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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2008 * Domanda sulla turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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beppe (nolords)
Utente registrato
Username: nolords

Messaggio numero: 201
Registrato: 12-2007


Inviato il sabato 09 febbraio 2008 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qualcuno di voi sa gentilmente cosa prescrive di fare porsche prima di spegnere il motore di una turbo?grazie.
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Utente esperto
Username: ajorge

Messaggio numero: 831
Registrato: 11-2007


Inviato il sabato 09 febbraio 2008 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

-Non dare sgassate ed spegnere subito...
-Dopo averci tirato un pò, una volta fermo aspettare qualche secondo prima di spegnere la macchina in modo da scaricare le turbine...

Poi non lo so...questo è ciò che mi ha detto il meccanico quando ci ha consegnato la Cayenne TT...

Ciao!
996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard!:-)
Tessera No. 1233
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Leone (leone993)
Utente esperto
Username: leone993

Messaggio numero: 601
Registrato: 09-2007


Inviato il sabato 09 febbraio 2008 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lasciala girare almeno 1 minuto al minimo per far raffreddare le turbine specialmente se ci hai tirato un pò!
Leone
993 Turbo... What else???
Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto!
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beppe (nolords)
Utente registrato
Username: nolords

Messaggio numero: 202
Registrato: 12-2007


Inviato il sabato 09 febbraio 2008 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie raga mi serviva saperlo per la cayenne turbo di mio padre...
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5550
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 10 febbraio 2008 - 05:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è sufficiente non sgassare e spegnere subito...

in caso contrario le turbine girerebbero senza lubrificazione

è la tipica mossa dei ragazzetti tamarri ignoranti: quando li sento mi faccio delle ghignate e mi prendo magari anche il numero di targa, capitasse di ritrovarle in vendita, le loro povere vittime
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 4939
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 10 febbraio 2008 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BEPPE in questi anni ne ho sentito veramente tante .....e il 98% sono quasi sempre cose inventate.
Per buona regola per avere il massimo in prestazione e durata da un motore turbo è importante scaldare bene prima di sfruttarne il suo potenziale e quando la spegni se da un giro normale-passeggiata non necessita di nessuna acc.al minimo o lasciarla accesa 20 secondi...

cosa diversa e importante ma non solo per le turbine ...per tutta la meccanica se utilizzata in pista e utilizzata al massimo ...
in questo caso è importantissimo fare un giro o du in piu' per abbassare le temp. in generale -turbo -freni-eccc....
una volta fermato lasciala 30 secondi al minimo per poi spegnerla-

rss-le turbine anche se accelleri al minimo non girano mai senza olio!!!! ci mancherebbe

robbi
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5564
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 10 febbraio 2008 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

robbi, ma una volta spento il motore l'olio non circola più
cioè, dando una bella affondata di acceleratore da fermo e poi spegnendo il motore, per una pur piccola frazione di tempo le turbine continuano a girare per inerzia e il circuito di lubrificazione è fermo

diciamo che non "dovrebbe" succedere nulla, ma non è da farsi

(Messaggio modificato da rss il 10 febbraio 2008)
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 4940
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 10 febbraio 2008 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e allora ? cosa pensi che l'olio arrivi solo quando il motore gira,non pensi che la turbina nella parte albero sia a bagno'd'olio,se no prova a smontare la turbina e vedrai che l'olio c'è ...
il tuo ragionamento fosse vero si le turbine gripperebbero a tutti
è chiaro che è indispensabile la circolazione per la pressione e la temperatura olio,ma dire che la turbina gira a "SECCO " QUANDO SPEGNI DANDO UN'ACCELERATA è GROSSA
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beppe (nolords)
Utente registrato
Username: nolords

Messaggio numero: 204
Registrato: 12-2007


Inviato il domenica 10 febbraio 2008 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da quando ho avuto la tt audi mi sono sempre comportato cosi'...le turbine di casa vw audi sono molto delicate....
solo che il mecca porsche mi ha detto qualche giorno fa di nn spegnere subito il motore della turbo ma di leggere il manuale d'istruzioni...ma lo ha detto con una faccia tale che mi ha fatto cagare sotto...invece e' una semplice e classica procedura come nn salire su di giri con il motore freddo...
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