Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * 911 a fuoco < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dick Dastardly © (matteo_v)
Porschista attivo
Username: matteo_v

Messaggio numero: 2896
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=99671


sembrerebbe un 2,4 Targa.
peccato!

non so chi sia
"La democrazia è un lusso che non ci possiamo permettere" (il mio AD, 2007)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 3239
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un peccatissimo!!!
Brutt`immagini!!
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SilverD(Daniele M) (silverdrago)
Porschista attivo
Username: silverdrago

Messaggio numero: 1515
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz!!brutta storia!!
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 1219
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poverina!
- Nothing even comes close -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico (fede180cvt)
Utente registrato
Username: fede180cvt

Messaggio numero: 391
Registrato: 04-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


oh caxx.,ma come è potuta succedere una cosa del genere???
tessera num. 1148
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 1139
Registrato: 12-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
Username: erresse

Messaggio numero: 6450
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte le tristezza nel vedere un simile spettacolo...mi auguro NON sia di qualcuno di noi....
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Livio (tartajust)
Utente registrato
Username: tartajust

Messaggio numero: 255
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che effetto......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
Utente registrato
Username: kinnunen

Messaggio numero: 289
Registrato: 04-2008


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BRRRRRRRRR........
Proportio hominis ad hominem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano (max_airline)
Utente registrato
Username: max_airline

Messaggio numero: 437
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco perchè nella mia ho due estintori. sgrat sgrat ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Utente registrato
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 338
Registrato: 08-2005


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se succedesse a me, dopo tutta la fatica fatta per farla andare come si deve, non oso pensare che reazione potrei avere...........

Corro a comprare un estintore, non si sa mai!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

d.m. (ilmorobiz)
Utente registrato
Username: ilmorobiz

Messaggio numero: 55
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A...visto che è gia' da un po' che volevo porre la questione sul sito...E'IMPORTANTE e/o quasi INDISPENSABILE avere l'ESTINTORE a bordo macchina..ma intendo su qualsiasi tipo di auto da quella che utilizziamo tutti i gg. per lavoro, all'auto sportiva utilizzata in occasioni piu' spinte...
IO sono impressionato dalle auto incendiate in strada...!!! E ke ultimamente nonostante tutte le tecnologie sulle ultime vetture io ne ho viste bruciare di recentissime...!!!

Faber est suae quisque fortunae (Sallustio)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabiola ® (fabioisp)
Porschista attivo
Username: fabioisp

Messaggio numero: 4003
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore®
® Una delle principali caratteristiche della virtù dei Turbati è di suscitare invidia® ®R.I.S. security®
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
Username: erresse

Messaggio numero: 6454
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo penso che un normale estintore manovrato a mano possa NON essere adeguato anzi risultare pericoloso....

Purtroppo quando si sviluppa un incendio nel motore il semplice (ed istintivo) gesto di aprire il cofano potrebbe creare una fiammata alimentata dall'ossigeno in più che riceve l'incendio, investendo lo sfortunato proprietario...quindi attenzione!!
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 847
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi mi è arrivato l'estintore da un chilo.. ora devo vedere dove sistemarlo..
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ken911 (ken911)
Utente registrato
Username: ken911

Messaggio numero: 219
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto poniamo un paio di domande...

1) quale agenti estinguenti deve contenere un estintore da tenere sulle nostre amate bimbe? (anidride carbonica, schiuma, polvere, ecc...)

2) di quanti Kg dobbiamo comprare l'estintore? 1Kg forse è pochino...

Se avete voglia di leggere un po': http://it.wikipedia.org/wiki/Estintore

Ken
Carrera 996 Cabrio 4 (300cv) + Bmw 535D Touring Eccelsa (272cv) = 572cv... because... Two is megl che one...
-= Tessera 1206 =-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ermanno (rs27)
Porschista attivo
Username: rs27

Messaggio numero: 2193
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Della serie:'' Non si sa mai...''


STATE SERENI! ® By Giamby 2008 - Te capi'?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giaz (giaz)
Utente esperto
Username: giaz

Messaggio numero: 732
Registrato: 08-2003


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ho comprato la mia 911S, ho fatto il pieno e la macchina ha iniziato a fare pipi copiosamente.

Perdeva dal galleggiante del serbatoio.

Sono stato fortunato ma poi ho sempre pensato che un estintore va tenuto a bordo. Ancora non ce l'ho messo. Adesso mi avete convinto.
Senza Porsche non si puo' stare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 4690
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'estintore è più che consigliabile e come evidenziato da Nino va saputo usare. Occorre sollevare lievemente il cofano, quel tanto che basta per far entrare il becco dell'estintore. Questo è valido anche se vediamo solo fumo uscire, senza fiamme.

Aprire il cofano vuol dire mandare tutto arrosto in poco tempo e rischiare la pellaccia.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..." - 10 in tutto, e ben distinti!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ermanno (rs27)
Porschista attivo
Username: rs27

Messaggio numero: 2194
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nino da buon uomo di mare dice bene,infatti anche nelle barche si consiglia di aprire il gavone del motore e poi buttare l'estintore attivato all'interno e lasciarlo lavorare da solo.
Nella macchina non si puo' fare cosi' ma il suggerimento di Patrizio e' giustissimo.

Ermanno
STATE SERENI! ® By Giamby 2008 - Te capi'?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

d.m. (ilmorobiz)
Utente registrato
Username: ilmorobiz

Messaggio numero: 56
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi per le informazioni...domani vado cercarne uno...(spero da NON utilizzare mai..)
Faber est suae quisque fortunae (Sallustio)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gemini (visipa)
Utente registrato
Username: visipa

Messaggio numero: 266
Registrato: 12-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una piccola esperienza personale
la lancia delta di mia madre è andata a fuoco a ischia ed è finita su tutti i giornali del luogo (un evento dove non accade quasi mai nulla)
ho chiesto a lei come e cosa: solo il tempo di accorgersene e capire che qualcosa non va, il tempo di scappare e la macchina che brucia
non sono serviti 2 estintori di un supermercato e 1 estintore di un autobus
quando una macchina prende fuoco ........ l'unica cosa è "scappare" e mettere in sicurezza le persone e le cose intorno

difatti io avevo "prima" estintori in macchina, adesso non +
tanto non servono a nulla quelli piccoletti
Tessera n. 1234 - Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto. (Seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Utente esperto
Username: flatsix77

Messaggio numero: 701
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Estintore a portata di mano e staccabatteria sotto il cruscotto, una doppia sicurezza.

estintore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1444
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono d'accordo con te, visipa.
Può essere che ci si trovi soltanto ad un principio di incedio e l'estintore possa essere d'aiuto.
Una volta negli anni 70 la Lancia Fulvia coupè di famiglia prese fuoco ed il benzinaio dall'altro lato della strada arrivò con l'estintore e limitò notevolemente il danno.
La fecimo ripristinare.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sly (silvio914)
Utente esperto
Username: silvio914

Messaggio numero: 786
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io da quando ho il 914/6 mi sono sempre tenuto a bordo un piccolo estintore, anche se penso che così piccolo in caso di incendio non basti.Comunque sempre meglio di niente.
SILVIO 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Utente esperto
Username: coroner

Messaggio numero: 522
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende soprattutto dalla causa dell'innesco.
Se si è rotto un flauto o un condotto e la fiamma è alimentata da carburante, non basta un battaglione di estintori a fermare l'incendio.
Se invece la causa è un corto circuito per effetto Joule, un estintore può limitare radicalmente i danni.

Inoltre, può creare un attimo di tregua per consentire a una persona in difficoltà di uscire dal veicolo o esserne estricata, rallentando la produzione di gas tossici in abitacolo, in un contesto in cui la morte arriva per asfissia e non per ustioni.

Anche un estintore da un chilo può essere utile, purché ce l'abbiano in molti; se c'è un minimo di traffico, sarà cosa veloce radunarne più di uno.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 3949
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 01:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovremmo chiedere consiglio ai ferraristi che sono abituati al flambe' pure e sopratutto sulle nuove...





Comunque dovesse succedermi una cosa simile alla 356 apro il cofano motore e mi ci lancio dentro.
Non potrei resistere.. preferirei evaporare insieme alla mia vecchietta dopo tutto quello che c'ho fatto che vederla andare in fumo
" Driving in its purest form..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico (fede180cvt)
Utente registrato
Username: fede180cvt

Messaggio numero: 393
Registrato: 04-2007


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Estintore a portata di mano e staccabatteria sotto il cruscotto, una doppia sicurezza.



francesco ma non pensi che messo in quella posizione possa essere un pò pericoloso l estintore se dovesse succedere qualcosa (sgrat sgrat)?!?
secondo me si, molto meglio come l han messo in auto sly ed ermanno... IMHO
tessera num. 1148
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mich912)
Utente esperto
Username: mich912

Messaggio numero: 877
Registrato: 09-2006


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 09:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.
No Porsche? No Party...!!! PiMania n. 912
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
Username: erresse

Messaggio numero: 6459
Registrato: 01-2005


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ideale sarebbe utilizzare un estintore di quelli da "ufficio" (3 o 5 kg) che avendo il tubo di mandata lungo, e non un semplice beccuccio come quelli nautici potrebbe venir inserito nel cofano appena fessurato.

Altra soluzione (pur se un pò "traumatica) sarebbe praticare un piccolo foro nella paratia motore ed inserire direttamente il tubo stabilmente (bastano 2-3 cm); in caso di problemi (sgrattt...) basta attivare l'estintore e...SCAPPARE...

E' una soluzione simile (pur se artigianale) a quella utilizzata sui mezzi da competizione

(Messaggio modificato da erresse il 27 maggio 2008)
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Utente esperto
Username: flatsix77

Messaggio numero: 702
Registrato: 05-2006


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

francesco ma non pensi che messo in quella posizione possa essere un pò pericoloso



Tutto è possibile, ma penso di no. Bisognerebbe provare

E' stato fissato al pavimento con molta cura e è trattenuto (non nella foto) da fascette supplementari a sgancio rapido.

Resta comunque il fatto che in caso di incendio (sgrat) so bene che è tutto meno che risolutivo. Meglio che niente.

Ma quella spruzzata di rosso che intravedo mentre evoluisco col mio favoloso 915 mi appaga oltremodo. Anche la coda dell'occhio vuole la sua parte.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (cf993cf)
Utente registrato
Username: cf993cf

Messaggio numero: 232
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ho sempre un estintore in macchina...lo consiglio a tutti!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (328gts)
Utente esperto
Username: 328gts

Messaggio numero: 950
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche anno fà vidi bruciare in autostrada una 993.
Questo a conferma che il problema non capita solo alle auto d'epoca.
Forse che forse trovo anche le foto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ominolo Biancolo (ominobianco)
Uomo di R.I.S.petto
Username: ominobianco

Messaggio numero: 1798
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 30 maggio 2008 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido con Francesco la posizione dello staccabatteria, mentre io l'estintore l'ho messo a bordo sedile. Non comodissimo (ma nemmeno troppo difficile) da raggiungere a porta chiusa, ma lo trovo più sicuro come posizione in caso d'urto. (posizione possibile solo grazie ai pannelli "lisci", con le tasche sarebbe impossibile)


LIVING!
Because RACING requires only THE balls!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6909
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi era sfuggito

Accidenti, sembra un film tanto sono arrivati in fretta i pompieri.

Battute a parte, una situazione nella quale non vorrei mai trovarmi.

Soprattutto sulle vecchiette, occhio ai tubi della benzina, se sono ancora quelli originali, fateli sostituire subito.
La verde senza piombo se li mangia letteralmente.
Luca 914 Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico (fede180cvt)
Utente registrato
Username: fede180cvt

Messaggio numero: 426
Registrato: 04-2007


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Soprattutto sulle vecchiette, occhio ai tubi della benzina, se sono ancora quelli originali, fateli sostituire subito.
La verde senza piombo se li mangia letteralmente.



ma dici cosi per esperienza o l hai letto da qualche parte o cosa? ti chiedo cosi perchè mi sembra strano che una benzina senza piombo e una col piombo corrodano in 2 modi differenti... però cè sempre qualcosa di nuovo da imparare!
tessera num. 1148
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6910
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non saprei per quale ragione "chimica" una benzina possa essere piu' corrosiva di un'altra, ma ti assicuro che i meccanici ora dispongono di tubi in gomma speciale adatta per la benzina verde.
Caso mai sarebbe gradito il supporto tecnico di qualche esperto in materia.

Vuoi per la vecchiaia stessa della gomma, vuoi per la differente composizione della benzina, ma consiglio vivamente a tutti di fare sostituire i vecchi tubi benzina sulle auto nate (almeno) prima degli anni 80.
In molti non si lamenteranno piu' di sentire odore di benzina in auto, ma soprattutto guideranno piu' sicuri!
Luca 914 Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

JP (jpacky)
Porschista attivo
Username: jpacky

Messaggio numero: 3107
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente per la presenza di additivi che, a lungo andare, evaporano tendendo a "colloidare" la benzina.
Dunque, se usate la vecchietta di rado (ergo: la benzina tende ad invecchiare) alla lunga si possono avere problemi con tubi secchi e/o ingrossati. Il fenomeno non dovrebbe verificarsi se frequentemente consumate il carburante che c'è nel serbatoio.

Controprova: prendete un litro di verde e lasciatelo in una tanica di plastica per un mese.
Levate la benzina e osservate il colore della tanica. Accadeva ciò con un litro di rossa?

Curiosità: dopo i primi anni di introduzione sul mercato, tutti marchi hanno sostituito la definizione di "verde" con "senza piombo" (o unleaded). Avevano scoperto che in realtà inquinava molto più della rossa...
Kapa o Pango, aue hi, ha!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

JP (jpacky)
Porschista attivo
Username: jpacky

Messaggio numero: 3108
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..e comunque se cambiate i tubi è sempre meglio..
Kapa o Pango, aue hi, ha!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabiola ® (fabioisp)
Porschista attivo
Username: fabioisp

Messaggio numero: 4122
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... interessante Luca.......
®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore®
® Una delle principali caratteristiche della virtù dei Turbati è di suscitare invidia® ®R.I.S. security®

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione