Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Non lo sapevo, e voi? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dante (dante53)
Utente esperto
Username: dante53

Messaggio numero: 731
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sapevo che il mitico Ing. Ferdinand Porsche nel 1933 aveva progettato questa automobile per la NSU (si, proprio quella che ha prodotto la mitica Prinz).



Vi ricorda qualcosa?

Si tratta della NSU Typ 32 che benché realizzata a livello di prototipo, non venne mai costruita perché NSU aveva un contratto con la Fiat che gli impediva la costruzione di automobili.

Sembra che allorché Ferdinand Porsche ricevette l'incarico di progettare la Volkswagen attinse a piene mani al progetto della Typ 32 che non a caso somiglia parecchio al maggiolino.

Insomma, chi l'avrebbe mai detto che le nostre rombanti bambine, gratta gratta, discendono da una mai abbastanza vituperata.... NSU???
Tessera n. 1029
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato
Username: feldwebel

Messaggio numero: 148
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti, Adolf Hitler nel suo discorso di apertura all'Esposizione dell'automobile di Berlino del 1934 disse di volere dall'industria automobilistica tedesca una vettura economica per il popolo "Volkswagen" appunto, per motorizzare la Germania ed i Porsche attinsero dagli studi effettuati per NSU e Zundapp. Poi sappiamo tutti come andò purtroppo a finire con lo scoppio della guerra i Porsche si misero a costruire Kubelwagen e carri armati.
I love the smell of napalm in the morning
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carrera (997carrera)
Utente esperto
Username: 997carrera

Messaggio numero: 560
Registrato: 07-2008


Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

già mi immagino il mitico forum

nsu mania....

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Meglio una Porsche oggi che una panda domani!
- numero tessera: 1362 -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Utente esperto
Username: harrico59

Messaggio numero: 982
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Occhio ragazzi che potrei anche offendermi......
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
"un ignorante loda un altro ignorante" - Tessera n. 1115 - Giandujotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 439
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



mitica NSU. Non ha avuto la fortuna che meritava.
Come la Opel Manta, che montava lo stesso preciso motore della .....924.
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
Utente esperto
Username: kinnunen

Messaggio numero: 900
Registrato: 04-2008


Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito Duri,
Ho un amico collezionista che ha una NSU coupè carrozzata GHIA che, anche se completamente da restaurare, è veramente interessante stilisticamente.
Proportio hominis ad hominem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dante (dante53)
Utente esperto
Username: dante53

Messaggio numero: 732
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 00:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le NSU Prinz 1000 andavano come schegge per la loro epoca. Erano la vettura perfetta per chi aveva il piede pesante ed il portafogli leggero
Tessera n. 1029
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 2788
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 06:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io ho avuto il piacere di guidarne 1.
In famiglia se ne avevavo 2, una mio nonnno e una mio zio.
La cosa che mi piaceva di più e che ricordo con nostalgia era il sound del motore.
Di questa mi è rimasta come ricordo l'utoradio estraibile voxon che ho montato nell 500L.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo
Username: emmeci62

Messaggio numero: 1013
Registrato: 09-2006


Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 07:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ED invece la Opel Manta (grazie Mario) era la nostra auto di famiglia dopo una mitica simca 1000 e dopo la 600. Quando mio padre mi prestava la Manta era una vera festa!!!!!
:-):-):-)

mc
"Curiosity Killed the Cat"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro V. (germancar)
Utente esperto
Username: germancar

Messaggio numero: 769
Registrato: 04-2008


Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Occhio ragazzi che potrei anche offendermi......




ho pane per i tuoi dendi !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato
Username: paolovaleri

Messaggio numero: 463
Registrato: 05-2006
Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La NSU Prinz Sport Coupè non era di Ghia, ma di Bertone, ed era costruita sul telaio della Prinz 3.
Costava uno sproposito, mi pare superasse il milione di allora, e se ne vendettero pochissime: era il classico vorrei ma non posso, con un motorino bicilindrico air cooled con distribuzione a biellette, di chiara derivazione motociclistica, che spingeva tanto e consumava pochissimo. Un lampeggio, Paolovaleri
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato
Username: feldwebel

Messaggio numero: 156
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


I love the smell of napalm in the morning
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
Utente esperto
Username: kinnunen

Messaggio numero: 920
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Le NSU Prinz 1000 andavano come schegge




Ho visto, alla fine degli anni '60, le NSU TTS fare gare in salita strepitose e vincere la classe 1300cc contro macchine ben più famose.
Proportio hominis ad hominem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Utente esperto
Username: coroner

Messaggio numero: 631
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E magari quella poveretta di 850 bicolore, coi fanalini della 124 special e la mascherina della 600 ultima serie e chissà cosa altro sotto, gode pure delle agevolazioni per vetture storiche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Utente esperto
Username: coroner

Messaggio numero: 632
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Restando in topic, però, potrebbe essere interessante notare che all'epoca altri progetti condividano l'impostazione all-rear, come la vettura di LeCorbusier e persino un paio di aerodinamiche americane.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato
Username: feldwebel

Messaggio numero: 159
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Accidenti se andavano!


I love the smell of napalm in the morning
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Utente registrato
Username: mapo55

Messaggio numero: 115
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come la Opel Manta, che montava lo stesso preciso motore della .....924



Mario, credo che ti sbagli. La Manta in questione, e pure una Bmw, furono utilizzate da P. come prototipi per testare la meccanica che venne in seguito montata sulle 924, tanto è vero che nella foto si vede bene la mela proibita appena colta (il peccato originale) che ancora continua a far danni: la componentistica audi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio (mapo55)
Utente registrato
Username: mapo55

Messaggio numero: 116
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....continua dal mess precedente.
la pagina riprodotta da Mario appartiene al libro di Michael Cotton "PORSCHE 924, 944 &968" (pag 13) dove oltre al prototipo BMW 1600 motorizzato 924/audi vi sono alcune foto di uno dei primi prototipi 924, disegnato da Harm Lagaay, veramente ...urendo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 455
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 16 ottobre 2008 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La Manta in questione, e pure una Bmw, furono utilizzate da P. come prototipi per testare la meccanica che venne in seguito montata sulle 924




infatti mi riferivo proprio a quella Manta.


citazione da altro messaggio:

uno dei primi prototipi 924, disegnato da Harm Lagaay




eccolo .
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 456
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 16 ottobre 2008 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


tessera PiMania 1311

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione