Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Mostra "Velocità" altre foto < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1843
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 27 aprile 2008 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo la serie di foto diciamo generaliste vorrei proporre alcuni argomenti legati all’evoluzione dell’auto.
L' ABITACOLO
Ecco come si presentava un posto giuida nel 1899



Piano piano si iniziò a inserire una strumentazionesu un pannello in legno



Notate la “fossa” sul pavimento, piedi lunghi del pilota?



Leve, dinamo ma sopratutto albero di trasmisione nell’abitacolo a contatto con le gambe del pilota



Anche qui le leve partono al centro ma quella del cambio viene sagomata per poterla azionare



Contagiri al centro davanti agli occhi del pilota (molto miope viste le dimensioni dello strumento)



Bugatti, pedale contro la scatola dello sterzo



Qualcuno già aveva chiuso i lati dell’abitacolo



Mercedes, pedale della frizione da una parte e freno/acceleratore dall’altra, in mezzo la campana del cambio



Salto nel tempo ed ecco un abitacolo degli anni ’80 (la catenella è l’antifurto del volante estraibile)



E infine una moderna F1, nessuno strumento sul cruscotto, tutto sarebbe sul volante che però non è montato (malfidenti )



FRENI
Bugatti, grande sperimentazione, cerchio in lega monodado (prima nella storia) e tamburo comandato da cavi



Ferrari anni ’50 tamburo alettato di grandi dimensioni e ruota a raggi



Altra Ferrari ma negli anni ’60 si passò ai freni a disco (oggi neppure una panda li ha così piccoli)



Anni ’80, il disco è in acciaio, autoventilante con pinza a 4-6 pistoncini



Oggi, Maserati



Disco in carbonio e ruota della Ferrrari F.1




SOSPENSIONI
Una bella balestra con ammortizzatore ad attrito (notate la catena di trasmissione)




Il primo push rod!



Sospensione a quadrilatero



L’aerodinamica della Ferrari T5 non è proprio il massimo, è l’epoca dell’effettuo suolo e tutti curavano la carenatura delle sospensioni (quasi tutti ).



L’elegante e pulito posteriore del retrotreno della Ligier, notate il condotto venturi per l’effetto suolo (le minigonne sono state alzate)



E,in ultimo il posteriore estremamente curato o complesso di una F1 odierna.


it was better to die young with the hairs of bottom flocks
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manuela ® (manuela911)
Porschista attivo
Username: manuela911

Messaggio numero: 2137
Registrato: 03-2005


Inviato il domenica 27 aprile 2008 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


---> il mio non è un punto di vista... è un teorema!
vorrei essere nata al contrario per vedere dritto questo mondo storto <---
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 6981
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 27 aprile 2008 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che reportage
davvero complimenti, flavio
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ivan (ivan32)
Utente registrato
Username: ivan32

Messaggio numero: 178
Registrato: 09-2006


Inviato il domenica 27 aprile 2008 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


911:deux ex machina
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 614
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 27 aprile 2008 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bel servizio!
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabri (fabturbo)
Utente registrato
Username: fabturbo

Messaggio numero: 174
Registrato: 03-2008
Inviato il domenica 27 aprile 2008 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico (fedenet2k)
Utente esperto
Username: fedenet2k

Messaggio numero: 626
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Flavio!!!




Grazie di tutto
Fede
< Che macchina hai Federico? >
< Non ho una "macchina", ho una PORSCHE !! >
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (beppe72)
Utente registrato
Username: beppe72

Messaggio numero: 210
Registrato: 01-2007


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, interessantissimo!

Saluti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 2362
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Flavio!
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
Username: luca80

Messaggio numero: 9836
Registrato: 08-2005


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie flavio per le foto !! :-)
:-) VIVI E LASCIA VIVERE :-)
tessera n°1045
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 1242
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Flavio, ottimo servizio.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

K-Man S - Thyco (thyco)
Utente esperto
Username: thyco

Messaggio numero: 558
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grande flavio.. ci accompagni in visita al museo porsche quando inaugura?
------------------------------------------------
PORSCHE!! There is no substitute - Tessera N.1277

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione