Autore |
Messaggio |
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 2102 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 16:53: |
|
Nel mio girovagare d’agosto non potevano mancare una o più visite ai musei, essendo in Alsazia, patria della Bugatti, nativa di Molsheim, e passando da Mulhouse non ho potuto esimermi dalla visita al museo della collezione Schlumpf, qui ho trovato anche esposte alcune moto della mostra itinerante “la moto nel cinema”, scendendo ancora sono passato sa Sochaux patria della Peugeot. Ora qualcuno storcerà il naso, qui si dovrebbe parlare solo di Porsche, però dei legami col mondo della cavallina di Stoccarda lo si trova, entrambe le case, Bugatti e Porsche sono nate in paesi(intesi come città) dove tutto ti aspetti tranne che una fabbrica di auto prestigiose, entrambe sono state importanti e innovative per la storia dell’auto. Con la Peugeot c’è sia l’ecletticità dei progetti sviluppati, non solo automobilistici, sia il numero “901” peraltro mai utilizzato dalla Peugeot, probabilmente perchè “bruciato” dalla storia Porsche. E le moto allora? Bhe, aspettate e vi convincerò... Apro il primo thread iniziando dal museo, Mulhouse (pronuncia Milus), situato nella ex fabbrica tessile dei fratelli Schlumpf. La storia racconta che uno dei due fratelli (Fritz) fosse così appassionato di Bugatti (e così ben fornito di franchi) che le comperava anche in lotti da 40! Questo avveniva negli anni 30-40, poi negli anni ’60 l’industria tessile fallì e gli operai vennero licenziati, iniziò così un periodo di scontro sociale che terminò con l’occupazione dello stabilimento e del vicino garage dove vennero scoperte oltre 400 auto. Per evitare che questo patrimonio storico venisse venduto il consiglio di stato lo dichiarò monumento nazionale ed ora è la più grande raccolta di auto Bugatti del mondo,tranquilli non vi presenterò tutti i modelli che ho fotografato ma solo alcuni che mi sembrano più rappresentativi. Ora il museo è stato ristrutturato e già l’ingresso mette l’acquolina in bocca.
Quando entro i primi capolavori mi colpiscono (si sono abbastanza amante delle Bugatti)
Scopro poi che non ci sono solo Bugatti d’elitè ma anche mezzi da lavoro
La fantasia e l’ingenuità aerodinamica impallidiscono di fronte a questo...questo... oggetto da corsa?!
Qui, lo ammetto, ho avuto un groppo in gola, Lotus 33 guidata da Jim Clark, uno dei miei miti giovanili
Però poi l’occhio non si riposa vedendo l’essenza del lusso, la royale “Napoleon” 12.763 cc , passo di 4318 cm, notate la belleza dei cerchioni in lega. (A questa vettura è ispirata l’auto dei fumetti di Paperon de’ Paperoni)
Ok, ora osservate questo maggiolino, si tratta di un prototipo che Ferdinand Porsche sviluppò per la Mercedes nel 1937
Qui una splendida Porsche 908
Una 935
Una 962
Infine, benchè un po’ troppo “Sahariana” la 959 (fine delle Porsche sorry)
Termino questo breve giro turistico con una Talbot del 1948, c’è pure il manichino!
Però potevano fargli una faccia più intelligente!
Saluti e alla prossima puntata. it was better to die young with the hairs of bottom flocks
|
   
Elvezio P. (epico)
Porschista attivo Username: epico
Messaggio numero: 1931 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 17:21: |
|
Bel reportage. Sai che il tipo mi ticorda un personaggio che faceva la pubblicità ad un servizio di informazioni telefoniche (assieme ad altrettanto degno compare) ? Che sia lui ? Forse giravano uno spot ..... praevidet ac providet
|
   
Federico (fedenet2k)
Porschista attivo Username: fedenet2k
Messaggio numero: 1121 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 17:46: |
|
'nchia ma quanto sei fico sulla Talbot??!!! Bravo camperolo, sempre ottime foto e simpatici commenti. PS: magari metti anche una foto della Veyron. Ciao Fede Porsche Boxster S, what else?! ntogolo! giandujotti.com
|
   
stefania (stefy)
Utente registrato Username: stefy
Messaggio numero: 210 Registrato: 01-2008
| Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 18:12: |
|
Simpaticamente Flavio ti dico che sei veramente un personaggio! |
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 2103 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 19:48: |
|
L'auto è a disposizione del pubblico, compreso caschetto e sciarpa, non puoi resistere. La Veyron? Questa?
Notate la colorazione uguale alla Royale. E qui l'elefante, simbolo della Bugatti Royale, creato da Rembrandt Bugatti fratello di Ettore. Scusate la scarsa qualità ma non c'era luce e la statuetta riflette la luce.
Dato che non posso esimermi dalla parte tecnica, ecco a Voi un otto cilindri.
Fra le altre cose, è esposto un motore, mai entrato in produzione, in grado di girare a 12.000 giri, e parliamo degli anni '30! Da notate la linearità del motore, in effetti Ettore Bugatti non teneva nel giusto conto il raffreddamnto per lui contava di più la bellezza e la meccanica. it was better to die young with the hairs of bottom flocks
|
   
Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 2388 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 20:29: |
|
Bravio Flavio, ha arricchito la nostra cultura motoristica. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
LaManu® (manuela911)
Porschista attivo Username: manuela911
Messaggio numero: 3007 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 20:45: |
|
grande flavio! c'ero stata anch'io tre anni fa...!
 E adèss che canzòn te canti che la chitàra l’ha purtada via el fioemm E adèss che canzòn te soni, che la mia trumba l’ha bufàda via el veent...
|
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente esperto Username: garo
Messaggio numero: 658 Registrato: 12-2002
| Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 00:04: |
|
Bel reportage, grazie! |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 1550 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 14:20: |
|
Ma possibile che al museo hanno solo manichini che assomigliano ai Pmaniaci??? davvero bello Flavio! Quando ho visto la prima foto col "manichino" mi son detto: ma quello assomiglia proprio a lui. Con la seconda ho capito che era "spiccicato" a te!!
Grazie ancora Vic Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-) ID Skype: vincenzo siecola
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 8492 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 14:29: |
|
ma secondo voi 'sto Fritz le ha guidate, le Porsche che sono lì...? in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
fabiola ® (fabioisp)
Porschista attivo Username: fabioisp
Messaggio numero: 4389 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 15:56: |
|
Grande Flavio........ottimo reportage!!! ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore® ® Una delle principali caratteristiche della virtù dei Turbati è di suscitare invidia® ®R.I.S. security®
|
   
Andrea D. (dobermann)
Utente esperto Username: dobermann
Messaggio numero: 869 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 27 agosto 2008 - 09:43: |
|
Bellissime foto Flavio, e che macchine!!! "Scuoti e cuoci!" Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
|
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 2107 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 27 agosto 2008 - 09:53: |
|
Fritz guidava le Bugatti... it was better to die young with the hairs of bottom flocks
|