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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Convertitore di coppia < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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WaltherP22 (waltherp22)
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Messaggio numero: 16
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 09 maggio 2008 - 02:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi hanno rilevato un problema al convertitore di coppia, che da un errore di aggancio.
Mon riesco però a rilevare il problema provando l'auto, è normale, che viaggiando col tiptronic in automatico in 5 marcia, accelerando lentamente, il motore aumenti di giri senza avere parallelamente un aumento di velocità?
E' da considerare lavoro del convertitore o slittamento frizione? In pratica, se viaggio a 2000 giri, accelero ed il motore sale fino a 3000 giri( senza scalare marcia) rimanendo alla stessa velocità, poi inizia ad accelerare,
Grazie a chi mi deluciderà.
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fede (fedefiore)
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Messaggio numero: 243
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 09 maggio 2008 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è normale, che viaggiando col tiptronic in automatico in 5 marcia, accelerando lentamente, il motore aumenti di giri senza avere parallelamente un aumento di velocità? )

No e' contro ogni principio della termodinamica !!!
Pero' purtroppo non so aiutarti ad individuare il problema,spero sia una cosa facilmente risolvibile...



si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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WaltherP22 (waltherp22)
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Messaggio numero: 20
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Inviato il venerdì 09 maggio 2008 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stamttina l'ho fatta provare al Gentilissimo Sign. Verardini, officina autorizzata Porsche di Padova che mi ha tranquillizzato dicendomi che è tutto normale, mi ha fatto vedere che l'errore memorizzato in centralina era stato dato a 169 km orari. Mi ha congedato dicendomi di tornare tra qualche giorno per controllare se la centralina tornerà a memorizzare qualche errore. Speriamo bene.........
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fede (fedefiore)
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Messaggio numero: 244
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 09 maggio 2008 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si' ma centralina a parte ti ha anche detto che e' normale che con 1000 giri di differenza non ci sia un incremento di velocita' ???
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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WaltherP22 (waltherp22)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il venerdì 09 maggio 2008 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il convertitore di coppia, serve a quello, funge da frizione per non fare avere brusche risposte del cambio.
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Lupin (waltherp22)
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Messaggio numero: 35
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 10 maggio 2008 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Possessori di tiptronic aiutatemi!
Anche oggi, il funzionamento del tiptronic mi è parso molto strano, va bene convertitore di coppia, ma è normane che essendo in quinta ed accelerando, il motore salga di 2/3 mila giri senza scalare? Il funzionamento sembra regolare, anche perche di frizioni che slittano ne ho sentite, ma provando la mia Volkswagen con cambio doppia frizione,la storia è completamente diversa. Vi prego aiutatemi!
Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni)
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Franco (coroner)
Utente esperto
Username: coroner

Messaggio numero: 502
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Inviato il sabato 10 maggio 2008 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi sembra un funzionamento normale.

La mia esperienza si ferma al Tiptronic S della turbo, ma pur essendo un sistema adattivo che si comporta conformemente allo stile di guida adottato negli ultimi minuti e cerca di assecondarti, non mi presenta questa inerzia nemmeno con l'andatura più dolce e soporifera.

Al contrario, affondando con decisione dopo qualche km con andatura allegra, la risposta all'acceleratore è immediata e senza alcun tempo morto, assolutamente grintosa.

Farei controllare la vettura, che credo tu abbia acquistato con qualche forma di garanzia; il problema dell'aggancio credo si riferisca all'alberino di innesco che consente la connessione meccanica diretta tra albero motore e ruote durante la marcia normale.
Non saprei dirti se il suo mancato intervento possa essere fonte di danni o precoce usura, di certo toglie il piacere di guida su una vettura sportiva e quindi è un difetto serio.
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Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 37
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 11 maggio 2008 - 01:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato un tread su 996 che parla del tiptronic ed ho capito che il funzionamento è regolare, per il momento mi sono tranquillizzato!
Il fatto è che dopo essere sceso da un'auto con dsg, salire su una con tiptronic, fa uno strano effetto.......... Speriamo bene
Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni)
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fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 245
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho tiptronic pero' 964 e non 996 e NON si comporta cosi',se accelero il motore sale di giri e la macchina va piu' veloce,a qualsiasi andatura e con qualsiasi stile di guida.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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Alessandro V. (germancar)
Utente registrato
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Messaggio numero: 298
Registrato: 04-2008


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io Boxster 986 funziona come quello di ( Fedefiore )

.. www.oldmotors.it ..
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2058
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare strano questo funzionamento; già a partire da 40-50km/h il convertitore dovrebbe essere bloccato. Per cui se dai gas, il motore deve salire esattamente quanto la velocità dell'auto. Le lancette (contagiri e tachimetro) devono muoversi insieme.

Vai di check, non credo sia normale.

Cioè fino a una certa velocità è normale sentire quell'effetto tipo "frizione che slitta" ma sopra di essa assolutamenteo no, il convertitore è bloccato, si apre soltanto per mezzo secondo durante il cambio marcia per ridurre i contraccolpi.

(Messaggio modificato da herbie il 12 maggio 2008)
In cerca...
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c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 3110
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e` un problema che ho avuto sia suul`audi a 6 che sulle a 8, soluzione...pompa olio frizioni e convertitore nuovi...per questo ODIO i tip!!
911...non ci sono paragoni!!!
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Alessandro V. (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 302
Registrato: 04-2008


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e` un problema che ho avuto sia suul`audi a 6 che sulle a 8, soluzione...pompa olio frizioni e convertitore nuovi...per questo ODIO i tip!!



considerando...

citazione da altro messaggio:

Ho trovato un tread su 996 che parla del tiptronic ed ho capito che il funzionamento è regolare, per il momento mi sono tranquillizzato!



non dovevi dirlo !
.. www.oldmotors.it ..
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Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 48
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono tornato a controllare la centralina che dice tutto ok!
Al centro Porsche dicono che è tutto ok, altrimenti qualsiasi errore o slittamento verrebbe memorizzato dalla centralina.
Probabilmente, sono abituato al DSG che ha tutto un altro funzionamento, o almeno lo spero............
Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni)

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