Autore |
Messaggio |
   
Paolo C. (paolofloyd)
Utente registrato Username: paolofloyd
Messaggio numero: 251 Registrato: 06-2007

| Inviato il martedì 20 novembre 2007 - 19:42: |
|
Ragazzi,c'è qualche volenteroso che mi racconta la storia della 914? Da quanto letto ne esistono varie versioni,4-6 cilindri,GT? Non mi ero mai accorto di quanto fascino avesse questa macchina....... Grazie Chi trova una Porsche,trova un tesoro.
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5183 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 20 novembre 2007 - 20:34: |
|
Ciao Paolo, qui siamo in tanti ad amare questa BISTRATTATA Porsche e siamo in molti a pensare che sia stato un progetto "abbandonato" perchè con le sue "quote" da go-kart avrebbe potuto impensierire (come in effetti ha fatto in più di una occasione) il "mito" 911. Comunque se sei interessato alla sua storia penso che la cosa migliore da fare sia andartene sul sito del Registro Italiano VWPorsche 914 che narra tutto su quest'auto www.vwporsche914.it, poi se ti andrà potremo parlare (io e tanti altri) del motivo per cui la 914 è entrata nei nostri cuori!! Ciao e....buona lettura!! Ninuzzo Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
Paolo C. (paolofloyd)
Utente registrato Username: paolofloyd
Messaggio numero: 252 Registrato: 06-2007

| Inviato il martedì 20 novembre 2007 - 20:38: |
|
Sempre gentile Nino.....grazie. Chi trova una Porsche,trova un tesoro.
|
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5185 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 20 novembre 2007 - 20:46: |
|
Figurati Paolo, oltretutto parlare di 914 è un piacere!! Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1343 Registrato: 01-2006
| Inviato il mercoledì 21 novembre 2007 - 16:54: |
|
Nino, faccio una premessa dicendo che secondo me la 914 è la piu' bella Porsche che sia stata prodotta a parte la 911 ma mi piacerebbe capire cosa intendi.........
citazione da altro messaggio:siamo in molti a pensare che sia stato un progetto "abbandonato" perchè con le sue "quote" da go-kart avrebbe potuto impensierire (come in effetti ha fatto in più di una occasione) il "mito" 911.
Marco AJO' |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5202 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 21 novembre 2007 - 17:19: |
|
Intendo che nella storia agonistica della 914 ci sono parecchi episodi in cui ha "bastonato" la (bellissima) 911 (fra le più famose affermazioni quella alla 1000 km del Nurburgring dove 2 914/6 arrivarono alle spalle della sola 908/3, a Le Mans con la vittoria di classe ed alla Marathone de la Route con i primi tre posti); come tutti ben sappiamo la 911 NON è un'auto "facile" da gestire e non sto parlando della potenza ma dell'equilibrio generale, la 914 grazie al motore centrale ha un equilibrio delle masse che la 911 non ha a causa del "ventolone" appeso dietro, oltretutto con i suoi 900 kg. di peso, pur con una potenza inferiore, sui tratti guidati aveva una velocità di percorrenza curva decisamente superiore, pur se in condizioni di scarsa aderenza PROPRIO a causa della distribuzione dei pesi tendeva a partire "piatta" con scarse possibilità di controsterzo... Ovviamente il progetto fu abbandonato ANCHE per la nota "querelle" con la VW che, alla morte di Nordholf, non volle rispettare gli accordi presi con Ferdinand Porsche causando un innalzamento dei costi che avrebbe portato (come in effetti fu) la 914 a costare poco meno della 911 ma la scelta fra proseguire con il progetto 911 e quello 914 (che peraltro usufruiva di diverse soluzioni all'avanguardia per l'epoca) fu dettato più da considerazioni "commerciali" che da valutazioni "tecniche", tanto che ancora oggi per molti la 914 è una sorta di "occasione perduta" per la Porsche. Solo una piccola DOVEROSA precisazione: io VOGLIO una 911 nel mio box prima o poi...per me la 911 (ovviamente air-cooled) è e resta l'icona della Porsche ma spero di non dovermi MAI separare dalla mia 914... (Messaggio modificato da erresse il 21 novembre 2007) Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1350 Registrato: 01-2006
| Inviato il giovedì 22 novembre 2007 - 19:44: |
|
Nino, Grazie delle notizie che non conoscevo ma anche per mio personale giudizio la 914 era ed è la vera novità della Porsche dopo la 911 e mi sono chiesto piu' volte come mai non abbiano continuato anche su quella strada che visto il successo della 914 senzaltro avrebbe creato una sorta di alternativa valida alla vecchia seppur rinnovata linea della 911....................insomma secondo me è stata l'unica Porsche che con le adeguate evoluzioni tecniche e stilistiche avrebbe dovuto viaggiare in parallelo alla 911. Forse sarebbe un tantino dietro come vendite alla 911 ma chi la ricorda all'epoca sa che era la nuova Porsche e che era molto ambita e gradita come mai nessun'altra Porsche lo è stata (ovviamente miei ricordi). Marco AJO' |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 5231 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 12:05: |
|
L'obbiettivo della Porsche era, in effetti, quella di creare una alternativa alla 911, rivolgendosi ad un pubblico giovane e di conseguenza con minore disponibilità economica; purtroppo i fatti che seguirono alla sua commercializzazione portò i costi a livelli in effetti NON giustificabili nei confronti di auto (911 a parte) con prestazioni e fascino "paragonabili". Purtroppo il mercato non "premiò" questa sportiva che, a mio parere, resta anche oggi una delle 2 posti maggiormente versatile e godibile in ogni situazione!! Quale auto sportiva può vantare, tanto per dirne una, gli stessi spazi per il bagaglio della 914??? Ed i suoi consumi??? Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1355 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 15:54: |
|
Soffermando i miei pensieri ai primi anni 80 stranamente non ho particolari ricordi del 2.4 S ma ne ho invece bellissimi del 914. Come gia detto, in quel periodo e nel mio ambiente, era la Porsche dei ragazzi, era la Porsche "MODERNA" e quindi molto piu' desiderata rispetto alla 911 che "forse" era considerata la Porsche dei piu' adulti. Vecchi ricordi e vecchie epoche che passando modificano anche i piaceri facendoci appassionare ora a quello che allora ci appariva indifferente. Marco AJO' |
   
Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 3297 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 16:09: |
|
Io non parlo di porsche con mio padre(va bene, lui è sicuramente più vecchio di voi, quindi di un'altra generazione) se non casualmente e in contesti non specifici ma ricordo di tanti anni fa, quando conobbi la 914 ben prima di pmania, quando chiesi cos'era e ricordo perfettamente che me ne raccontò un po' la storia ma aggiunse che comunque, qui da noi, non aveva mai "attecchito", nemmeno sul suo pubblico di giovani, a vantaggio della intramontabile 911. questo è il ricordo spassionato di chi l'interesse l'ha sempre avuto per le auto senza essere condizionato dai marchi o dalle mode, non so se vi può interessare. sottolineo, è un ricordo non un'opinione. p.s. con "qui da noi" non intendevo in Italia ma qui dalle mie parti (Messaggio modificato da fil8z il 23 novembre 2007) |
   
tonyvitag (tony911)
Porschista attivo Username: tony911
Messaggio numero: 1111 Registrato: 10-2004

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 16:45: |
|
E non dimentichiamo quando a Ferry Porsche, in occasione di un suo compleanno, l'azienda regalò un 914 con il motore 8 cilindri dalla 908 !!! Forse sarà stato un'atto di dimostrazione interna tra le due aziende . |
   
MoMo (momo)
Utente registrato Username: momo
Messaggio numero: 238 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 15:58: |
|
Riprendo questo 3d in quanto anche a me, come a paolofloyd, interesserebbe conoscere meglio questa sorella P e prendo spunto da quanto mi è accaduto qualche tempo fa in un garage pubblico romano. Dopo aver parcheggiato la mia macchina, scarico mio figlio (2 anni e 9 mesi)il quale scendendo mi dice "Papà una Possh !" Mi giro e vedo una bella 997 parcheggiata in penombra. Guardo meglio e dietro dietro vedo una 914 impolverata in apparente stato di abbandono. Con spirito curioso prendo mio figlio per mano e mi avvicino alla 914 e nella mente mi balenano idee di acquisti/restauri etc etc. Era abbastanza buio in quella zona del garage ma il colore era molto bello : Grigio/azzurra, internamente sembra ben tenuta ma ! ..... manca il motore ! Faccio il giro e non mi pare di vedere ruggine. Vado dal garagista e chiedo info, mi dice che il padrone non la vende e che ha smontato il motore per sistemarlo ma che non riuscendo a trovare un pezzo sta oramai ferma da diverso tempo. A questo punto mi dico tra me e me di lasciare il mio numero al garagista e tramite gli esperti di Pmania aiutare il padrone a ricomporre la bimba. Poi ha prevalso il senso del "farmi gli affari miei" e ho lasciato stare ! Avevo letto questo 3d e ora ci sono tornato per chiedere se invece possa essere cortese proporsi o continuare a lasciar perdere. Anche perchè non è detto che questa persona risponda all'invito ma tentare costerebbe poco. Quantomeno il risultato sarebbe forse di conoscere meglio questa vettura ! Che dite? Ciao. MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 !
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 1381 Registrato: 01-2006
| Inviato il martedì 04 dicembre 2007 - 18:23: |
|
Ottimo pensiero, COMPLIMENTI. Dare un consiglio disinteressato è senzaltro un gesto nobile poi sarà il propietario a decidere. Marco AJO' |