6??? La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 6715 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 12:31: |
|
"Per forza... c'era Nino alla guida!!" ...chiedete al proprietario di questa 911....
...non era molto contento... Mattia, grazie per la notizia sul kit di potenziamento...non lo sapevo!! Pippo...NOI DUE ci si vede domenica... In ogni caso, Pergusa non è (era...visto che è chiuso...) di certo un circuito adatto ad auto con poca potenza, soprattutto se girano insieme alle più potenti...troppi allunghi...ma provate a star dietro ad una 914 ben messa in un circuito "guidato".... Ninuzzo Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
franco favretto (francof)
Utente registrato Username: francof
Messaggio numero: 260 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 13:13: |
|
Ops, si dia fuoco alle polveri: 914 versus 911. Cavolo, dimenticavo, ed io come partecipo, con la Golf? Ciao ragazzi! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
pippo (kinnunen)
Porschista attivo Username: kinnunen
Messaggio numero: 1351 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 15:35: |
|
citazione da altro messaggio:...chiedete al proprietario di questa 911.... ...non era molto contento...
Non era contento perchè non gli davi strada e gli facevi perdere tempo?
citazione da altro messaggio:Pippo...NOI DUE ci si vede domenica...
OK....Occccchei!!!  Proportio hominis ad hominem
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 6719 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 16:09: |
|
citazione da altro messaggio:Non era contento perchè non gli davi strada e gli facevi perdere tempo?
...ehm...no....direi di no.... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|