Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Durata motore 996 turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabturbo

Messaggio numero: 10
Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

volevo chiedere quanto - a livello statistico - puo' durare un motore turbo 996 ( lo so che dipende anche dalla guida,etc,) e una volta "esaurito" quali sono le soluzioni ( rifare il motore conviene e quanto costa?)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alessandro r. (a996gt2)
Utente registrato
Username: a996gt2

Messaggio numero: 152
Registrato: 10-2007
Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se usato bene,tagliandato regolarmente,mai tirato a freddo,fatto girare al minimo per un paio di minuti prima di spegnerlo dopo una tirata ho sentito dire che ne fa tranquillamente 150.000km!ovviamente frizione e revisione turbine a parte!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico (fede180cvt)
Utente registrato
Username: fede180cvt

Messaggio numero: 321
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

penso che a nessuno su questo forum si sia mai rotto il motore di un 996 turbo...(e dipende moltissimo da come uno guida) rifare il motore è l unica soluzione se non vuoi metterci i pedali e comunque costerà minimo un bel 15000 euro penso, ma di sicuro altri ti sapranno dare maggiori informazioni! ma perchè queste domande?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabturbo

Messaggio numero: 11
Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

solo a livello di curiosita' in quanto la mia ha solo 54.000 Km
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 587
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la durata ti posso assicurare che un mio amico e' arrivato a 190.000 km e l'aveva comprata usata con circa 100.000 di meno...l'ha venduta su consiglio di meccanici porsche anche perche' lui ci andava spesso in pista ! Andava una meraviglia e non ha mai avuto nessun problema di qualsiasi natura,anzi, le sue testuali parole :... e' un carroarmato questa macchina non si rompe mai !...
Ha comprato un'altra 996 turbo con pochi chilometri mi pare intorno a 45.000 km....
Quanto costa rifare un motore turbo non ho idea !
Io alla luce di quanto ho potuto apprendere fin'ora la 996 TURBO per prestazioni ed affidabilita' e' una macchina veramente eccezzionale ! assolutamente da non confondere con le altre 996 un Best Seller da comprare soprattutto per il prezzo a cui si trovano in giro e non credo che potra' scendere di molto ancora......con 55.000 euro cosa compri un Cayman 2.700 ??
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 588
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...e quando premi sul pedale fai il vuoto dietro !!!
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo M. (bricchi)
Utente registrato
Username: bricchi

Messaggio numero: 158
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al giorno d'oggi la durata di progetto di un motore, con manutenzione come da programma del costruttore, si aggira tra 250.000 e 300.000 km, con un uso normale per l'auto (riscaldamento del motore senza stress, utilizzo sportivo stradale dell'auto)

Ovvio che la pista cambia di molto la percorrenza



Un saluto

Carlo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabturbo

Messaggio numero: 12
Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie andrea; la mia monta uno scarico X _ OST, centralina rimappata a Maranello e filtro aria BMC e ti posso confermare che va molto bene e ha un sound eccezionale
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gioacchino (ge911)
Utente esperto
Username: ge911

Messaggio numero: 521
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabri tranquillo, per come la usi arriverà tranquillamente a 300.000 km.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 236
Registrato: 07-2007
Inviato il venerdì 28 marzo 2008 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare che tutti convengano su un dato di fatto: i motori Porsche raffreddati ad aria erano autentici muli(oltre che fantastici per erogazione di coppia ed elasticità).
Il passaggio all'acqua e la riprogettazione di numerose parti del monoblocco, per sua fortuna, ha riguardato solo in parte il motore 996, che a quanto mi par di avere intuito eredita larga parte delle componenti dalla 993 turbo.
In realtà, considerando che un motore raffreddato ad acqua ha un rendimento termico migliore, l'incremento di soli 18 cv su 402 mi fa pensare che il motore turbo 996 sia decisamente sottopotenziato(nel senso che a briglie sciolte potrebbe tranquillamente erogare 30 cv in più).
Ergo: credo sia il motore con la possibilità di maggiore longevità(chiaramente a parità di condizioni di utilizzo)rispetto a qualsiasi altro motore Porsche.
8 supporti di banco, camicie nitrurate al nikasil, albero motore GT1.....insomma, proprio non trattasi di macchina fatta per andare per il 99% della sua vita col gas meno che spalancato.....
Die Zauberflöte
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabturbo

Messaggio numero: 13
Registrato: 03-2008
Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ringrazio tutti per la gentilezza dimostrata
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6642
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabri, per favore, la prossima volta utilizza un'area piu' appropriata (magari "Vorrei un aiutino") per porre i tuoi quesiti.
Questo e' lo spazio dove dare il benvenuto ai nuovi ospiti di Porschemania.
Grazie, ciao.
Luca 914 Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabri (fabturbo)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabturbo

Messaggio numero: 18
Registrato: 03-2008
Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chiedo scusa

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione