Autore |
Messaggio |
   
fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova) Username: fabturbo
Messaggio numero: 10 Registrato: 03-2008
| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 18:40: |
|
volevo chiedere quanto - a livello statistico - puo' durare un motore turbo 996 ( lo so che dipende anche dalla guida,etc,) e una volta "esaurito" quali sono le soluzioni ( rifare il motore conviene e quanto costa?) |
   
alessandro r. (a996gt2)
Utente registrato Username: a996gt2
Messaggio numero: 152 Registrato: 10-2007
| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 18:47: |
|
se usato bene,tagliandato regolarmente,mai tirato a freddo,fatto girare al minimo per un paio di minuti prima di spegnerlo dopo una tirata ho sentito dire che ne fa tranquillamente 150.000km!ovviamente frizione e revisione turbine a parte! |
   
federico (fede180cvt)
Utente registrato Username: fede180cvt
Messaggio numero: 321 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 18:48: |
|
penso che a nessuno su questo forum si sia mai rotto il motore di un 996 turbo...(e dipende moltissimo da come uno guida) rifare il motore è l unica soluzione se non vuoi metterci i pedali e comunque costerà minimo un bel 15000 euro penso, ma di sicuro altri ti sapranno dare maggiori informazioni! ma perchè queste domande? |
   
fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova) Username: fabturbo
Messaggio numero: 11 Registrato: 03-2008
| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:19: |
|
solo a livello di curiosita' in quanto la mia ha solo 54.000 Km |
   
andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 587 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:24: |
|
Per la durata ti posso assicurare che un mio amico e' arrivato a 190.000 km e l'aveva comprata usata con circa 100.000 di meno...l'ha venduta su consiglio di meccanici porsche anche perche' lui ci andava spesso in pista ! Andava una meraviglia e non ha mai avuto nessun problema di qualsiasi natura,anzi, le sue testuali parole :... e' un carroarmato questa macchina non si rompe mai !... Ha comprato un'altra 996 turbo con pochi chilometri mi pare intorno a 45.000 km.... Quanto costa rifare un motore turbo non ho idea ! Io alla luce di quanto ho potuto apprendere fin'ora la 996 TURBO per prestazioni ed affidabilita' e' una macchina veramente eccezzionale ! assolutamente da non confondere con le altre 996 un Best Seller da comprare soprattutto per il prezzo a cui si trovano in giro e non credo che potra' scendere di molto ancora......con 55.000 euro cosa compri un Cayman 2.700 ?? Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
|
   
andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 588 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:25: |
|
...e quando premi sul pedale fai il vuoto dietro !!! Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
|
   
Carlo M. (bricchi)
Utente registrato Username: bricchi
Messaggio numero: 158 Registrato: 10-2006

| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:57: |
|
Al giorno d'oggi la durata di progetto di un motore, con manutenzione come da programma del costruttore, si aggira tra 250.000 e 300.000 km, con un uso normale per l'auto (riscaldamento del motore senza stress, utilizzo sportivo stradale dell'auto) Ovvio che la pista cambia di molto la percorrenza Un saluto Carlo |
   
fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova) Username: fabturbo
Messaggio numero: 12 Registrato: 03-2008
| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:59: |
|
grazie andrea; la mia monta uno scarico X _ OST, centralina rimappata a Maranello e filtro aria BMC e ti posso confermare che va molto bene e ha un sound eccezionale |
   
gioacchino (ge911)
Utente esperto Username: ge911
Messaggio numero: 521 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 20:36: |
|
Fabri tranquillo, per come la usi arriverà tranquillamente a 300.000 km. Qualunque, purchè sia una Porsche.
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 236 Registrato: 07-2007
| Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 21:52: |
|
Mi pare che tutti convengano su un dato di fatto: i motori Porsche raffreddati ad aria erano autentici muli(oltre che fantastici per erogazione di coppia ed elasticità). Il passaggio all'acqua e la riprogettazione di numerose parti del monoblocco, per sua fortuna, ha riguardato solo in parte il motore 996, che a quanto mi par di avere intuito eredita larga parte delle componenti dalla 993 turbo. In realtà, considerando che un motore raffreddato ad acqua ha un rendimento termico migliore, l'incremento di soli 18 cv su 402 mi fa pensare che il motore turbo 996 sia decisamente sottopotenziato(nel senso che a briglie sciolte potrebbe tranquillamente erogare 30 cv in più). Ergo: credo sia il motore con la possibilità di maggiore longevità(chiaramente a parità di condizioni di utilizzo)rispetto a qualsiasi altro motore Porsche. 8 supporti di banco, camicie nitrurate al nikasil, albero motore GT1.....insomma, proprio non trattasi di macchina fatta per andare per il 99% della sua vita col gas meno che spalancato..... Die Zauberflöte
|
   
fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova) Username: fabturbo
Messaggio numero: 13 Registrato: 03-2008
| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 17:01: |
|
ringrazio tutti per la gentilezza dimostrata |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 6642 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 19:29: |
|
Fabri, per favore, la prossima volta utilizza un'area piu' appropriata (magari "Vorrei un aiutino") per porre i tuoi quesiti. Questo e' lo spazio dove dare il benvenuto ai nuovi ospiti di Porschemania. Grazie, ciao. Luca 914 Visita il mio sito web !
|
   
fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova) Username: fabturbo
Messaggio numero: 18 Registrato: 03-2008
| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 19:59: |
|
chiedo scusa |