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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2007 * (Semi OT) Audi R8,,,, chiedo a Voi 996/7isti.... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Boxer Bart (boxer_bart)
Moderatore
Username: boxer_bart

Messaggio numero: 1406
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 27 febbraio 2007 - 08:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sia Autocar che quattroruote la danno come l'anti Carrera....
Secondo me ce l'ha dura, troppo.
Non riesco a capire perchè uno debba preferirla alla 911...
Alla fine il marchio lascia presagire una maggiore svalutazione.
Il motore alla fine non è nulla di che: è quello dell'RS4.
Ora, mi spiegate cosa ne pensate, voi?

(mi è venuto il dubbio di chiedere ora che ho visto che è stata citata nell'altro thread.)


Mi scuso anticipatamente per l'OT.

(Messaggio modificato da boxer_bart il 27 febbraio 2007)
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
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Domenico (ciuro)
Utente registrato
Username: ciuro

Messaggio numero: 164
Registrato: 03-2006


Inviato il martedì 27 febbraio 2007 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La R8 mi fa venire in mente il film "Io Robot"(o una cosa del genere) con Will Smith.
Chissà se si potrà parcheggiare anche in verticale come nel film.
Domenico
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More (more)
Utente esperto
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Messaggio numero: 736
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

solo una trovata pubblicitaria dell'audi che per aumentare le vendite vuole paragonarla la 911...
Ogni volta un'emozione nuova...Porsche.
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Alessio V. (ale928)
Utente registrato
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Messaggio numero: 240
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo la classica affermazione propagandistica per far risaltare il proprio prodotto. Quante auto si sono proclameate l'anti Ferrari, Porsche etc. L'importante per un marchio e stare dopo quell'anti...!
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Boxer Bart (boxer_bart)
Moderatore
Username: boxer_bart

Messaggio numero: 1411
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 06 marzo 2007 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, onestamente la vedo dura che proprio in Audi (parliamo della stessa proprietà, alla fine...) abbiano cercato il paragone...
Ed alla fine è la stampa che continua a proporla...
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
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Riccardo (ric968)
Utente esperto
Username: ric968

Messaggio numero: 677
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 06 marzo 2007 - 19:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Boxer Bart, se ne era parlato molto anche in un 3d in area 996/997 un pò di tempo fa, con i pareri più diversi..

http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/218103.html?1169464773
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Boxer Bart (boxer_bart)
Moderatore
Username: boxer_bart

Messaggio numero: 1412
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie della segnalazione...
Porschemania è vastissima, è praticamente impossibile riuscire a seguire tutto...
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
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subzero (subzero)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1429
Registrato: 04-2005


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come quando l'honda nsx si proclamava l'anti ferrari...
Tutte le cose belle della vita sono immorali, illegali o fanno ingrassare...
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Riccardo V. (fidia)
Utente registrato
Username: fidia

Messaggio numero: 252
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

come quando l'honda nsx si proclamava l'anti ferrari...




La Honda NSX era davvero superiore alla contemporanea Ferrari 348 TB.
Probabilmente la NSX è stata una delle migliori auto sportive di quell'epoca.
Socio PiMania N° 1031
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Mauro (nekra)
Utente registrato
Username: nekra

Messaggio numero: 280
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La NSX era avanti anni luce al 348, mi ricordo una comparativa su un giornale dell'epoca...un MASSACRO le era davanti in tutto (e non di poco).
Meglio stare zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio [Oscar Wilde] - Tessera N.965
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Domenico (ciuro)
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Username: ciuro

Messaggio numero: 173
Registrato: 03-2006


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, non è che ci volesse molto ad essere più performanti di una 348TB-TS. IMHO
Domenico
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manrico (manricoi)
Utente registrato
Username: manricoi

Messaggio numero: 186
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate, ma non capisco cosa significhi il termine OT che spesso trovo nel forum.
chi ha voglia di spiegarmelo?
grazie

i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
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subzero (subzero)
Porschista attivo
Username: subzero

Messaggio numero: 1430
Registrato: 04-2005


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e' chiaro che il discorso non è incentrato sulle poetnzialita' della nsx che CHIARAMENTE erano superiori a quel polmone del 348 ma faceva ridere il fatto che la honda si mettesse in competizione con la ferrari perche è ovvio che gli appassionati ferrari non avrebbero mai lasciato il cavallino per la honda come sara abbastanza probabile che gli appassionati porsche non abbandoneranno la cavallina per i 4 anelli...

spero di essermi spiegato meglio...

p.s.

OT=OFF TOPIC
Tutte le cose belle della vita sono immorali, illegali o fanno ingrassare...
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Boxer Bart (boxer_bart)
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Messaggio numero: 1414
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

scusate, ma non capisco cosa significhi il termine OT che spesso trovo nel forum.
chi ha voglia di spiegarmelo?





OFF TOPIC....
Diciamo che la traduione più adatta è "fuoti tema"...
Ciao
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
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Stefano T (stefa)
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Username: stefa

Messaggio numero: 114
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

4R, che si chiedeva se una macchina del genere non fosse troppo ambiziosa anche per un marchio prestigioso come Audi, riportava anche la voce secondo la quale la R8 era un primo tentativo di scaricare la Lamborghini...

Salutones.
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Riccardo (ric968)
Utente esperto
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Messaggio numero: 678
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Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..concordo che la 348 sia meno performante nella NSX, però se avessi l'oppurtunità di avere una delle due prenderei la prima sicuramente... poi i giapponesi sono noti nel fare auto che ricalcano diciamo le europee.. ad esempio la Nissan 200sx faceva il verso alla 944, la Toyota MR2 l'ultima ricorda molto la Boxster.. poi nel passato vari modelli stile Ferrari tra cui proprio la NSX e sicuramente tanti non me ne vengono in mente... sono bravi certamente però poco originali!!
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manrico (manricoi)
Utente registrato
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Messaggio numero: 188
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Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Boxer Bart, ora credo di aver capito un po'tutto dei termini da iniziati!
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Stefano Pasini (stefanop)
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Messaggio numero: 245
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 marzo 2007 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, è il destino delle auto che fanno da 'benchmark' di una categoria, ogni nuovo arrivato tenti di esse l'anti-***. Il fatto è che il carisma di un'auto (come di tanti altri oggetti non si misura a numeri, non si crea in laboratorio e non si impone col marketing. La 911 è l'apice, punto e a capo. La R8 è un interessante aggeggio mezzo Gallardo, mezzo A8, che andrà stupendamente bene ma che si qualifica come una scomoda utilitaria di lusso senza pedigree specifico nè grandi attrattive emozionali. Avrei capito l'operazione se avesse avuto un V10 diesel da 500 cavalli, così è un'auto morta, e anche esteticamente è una grossa TT.

Parlando di anti-***, chi ci prova da anni è la Lexus, che ogni volta che rinnova la '200' la fa con la 'Serie 3' nel mirino e tutte le volte fallisce, dal punto di vista della qualificazione d'immagine, in maniera clamorosa. La nuova IS-F avrà anche 400 cavalli, ma è tamarrissima. Natralmente. TG titola 'German Marques Look Out!' ma è un'illusione.

Quanto alla NSX, io ne ho avuta una quasi un anno. Un'altra scomoda utilitaria molto veloce con l'odore interno di una Civic, un motore V6 perfetto ma gelido e tutti i difetti operativi della mia vecchia Silhouette senza averne il carisma. Un po' come sarà la R8, immagino.

Ciao

Stefano
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Riccardo V. (fidia)
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Messaggio numero: 256
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Inviato il venerdì 09 marzo 2007 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quanto alla NSX, io ne ho avuta una quasi un anno. Un'altra scomoda utilitaria molto veloce con l'odore interno di una Civic, un motore V6 perfetto ma gelido e tutti i difetti operativi della mia vecchia Silhouette senza averne il carisma. Un po' come sarà la R8, immagino.




Prendo atto della tua esperienza, di certo non mi sarei mai aspettato un giudizio così "duro" da un ex proprietario di NSX.

La 348 probabilmente non è stata una delle Ferrari più riuscite, resta comunque una buonissima auto nella sua categoria, non era così scontato che una qualsiasi sportiva dell'epoca (con una cavalleria paragonabile) potesse agevolmente risultare più efficace. Questo solo per dire che la NSX era (ed è) davvero un'auto molto efficace in termini assoluti (non relativi al semplice confronto con la concorrenza).
Non sono nemmeno del tutto sicuro che i clienti Ferrari non siano stati nemmeno un po' "impensieriti" dalla NSX. In America, dove era commercializzata con il marchio Acura (brand che Honda utilizza per i modelli più prestigiosi per il mercato americano), la NSX ha ottenuto un notevolissimo consenso anche tra i clienti meno fedeli ai marchi nipponici. Che poi la linea sia (soprattutto nel fronatle) ispirata allo stile Pininfarina di alcune Ferrari non è un mistero, il risultato finale non era però così banale a mio avviso.

Riguardo invece la R8, credo abbia una filosofia ed uno stile troppo distanti rispetto alla 911, quindi non credo proprio che si possa proporre una vera rivalità tra i due modelli.
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Stefano Pasini (stefanop)
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Inviato il venerdì 09 marzo 2007 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Prendo atto della tua esperienza, di certo non mi sarei mai aspettato un giudizio così "duro" da un ex proprietario di NSX.



Io ne sono stato abbastanza deluso. Non aveva praticamente nulla che facesse innamorare in maniera seria, per uno come me che ha sempre amato auto tedesche e italiane la NSX non ha aggiunto nulla alle mie esperienze.


citazione da altro messaggio:

Non sono nemmeno del tutto sicuro che i clienti Ferrari non siano stati nemmeno un po' "impensieriti" dalla NSX. In America, dove era commercializzata con il marchio Acura (brand che Honda utilizza per i modelli più prestigiosi per il mercato americano), la NSX ha ottenuto un notevolissimo consenso anche tra i clienti meno fedeli ai marchi nipponici




IL successo c'è stato, ma non credo che il pubblico USA possa essere ritenuto un benchmark nella scala di giudizio di un'automobile sportiva, per le molte ragioni che tutti sappiamo. Sempre IMHO, il successo della NSX negli USA potrebbe invece dimostrare ciò che penso io, cioè che gli aspetti premianti della NSX erano quelli 'utilitari' (affidabilità, silenzionistà, assistenza capillare) più che quelli 'emozionali' (piacere di guida, emozione allo scatto e al sentire il rumore del motore, senso di esclusività, appartenenza, etc). Negli USA hanno grande successo, ad esempio, le grosse Lexus: dopo che avrete provato una LS460 mi direte se voi, italiani appassionati d'auto 'vere', riterreste mai la 460 superiore ad un'Audi A8.

Certo, il paragone della NSX con la 348 mette in luce tutta la pochezza di quella famiglia di ferrarine. Ma non per questo rimpiango la NSX, che fra l'altro, alla rivendita, valeva davvero poche lire( le ultime nuove di zecca furono smaltite dalla rete Honda con parecchie difficoltà a prezzi stracciati).


citazione da altro messaggio:

Riguardo invece la R8, credo abbia una filosofia ed uno stile troppo distanti rispetto alla 911, quindi non credo proprio che si possa proporre una vera rivalità tra i due modelli.




In questo sono d'accordo. Per la 911 la minaccia potrebbe venire dalla Maserati Gran Turismo e forse un pochino dalla piccola Aston come si chiama quella macchinina con il portellone....?). La R8 è troppo diversa, casomai ruberà clienti alla Gallardo.

Ciao

Stefano

(Messaggio modificato da StefanoP il 09 marzo 2007)
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 09 marzo 2007 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tu che l'hai posseduta Stefano di sicuro avrai avuto modo di giudicarla sotti vari aspetti, strano che tu dica che gli aspetti "emozionali" come "piacere di guida" ed "emozione allo scatto" siano disattesi, da quanto ho letto in giro sono proprio questi ultimi ad essere tra gli aspetti peculiari della NSX. Sicuramente non è un'auto da passeggio, seppur abbia una regolarità impeccabile anche alle basse andature, è in realtà un'auto da pista. Il motore è concepito per girare agli alti regimi e nella guida su circuito il comportamento della NSX è stato spesso definito esaltante. Diverso il discorso che fai riguardo al "senso di esclusività" e di "appartenenza", che può probabilmente essere più una questione soggettiva e non relativa alle qualità dell'auto che, credo, siano difficilmente discutibili. Che poi la NSX non abbia una tenuta del valore pari a quella di una Ferrari non discuto, ma per un'auto come questa è un aspetto che poteva essere previsto anche all'epoca della commercializzazione. La svalutazione non dovrebbe influenzare più di tanto il giudizio sull'auto, che oltretutto mantiene comunque valutazioni minime di 25-30.000 euro.
Socio PiMania N° 1031
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Stefano Pasini (stefanop)
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Inviato il venerdì 09 marzo 2007 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Riccardo, qui si potrebbe aprire una lunga discussione sulle impressioni di un giornalista che guida l'auto per poche ore su una pista, a confronto di quello che prova l'utente di tutti i giorni e che dell'auto acquista una conoscenza più approfondita. Posso dirti un po' a memoria (sono passati 14 anni, mica pochi....) che con le gomme di serie, Yokohama, la NSX non andava per niente bene e sul bagnato mi sono preso degli spaventi che neppure le vecchie 911 3,2....L'emozione allo scatto era, ripeto, piuttosto modesta rispetto all'architettura di un'auto che aveva le stesse scomodità di una Countach. Certo, i componenti della Honda erano molto migliori e una Countach costava molto di più, ma le scomodità (bassa altezza dal suolo, due posti secchi, bagagliaio modesto, ridotta visione posteriore, etc) erano esattamente le stesse, francamente troppe per i 270 cavalli della NSX. Poi quell'interno così triste, banale.....ricordo ancora con raccapriccio i comandi del climatizzatore, che era fra l'altro a malapena sufficente allo scopo.

Che poi Senna l'abbia sviluppata e che in mano sua andasse forte è senz'altro vero (ma lui avrebbe fatto andare forte anche la slitta di Santa Claus). L'affermazione che una NSX normale faccia la Nordschleife nello stesso tempo di una Porsche Turbo appartiene alla schiera delle dichiarazioni che i giapponesi tirano ogni tanto fuori, diventano leggenda metropolitana e che troppo spesso mancano di conferma ufficiale e cronometrata...oppure si scopre che la vettura 'di serie' in questione aveva in realtà un V8 da 482 cavalli, due turbo, freni racing e costava 460.000 dollari, però in fondo era quasi 'di serie'.

Io all'inizio alla NSX ci credevo: sono stato molto deluso. Di sicuro credo che la Honda per la sua prossima NSX farà molta fatica a misurarsi con le attuali supercar del settore, non parlo solo di 997. Una cosa è certa, io non sono in lista per un acquisto.

Ciao

Stefano
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il venerdì 09 marzo 2007 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco Stefano, sei stato chiaro nell'esporre gli aspetti che non ti hanno soddisfatto nella tua NSX, l'unico mio dubbio è che quelli che tu consideri difetti in realtà possono essere considerati da altri come caratteristiche distintive dell'auto, diventando alla fine paradossalmente dei pregi. D'altronde la NSX è sempre stata contraddistinta da un'impostazione abbastanza estrema, non certo votata a privilegiare il confort di bordo. Riguardo la qualità degli interni ti posso dire che alcuni anni fa ho visionato una NSX usata in vendita in una concessionaria ufficiale Honda e salendo a bordo non ho affatto percepito un'aria così "triste" e "banale" e la qualità generale mi parve più che buona. Sull'efficienza della climatizzazione non ho dati, ma i comandi non mi sembravano affatto scandalosi, anzi, la NSX era una delle poche sportive che montava di serie un climatizzatore con controllo automatico della temperatura e dei flussi con tanto di display digitale e per l'epoca non era pochissimo. In generale non credo affatto che il suo interno potesse trasmettere una sensazione di tristezza e banalità. Volendo essere pignoli il design interno ricorda abbastanza quello delle Porsche 928, quindi c'è il sospetto di una piccola scopiazzatura, ma l'abitacolo delle 928 è a mio avviso uno dei più riusciti in assoluto (soprattutto considerando che risale al lontano 1977) e se davvero Honda decise di "ispirarsi" a quel design gli va dato atto che non prese una decisione così banale.
Ecco ad esempio un paio di foto:






Sono convinto che la NSX necessiti di una guida sempre attenta e tecnica, ma del resto non è una coupé sportiva, bensì un'auto dall'indole profondamente corsaiola. Caratteristiche come "la bassa altezza dal suolo, due posti secchi, bagagliaio modesto, ridotta visione posteriore, etc" fanno parte di un progetto sbilanciato sulla sportività e non credo possano essere considerati dei veri "difetti" in una vettura come questa. i "soli" 270 cavalli bastavano ampiamente per regalare emozioni proprio perché la base strutturale (telaio, sospensioni, peso, etc.) era ottima, perfino sovradimensionata rispetto al motore.

Almeno questo è quello che penso, poi ovviamente rispetto in pieno le tue sensazioni visto che provengono dall'esperienza che hai maturato direttamente possedendo l'auto in questione e sono quindi il frutto di considerazioni fatte "su strada".
Socio PiMania N° 1031

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