Autore |
Messaggio |
   
Paolo C. (paolofloyd)
Utente registrato Username: paolofloyd
Messaggio numero: 378 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 17:41: |
|
Ieri mattina vista la spendida giornata,mio fratello decide di fare un giro con la sua 993,mi chiede se voglio accompagnarlo,naturalmente gli rispondo di si. Dopo una piacevole passeggiata,con il tettuccio a far da finestra in uno splendido cielo,ci fermiamo a prendere un aperitivo,alla fine del quale mio fratello mi pone la fatidica domanda che sapevo,ed in cuor mio speravo, mi avrebbe posto...."vuoi guidare tu?".Ovviamente rispondo di si;mi passa le chiavi,che istintivamente finiscono nella mano destra,e faccio partire il mezzo;i primi chilometri sono offuscati dall'attenzione ed il rispetto che si provano nel guidare le auto altrui,ma il feeling è quello,il rumore che vien fuori dallo scarico sportivo è fenomenale,la marce si susseguono in un crescendo da favola......2a 3a 4a,il sei cilindri non sembra mai pago ed è veramente fluido,l'erogazione è distribuita in maniera diversa;a 3500rpm,quando la 964 si scatena,la 993 sale ancora fino ad arrivare ai 4000,è più elastica,ed in parte meno brusca. La 993 è fantastica,mentre percorro l'ultimo tratto che mi separa da casa iniziano ad emergere le prime opinioni,inevitabilmente seguite dal raffronto con la mia bella.In questi pochi chilometri,in questo mini test,mi sono accorto della differente stabilità che il multi-link le ha donato,si guida con più scioltezza,l'evoluzione si sente,ma dentro di me c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo. Non voglio passare per il solito che vuole portare l'acqua al proprio mulino,ma sebbene la 993 sia più stabile,più sicura e più moderna(quella in questione ha anche l'assetto sportivo)ho notato alcune differenze.Il cambio è diverso,più gommoso,nel passaggio da una marcia all'altra perde qualcosa in velocità,gli innesti sono meno secchi e forse l'escursione leggermente più lunga;naturlmente parliamo di differenze minime,ma che nel momento del confronto ravvicinato saltano fuori. Bene,tutto bellissimo,ma potrebbe essere ancora meglio;fino a questo momento il conronto con la mia 964 si è basato su sensazioni risalenti a qualche mese addietro.Come il fedifrago che dopo il tradimento corre con le rose dalla propria mogie,decido di prendere la mia bella,e dopo il benestare del boss,torno alle origini. Metto in moto,questa volta con la mano giusta,parte al primo colpo ed il rombo riempie il garage ed il mio cuore.Nonstante la 993 sia dotata dello scarico sportivo,la 964 è più cupa,forse meno graffiante,ma certamente più sorniona.Il suo rombo irregolare è unico!!! I primi chilometri mi confermano le citate impressioni e mentre attendo che l'olio raggiunga la temperatura di esercizio,le sensazioni che avevo avuto riguardo il cambio della 993 diventano realtà;il cambio della 964 è più preciso,meno gommoso,e l'escursione è minore.Totalmente privo di qualsiasi incertezza,sembra fatto per correre,e se bene si rimpianga la 6a,il punteggio volge a favore della 964. Ora resta da vedere cosa hanno da dire i miei 6 passeggeri posteriori.Anche qui,mi accorgo delle differenze,naturalmente sono gusti,abitudini,opinioni,ma nel salire di giri,arrivati a quota 3500,il calcio della 964 è più netto più brusco,tanto old style.La 993 spinge veramente forte,anche più del 964,ma sinceramente nell'evoluzione ha perso un pò di rabbia,a vantaggio di una fluidità maggiore e di un arco di potenza meglio distribuito e più lungo. Mentre imbocco l'autostrada,mi accorgo che la 964 è meno stabile,diciamo più ballerina;mentre la 993 ti trasmette fiducia,la 964 è lì a ricordarti che un errore può costarti caro.Il multi link è davvero fantastico,ed ore che sto guidando la mia,mi rendo conto del passo in avanti che ha fatto la Porsche con la 993.Ma non si può avere tutto dalla vita,il punteggio,in questo caso,volge a favore della 993. E' fatta l'ora di tornare verso casa,splendida giornata,ma è anche momento di giudizi......che dire,la 993 è unica,la 911 più bella mai costruita,ma nel passaggio ha perso qualcosa a vantaggio di una maggiore fruibilità e sicurezza. Se avesse mantenuto il cambio del 964,e l'avessero dotata di una erogazione più cattiva,sarebbe stata perfetta,forse troppo. Comunque,dopo questa giornata,ho deciso che la mia 964 appena possibile riceverà i seguenti regali:distanziali anteriori e posteriori,assetto ribassato,tubo cup e magari un filtro sportivo.Per il momento la "sfida" resta in bilico,ma se dovessi scegliere adesso,ricomprerei la mia 964,scusatemi ma è troppo cattiva!!!!!!!!!!! |
   
Andrea (marta964)
Nuovo utente (in prova) Username: marta964
Messaggio numero: 14 Registrato: 02-2008
| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 18:00: |
|
B R A V O |
   
Geppy (kitesurfer)
Utente registrato Username: kitesurfer
Messaggio numero: 458 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 18:00: |
|
Prestazioni in cambio di sensazioni. Elasticità in cambio di brutalità. Sicurezza in cambio di adrenalina. Prova una 2.4S, una SC, una 3.2 : credo che potresti dire le stesse cose ad ogni modello successivo della 911. Secondo me si tratta di capire su quale tappa dell'evoluzione le nostre emozioni trovano il miglior compromesso. Bel racconto. Ciao. -- Geppy |
   
fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 137 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 20:53: |
|
Bel racconto...ora mi e' un po' passata la voglia di 993 e mi e' venuta una morbosa curiosita' di provare una 3.2 !! si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6531 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 21:17: |
|
non ho problemi in merito a dolcezza cambio e soprattutto frizione (ahah), e ancor meno nell'erogazione e nella "spinta" e ho una 993 se cristo si è fermato ad eboli, ferry non si è fermato al 1993 (Messaggio modificato da rss il 31 marzo 2008) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Paolo P (trampolo)
Utente registrato Username: trampolo
Messaggio numero: 49 Registrato: 08-2006

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 21:24: |
|
bel racconto. io ho la piccola qui accanto in foto ...... lei in realtà è una 964, allestita 993 S con assetto, scarico, filtro sportivo, frizione modificata, ed altre ..... migliorie e mi piace da matti. Ciao Paolo |
   
FabioLinus (fabiolinus)
Porschista attivo Username: fabiolinus
Messaggio numero: 2683 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 21:47: |
|
una domanda,ma hai provato la 285hp quella con il varioram ed i rapporti lunghi vero? con la più vecchina 272hp qualcosina cambia in termini di cattiveria... cmq confermo tutto ciò che dici;un altro punto a favore del 993 è la leggerezza della frizione.... e quoto al 100% il Geppy-pensiero. L'unica cosa che la 993 non riuscirà mai ad avere è lo splendido e unico rumore che si ascolta tra scarico e motore....con il tubo cup è il migliore in assoluto.Naturalmente imho.... "State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006/2007 - -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6539 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 22:55: |
|
più si va verso le origini, più il sound non ha bisogno di kit io candidamente ammetto di aver perplessato mia figlia che non capiva che stavo mai ad aspettare fermo dietro una strana auto bianca, fino a che, fattami la domanda, si è sentita così rispondere: "aspetto che torni il signore e parta" e lei, da buon età dei perché...: "e perché ?" "perché ha un suono che non se ne sente più tanti così" trattavasi di SC con scaricone da anta mm... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 1145 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 10:59: |
|
Complimenti Paolo, bel racconto. Non ho mai guidato una 993 ma mi sono ritrovato in ogni tua singola considerazione in merito alle sensazioni che ti trasmette la 964. In merito ai tuoi prossimi interventi, per esperienza diretta, ti assicuro che con poca spesa aumenterà di tanto la resa per cattiveria e coinvolgimento acustico, un sound probabilmente unico. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita
|
   
fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 138 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 12:41: |
|
Bypass e terminale arrivati oggi da UK...non vedo l'ora di sentirla dopo la cura !! (Messaggio modificato da fedefiore il 01 aprile 2008) si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
|
   
Roland L (roland)
Utente registrato Username: roland
Messaggio numero: 39 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 21:19: |
|
Grazie Paolo per le Tue belle impressioni. Ho una 964 C4 Cabrio e non la posso paragonare ad una 993 che non ho ancora guidato. Conosco la 996 che è tutt'altra cosa, bella ma moderna e ben educata. Anche a me trasmette più emozioni la rozza originalità dei modelli più classici di Porsche. Saluti. Roland |
|