Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2007 * Carrera 2.7, ovvero sogno di una domenica di mezza estate < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 3360
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so se riuscirò a scrivere tutto quello che vorrei. Non so se riuscirò ad esprimere tutto quello che dovrei. D'altronde da qualche parte bisognerà pur cominciare.

Antefatto: grazie all'incompetenza, alla maleducazione e al menefreghismo mi vedo costretto a partire per il GTR senza 924. L'amarezza, lì per lì, è stata tale che sono stato fortemente tentato di non partire. Poi un paio di telefonate, decido di partire lo stesso e di fare da passeggero, in fondo l'importante è stare insieme e gustarsi amici vecchi e nuovi, assieme alle loro auto.

Fra i vecchi amici è sempre un piacere ritrovare Nanni e il suo Carrera 2.7 bianco, bellissimo IMHO (a me piacciono più le bumpers delle pre, io sono nato che c'era l'SC, che ci devo fare?). Mi tornano in mente i racconti assurdi da chi, l'anno precedente, aveva fatto da passeggero a Nanni: questo potrebbe essere l'anno buono per provare le stesse emozioni, rifletto. Così, dopo la prima sosta, lascio a Davide il posto accanto a Stefano (che non ringrazierò mai abbastanza perché se non fosse stato per lui sarei con ogni probabilità stato a casa) e mi fiondo in macchina con Nanni.

La prima impressione: come fa ad avere 33 anni questa macchina? Dentro è ancora più nuova che fuori: non un cigolio, non un graffio, non una crepa, tutto sembra nuovo. Non c'è neanche la patina del tempo. Parlando del più e del meno Nanni mi racconta delle cure che riserva all'auto, della manutenzione fatta, eppure io di auto vecchie ne ho viste tante ma mantenute così proprio poche. Insomma, la classica auto che comprata al doppio della quotazione media (non RC) sarebbe un grandissimo affare.

Di ciò che Nanni ha fatto alla guida di quell'auto su per le strade del GTR non dirò nulla, esiste un video esplicito in proposito. Da passeggero comunque non ho assolutamente capito dove finiva il mezzo e dove iniziava il pilota, data la mia esperienza alla guida dei più svariati 911 mi sembrava che Nanni riuscisse apparentemente ad andare ben oltre le leggi della fisica. Tanto che più di una volta gli ho chiesto quanto ci volesse per raggiungere una tale abilità di guida con simili macchine. Perché, come dice sempre lui, "molti si preoccupano di mandarle di traverso, ma ci vuole una vita per imparare a mandarle dritte".

Tra l'altro, in ordine di tempo, l'ultima che ho avuto il piacere di guidare è la 930 di Mayo (btw, la 930 più a punto che abbia mai guidato), spettacolare quanto spaventosa (liceat), ogni volta che entrava il turbo la macchina sembrava dirti "ricordati che comando io". Chissà come sarà questa 911 di ben sei anni più vecchia, a iniezione meccanica, pensavo io.

Poi l'incredibile: ci si ferma per fare benzina, e mentre va a pagare Nanni mi chiede di spostare la macchina. "Sicuro?" chiedo io. Non scherza! Mi accomodo quindi nel sedile a guscio, accendo e vado per spostare la belva, cercando di stare attentissimo a non fare il minimo danno. Ovviamente al primo colpo di gas la macchina si spegne... che dramma dev'essere guidarla, penso io. Alla fine comunque ci riesco. Pensando a quanto io stesso sia geloso delle mie auto e moltiplicando per 3.14 non mi capacito dell'onore che mi è stato fatto. Sarei già tornato a casa troppo contento così. Peccato che quando Nanni ritorna in macchina mi dica: "Guida tu". Non sapevo veramente da che parte farmi: l'occasione era golosissima, l'onore era pesantissimo, la paura di fare qualche danno notevole. Il dubbio che avesse respirato vapori di benzina era presente. Ma alla fine, penso, andiamo piano: e quando mi ricapita?

Dopo qualche manovra, siamo in strada e torniamo al parcheggio dove sono gli altri: quel tratto di strada è stranissimo, lo affronto con attenzione (un po' come quando si cerca di tirare la coda la gatto che dorme, cercando di non svegliarlo) ma cercando di gustarmi ogni vibrazione, ogni rumore. Arriviamo al parcheggio e la faccia dei presenti è mediamente allibita da ciò che vede. In realtà è solo l'inizio, perché di lì al ristorante di Max ho guidato sempre io! Pazzesco a ripensarci...

Non voglio farla lunga: è probabilmente la macchina più incredibile e più "veloce" che abbia mai guidato. Mai provata ma dopo qualche chilometro come se fosse mia da sempre. Trasmette una sicurezza mai provata su di una 911, l'avantreno non galleggia anche oltre i 150, in curva è precisa e sui binari, in frenata è sempre composta e puntuale (una volta preso atto che non c'è il servofreno e che Mapo ha tutti gli stop che non funzionano). Da ricordare che la macchina è completamente originale, revisionata una sola volta (in fondo ha pochi km per l'età) e l'unica cosa è l'assetto rivisitato da Nanni stesso. Il motore è qualcosa di incredibile: rende praticamente inutile il cambio, riprende con vigore da ogni regime e sopra i 5000 cambia totalmente voce e comincia ad urlare come un disperato fino a limitatore. Un grido metallico d'altri tempi, arrogante, spettacolare. Letteralmente un go-kart, solo un po' più grande. Nanni invita a spingere, e chi se lo fa ripetere due volte! Giusto il buon senso invita ad un minimo (ma proprio un minimo) di calma, perché con una macchina del genere (e la testa che mi ritrovo) probabilmente potrei sorpassare tutti, passandogli sopra. In questo senso, fortuna che non ho una macchina del genere, durerei molto poco.

Tutto è perfetto, a portata di mano, a misura di pilota: il piccolo volante ti parla della strada, ti dà tutte le informazioni che devi avere, il pedale del gas ordina all'auto di fare quello che vuoi senza nessun ritardo, quando cambi il motore invece di aver una fisiologica esitazione da rapporto più alto ti spinge in avanti con vigore ancora maggiore (sesazione provata solo in una Delta preparata da 400 mt). Insomma, tutto è ideale, una giostra per adulti, non importa che si stia andando a 200 all'ora o a 50, il piacere è lo stesso. Si guida.

Purtroppo tutti i sogni finiscono all'alba, e arriva il momento di separarsi dalla giostra. E' sicuramente un peccato, ma la gratitudine per quell'inaspettato regalo supera di gran lunga l'amarezza. L'urlo metallico del 2.7 mi è rimbombato in testa per almeno due giorni... ma questa è un'altra storia.

Grazie ancora Nanni, è stato magico.


Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dick Dastardly (matteo_v)
Porschista attivo
Username: matteo_v

Messaggio numero: 2108
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bellissimo racconto per una bellissima auto.
Patrizio, se hai tempo e voglia, racconta approfonditamente delle differenze tra 930 e Carrera 2,7!
Funamboli di parole: Parla comu arrutti, ca ti capisciu megghiu.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 1840
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

patrizio sei solo un PRIVILEGIATO

da 50 a 150 !

tanto, hai osato?

complimenti
la tua descrizione combacia coi racconti di chi c'era e di chi l'ha provata

la descrizione delle caratteristiche pratiche dell'iniezione meccanica e del canto del motore sono "live"
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2327
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pat, ma tu tiri la coda al gatto mentre dorme, sperando di non svegliarlo? Il mio, minimo, mi disferebbe..

Cmq bel racconto
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. 363
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo
Username: mayo_69

Messaggio numero: 2011
Registrato: 10-2004


Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BRANDE PAT!!!

Dividere le emozioni con chi ci stà vicino fà più grandi i sentimenti,.........l'amicizia,......e le emozioni stesse,.....grazie!!

Ciao
Massimo

P.S. Grazie di quello che hai scritto della mia 930!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe (peppo)
Utente registrato
Username: peppo

Messaggio numero: 229
Registrato: 04-2007


Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

complimenti davvero a Patrizio: i post che parlano delle impressioni di guida sono i più belli (IMHO).
Grazie per averci trasmesso così bene ciò che hai provato.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
Porschista attivo
Username: supermario

Messaggio numero: 1231
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Patrizio, bel racconto veramente :-)
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente registrato
Username: cup_90

Messaggio numero: 415
Registrato: 10-2005
Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in altro thread (Gtr) avevo scritto

"forse dovrei aprire un nuovo thread intitolato "come far felice ...... un'appassionato" ma mi sembra più giusto scrivere qui essendo stato il GTR di fiorella e silvius il luogo e il tramite in cui ciò è potuto accadere.
Chi mi conosce sa che sono molto possesivo verso le mie porsche e molto poche, anzi forse in tanti anni, non sono più di un paio di persone a cui è stato concesso
di "sostiturmi" al mio posto che è quello dietro il volante e di farmi rivestire il ruolo di passeggero.
Dopo questo necessario preambolo vengo al fatto.
Anche quest' anno sono stato felice di partecipare a questo evento e dopo qualche tappa patrizio g. mi dice
"visto che sei solo, posso farti da passeggero ?"
"io non sono affatto solo perchè sono con il mio carrera 2.7 che mi fa un sacco di compagnia, ma se vuoi salire mi fa piacere"
Salto a piè pari quello che avete già visto e letto, aggiungo solo che pat ad un certo punto dice: "si capisce bene che adori questa macchina così difficile e le sensazioni che ti trasmette e che per te è una vera gioia giudarla, e fai sembrare facile quello che facile non è "
Ci fermiamo a far benzina e ritorno in macchina sedendomi "nel posto sbagliato".Pat non capisce nonostante l'evidenza del mio gesto, devo insistere:"dai, guida..." e ancora "sbrigati, che perdiamo gli altri ...."
Il resto se vuole lo raccnti lui.


Io so solo che sono felice di averlo reso felice e che sono finito nel suo ......avatar !!"

adesso Pat ha raccontato.........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente registrato
Username: cup_90

Messaggio numero: 417
Registrato: 10-2005
Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...... comunque anch' io mi sono divertito ad osservare Pat che concentrato cercava di decifrare i tanti "segnali" che ad ogni metro di strada percorsa gli arrivavano "dall'oggetto misterioso"e a tradurli in "guida" con tutti i sensi ben all'erta.
In effetti le sensazioni e la guida rispetto ad una porsche moderna cambiano di molto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 1857
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

già dal suono che esce dagli scarichi ti accorgi che ha qualcosa di diverso da quello che avevi fino allora udito
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1354
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 24 luglio 2007 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nanni, com'è che gli altri ti guidano la "maccana" e a me ti limiti a farmi venire il mal d'auto?
Con me al tuo fianco come passeggero i tuoi interni corrono più rischi che l'esterno se guido!
it was better to die young with the hairs of bottom flocks
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente registrato
Username: cup_90

Messaggio numero: 423
Registrato: 10-2005
Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao flavio, che mi fai una scenata di gelosia ?!?!
intanto tu sei stato mia gradito ospite-passeggero in pista sul mio cup, scusa se è poco !!
sulla tua fragilità di stomaco e le relative conseguenze
( per me) che vuoi, sono rischi che corro pur di averti con me.
Sei una vera ....... zavorrarischiovomito (...ergo sum..)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 3567
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Nanni la tua esperienza è importantissima e deve essere raccolta da chi ha l'onore di poter essere come tuo paseggero e scoprirne ogni tuo piccolo segreto,aver vinto oltre 100 coppe non è cosa da tutti.
robbi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 3372
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me risultano 191 (CENTONOVANTUNO!), mi sbaglio?
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 3568
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

uno nonve uno mamma mia ,altro che balle
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente registrato
Username: cup_90

Messaggio numero: 424
Registrato: 10-2005
Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

confesso che qualche volta la tentazione di scrivere per "informare" del mio palmares sportivo mi è venuta ( chi si loda si imbroda), ma ho preferito esserci come un qualsiasi appassionato che ha sempre leggendo, qualcosa da imparare, senza sbattere in faccia a chi legge le proprie "referenze", facendole oltrermodo pesare E mi auguro di averne sempre voglia anche perchè, andando un pò oltre il mero fatt automobilistico, socializzare è un sentimento condiviso tra tutti coloro i quali scrivono e leggono qui e io non sfuggo alla regola.
Pensate che nessuno, neanche il vs.pilota preferito è nato ........ "imparato" !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 3569
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

confesso che qualche volta la tentazione di scrivere per "informare" del mio palmares sportivo mi è venuta ( chi si loda si imbroda),


Caro Nanni chi è forte non deve certo lodarsi se quello fatto è scritto-,
è giusto il contrario chi dice di aver vinto ,aver fatto ,fare il professore e ricordarlo in ogni suo intervento di solito è quello che tra i giusti è il piu' scarso-
il basso profilo paga sempre
robbi




(Messaggio modificato da robbi il 25 luglio 2007)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente registrato
Username: cup_90

Messaggio numero: 425
Registrato: 10-2005
Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... qualche numero del mio 911

911 carrera 2.7 serie G sett.73
assetto:
cerchi ant.7x15 post.8x15
amo bilistein, barra stabilizzatrice + mm.2 diametro
autobloccante 40%
barra duomi
h da terra,campanature,convergenze riviste
aerodinamica bandella anteriore/spoiler posteriore
freni: tubazioni + olio
motore: km. 25.400
equilibrato/bilanciato, anticipi,fasature, pompa meccanica alimentazione con nuova messa a punto
limitatore 7.300 giri/min.
interno: sedile guida racing, volante diametro inferiore e corona più spessa, poggiapiede sx, pedale acceleratore modificato e in alluminio, allineamento pedaleria freno/frizione/acceleratore
peso kg. 1050
potenza HP 210 veri
senza servosterzo e servofreno

le modifiche e tarature dell'assetto migliorano in curva l'inserimento dell'anteriore e permettono un maggior controllo del sovrasterzo
le tarature del motore lo rendono più pronto a salire di giri

a guidarla forte ti fai un .....ulo così, ma se sei masochista ti diverti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1357
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nanni, non è gelosia,ci mancherebbe, era una seria (ma và là che non ci credo neanch'io ) disamina della cosa, ovvero meglio la moquette,il cruscotto e la tasca portaoggetti della porta imbrattati(e tralascio ulteriori dettagli) o un parafango anteriore raschiato?
Sul fatto che sia una zavorra è vero,non stabile perchè Tu avevi la "cintura4puntichetilegaalsedileanatomicochetibloccaancheleciglia" mentre io ci avevo quello di serie, inoltre se, nel momento in cui do il meglio di me riesco a mettere la testa fuori dal finestrino la zavorra diminuisce e quel decimo che ti mancava lo recuperi.
(Sono abbastanza disgustoso, lo so grazie)

(Messaggio modificato da flavio il 25 luglio 2007)

(Messaggio modificato da flavio il 25 luglio 2007)
it was better to die young with the hairs of bottom flocks
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1958
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 25 luglio 2007 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pat è un onore che confesso d'invidiarti.

Non solo per l'auto, l'ho vista più d'una volta e penso sia una delle 911 classiche più a punto e più veloci, realmente, ma per il Pilota prima di tutto, Pilota dopo che Signore, e Pilota con cognizioni meccaniche, competenza, sensibilità e sane frequentazioni d'officina che ben raramente ho potuto vedere.

Pilota che ascolta, con un entusiasmo ed una curiosità che mi stupirebbero in un ragazzino.

Quanto ci sia da imparare è superfluo che te lo confermi anch'io.

Pilota e macchina che insieme spiegano con rara efficacia il mito Porsche.

Per non parlare di quando sale sul 944!

Pat abbiamo anche gli stessi gusti sulle bumpers, per le stesse ragioni!!

P.S. Ho l'onore di poter raccontare come a casa di Nanni portabicchieri, soprammobili, piatti(non ho verificato il gatto) rechino incisi stranamente dei simboli tipo 1°, Le Mans, o cosette del genere...più che le coppe è la passione d'una vita di competizioni ad affascinare e permeare l'ambiente
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Utente registrato
Username: cup_90

Messaggio numero: 426
Registrato: 10-2005
Inviato il venerdì 27 luglio 2007 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano sei il solito esagerato !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
Porschista attivo
Username: rss

Messaggio numero: 1892
Registrato: 02-2007
Inviato il sabato 28 luglio 2007 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, nanni, dopo aver letto tutto (cioè tutto quello che è stato scritto, che mi pare ben poco di quello che ci sarebbe da scrivere) credo abbia esagerato in difetto

serio 911%
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione