Autore |
Messaggio |
   
Dante (dante53)
Utente esperto Username: dante53
Messaggio numero: 731 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 20:21: |
|
Non sapevo che il mitico Ing. Ferdinand Porsche nel 1933 aveva progettato questa automobile per la NSU (si, proprio quella che ha prodotto la mitica Prinz).
Vi ricorda qualcosa? Si tratta della NSU Typ 32 che benché realizzata a livello di prototipo, non venne mai costruita perché NSU aveva un contratto con la Fiat che gli impediva la costruzione di automobili. Sembra che allorché Ferdinand Porsche ricevette l'incarico di progettare la Volkswagen attinse a piene mani al progetto della Typ 32 che non a caso somiglia parecchio al maggiolino. Insomma, chi l'avrebbe mai detto che le nostre rombanti bambine, gratta gratta, discendono da una mai abbastanza vituperata.... NSU??? Tessera n. 1029
|
   
Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 148 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 20:53: |
|
Infatti, Adolf Hitler nel suo discorso di apertura all'Esposizione dell'automobile di Berlino del 1934 disse di volere dall'industria automobilistica tedesca una vettura economica per il popolo "Volkswagen" appunto, per motorizzare la Germania ed i Porsche attinsero dagli studi effettuati per NSU e Zundapp. Poi sappiamo tutti come andò purtroppo a finire con lo scoppio della guerra i Porsche si misero a costruire Kubelwagen e carri armati. I love the smell of napalm in the morning
|
   
carrera (997carrera)
Utente esperto Username: 997carrera
Messaggio numero: 560 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 21:06: |
|
già mi immagino il mitico forum nsu mania.... naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Meglio una Porsche oggi che una panda domani! - numero tessera: 1362 -
|
   
Duri (harrico59)
Utente esperto Username: harrico59
Messaggio numero: 982 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 23:45: |
|
Occhio ragazzi che potrei anche offendermi...... Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! "un ignorante loda un altro ignorante" - Tessera n. 1115 - Giandujotto
|
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 439 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 23:53: |
|
mitica NSU. Non ha avuto la fortuna che meritava. Come la Opel Manta, che montava lo stesso preciso motore della .....924. tessera PiMania 1311
|
   
pippo (kinnunen)
Utente esperto Username: kinnunen
Messaggio numero: 900 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 00:04: |
|
A proposito Duri, Ho un amico collezionista che ha una NSU coupè carrozzata GHIA che, anche se completamente da restaurare, è veramente interessante stilisticamente. Proportio hominis ad hominem
|
   
Dante (dante53)
Utente esperto Username: dante53
Messaggio numero: 732 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 00:18: |
|
Le NSU Prinz 1000 andavano come schegge per la loro epoca. Erano la vettura perfetta per chi aveva il piede pesante ed il portafogli leggero Tessera n. 1029
|
   
Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 2788 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 06:28: |
|
Anch'io ho avuto il piacere di guidarne 1. In famiglia se ne avevavo 2, una mio nonnno e una mio zio. La cosa che mi piaceva di più e che ricordo con nostalgia era il sound del motore. Di questa mi è rimasta come ricordo l'utoradio estraibile voxon che ho montato nell 500L. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo Username: emmeci62
Messaggio numero: 1013 Registrato: 09-2006

| Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 07:27: |
|
ED invece la Opel Manta (grazie Mario) era la nostra auto di famiglia dopo una mitica simca 1000 e dopo la 600. Quando mio padre mi prestava la Manta era una vera festa!!!!!
  mc "Curiosity Killed the Cat"
|
   
Alessandro V. (germancar)
Utente esperto Username: germancar
Messaggio numero: 769 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 14 ottobre 2008 - 23:31: |
|
citazione da altro messaggio:Occhio ragazzi che potrei anche offendermi......
ho pane per i tuoi dendi !
 |
   
Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato Username: paolovaleri
Messaggio numero: 463 Registrato: 05-2006
| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 14:39: |
|
La NSU Prinz Sport Coupè non era di Ghia, ma di Bertone, ed era costruita sul telaio della Prinz 3. Costava uno sproposito, mi pare superasse il milione di allora, e se ne vendettero pochissime: era il classico vorrei ma non posso, con un motorino bicilindrico air cooled con distribuzione a biellette, di chiara derivazione motociclistica, che spingeva tanto e consumava pochissimo. Un lampeggio, Paolovaleri |
   
Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 156 Registrato: 09-2008

| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 18:59: |
|
 I love the smell of napalm in the morning
|
   
pippo (kinnunen)
Utente esperto Username: kinnunen
Messaggio numero: 920 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:25: |
|
citazione da altro messaggio:Le NSU Prinz 1000 andavano come schegge
Ho visto, alla fine degli anni '60, le NSU TTS fare gare in salita strepitose e vincere la classe 1300cc contro macchine ben più famose. Proportio hominis ad hominem
|
   
Franco (coroner)
Utente esperto Username: coroner
Messaggio numero: 631 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:42: |
|
E magari quella poveretta di 850 bicolore, coi fanalini della 124 special e la mascherina della 600 ultima serie e chissà cosa altro sotto, gode pure delle agevolazioni per vetture storiche. |
   
Franco (coroner)
Utente esperto Username: coroner
Messaggio numero: 632 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:43: |
|
Restando in topic, però, potrebbe essere interessante notare che all'epoca altri progetti condividano l'impostazione all-rear, come la vettura di LeCorbusier e persino un paio di aerodinamiche americane. |
   
Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 159 Registrato: 09-2008

| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:46: |
|
Accidenti se andavano!
 I love the smell of napalm in the morning
|
   
maurizio (mapo55)
Utente registrato Username: mapo55
Messaggio numero: 115 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 19:56: |
|
citazione da altro messaggio:Come la Opel Manta, che montava lo stesso preciso motore della .....924
Mario, credo che ti sbagli. La Manta in questione, e pure una Bmw, furono utilizzate da P. come prototipi per testare la meccanica che venne in seguito montata sulle 924, tanto è vero che nella foto si vede bene la mela proibita appena colta (il peccato originale) che ancora continua a far danni: la componentistica audi. |
   
maurizio (mapo55)
Utente registrato Username: mapo55
Messaggio numero: 116 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 15 ottobre 2008 - 21:17: |
|
....continua dal mess precedente. la pagina riprodotta da Mario appartiene al libro di Michael Cotton "PORSCHE 924, 944 &968" (pag 13) dove oltre al prototipo BMW 1600 motorizzato 924/audi vi sono alcune foto di uno dei primi prototipi 924, disegnato da Harm Lagaay, veramente ...urendo. |
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 455 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 16 ottobre 2008 - 17:20: |
|
citazione da altro messaggio:La Manta in questione, e pure una Bmw, furono utilizzate da P. come prototipi per testare la meccanica che venne in seguito montata sulle 924
infatti mi riferivo proprio a quella Manta.
citazione da altro messaggio:uno dei primi prototipi 924, disegnato da Harm Lagaay
eccolo . tessera PiMania 1311
|
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 456 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 16 ottobre 2008 - 17:22: |
|
 tessera PiMania 1311
|