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mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 1 Registrato: 09-2008
| Inviato il mercoledì 03 settembre 2008 - 19:54: |
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ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei presentarmi:ho 19 anni,vivo a roma e sono felice proprietario di una 986 2.5. Ora vorrei farvi alcune domande,riguardo la rimappatura della centralina,usando l'auto per un uso prettamente sportivo-pistaiolo vorrei eseguire questo intervento,avendo già lo scarico ed il filtro.ora chiedo a voi se sul mio modello è possibile questa modifica,inoltre vorrei sapere se i consumi aumentano e di quanto o diminuiscono (come ritengono alcuni...)grazie a tutti. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 4980 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 03 settembre 2008 - 20:01: |
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Ciao Mario; sicuro che la 986 2.5 sia la macchina adatta all'uso che ne vuoi fare? Secondo me no... Sul mondo delle mappature si possono scrivere enciclopedie: in generale, considera che su di un aspirato si cambiano due mappe (anticipo e tempo di iniezione), quindi se spingi consumi di più per forza visto che viene iniettata più benzina. Poi, in teoria, aumentando l'anticipo (fino a costringerti ad utilizzare esclusivamente benzina a 98 o anche 100 ottani) guadagni coppia a parità di regime, per cui a parità di carico motore vai di più --> a parità di prestazione devi schiacciare di meno. La domanda è: se va di più, schiaccio di meno? Naaaaa...
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 2463 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 03 settembre 2008 - 20:12: |
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Ciao Mario, più tardi ci sarà sicuro qualcuno di mia conoscenza che ha fatto il processo inverso sulla tua stessa auto, ha già rimappato, ma non sa se acquistare lo scarico sportivo ed il filtro. Avrete di che parlare. Passo la parola a Beppe (no lords). Benvenuto in Pmania. Posta qualche bella foto con l'occasione. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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Alessandro V. (germancar)
Utente esperto Username: germancar
Messaggio numero: 574 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 03 settembre 2008 - 22:20: |
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ciao benvenuto
citazione da altro messaggio:e sono felice proprietario di una 986 2.5.
scusami ma se sei felice proprietario perchè vuoi toccarli la centralina ? .. www.oldmotors.it ..
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SilverD(Daniele M) (silverdrago)
Porschista attivo Username: silverdrago
Messaggio numero: 2346 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 09:50: |
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Ciao Mario e benvenuto!io ho avuto la 2,5 ed oltre scarico e filtro aria ho fatto rimappare la centralina. I consumi aumentano anche perchè con i nuovi parametri entra più benzina. Ti consiglio questa modifica ma falla fare a persone competenti! Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei. - Tessera P.mania n.1176
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 903 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 10:01: |
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...magari trapiantare il motore della Boxster S. Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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beppe (nolords)
Porschista attivo Username: nolords
Messaggio numero: 1472 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 11:05: |
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citazione da altro messaggio:Passo la parola a Beppe (no lords).
eccomi qui... in pista grazia al bel telaio ti puoi divertire ma solo pochino pochino... la 2.5 incomincia a farsi sentire sopra i 3.5g/m ..in questa occasione la macchina va bene ma ai bassi regimi e' messa veramente malino.. io ho rimappato senza scarico ne' filtro e il miglioramento c'e' stato ma e' stato molto lieve...considera che in un motore aspirato la rimappatura puo' fare ben poco rispetto un turbo ,poiche il passaggio e la regolazione del flusso dell'aria agiscono in maniera totalmente differente...nel turbo la risposta e' immediata in un aspirato purtoppo..no, sintetizzando e semplificando. per quanto concerne lo scarico ,io ne provai uno della supersprint e a parte la risonanza interna notevole devo dire che nn ho assistito a eccesive migliorie...meglio forse cambiare solo i collettori che nelle 986 sono piuttosto occlutiti ma anche in questo aspetto e' da vedere se ai bassi perdi ulteriormente...il filtro se rimappi o monti scarico/collettori e' d'obbligo..ma considera che un maggior flusso d'aria fara' lavorare il flussometro in maniera diversa rispetto i copiosi anni in cui e' stato abituato a regolare un tot di aria...per cui un effetto collaterale potrebbe essere la sfasatura di esso con la conseguente sporcizia del corpo farfallato.. detto cio' io lascerei la boxster come mamma porsche l'ha fatta... daltronde di sicuro ,come ha detto patrizio,la boxster (tranne la 987 s)nn e' un auto da pista..(meno che mai la 2.5)ma da passeggio allegro...godibilissima e molto molto bella... se cmq invece hai deciso d renderla piu sveglia sappi che facendo questa modifiche per un po di tempo dovrai starle molto appresso poiche' sconvolgere un assetto motoristico per una vettura dopo anni di stabilita',e cercarne un altro quantomeno decente,occupa tempo,denaro e pazienza;elaborare bene una vettura nn e' una cosa facile e occorono mani molto adatte...nn e' una cosa che da un giorno all'altro vien fuori... naturalmente sto parlando di modifiche ben fatte e nn di un montaggio filtro,uno scarico e una rimappatina di quelle che fanno in giro... ma di un lavoro serio e preciso-come pochi sanno fare-dove si deve tenere conto di ogni aspetto e variabile dei parametri dell'auto. poiche' perdere tutto questo tempo a ma nn va,personalemente ho deciso di prendermi una 996(tenendo cmq la mia amatissima boxster)e usarla per cio' che piu' le compete...ovvero divertimento..fosse questo raduni,track in pista,o passeggiate nel misto allegro. tanti saluti e posta qualche foto. NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
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mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 2 Registrato: 09-2008
| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 13:55: |
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grazie a tutti per le numerose risposte,cercherò di rispondere a tutti,allora:"sicuro che la 986 2.5 sia la macchina adatta all'uso che ne vuoi fare? Secondo me no..." io invece credo proprio di si visto che all'isam giravo meglio di una 964 carrera 4 con pirelli corsa... "scusami ma se sei felice proprietario perchè vuoi toccarli la centralina ?" perchè per competere con altre porsche in pista servono un pò di cavalli in + e poi ha un telaio talmente equilibrato che con una potenza così bassa è sprecato... "...magari trapiantare il motore della Boxster S." hai detto bene!magari...ma a 19 anni è già tanto se riesco a fare queste migliorie. "eccomi qui... in pista grazia al bel telaio ti puoi divertire ma solo pochino pochino... la 2.5 incomincia a farsi sentire sopra i 3.5g/m ..in questa occasione la macchina va bene ma ai bassi regimi e' messa veramente malino.." ciao beppe,se mi contatti in pm ti spiego che cosa hanno migliorato i collettori,il silenziatore ed il filtro. in pista grazie alle pirelli corsa,all'assetto sportivo porsche completo ha un rollio davvero limitato quasi assente direi,il giusto per farti capire quando la macchina sta per "andarsene",i tubi freno areonautici,il dot 5 e le pasticche semiracing fanno dell'impianto frenante è una bomba infaticabile,io credo che ci si possa divertire tantino invece... sul discorso dei regimi hai ragione tu!però ti posso dire che non è un problema per la pista,in quanto sotto i 4000 non si scende mai... in fine per gli interventi non preoccupatevi ho un preparatore porsche molto famoso nel lazio... grazie ancora a tutti per le risposte siete stati gentilissimi,ora non mi resta che aprire il portafoglio ed andare iin officina ciao a tutti!!! |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 4987 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 14:36: |
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citazione da altro messaggio:io invece credo proprio di si visto che all'isam giravo meglio di una 964 carrera 4 con pirelli corsa...
Scusa, ma chi la guidava? Paperino? Ti dovrebbe fare il giro attorno! Anch'io sono d'accordo con chi dice che la Boxster è una macchina da passeggio (compresa qualche passeggiata in pista), non va bene per l'uso in pista anche solo per il fatto che è cabriolet. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 3 Registrato: 09-2008
| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 14:36: |
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ah dimenticavo vi posto alcune foto della mia 986
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Alessandro V. (germancar)
Utente esperto Username: germancar
Messaggio numero: 579 Registrato: 04-2008

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 14:43: |
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nelle foto Paperino con la 964 e davanti... magari la supera il giro dopo .. .. www.oldmotors.it ..
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Alessandro V. (germancar)
Utente esperto Username: germancar
Messaggio numero: 580 Registrato: 04-2008

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 14:44: |
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skerzo mario la boxster 2,5 è stata la mia prima Porsche .... bellissima ma come prestazioni e veramente un cancello ! .. www.oldmotors.it ..
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mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 4 Registrato: 09-2008
| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 14:46: |
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ciao patrizio,in effetti quello che ho superato non aveva un gran piede,ma ho notato che nel curvone veloce la sua aveva parecchio sottosterzo mentre la mia rimaneva incollata. Non so se tu hai mai avuto una 986 o hai avuto modo di provarla ma ti posso garantire che la prima volta ero scettico anche io per il fatto che è una spider(non cabriolet)quindi con una rigidità torsionale + bassa delle classiche "scatolette"ma ti posso garantire che all'isam mi sono davvero ricreduto,stabile,agile e facile nel riprenderla,l'unica pecca è il motore ma a quello si può rimediare,ciao |
   
mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 5 Registrato: 09-2008
| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 14:49: |
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esatto alessandro infatti l'ho superata proprio il giro dopo alla chicane(o variante) che vedi lì dietro.per le prestazioni credo tu ti riferisca al motore perchè per il resto non è affatto male |
   
beppe (nolords)
Porschista attivo Username: nolords
Messaggio numero: 1474 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 15:38: |
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citazione da altro messaggio:se mi contatti in pm ti spiego che cosa hanno migliorato i collettori,il silenziatore ed il filtro
mario so bene cosa possono migliorare tutti questi elementi...in una 986 2.5 poco anzi pochissimo... (nn ti scordare che ho la stessa auto e anche da piu' tempo)
citazione da altro messaggio:però ti posso dire che non è un problema per la pista,in quanto sotto i 4000 non si scende mai...
e in curva'???..staccata curva ...nn mi dirai che si sale a 4000...?????!!!!!!!! e proprio nella staccata,quando dovresti avere la macchina subito in coppia ..accelleri e cosa senti????il vuoto!!!! poi per carita' tutto e' relazionato a cio' a cui si e' abituati...se si paragona in pista una 2.5 ad un opel corsa o astra(normali) allora la 2.5 potra' sembrare un aereo..ma nella realta' dei fatti nn e' cosi..la 2.5 e' una gran bella auto ma nn e' da pista...avere un ottimo telaio nn la rende un auto da track... se poi ci si vuole sforzare di vedere le cose con un'ottica sfalsata..allora ..e' un altro discorso... io la comprai tempo fa con la consapevolezza che era un auto per tutti gli usi fuorche' per la pista(anche se cmq ci sono stato e mi sono anche divertito)rinunciando cosi'(per il momento che a breve finira')ad un mia grande passione...ovvero farmi qualche giretto da pilota chiavicone quale sono in pista. detto cio' goditela fino in fondo e come vuoi ...ma l'importante che te la godi. NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
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SilverD(Daniele M) (silverdrago)
Porschista attivo Username: silverdrago
Messaggio numero: 2349 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 16:15: |
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citazione da altro messaggio:Anch'io sono d'accordo con chi dice che la Boxster è una macchina da passeggio (compresa qualche passeggiata in pista), non va bene per l'uso in pista anche solo per il fatto che è cabriolet.
Se ha un buon telaio anche una spider va bene in pista,lo dimostra il fatto che sono uscite auto specifiche per girare in pista senza tetto,Lotus,Atom,Ktm X-Bow,Catheram,ecc.ecc. Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei. - Tessera P.mania n.1176
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mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 6 Registrato: 09-2008
| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 17:27: |
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beppe credevo che non li avevi mai provati i collettori e il filtro sportivo...non volevo assolutamente fare il saputello. per i giri ti sembrerà strano ma in staccata è dove i giri salgono di +,quando si scala si arriva facilmente a 6.500,giusto nella fase di inserimento può scendere sotto i 4000 ma nelle curve molto lente,nella maggior parte dei circuiti è difficile stare sotto i 3500 se vuoi fare il tempo,poi se vuoi solo divertirti è un'altra cosa... "poi per carita' tutto e' relazionato a cio' a cui si e' abituati...se si paragona in pista una 2.5 ad un opel corsa o astra(normali) allora la 2.5 potra' sembrare un aereo.." Di questo puoi starne certo che non sono abituato affatto male. |
   
beppe (nolords)
Porschista attivo Username: nolords
Messaggio numero: 1476 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 18:02: |
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mario tranquillo tutto ok!!! cmq nn intendevo la fase in cui passi dalla 4 e vai scalando in prossimita' curva...allora si che i giri salgono ma e' una salita passiva..io per salire intendo in progressione..a motore pieno; alludevo infatti prima alla staccata/scalata...ovvero quandi scali di marcia e ti ritrovi con l'auto a bassi regimi e in quell'occasione povera 2.5..... NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
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mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 7 Registrato: 09-2008
| Inviato il venerdì 05 settembre 2008 - 21:53: |
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in quel caso si...ma a me è successo pochissime volte.Vabbè ritornando alla mia domanda iniziale allora mi avete consigliato di rimappare giusto? |
   
beppe (nolords)
Porschista attivo Username: nolords
Messaggio numero: 1489 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 07 settembre 2008 - 10:44: |
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personalmente ..no. NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
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TREWANO (trewano)
Utente registrato Username: trewano
Messaggio numero: 307 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 09 settembre 2008 - 11:24: |
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Benvenuto in Porschemania! life for everything!die for nothing....tessera:1352
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mario (mario36)
Nuovo utente (in prova) Username: mario36
Messaggio numero: 17 Registrato: 09-2008
| Inviato il martedì 09 settembre 2008 - 12:53: |
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grazie trewano! |