Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Ma perchè tutta questa differenza? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (direttore)
Utente registrato
Username: direttore

Messaggio numero: 172
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sto seriamente valutando di affiancare una Cayenne alla mia 997.
I motivi sono che per lavoro non mi basta più la mia smartina... e che ormai da Porsche non esco.
Una domanda a cui non so dare risposta è:
ma perché le cayenne costano tutte più di trenta mila euro meno del rispettivo catalogo 911?
Voglio dire:
Cayenne 3.6 53.000, 997 liscia 84.000
Cayenne S (motore V8...)67.0000, 997 s 93.000,
ecc, ecc.
Mi chiedo come sia possibile che le 911 costino così tanto di più...
Ma, volgarmente, non c'è molta più "roba" su una cayenne? Lamierati, motore, cerchi, gomme, ...

Forse è banale ma mi viene da dire che o costano troppo le 911 ( e non credo proprio visto quel che danno) o, per assudo, costano poco le Cayenne...
>>>>live free or die hard<<<<
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tim (959)
Utente esperto
Username: 959

Messaggio numero: 615
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I cayenne rispetto alla concorrenza sono decisamente più cari, danno anche di più, ma certo non nelle caratteristiche della categoria di cui dovrebbero fare parte (un bel non-senso formato frigorifero).

Le 911 rispetto alla concorrenza costano "relativamente meno" per quello che danno, e nonostante questo esse sono vendute con un margine altissimo (si parla di 30 % o su di lì), in un altro post si diceva che le differenze tra una 997 liscia e una cayman S sono minime e nonostante ciò hanno due prezzi completamente diversi.
Il basso costo di produzione è dovuto alla metodologia di essa; la P. utilizza metodi di produzione di grandissima qualità ma massimizzati alla resa economica (leggasi "visita in fabbrica" in area soci); il metodo Porsche (così mi ha spiegato mio fratello, studente HSG) consiste anche nell'uso di componentistica comune (lo stesso sedile viene montato dalla boxster alla GT2).

Per quanto riguardi i prezzi delle singoli componenti posso solo dire che un motore boxer è decisamente più spinto dei V del cayenne e notoriamente più costoso.
A tutto questo vanno aggiunte le spese di ricerca, le quali non so in che quantità possano influenzare i due modelli.

Lamps
"Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davide magnani (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 1838
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sono un intenditore , ma praticamente il CAYENNE deriva dal W TUAREG ,il motore non e un vero PORSCHE, se costasse il doppio , non avrebbe mercato , in effetti le 911 costano molto , pero dato che le comprano in tanti , in PORSCHE pensano che sia poco !
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

K-Man S - Thyco (thyco)
Utente esperto
Username: thyco

Messaggio numero: 689
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ne so poco ma quel poco ve lo dico.. da quanto so solo il motore 3.6 del cayenne è derivazione totale vw.. che è lo stesso che monta la golf r32.. confermo anche lo scarso distacco di costo produttivo tra cayman e 911... e pare che uno dei limiti delle vendite rispetto al marketing sia che i concessionari non facciano troppi salti di gioia a vendere le caymane rispetto alle 911.. :-) il dubbio effettivamente rimane sul fronte cayenne/911 per quanto attiene a lamierati e co, ma mi sovviene che una delle sfide piu' difficili per 911 e cayman siano stati i laterali concavi e convessi in singolo stampo.. :-)
------------------------------------------------
Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7351
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di solito i modelli più venduti sono anche i più cari, cioè si ricarica di più laddove c'è più richiesta
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

K-Man S - Thyco (thyco)
Utente esperto
Username: thyco

Messaggio numero: 690
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rss. ti rammenterei che ci sono stati con piu' immatricolazioni di cayenne che di 911.. :-)
------------------------------------------------
Tess. n.1277 - "POMPIRING 2008®" - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/2-c987
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1421
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non sono un intenditore , ma praticamente il CAYENNE deriva dal W TUAREG ,il motore non e un vero PORSCHE, se costasse il doppio , non avrebbe mercato , in effetti le 911 costano molto , pero dato che le comprano in tanti , in PORSCHE pensano che sia poco !




.....e non solo il motore.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (direttore)
Utente registrato
Username: direttore

Messaggio numero: 173
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, ma dico, se uno si limita a leggere le specifiche di motore e telaio il Cyenne S dovrebbe costare, per forza, più di una 997 s.
E va bene che la 911 ormai si vende da sola, ma anche ammettendo che la 911 faccia da "riserva" per la cayenne, le cose sono due:
O con la cayenne sono in perdita e ricaricano sulla 997 o, come credo, non sono in perdita né con l'una né con l'altra, semplicemente guadagnano con una e straguadagnano con l'altra...

Anche i lamierati Cayenne non scherzano comunque...
>>>>live free or die hard<<<<
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1424
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

come credo, non sono in perdita né con l'una né con l'altra, semplicemente guadagnano con una e straguadagnano con l'altra...




nessuno ci perde, tranne noi dai nostri portafogli.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1393
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Ok, ma dico, se uno si limita a leggere le specifiche di motore e telaio il Cyenne S dovrebbe costare, per forza, più di una 997 s




Beh il pianale e molte parti strutturali sviluppate in comune col Touareg sono un'economia di scala notevolissima..i costi di progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione di un'automobile sono faraonici..comunque non mi azzarderei a fare valutazioni "a peso" in un'automobile, è un oggetto troppo complesso industrialmente e commercialmente, mi sembra che ci siano troppi fattori.
E poi alla fine ci pensa l'onnipotente dio marketing a decidere.
Prendiamo un altro esempio, una Lotus Exige o una Caterham..carissime o convenienti rispetto alla loro apparente semplicità o al rapporto prezzo/divertimento? chi lo sa? dipende molto dai punti di vista..
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SilverD(Daniele M) (silverdrago)
Porschista attivo
Username: silverdrago

Messaggio numero: 1517
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 26 maggio 2008 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E va bene che la 911 ormai si vende da sola,


Questo è un motivo!!
La 911 è un mito,quindi in linea di massima costa sempre di più,la Cayenne è un modello recente senza storia per giunta un Suv,con una svalutazione doppia secondo me rispetto alla 911!
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniele m (gibson100)
Utente esperto
Username: gibson100

Messaggio numero: 758
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo sia una legge di mercato legata ai modelli concorrenti:
gli antagonisti del cayenne sono
bmw x5
mercedes ml
audi q7
ww touareg

per cui uscire ad un prezzo più alto significherebbe tagliarsi fuori dal mercato dei suv.
Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1346
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ricordo un mio colloquio amichevole con persona e ci metteva mano su queste auto presentandole la mia 928. Il motore V8 di derivazione Porsche è chiaramente l'evoluzione del v8 precedente ma mi fece capire che veniva impiegato molto (non che prima non lo si facesse ma sicuramente ora in maniera massiva) materiale di provenienza del gruppo Audi Vw per i motivi suddetti con ovvii costi/benefici.
La telaistica è di derivazione Touareg e molto elettronica se non erro di provenienza Audi.
Comunque tanto di cappello perchè comunque alla fine ne esce un prodotto molto valido e competitivo.

Mi chiedo come si piazzi il SUV Ferrari nel mercato se mai uscirà?

Ciao,
ALessio

(Messaggio modificato da ale928 il 27 maggio 2008)
Amo le incomprese!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico (enri78)
Utente esperto
Username: enri78

Messaggio numero: 612
Registrato: 09-2007


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.allaguida.it/articolo/ferrari-fs-599-fuoristrada-il-suv-di-maranello- bussa-alla-porta/6749/

Con quello che costa comprerei una 997Turbo + Cayenne Turbo.
..................................................................................................
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 1347
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 27 maggio 2008 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pensa il margine di guadagno se prendono la componentistica della nuova 500!


Ciao,
Alessio
Amo le incomprese!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione