Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2007 * SUPERHELP - spia ENGINE accesa. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano bruschetta (sbruschetta)
Utente registrato
Username: sbruschetta

Messaggio numero: 34
Registrato: 08-2007


Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimi.
Problema. Spero non grave.
ho rabboccato l'olio motore del 996. La spia segnalava 4 tacche su 6 accese quindi, dopo aver letto le istruzioni ho provveduto a mettere 1/2 chilo di Mobil 1. (sei tacche 1 kg e mezzo, due tacche mezzo chilo !)
Appena dopo si è accesa la spia gialla del ENGINE (colore giallo) e non vuole saperne di spegnersi. NON LAMPEGGIA.
Ho letto le istruzioni e dice che il sistema controlla le emissioni dei gas di scarico.
E' successo oggi.
Ho paura di non dormirci stanotte.
Vi prego datemi le vs indicazioni il prma possibiel.

Che debbo fa?

Ciao
Stefano
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2831
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

domani vai subito in conce, e vacci guidando piano

intanto:

sei sicuro che l'olio mancava ?

come l'hai controllato?

a freddo o a caldo?

l'auto era in pari?

e dormi tranquillo
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano bruschetta (sbruschetta)
Utente registrato
Username: sbruschetta

Messaggio numero: 37
Registrato: 08-2007


Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si.
l'lio mancava di 1/3 per arrivare al max. L'ho visto sia sul cruscotto che dall'astina.

controllato a caldo. dopo averlo lasciato depositare 5 minuti.

Si l'auto era in orizzontale perfettamente (mio garage.

Oggi ci sono andato in campagna (160 km A/R e non ha dato problemi.

Ciao
Stefano
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano bruschetta (sbruschetta)
Utente registrato
Username: sbruschetta

Messaggio numero: 38
Registrato: 08-2007


Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PREICSAZIONE : LA SPIA E' CHECK con affigurato il motore.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2835
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vai piano in conce e di' loro dell'olio, ovvero che si è accesa dopo che hai aggiunto un po' d'olio

non credo che vi sia relazione, però non sono in grado di escluderlo né di confermartelo

l'atteggiamento prudenziale è d'obbligo, anche perché ho sentito fireman e a lui mai si è accesa

inoltre presumo che se ha cambiato il debimetro cinque gg prima di passarti l'auto, l'olio dovrebbe averlo già controllato il suo mecca...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2836
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho smesso di lottare invano con la mia spia

nel viaggio andata in germania, dal piemonte occ. a koblenz ho smesso di contare le volte che ho staccato la batteria, anche di notte in aperta campagna, alla luce del cellulare (dopo aver tolto tutto il bagaglio dal baule...)

il comportamento era poi del tutto erratico...
in teoria dovrebbe accendersi quando si va piano, in pratica mi si può ri-accendere dopo 100 km oppure dopo 500, oppure dopo 2000 come quando ho ritirato l'auto dal mecca dopo l'acquisto

anche black horse con la sua 996 turbo ha spia accesa

cmq nel tuo caso fai verificare in porsche
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio m. (fireman)
Utente esperto
Username: fireman

Messaggio numero: 954
Registrato: 02-2007


Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Stefano, confermo...non ho mai visto quella spia accesa...mai! Ti passo il numero del mecca che l'ha seguita....chiedi a lui da cosa può dipendere ....tel. 0421 - 52619 e chiedi di Stefano (il titolare). Confermo i lavori fatti un paio di giorni prima della consegna: candele sostituite; debimetro BOSCH nuovo di pacca; olio ok!
Non ho la più pallida idea....
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio m. (fireman)
Utente esperto
Username: fireman

Messaggio numero: 958
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Facci sapere...novità??
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2888
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente l'elettronica ha segnalato un'anomalia nei gas di scarico (EGR)
da che cosa sia derivata, resta da capirlo
che ad antonio non sia mai successo, non significa che non si sarebbe accesa mai
ho avuto testimonianza da uno straniero su una 993 turbo che dopo l'intervento della Mamma di Germania si è ritrovato con la spia accesa in sei mesi!

un'ipotesi è che la miscela gassosa uscita negli scarichi possa aver contenuto una quantità di sostanze superiore a quella di taratura con relativa segnalazione...

cmq ripeto vai in una conce e fai il test, poi vedrai che ti resetteranno il tutto e la spia si spegnerà
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Boxster (bibendum)
Utente registrato
Username: bibendum

Messaggio numero: 454
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao
stai "tranquillo" è capitato anche a me sulla Boxster.
L'ho portata in concessionario uff., mi hanno resettato la centralina e non è più apparsa.
Mi dissero di tornare immediatamente qualora si fosse ripresentata.


citazione da altro messaggio:

un'ipotesi è che la miscela gassosa uscita negli scarichi possa aver contenuto una quantità di sostanze superiore a quella di taratura con relativa segnalazione.




Vero.
Oltre a questo potrebbe essere un sensore della sonda lambda andato "a male". (detto da Porsche haus Milano)

Facci sapere.
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dante (dante53)
Utente registrato
Username: dante53

Messaggio numero: 395
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la spia non lampeggia ma è fissa non si tratta di nulla di grave. Segui il consiglio di Cristiano e vedrai che torna tutto a posto. Ciao
Socio PiMania n. 1029
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio m. (fireman)
Utente esperto
Username: fireman

Messaggio numero: 963
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se lo dice Dante......sei supersicuro!
Ciao Dante!!
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianni (jpacky)
Porschista attivo
Username: jpacky

Messaggio numero: 2106
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 01:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanto che si parla di livello olio, mi intrometto un attimo con un dubbio.

Ho provato a fare diverse misure elettromanuali, nel senso che mi fermo a motore caldo, aspetto un quarto d'ora, giro la chiave, e vedo che lo strumento mi indica tre tacche su cinque (a volte quattro).
Leggo l'astina e invece è perfettamente a livello. A chi devo credere?
Sinora, nel dubbio, e considerato che comunque è abbondantemente tra min e max (più max che min), così era e così l'ho lasciato.
Aggiungo, comunque, che sia prima del cambio olio/filtro, sia dopo (ci ho fatti 4.000), non ho mai dovuto rabboccare.
The following takes place between 3:56 A.M. and 9:11 A.M.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Melvis Jones (melvis)
Utente registrato
Username: melvis

Messaggio numero: 141
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il livelo dell'olio vi rimando a questa discussione, qualcuno vuole aggiungere altro? Anche io ho ancora qualche dubbio? A freddo? A caldo? ...

http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/291610.html?1189873583
I venti e le onde sono sempre dalla parte dei navigatori più abili.
(Edward Gibbon)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2938
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gianni, il "problema" della misurazione dell'ollio, e qui desidero gettare un saxo nello stanlio, è tematica ricorrente specie nei neoregistrati, neoporschati, neomeccaniciati, ecci-ati ecc-iati...

non più tardi di tre gg fa ho letto che la misurazione andrebbe eseguita a motore freddo, perché pare sic sia scritto nel manuale d'uso

ora io chiedo UFFICIALMENTE: che cosa è riportato esattamente nel manuale d'uso della 996 alla voce controllo olio motore?

ricordo gli help di neopossessori di porsche che dopo aver scoperto, specie nelle aircooled, che esiste un indicatore analogico del livello dell'olio la cui lancetta segna costantemente la metà, si preoccupavano di essere a secco (e per fortuna loro hanno avuto il buon senso di chiedere, prima di fare...)

io possiedo una moto bmw r1150rs bicilindrica raffreddata ad aria/olio, il cui radiatore supplementare "sequestra" al circuito di lubrificazione un buon 500-600 cc di olio su un totale di 3.8 litri
fino a che la termovalvola non riversa nel circuito anche quella quantità, ogni misurazione indicherà una fallace mancanza d'olio, e ogni volta che verrà controllato senza essere a conoscenza del "problema"...
non sono pochi coloro che abituati all'astina classica e vedendo il livello nella finestrella sotto il minimo, hanno rabboccato più volte ROMPENDO IL MOTORE !!!

quindi resta da portare la temperatura a quella di esercizio, 90°C
a questi punto la lancetta si muove e si può controllare il livello sull'astina
una corretta procedura è di restare tra max e minimo, la cui differenza è di 1,5 litri
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele SilverDrago (silverdrago)
Utente registrato
Username: silverdrago

Messaggio numero: 230
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate me che centra l'olio con la spia (check motore )quella delle anomalia gas di scarico?
A me si è accesa su due diverse auto quando ho avuto problemi con i catalizzatori,non so se può dipendere da quello,ma nel mio caso è stato per quello con spia accesa fissa.

Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianni (jpacky)
Porschista attivo
Username: jpacky

Messaggio numero: 2110
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non c'entra niente, infatti.
Solo che si è finiti sul discorso olio ed è venuto fuori qualche dubbio. Tutto qui..

rss: infatti io mi fido dell'asta, tant'è che sinora non ho mai rabboccato. Finchè essa continua a segnarmelo (visto che ci "sta in mezzo") per me va bene così.
The following takes place between 3:56 A.M. and 9:11 A.M.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2945
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gianni, hai un motore ben oliato...(senza attriti !)

per l'olio, e credo si possa chiudere, la lancetta ti dice, senza sporcarti le mani, se devi preoccuparti di verificare l'astina, che ti dà la misura di quanto devi eventualmente rabboccare

va bene così, no?

per il resto, ci si chiedeva se il rabbocco fatto dal brusca avesse potuto provocare l'accensione della spia e per quale motivo

quoto che di solito la spia si accende per anomalie dei cat o delle sonde, o cmq dei gas di scarico
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano bruschetta (sbruschetta)
Utente registrato
Username: sbruschetta

Messaggio numero: 41
Registrato: 08-2007


Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie dei consigli. Appena posso la porterò dal Conce.

Vi tengo informati sugli sviluppi.
Stefano
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dante (dante53)
Utente registrato
Username: dante53

Messaggio numero: 396
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Appena posso la porterò dal Conce.




Come appena posso...???
Siamo già a martedi. Io lo avrei fatto dopo 30 secondi netti e almeno un'ora prima dell'apertura (tanto per essere sicuro di essere il primo ......)
Socio PiMania n. 1029
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2988
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se l'auto sta ferma, può andarci con calma

onore al carattere, se dà priorità al lavoro
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianni (jpacky)
Porschista attivo
Username: jpacky

Messaggio numero: 2124
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

priorità al lavoro



Per come teniamo noi le bimbe, QUESTO è il lavoro...
The following takes place between 3:56 A.M. and 9:11 A.M.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 2995
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



ma volare tutti i giorni stufa
bere nettare tutti i giorni stufa
...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stefano bruschetta (sbruschetta)
Utente registrato
Username: sbruschetta

Messaggio numero: 42
Registrato: 08-2007


Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avete ragione, ma nella vita ho due priorità... dal lunedì al venerdì cercare di guadagnare per comprarmi i giocattoli e soprattutto mantenere la famiglia ( moglie, figli e gatti); il sabato e la domenica... il resto... Nel resto c'è la cura della P. quindi domani passerò dal meccanico!

Non vi stò a dire che lavoro a Torino e vivo a Genova quindi, comunque, sarebbe difficile far coincidere lavoro e diletto !!!
ciao a tutti.

Stefano
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

simone m (simo911)
Utente registrato
Username: simo911

Messaggio numero: 361
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sulla misurazione dell'olio c'è una bella differenza se a carter umido o secco!!
Quello che voglio dire Signore,è che se Dio mettesse me e questo super fucile di precisione a una distanza massima di un miglio da Adolf Hitler,con una buona visuale Signore....Fate i bagagli ragazzi.La guerra è finita.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio m. (fireman)
Utente esperto
Username: fireman

Messaggio numero: 999
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 24 settembre 2007 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Stefano, allora novità sui motivi dell'accensione spia??
Salutoni, fireman.
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione