Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Uso in pista. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SilverD (Dani M) (silverdrago)
Porschista attivo
Username: silverdrago

Messaggio numero: 1316
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premetto che non ho mai girato in pista con un auto,ma solo due volte con delle moto e diverse volte con dei kart.
Ma mi sorge una domanda,per chi acquista un modello specifico per l'uso pistaiolo tipo GT3-GT3 RS,auto bellissime e costose avreste paura ad usarla in pista considerando che un errore può comportare ingentissimi danni?
O la usereste soltanto per un uso stradale?
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (nekra)
Porschista attivo
Username: nekra

Messaggio numero: 1038
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prendere GT3 o GT3RS per usarle solo su strada sarebbe, IMHO, un delitto oltre che incoerente visto che sono auto rigidissime e un tantino scomode per l'uso normale.
Andare in pista non significa per forza rischiare, si può andare al 95% (delle capacità del pilota medio) e divertirsi lo stesso. E, sempre IMHO, al giorno d'oggi la possibilità di fare incidenti in strada è maggiore di quella in pista...
Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SilverD (Dani M) (silverdrago)
Porschista attivo
Username: silverdrago

Messaggio numero: 1319
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Mauro è sicuro che una GT3 o GT3 RS sono rigidissime è sono un pò scomode per un uso stradale,e sulle strade aperte al traffico con tutti i veicoli circolanti ci sono molte più probabilità di fare incidenti ,ma è anche vero che in pista si raggiungono alte velocità comprese curve e poi ci sono altri veicoli ed andando forte un piccolo errore può essere "fatale" e comportare notevoli danni.
Mi ricordo un mio amico che anni fa ha partecipato alla R6 Cup ed è andato dritto ad una curva a 220 km/h,lui con la tuta e tutte le protezioni non si è fatto niente,invece della moto è rimasto ben poco!!
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (nekra)
Porschista attivo
Username: nekra

Messaggio numero: 1039
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In macchina non rischi di cadere...scherzo.
Ripeto che in pista ci si può divertire senza rischiare più di tanto. Dipende anche dalle piste, io prediligo Franciacorta (anche per pigrizia, è il più vicino) dove la vel max è di 150/160 all'ora, la pista ha discrete vie di fuga e la meccanica non viene messa alla frusta. A Monza si va molto più forte e c'è molto più traffico.
E' naturale che progressivamente si cerchi pian piano il limite (del guidatore medio, quello di GT3/GTRS il guidatore medio se lo scorda) e quindi si rischi qualcosa, ma basta usare un po' di buon senso (come in tutto).
Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MicheleR (carrerars)
Porschista attivo
Username: carrerars

Messaggio numero: 1007
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se l'uso in pista è durante un track day, o peggio quando la pista è aperta a tutti ... bisogna stare MOLTO MOLTO attenti.
Diverso è il discorso se l'uso è agonistico ... in ogni caso .... le porterei in pista. Senza ombra di dubbio.
RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - molto bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1051
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Mauro al 100%.
Non sono un pilota, ma sono stato in pista anche con la mia cabrio.
Ciò non vuol dire sfinire la bimba, ma trovare un feeling che ti aiuta a conoscerla anche nell'uso stradale.
Un esempio:
da quando ho la 996 uscendo di casa devo affronare un curva a destra in discesa che mi ha sempre intimorito in quanto seguente un rettilineo dove si prendono "buone" velocità.
L'ho sempre affrontata con timore sino a quando non ho portato la 996 in pista ; oggi, quella curva mi diverto a farla conoscendo i limiti del mio mezzo.
Con ciò voglio dire che in pista, sebbene tu sia invogliato a trovare il limite, puoi anche porti un limite ed imparare a conoscerti alla guida di quello che utilizzi.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1052
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo, quanto sopra in tutta sicurezza, sapendo che nessuno potrà venire in senso contrario.
Se avessi una GT3, l'uso prevalente dovrebbe essere la pista (che nonvuol dire gareggiare), poi per diletto, ovviamente la strada.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 1370
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!Allora è dal settembre 2007 che ho iniziato ad andare in pista...cercando di limitarmi visti i costi di freni, gomme ecc ecc ecc. Però la mia personalissima esperienza è questa...una volta entrato in pista della macchina non te ne frega più niente...proprio una mazza!Io sono di un pignolo per la macchina incredibile, proprio essagerato...però in pista proprio non me ne frega niente, cordoli, drift ecc ecc faccio i conti dopo, insomma se vado in pista...VADO IN PISTA...se devo andare per trattenermi a questo punto non ci vado!

Quindi se avessi un GT3 la cosa sarebbe uguale...anzi forse peggio dato che il GT3 è stata fatta proprio per la pista!

Ovviamente non vado a fare sportellate ecc, mi comporto in modo rispettoso verso gli altri partecipanti, e verso la mia bimba però qualche duelo me lo sono fatto ed è bellissimo!

Dove ho rischiato di più?Al Nurburgring...ma scusate dopo aver fatto 980 km secondo voi potevo trattenermi???Sopratutto sapendo che il Nurburgring è considerato come una strada e non come un circuito di conseguenza la kasko mi copriva...evvvaaaaiiiii!!!( I dati riguardo all'assicurazione gli ho consultati prima di partire col mio assicuratore che non molto contento mi ha confermato ciò!)

Saluti! :-)
Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro?
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1060
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 23:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale sono in sintonia col tuo pensiero.
Anche quando entro in pista il mio obbiettivo è arrivare al limite, ma sono un tipo molto ma molto razionale e, pertanto, tengo un pò a freno quella voglia, limitandomi a divertirmi entro certi canoni del tipo: ricordati che devi tornare a casa con le gomme, i freni e soprattutto che ci sono moglie e figlie che mi aspettano.
Poi ovviamente se avessi la tua età e mi trovassi nelle tue condizioni, penso proprio che mi comporterei come te.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 1371
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gio!Infatti ti capisco e hai ragione...poi alla fine abbiamo dei cabrio quindi dobbiamo stare attenti dato che i limiti non sono molto "lontani"...cmq in pista si impara tantissimo del comportamento della propria vettura, parlo di comportamento al limite, quindi da un certo punto di vista possiamo dire che un pistata aiuti ad aumentare la nostra sicurezza passiva sulla strada...hehe mammamia ma come la ho girata bene eh?
Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro?
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio (gio26)
Utente registrato
Username: gio26

Messaggio numero: 334
Registrato: 08-2007


Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'ho sempre affrontata con timore sino a quando non ho portato la 996 in pista ; oggi, quella curva mi diverto a farla conoscendo i limiti del mio mezzo.



con la speranza che dietro la curva non ci sia la processione del patrono...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1066
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ovviamente, altrimenti son guai.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione