Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * 997 gt3 rsr vince la 12 ore di Sebring < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente esperto
Username: cup_90

Messaggio numero: 961
Registrato: 10-2005
Inviato il giovedì 20 marzo 2008 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come tutti avete letto, oltre l'assoluto, la Porsche è arrivata 1 e 2 con la 997 gt3 rsr in classe GT 2 davanti alla 430.

Qualche considerazione.
La 997 gt3 rsr è l'esempio di una scommessa fatta dagli ingegneri, sfruttando le possibilità offerte dal regolamento nella classe GT 2.
Infatti, rispetto al 430, hanno deciso in fase di progettazione e quindi di fiches di omologazione di :
- montare cerchi/gomme nelle dimensioni più grandi,
- montare un air restrictor più grande, quindi avere più potenza
a fronte di queste due scelte tecniche, hanno dovuto appesantire di circa 100 kg. la vettura, come previsto dal regolamento.

Il ragionamento tecnico alla base è stato che con cerchi/gomme più larghi l'inserimento in curvo è migliore, ma sopratutto il consumo delle posteriori è minore per cui in una gara endurance risparmiano un paio di cambi.
Il maggior peso da pagare, 100 kg, sono stati ottenuni con zavorre mobili, usate per spostare peso davanti ed equilibrare la distribuzione delle masse, notoriamente sulle Porsche gravanti maggiormente sull'asse posteriore.

La scommessa era: sono maggiori i benefici ottenuti con queste modifiche o l'aumento di peso imposto dal regolamento a fronte di queste scelte vanifica le medesime ?

Come sempre nel mondo racing sono i risultati ottenuti sulle piste le risposte ai quesiti.

In kiulo alla balena per la prossima.

nb.
la 430 di Melo comunque se la stava giocando con loro per la vittoria, se non fosse incappata in un incidente......
Sarà un campionato molto caldo, da seguire.


laps
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco M (marcom)
Utente esperto
Username: marcom

Messaggio numero: 930
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 21 marzo 2008 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era ora, che Porsche tornasse a far parlare di sè sulle piste come negli anni '80 . Se anche i giornalisti ne accennassero un pò di più...
Porsche: è soltanto amore!
Tessera n°967

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione