Autore |
Messaggio |
   
SilverD (silverdrago)
Porschista attivo Username: silverdrago
Messaggio numero: 1206 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:07: |
|
Ho dato sempre molta importanza al colore delle auto specie di quelle sportive,poi in questi ultimi anni c'è un colore che mi ha un pò stancato anche perchè ho avuto moltissimi veicoli di questo colore che è il grigio metallizzato (argento). Ultimamente un mio amico ha acquistato una Gallardo e con tanti bei colori che secondo me si abbinano bene al tipo di auto la presa grigio metallizata!!! Ho visto in giro anche una F-430 nuova, nuova grigia metallizzata!!! Secondo me queste bellissime auto perdono parecchio sopratutto quando ci sono dei colori che ne esaltano le forme e lo stile. Quanto conta per voi il colore in un auto sportiva? Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei. - Tessera P.mania n.1176
|
   
Mauro (nekra)
Porschista attivo Username: nekra
Messaggio numero: 1016 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:16: |
|
Ovviamente la cosa è soggettiva. A me piace passare inosservato, quindi generalmente ho sempre avuto auto con colori 'classici' Blu o Nero, solo la P. è Grigio Piombo. Discorso diverso se l'auto NON può passare inosservata (tipo GT2/3 o altre supersportive estreme, tipo Gallardo), in questo caso preferirei un colore vivace. Personalmente, in casa P. Turbo-> Giallo o Blu Cobalto GT3/GT3 RS/GT2/Gallardo -> Arancio o Verde Acido Porsche 911's designers are the laziest in the world - Tessera N.666
|
   
Giovanni (speedjoey4s)
Utente esperto Username: speedjoey4s
Messaggio numero: 632 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:17: |
|
Per me il colore su un'auto, ma penso un po' su tutto, ha un'importanza incredibile. Ritengo però che i gusti sono molto soggettivi quindi non è IMHO da giudicare la scelta degli altri. Sciau!!! Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286
|
   
Arturo (bimmer68)
Utente registrato Username: bimmer68
Messaggio numero: 450 Registrato: 07-2006

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:29: |
|
Per me il colore è fondamentale su tutte le auto, ma sopratutto sulle supersportive, non comprerei mai auto grige metallizzate, blu e nero a meno che non abbiano prezzi stracciati da affarissimo (fanno troppo agente di commercio e rendono le auto anonime) adoro i colori forti, tranne il rosso ferrari che mi sembra troppo banale su una sportiva. Naturalmente è una mia personalissima opinione, per le Porsche prediligo il giallo, l'arancio, il rosso metallizzato, non disdegno il macamidia e adoro l'arancione metallizzato nordic gold che è fantastico. (Messaggio modificato da bimmer68 il 14 aprile 2008) Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
SilverD (silverdrago)
Porschista attivo Username: silverdrago
Messaggio numero: 1207 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:31: |
|
I gusti sono gusti è non giudico la scelta degli altri,assolutamente no!Questo 3d è soltanto un mini sondaggio per sapere se al momento dell'acquisto dell'auto sia nuova che usata il colore è importante è quali sono i vostri colori preferiti.
 Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei. - Tessera P.mania n.1176
|
   
aldo p. (quattroessecabrio)
Utente esperto Username: quattroessecabrio
Messaggio numero: 550 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:31: |
|
concordo con giovanni. il colore che si sceglie dipenda molto dal tipo di auto,frequentazioni,uso, età etc.......... trasformare le salite in ...........discese
|
   
Giovanni (speedjoey4s)
Utente esperto Username: speedjoey4s
Messaggio numero: 634 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:40: |
|
SilverD, non era assolutamente un'accusa! Sciau!!! P.S: sai, è molto difficile esprimere il tono scrivendo! Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6728 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:45: |
|
citazione da altro messaggio:Ho dato sempre molta importanza al colore delle auto specie di quelle sportive,poi in questi ultimi anni c'è un colore che mi ha un pò stancato anche perchè ho avuto moltissimi veicoli di questo colore che è il grigio metallizzato (argento).
resta comunque uno dei migliori, e su certi modelli è inarrivabile nella mia scelta devo ammettere che è stata la cosa più importante, dopo il tetto apribile superfluo dire che l'auto doveva GIA' essere buona di meccanica carrozzeria e interni voglio dire: se non era di "quel" colore, quasi certamente ne avrei fatto a meno (dell'auto, non del colore) il colore mi ha dato quella spintarella in più per "saltare il fosso" in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
SilverD *Daniele* (silverdrago)
Porschista attivo Username: silverdrago
Messaggio numero: 1210 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 15:50: |
|
Si Giovanni ho capito!!Ho scritto male io il testo del 3D,per quanto riguarda l'argento è un colore bellissimo anche se personalmente mi ha un pò stancato e su certe auto estreme non mi esalta più di tanto!! P.S.Sono mie considerazioni personali non me ne vogliano i possessori di supercar argento!
 Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei. - Tessera P.mania n.1176
|
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3737 Registrato: 06-2003

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 16:21: |
|
citazione da altro messaggio:Ultimamente un mio amico ha acquistato una Gallardo e con tanti bei colori che secondo me si abbinano bene al tipo di auto la presa grigio metallizata!!! Ho visto in giro anche una F-430 nuova, nuova grigia metallizzata!!!
Si sa, le Porsche sono tutte argento e le Ferrari tutte rosse, questo non vuol dire che, una volta tanto, il contrario non sia apprezzabile! Personalmente quando vedo una Ferrari di un colore diverso dal rosso mi fermo a guardarla, diversamente non ho alcun interesse; lo stesso quando finalmente vedo qualche Porsche che non è grigia (in tutte le sue declinazioni), nera o blu! E chi sceglie una Porsche rossa e una Ferrari argento è un anticonformista oppure, un grandissimo esibizionista?  NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7 Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
|
   
Giovanni (speedjoey4s)
Utente esperto Username: speedjoey4s
Messaggio numero: 636 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 16:31: |
|
citazione da altro messaggio:E chi sceglie una Porsche rossa e una Ferrari argento è un anticonformista oppure, un grandissimo esibizionista?
Secondo me nessuno dei due. Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286
|
   
gioacchino (ge911)
Utente esperto Username: ge911
Messaggio numero: 790 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 17:33: |
|
Per me il colore di un'auto è fondamentale. Solitamente ho sempre acquistato auto nuove e sono sempre state di 2 colori, ho alternatio il blu al nero. Poi, forse un pò stufo, nel 2005 ho acquistato la mia prima auto usata e non mi è dispiaciuto che l'avessi trovata grigia (saab 9.3 cabrio) con cappottina blu. Soltanto che, dove mi giravo, vedevo sempre auto grigie, perfino le utilitarie. Ma nonostante ciò ero, e sono, convinto che per una Porsche "normale" i colori siano sempre 3, nero, blu e grigio e così la bimba usata, dovendo scegliere tra 2 identiche propostemi(blu e grigia) l'ho presa blu. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 6111 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 18:05: |
|
Per me il colore è importantissimo sulle auto "di capriccio" e sulle moto; per le auto io ADORO i colori "pastello" delle Porsche anni 70' e non ho MAI avuto un'auto (strano ma vero) grigio metallizzato... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6741 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 18:59: |
|
2.2 2.4 2.7 : bianca, poi altri 2.7 RS : bianca 930 Turbo : bianca, argento, poi ogni colore 3.0 SC : bianca, azzurra met., argento, rossa, poi ogni colore 3.2 : idem come la 3.0 964 : non saprei, forse un grigio scuro met., blu met. 964 turbo : argento, rossa, blu met. 964 turbo 3.6 : blu met., rossa, gialla 993 : argento 993 turbo : blu met., gialla, bianca 993 gt2 : gialla, bianca, blu met. 996 : argento, blu met., antrax e nero met. 996 turbo: scura met.(nera, antrax, blu) 997 : argento, scura met.(blu, nera) 997 turbo ; nera met., antrax GT3 : bianca 997 cabrio : ogni colore è bello in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Tim (959)
Utente registrato Username: 959
Messaggio numero: 466 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 18:59: |
|
Il colore dell'auto sportiva deve esaltarne le caratteristiche estetiche, come pure trasporre il carattere dell'acquirente. IMHO i colori piu' adatti, concordando con nino, sono i toni accesi pastello o anche metallizzati , nel grigiore, nel nero, nel blu scuro i dettagli scompaiono vengono "offuscati" se mi passate il termine. Deploro quelli che non comprano l'auto del colore che piu' gli attira solo per paura di apparire troppo sfacciati, tra questi rientra anche mio padre che ha scelto la 996, in linea con le sue auto sportive precedenti e probabilmente con la prossima, in rosso nonostante gli piacesse maggiormente il giallo. Il ritorno di moda del bianco mi piace nonostante mi sembri sempre piu' un effetto "pecora" influenzato anche dalla casa. riassumendo: se dovessi scegliere il colore di cui dover prendere ogni modello sceglierei: Cayman: gialla 997 C4s: rossa, blu cobalto, nordic gold 997 GT3: gialla 997 GT3 rs: Verde ! 997 Turbo: rossa, bianca, gulf orange 997 GT2: rossa cayenne TT: nordic gold Ho omesso modelli del passato (ho un colore per ognuno) e le cabrio che personalmente non comprerei mai Se lo trovo posto un articolo di excellence sui colori delle porsche, molto ben scritto. Evito invece di postare foto perche' non finirei piu'
 "Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business"
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6742 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:03: |
|
944 & turbo : bianca, argento, rossa 928 : argento, bronzo, nero met. Boxster : nera met, blu met., antrax Cayman : bianca, argento, nero met., antrax (Messaggio modificato da rss il 14 aprile 2008) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto Username: emmeci62
Messaggio numero: 735 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:20: |
|
"Per me il colore è fondamentale su tutte le auto, ma sopratutto sulle supersportive, non comprerei mai auto grige metallizzate, blu e nero a meno che non abbiano prezzi stracciati da affarissimo (fanno troppo agente di commercio e rendono le auto anonime)". Arturo quando e se ne comprerai una, sceglierai il colore che più ti aggrada; magari non arancio che fa troppo società autostrade o anas, non rossa che fa troppo furgone consegne espresso, non bianca che fa troppo ambulanza etc etc. Gli stereotipi sono sempre limitativi e generalistici. Questo IMHO e senza far parte del comitato per la salvaguardia degli agenti di commercio. mc |
   
giacomo (jackass)
Utente registrato Username: jackass
Messaggio numero: 442 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:32: |
|
scusa mariano: no blu no nero no grigie no arancio no rossa no bianca e il verde??? fa troppo.... albero??? la tua e' trasparente???? PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD! TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C.
|
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto Username: emmeci62
Messaggio numero: 737 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:40: |
|
Giacomo, ne ho due: una blu ed una meteorite (grigio). E mi piacciono moltissimo, altrimenti non le avrei comprate! Se mi regalano una 997 gt2, "verdemarroncaccadibambino" io la prendo cmq  mc La mia era una mera considerazione al commento di Arturo |
   
giacomo (jackass)
Utente registrato Username: jackass
Messaggio numero: 443 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:45: |
|
avevo capito ehe he he.... non ci crederai ma secondo me rosa e' fenomenale!!!! ci vorrebbe coraggio pero'!!!! e dopo mi pigliano per ricchione..... PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD! TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C.
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6745 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:48: |
|
citazione da altro messaggio:Se mi regalano una 997 gt2, "verdemarroncaccadibambino" io la prendo cmq
e poi la ritingo costa meno che comprarla ma se chi te la regala non si informa prima dei tuoi gusti, il regalo è proprio un Caval Donato (cui non si guarda in scocca...) p.s. per le mie esigenze la Porsche è ASSOLUTAMENTE superflua, per cui se mi va di averne una:
- DEVE essere il modello giusto
- DEVE soddisfarmi del tutto
- ERGO DEVE ANCHE essere del colore che mi piace
in caso contrario, ne faccio a meno la cosa peggiore è avere qualcosa che ti rode e che ti è costata un patrimonio mooolto sinceramente quando è dato scegliere, io scelgo (Messaggio modificato da rss il 14 aprile 2008) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto Username: emmeci62
Messaggio numero: 738 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:48: |
|
Giacomo, sono malato: le Porsche, mi piacciono tutte tutte tutte!!! Nuove, vecchie, 911 non 911, colorate, trasparenti: tutte!! e che devo fare???   mc |
   
ENRICO (enri_65)
Utente registrato Username: enri_65
Messaggio numero: 200 Registrato: 09-2006
| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:52: |
|
911 - 968 grigia/ 924 - 944 - 928 nere /914 bianche 911 gt3 bianche - verdi 911 gtr3rs arancione 911 turbo nere |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1311 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:57: |
|
citazione da altro messaggio: nel grigiore, nel nero, nel blu scuro i dettagli scompaiono vengono "offuscati" se mi passate il termine.
Non sono d'accordo: spesso i colori scuri metallizzati producono una quantità di riflessi e di nuances bellissimi, a seconda della luce, che mettono proprio in evidenza le forme. Secondo me ogni macchina ha il "suo" o i "suoi" colori: un colore che esalta la bellezza di una carrozzeria può rendere più banale la linea di un'altra; i colori possono dialogare anche col carattere della macchina, magari creando dei contrappunti: spesso un colore di per sé percepito come "elegante" su di una versione molto sportiva, o un pastello percepito come "sportivo" su di una "slim" o una cabriolet creano equilibri percettivi molto interessanti. Tralasciamo poi tutte le considerazioni soggettive, il filtro della diversa sensibilità di ciascuno, quelle "simboliche" etc. Argento, blu, nero non sono banali in sé: è banale (e un po' triste) sceglierli non perché si è convinti della loro bellezza, ma per paura di uscire dagli schemi e in nome di una presunta rivendibilità futura... "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2927 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 19:58: |
|
citazione da altro messaggio:Giacomo, sono malato: le Porsche, mi piacciono tutte tutte tutte!!! Nuove, vecchie, 911 non 911, colorate, trasparenti: tutte!!
Claudio, è anche il mio problema! Dobbiamo proprio trovarne uno bravo...  Ciao, Dedo (Tessera 997)
|
   
SilverD (Daniele) (silverdrago)
Porschista attivo Username: silverdrago
Messaggio numero: 1217 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 20:01: |
|
Lorenzo  Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei. - Tessera P.mania n.1176
|
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto Username: emmeci62
Messaggio numero: 739 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 20:02: |
|
Dedo yes RSS: mc |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6749 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 20:23: |
|
citazione da altro messaggio:Argento, blu, nero non sono banali in sé: è banale (e un po' triste) sceglierli non perché si è convinti della loro bellezza, ma per paura di uscire dagli schemi e in nome di una presunta rivendibilità futura...
oh yeah! e qualunque altro motivo! ma quanto tribolato fu col giallo passare inosservato, notturno sgattaiolare e mimetico rientrare, prima che il gallo potesse cantare... (Messaggio modificato da rss il 14 aprile 2008) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Andrea (direttore)
Utente registrato Username: direttore
Messaggio numero: 123 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 22:06: |
|
citazione da altro messaggio:sopratutto quando ci sono dei colori che ne esaltano le forme e lo stile
In termini di pura forma, per poterle apprezzare al meglio, le auto dovrebbero essere opache, come le statue, come le colonne del partenone... I colori metallizzati riflettono quello che sta intorno e tendono, per loro natura, a creare sggestioni non sempre veritiere. Poi occorre pensare anche alle invarianze. Mi spiego meglio: Le guarnizioni sono nere su tutti i modelli, di qualsiasi colore siano. Così come i cerchi, di solito, sono grigi. I fanali posteriori sono rossi, sempre generalmente. Così ecco che se prendo una vettura nera, confondo i confini delle superfici vetrate, se la prendo grigia il cerchio tende a farmi vedere maggiore superficie laterale. Se la prendo rossa, i fanali sembreranno molto meno evidenti. Ogni colore privilegia o mortifica una delle caratteristiche volumetriche e di puro design rispetto ad altri. Credo si scelga anche, e forse soprattutto, in base a suggestioni di cui magari siamo anche poco coscienti. Io, personalmente, l'ho presa grigia solo per bieche questioni di opportunità. Non mi vedo arrivare in cantiere con un'auto arancio. Anche se trovo fantastico l'abbinamento delle guarnizioni nere contrastate dall'arancio... >>>>live free or die hard<<<<
|
   
Arturo (bimmer68)
Utente registrato Username: bimmer68
Messaggio numero: 452 Registrato: 07-2006

| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 22:48: |
|
Mariano, ho scritto nettamente che era una mia personalissima opinione, è un reato non preferire le auto e sopratutto le porsche in qualsiasi colore tranne nero grigio e blu?
e ora venitemi a dire che è brutta, io passerei volentieri per ricchione, tanto la gente parla sempre e comunque quando sei al volante della tua Porshe, a me dei commenti altrui mi è sempre fregato un tubo. Se potessi ora la comprerei subito senza pensarci un atimo. (Messaggio modificato da bimmer68 il 14 aprile 2008) Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6757 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 14 aprile 2008 - 23:29: |
|
forse la guida la figlia SEGRETA di ?? in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1315 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 15 aprile 2008 - 01:54: |
|
citazione da altro messaggio: In termini di pura forma, per poterle apprezzare al meglio, le auto dovrebbero essere opache, come le statue, come le colonne del partenone... I colori metallizzati riflettono quello che sta intorno e tendono, per loro natura, a creare sggestioni non sempre veritiere.
Andrea, ma le colonne dei templi greci, come spesso le statue, si dice che in origine fossero vivacemente colorate! E' un tema interessante quello del rapporto tra forma e colore: anche perché, a volte il colore stesso "è" forma, come è stato teorizzato soprattutto dalle avanguardie del Novecento, come De Stijl o dai cubisti per esempio; più semplicemente penso che il processo di concezione di un oggetto di design complesso e pieno di caratteri evocativi come un'automobile non possa prescindere da una riflessione sul colore, già nelle prime fasi di ideazione..e che raramente venga immaginato dal designer come un oggetto "neutro", proprio perché il designer stesso si nutre di quelle suggestioni che sono legate ai colori nel nostro immaginario. Basti pensare all'importanza, anche per il marketing, della cartella colori di un'automobile, addirittura nei nomi commerciali, agli staff numerosi(spesso formati da una maggioranza di designers donne, come in Fiat-Lancia) che studiano gli abbinamenti cromatici carrozzeria-interni e i materiali degli interni. O all'importanza dei colori nella simbologia sportiva (i colori nazionali) o ai colori "di marca".. insomma difficilmente potrei immaginare un'automobile come un oggetto "a-cromatico" anche per apprezzarne le forme. Difficilmente anche come un oggetto opaco: la lucentezza del metallo e delle vernici sono elementi percettivi consolidati che derivano dall'essenza tecnologica stessa dell'oggetto, dalla sua natura costruttiva, fin dai tempi delle carrozze a cavalli: per questo le carrozzerie weymann degli anni '20 ci appaiono così "esotiche", con il loro cuoio opaco; per questo i paraurti della R5 prima, e i fascioni dipinti di PVC della Panda di Giugiaro poi sono stati così originali; e per questo una supercar dipinta extra-serie in metallizzato opaco ci appare così originale, e il peso delle lamiere quasi si smaterializza: perché quella che vediamo, ai nostri occhi non è più lamiera, non è più lucida, non sembra neanche più fredda. Forse, per fare un esempio qualsiasi, tra cent'anni le carrozzerie delle automobili saranno tutte di plastica di derivazione vegetale, opaca e tinta nella massa; allora l'effetto sarà l'opposto, ciò che è lucido confonderà la percezione dei nostri "discendenti".. Penso che i colori siano come il paesaggio: è fatto dei suoi caratteri oggettivabili, ma anche dalla percezione di chi lo fruisce, a sua volta frutto della società e della cultura e delle esperienze singole. Per questo la macchina "è" lucida, metallica, sfuggente: è questa la sua percezione consolidata, "vera"; niente di più lontano dalla staticità, massività tettonicità di una statua o di un'architettura classica. E nasconde complessità, è fatta di pelli complicate, organismo e struttura, non potrà mai essere forma pura, o bellezza fine a sé stessa. Mi piace anche pensare, un po' romanticamente, che in ognuna di quelle scatolette odierne, figlie del marketing e del common-rail, ci sia ancora una piccola scintilla di Futurismo. Se poi c'è un oggetto che è fatto di suggestioni non veritiere questo è l'automobile: credo che in nessun campo come quello del design automobilistico si sia affinata l'arte di dissimulare, trasfigurare: prova ne sono tutti gli artifici estetici di cui sono piene le carrozzerie delle nostre automobili: fascioni e campiture neri per alleggerire dimensionalmente le superfici (come quello sottoporta della 924); bombature, svasature, linee di diedro particolari, serigrafie sui vetri..c'è tutto un repertorio, praticamente infinito, per alterare la percezione visiva di una carrozzeria: d'altra parte una macchina la si guarda praticamente sempre in prospettiva, o in movimento, ed è sorprendente a volte quanto la visione prospettica, sfruttata ad arte nella concezione della carrozzeria, alteri i volumi effettivi. Un appunto poi: è vero che un colore neutro e opaco serve per visualizzare in maniera appunto "neutra" una forma; però, quando si parla di superfici complesse come lo sono quelle delle automobili o anche quelle delle barche, uno dei modi più utilizzati e più semplici, già nelle prime fasi di progettazione, per visualizzarle correttamente è proprio quello di applicarci una "mappa ambientale" riflettente, che ne evidenzia i punti notevoli e gli eventuali difetti. D'altra parte per verificare la correttezza della verniciatura di una carrozzeria se ne guardano proprio i riflessi..insomma mi sembra che proprio i riflessi, i giochi di ombre e luce abbiano una parte importantissima nella percezione di un oggetto come l'automobile, e la grande importanza che hanno sia nella concezione delle forme, sia nelle tecniche di rappresentazione, già nei primi bozzetti dei designers, penso lo confermino.. Ho scritto un mezzo tomo..sorry  "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1848 Registrato: 01-2006
| Inviato il martedì 15 aprile 2008 - 15:07: |
|
Io ho la Mercedes "grigia" e la Porsche "ROSSA". Per me l'auto di tutti i giorni deve essere di un colore discreto e rilassante mentre l'auto dei momenti liberi deve essere vivace e solare. Marco AJO' |
   
Andrea (direttore)
Utente registrato Username: direttore
Messaggio numero: 127 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 15 aprile 2008 - 15:42: |
|
Lorenzo, sono d'accordo con te. Intendevo dire solo che in termini di percezione della forma, se si giudica soltanto quella (senza tutto quello che la vettura stessa rappresenta o vuole rappresentare) allora dovrebbe essere neutra ed opaca. I tepli greci erano dipinti ma, per noi, gli osservatori di oggi, no, per noi l'immaginario collettivo è quello della percezione diretta che se ne ha. Poi, sul colore, dovremmo veramente scrivere dei tomi. Sulla sua valenza psicologica, in contrasto allo sfondo in cui lo guardi, ecc. Sia come sia, alla fine, molti scelgono il colore per motivi che, può darsi, nulla hanno a che fare con la ricerca dell'esaltazione della forma. Chi la prende nera perché è "cattiva", chi grigia, come me, per passare più inosservato possibile, chi gialla perché ce ne sono poche, chi si sente di volersi differenziare con colori che per me sono assurdi ma per lui, magari, densi di significato... >>>>live free or die hard<<<<
|
   
manuela® (manuela911)
Porschista attivo Username: manuela911
Messaggio numero: 1976 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 17:26: |
|
x me il colore su una macchina conta più di ogni altra cosa... voglio un colore originale, un colore che non abbiano in tanti... xchè mi piace così!
"Nessuno riesce a sfuggire al proprio cuore. Quindi è meglio ascoltare ciò che dice"
|
   
Arturo (bimmer68)
Utente registrato Username: bimmer68
Messaggio numero: 463 Registrato: 07-2006

| Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 22:00: |
|
citazione da altro messaggio:x me il colore su una macchina conta più di ogni altra cosa... voglio un colore originale, un colore che non abbiano in tanti... xchè mi piace così!
Quoto al 100x100! Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 1327 Registrato: 11-2007

| Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 11:13: |
|
Colori...plurale???ahhh si vero...c'è il nero pastello e il nero basalto...2 colori, vero. Saluti. Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro? Tessera No. 1233
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto Username: motoroil
Messaggio numero: 581 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 12:12: |
|
bentornato Ale Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
|
   
Arturo (bimmer68)
Utente registrato Username: bimmer68
Messaggio numero: 476 Registrato: 07-2006

| Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 12:18: |
|
Ehilà ajorge bentornato! Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 1332 Registrato: 11-2007

| Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 12:34: |
|
Grazie. Ciao! Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro? Tessera No. 1233
|
   
Silvio B. (silviob)
Utente registrato Username: silviob
Messaggio numero: 143 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 13:09: |
|
Salutoni Ale! |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6816 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 16:12: |
|
quando si va ai test drive Porsche, il colore (della vostra), nonché il modello, fanno la differenza... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|